La Primavera domina il San Miniato all'esordio
Buonissima la prima per le ragazze di Sara Colzi che a Siena dominano il San Miniato con 13 reti a 0. Dopo il riposo osservato nella prima giornata, si attendeva con trepidazione il debutto delle gigliate al loro primo appuntamento stagionale, un rendez-vous che le ha trovate pronte e concentrate.
Le Viola impongono subito il ritmo gara e passano già al 3° minuto quando Purse viene raggiunta da un lancio lungo e con un pallonetto scavalca il portiere, segnando il primo goal stagionale per la Fiorentina Women’s FC. Raddoppio immediato dopo due minuti, quando Brundo raccoglie un cross di Ugolini e porta la Fiorentina sul 2-0. Il San Miniato inizia a prendere le misure alle ospiti e alza la diga a centrocampo, senza però riuscire ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Fedele. L’attacco viola tenta diverse soluzioni e passa ancora al 23’ con Lulli grazie alla complicità del palo. Le senesi provano a scuotersi, ma Grundmann chiude bene gli spazi e l’unica vera occasione per le padrone di casa si spegne sulla tre quarti. Le Viola decidono di non correre rischi e aumentano il ritmo, calando prima il poker, grazie ad un autogol, poi la manita ancora con Lulli che, innescata da Corazzi, trova un altro pallonetto vincente. Il finale di frazione è tutto per la Fiorentina che trova un legno con Domi e segna altre tre reti con Purse, Ugolini e Brundo.
Nella ripresa forze fresche in campo: Pastorelli e Brundo cedono il posto a Sitri e Gwiazdowska, ed è proprio quest’ultima che col mancino al 61’ mette in rete per il 9-0 delle ospiti. Mister Sara Colzi decide di buttare nella mischia anche Orsi per Lulli: la neo entrata dopo un minuto si lancia in una cavalcata solitaria sulla destra, vince un contrasto e si trova a tu per tu con il portiere: qui con grande altruismo appoggia lateralmente a Purse che a porta sguarnita non può sbagliare. 10-0 con tripletta personale per la numero 9 viola. I ritmi della gara a questo punto rallentano: il San Miniato inserisce un paio di nuovi innesti dalla panchina, ma è sempre la Fiorentina che mantiene il controllo della palla, schiacciando le rivali nella loro metà campo. Al 70’ spazio anche per Caldelli, che rileva Ugolini: nuove energie che rinverdiscono la spinta della viola e permettono di allungare ancora il divario. Difatti la rete arriva con l’ennesima scorribanda di Orsi sulla destra: la numero 13 si accentra e cerca la porta ma c’è il palo a dire di no, Domi è lì e mette a segno il tapin vincente per l’11-0. Ancora Domi scatenata poco dopo scambia sul corto con Purse che chiude il triangolo invitando la numero 4 al tiro, destro potente al sette che non lascia scampo al portiere, 12-0. Non è ancora finita però: proprio sul finale la Fiorentina guadagna una punizione sulla tre quarti avversaria, dagli sviluppi svetta Grundmann e devia in rete per il 13 a 0 che chiuderà la gara.
Inizia così nel migliore dei modi la stagione della Primavera di Fiorentina Women’s FC, che dopo l’ottima annata scorsa (2° posto in Campionato, Vittoria in Coppa Toscana e al Torneo di Arco di Trento) quest’anno non pone obiettivi, ma basi concrete: “Il nostro obiettivo” - spiega Sara Colzi - “è far crescere le ragazze sotto tutti gli aspetti -tecnico, tattico e psicologico- in modo tale da renderle mature per la prima squadra. Il focus della società è sulle calciatrici, per abituarle alla professionalità in vista di un inserimento in prima squadra”.
Prossimo appuntamento sabato 29 a Firenze, quando la Vigor Rignano arriverà a San Marcellino per contendere alle gigliate i tre punti in palio.
Formazione: 1 Fedele Noemi - 2 Grundmann Rebecca, 3 Ugolini Eleonora (69' #14 Caldelli Viola), 4 Domi Greis - 5 Morreale Marta, 6 Pastifieri Chiara, 7 Maria Sole Lulli (62' #13 Orsi Erica), 8 Corazzi Azzurra (70' #16 Petrioli Lucrezia) - 9 Purse Bethany, 10 Pastorelli Camilla (55' #17 Sitri Gaia), 11 Brundo Sara (55' #15 Gwiazdowska Aleksandra). A disp.: 12 Cona Julia, 18 Cirri Margherita. All.: Sara Colzi.
Reti: 3', 38', 63' Purse, 5', 44' Brundo, 23', 36' Lulli, 31' Autogol, 40' Ugolini, 61' Gwiazdowska, 77', 81' Domi, 91' Grundmann.