Sousa: “Non siamo ancora guariti. Calo di intensità nel 2° tempo”
Nel post gara di Slovan Liberec-Fiorentina, il tecnico viola Paulo Sousa ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “I gol mancano sempre per vincere ed oggi li abbiamo fatti a sufficienza. Fiorentina guarita? Il cammino è molto lungo ma saper soffrire significa essere ad un buon punto. E’ una questione di intensità e quando è bassa permetti al tuo avversario di creare ma siamo riusciti a conquistare i tre punti e siamo primi del girone. Bernardeschi centravanti alla fine? Lui ha iniziato come esterno perché loro portavano molte persone lì e quando Babacar ha accusato i crampi abbiamo messo un centrocampista come Sanchez importante sulle palle alte e avanzato Federico. Modulo? Quello di oggi è un’alternativa. Volevamo costruire con gli interni di centrocampo per creare spazi per sia per Borja che per le punte. Abbiamo giocato più sulle punte, mentre nel secondo tempo siamo calati di intensità. Europa League come obiettivo? Il mio obiettivo da allenatore è essere dominante e vedere i miei giocatori divertirsi quando giocano a pallone. Queste cose, però, le vedo solo a tratti. I punti fatti in questo girone ci danno la possibilità di arrivare primi, poi speriamo di avere più fortuna dell’anno scorso nei sorteggi. Vogliamo arrivare più avanti possibile, ma per farlo dovremo migliorare la nostra qualità”.
Babacar: “Oggi atteggiamento giusto. Vorrei fare una ventina di gol”
Nel post partita di Liberec-Fiorentina è stato intervistato da Sky l’autore del terzo gol viola, Khouma Babacar: “Quando riusciamo a fare gol le cose cambiano, dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e rimanere compatti perché tutte le squadre ci daranno del filo da torcere. Quanti gol vorrei fare? Una ventina tra campionato ed Europa League”. L’attaccante viola ha aggiunto in mix zone: “Stiamo lavorando per trovare i tre punti, la strada è ancora lunga. Dobbiamo dare sempre il massimo ed essere come una famiglia. Fare punti è il nostro obiettivo, speriamo che con il lavoro che stiamo facendo arriveremo al massimo. Quando giochi fuori casa la soffri un po’, ma la squadra stasera ha avuto l’atteggiamento giusto. Cagliari sarà una partita difficile, dobbiamo pensarci già da stasera e cercare di vincere. La Fiorentina è sempre stata una grande squadra, dobbiamo dimostrare a tutti che ci siamo. I tifosi se lo meritano, ci seguono sempre ovunque. Il mio lavoro? Va molto bene da prima punta, devo sempre dare il massimo perché tutte le avversarie sono forti”.
Cristoforo: “Lavoriamo molto sull’attacco, stiamo migliorando”
Anche Cristoforo ha preso la parola nel post partita di Slovan Liberec-Fiorentina: “Quella di oggi è stata una partita molto importante, ma è più importante arrivare primi nel girone. Stiamo lavorando molto sull’attacco, creando più occasioni da gol. Stiamo migliorando, ma l’importante oggi è che sia arrivata la vittoria. In questa Europa League ci sono un sacco di squadre forti, è una bella competizione. Ambientamento? In questo spogliatoio mi trovo molto bene”.
Ancora Sousa: “Oggi dominante solo a tratti. Babacar sta crescendo molto”
Mister Paulo Sousa ha preso parola anche dalla sala stampa di Liberec: “Nel primo tempo abbiamo avuto una buona intensità con le due punte. Abbiamo cercato di spingere sulla corsia laterale, visto che sotto l’aspetto del gioco lo Slovan spingeva sulle corsie centrali. La mancata intensità ha favorito il gioco avversario nel corso del secondo tempo. Se non teniamo alta l’intensità soffriamo contro chiunque. Il concetto base nostro è sempre lo stesso, essere dominanti con il possesso palla e far girare velocemente il pallone per arrivare in area e fare gol. Oggi lo abbiamo fatto a tratti ma dobbiamo farlo molto di più. Dobbiamo esser consapevoli dei nostri principi di gioco anche quando cambiamo ruolo. Questa vittoria è importante per la squadra, per ritrovare fiducia a livello collettivo e poi per gli attaccanti che sono tornati a segnare. Babacar? Sta capendo sempre di più e meglio cosa deve fare in campo. Lo vedo sempre più reattivo. Sta crescendo molto e abbiamo bisogno di lui al meglio. Cristoforo? E’ un giocatore molto dinamico, si sta integrando molto bene. Sarà sicuramente utile”.