Astori: “Accettiamo i fischi, bisogna lavorare a testa bassa”
Davide Astori ha parlato così dopo lo 0-0 con l’Atalanta: “Accettiamo i fischi dei tifosi, è una reazione a caldo che ci sta. Dobbiamo riprendere il cammino che ci spetta. Bisogna lavorare a testa bassa. Questi momenti li abbiamo avuti anche l’anno scorso, ma li abbiamo superati meglio per via della diversa classifica. Analizzeremo la partita di oggi nei prossimi due giorni, ma poi penseremo all’Europa League”.
Salcedo: “Abbiamo creato tante occasioni, ma la palla non è entrata. I fischi…”
Carlos Salcedo ha parlato così dopo il pareggio per 0-0 contro l’Atalanta: “Non ci sta accadendo nulla, abbiamo creato tante occasioni da gol, ma la palla non è entrata.I fischi della curva? C’è massimo rispetto per chi compra il biglietto, noi cerchiamo sempre di accontentare i tifosi. Sono felice di essere a Firenze, devo continuare a dare il massimo”.
Sousa: “I risultati portano fiducia. Dobbiamo tirare fuori gli attributi”
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa si è presentato in sala stampa alla fine del match contro l’Atalanta: “Oggi abbiamo fatto bene nella seconda parte della gara, siamo cresciuti e siamo stati dominanti contro una squadra difficile da affrontare, che marca a uomo in tutto il campo. Abbiamo sofferto molto e mostrato tutte le nostre difficoltà. Il gioco non ha girato, dobbiamo continuare a lavorare per avvicinarci più possibile alla forma migliore. All’inizio del match ci è mancato Sanchez, troppo statico, e conoscendo bene i nostri giocatori i cambi ci hanno portato mobilità. Abbiamo deciso da qualche partita di iniziare sempre con il centrocampo a 3 e dare più spazio alle punte, poi con Vecino nella ripresa abbiamo creato di più. Stiamo lavorando dall’inizio della stagione per giocare a due punte e sarà sempre proponibile da ora in avanti, perché i ragazzi hanno voglia anche loro di continuare così. Bisogna far si che anche le due punte sia una squadra equilibrata. Stiamo lavorando sull’ultimo passaggio, sui cross, sui movimenti di rottura, fino a quando riusciremo a ottenere molto più gol. L’Atalanta ci ha messo in difficoltà soprattutto grazie alla loro linea difensiva. Una squadra che è venuta qui con fiducia dopo due risultati positivi. I fischi alla fine? Non sono preoccupato, ma consapevole di questo. La Fiesole ha aiutato la squadra anche nei momenti di fragilità, soprattutto all’inizio. Alla fine della partita i tifosi hanno espresso la loro delusione e ne hanno diritto perché pagano il biglietto. Tocca a noi renderli orgogliosi facendo ciò che sappiamo fare: giocare bene e mostrare il nostro gioco. Nelle difficoltà ci deve portare avanti il coraggio, dobbiamo tirare fuori gli attributi, e soprattutto i risultati: sono loro che portano convinzione e determinazione”.
Ancora Sousa: “Non ci va niente bene in questo momento. I fischi? Non mi hanno fatto male”
Paulo Sousa ha parlato così a Sky dopo lo 0-0 con l’Atalanta: “Dobbiamo concentrarci sul presente per superare le difficoltà. Oggi abbiamo avuto 2-3 palle gol che l’anno scorso avremmo realizzato nei primi minuti e poi avremmo imposto il nostro ritmo partita. L’Atalanta ci è stata superiore nella prima parte. Noi siamo cresciuti con i cambi, dando mobilità e velocità alla manovra, trovando spazi sulle fasce e anche per le vie centrali. Perché non segniamo? Perché stiamo attraversando un momento in cui nulla ci gira bene. L’anno scorso segnavamo presto, le squadre si aprivano e così potevamo controllare le partite. Ora gli avversari ci conoscono, si abbassano e chiudono gli spazi. I fischi? Non mi hanno fatto male perché il pubblico paga il biglietto. Quando le cose non vanno per il verso giusto, i fischi sono il miglior modo per criticare. Sanchez era stanco fin dall’inizio. Vecino è entrato bene, gioca a memoria con Badelj e Borja e questo ci ha permesso di trovare l’uomo giusto libero. Sono contento del suo rientro perché è un giocatore importante per la nostra manovra”.
Corvino: “Siamo in un periodo di appannamento, c’è rammarico”
Il Dg della Fiorentina Pantaleo Corvino ha parlato così a Sky dopo il pareggio con l’Atalanta: “Non abbiamo perso, ma c’è comunque rammarico. Abbiamo un ottimo equilibrio difensivo, stiamo lavorando per trovarlo anche per quanto riguarda la fase offensiva. Ci aspettavamo che i protagonisti di questi anni potessero darci soddisfazioni. Siamo in un periodo no, ma siamo convinti che con il lavoro torneremo a fare dei bei risultati, penso sia solo un periodo di appannamento. Abbiamo perso solo due volte in dieci partite, abbiamo trovato ottimi automatismi in difesa, li dobbiamo trovare anche in attacco”.