Author Topic: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0  (Read 2559 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #88 on: 10/17/16, 19:09 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #89 on: 10/17/16, 19:55 »
Le pagelle viola della stampa: Astori il migliore, flop Milic e Bernardeschi

Le valutazioni secondo i quotidiani, scopri tutti i voti nel nostro tabellone riassuntivo

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Atalanta

VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Tatarusanu 6     6     6,5     6,5     6,5     6,5    6
Salcedo     5,5     5,5     5     6     5,5     6    5,5
Gonzalo     5,5     5,5     5     5,5     5,5     6    6
Astori     6,5     6,5     7     7     7     7    6,5
Bernardeschi     5     5     5     6,5     5,5     5    5
Badelj     6     5     4     6     5     5,5    5,5
Sanchez     5,5     5,5     5     6     6     6    5,5
Borja V.     5     5     4,5     5,5     5,5     5,5    5,5
Milic     5     5     4,5     4,5     4,5     5    5
Babacar     6     5     5     5     5     5    5,5
Kalinic     6     5     4     5     4,5     6    6
Vecino     6     6     5,5     6,5     6     6    6
Zarate     sv     sv     sv     sv     sv     sv    5,5
Tello     6,5     5,5     5     6     6     5    5,5

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #90 on: 10/17/16, 19:59 »
TOTO FORMAZIONE: errore Tomovic per tutti, poi le fasce

Scopriamo insieme cosa prevedono i quotidiani per quanto riguarda la formazione della Fiorentina

Toto formazione il nostro pseudo concorso senza premi riservato ai colleghi dei quotidiani che settimana dopo settimana cercano di indovinare l’undici titolare. Ecco il tabellone per Fiorentina-Atalanta. Per tutti i colleghi c’è l’errore Tomovic, mentre sulle fasce sono azzeccate dal Corriere dello Sport-Stadio e Corriere Fiorentino

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
 Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu    Tatarusanu     Tatarusanu
Tomovic    Tomovic     Tomovic    Tomovic    Tomovic
Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo
Astori     Astori     Astori    Astori    Astori
Bernardeschi     Bernardeschi     Bernardeschi    Bernardeschi    Tello
Sanchez     Sanchez     Sanchez    Sanchez    Sanchez
Badelj     Badelj     Badelj    Badelj    Badelj
Maxi Olivera     Milic     Maxi Olivera    Milic    Milic
Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero
Babacar     Babacar     Babacar    Babacar    Bernardeschi
Kalinic     Kalinic     Kalinic     Kalinic    Kalinic

La classifica al 17 ottobre
Gazzetta dello Sport 91
La Repubblica, Corriere Fiorentino 90
Corriere dello Sport 87
La Nazione 86

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #91 on: 10/17/16, 20:00 »
Kalinic-Babacar, le due punte non vanno: ieri si sono cercati poco e male

Nemmeno il tanto invocato doppio centravanti è servito. Babacar e Kalinic in questo campionato non avevano mai giocato insieme…

Repubblica si interroga sull’efficacia della due punte: “Nemmeno il tanto invocato doppio centravanti è servito. Babacar e Kalinic in questo campionato non avevano mai giocato insieme dall’inizio, ma ieri si sono cercati poco e male. Baba, per esempio, non ha mai calciato in porta. «Stiamo lavorando per risolvere questo problema — ha detto ieri Paulo Sousa — cercando di migliorare sia nell’ultimo passaggio, soprattutto per quanto riguarda i cross». E poi ancora. «L’anno scorso riuscivamo molto spesso a sbloccare la gara nei primi minuti e in Serie A se non segni subito poi diventa molto difficile. In particolare contro certi avversari»”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #92 on: 10/17/16, 20:03 »
Gazzetta: Atalanta tosta e di corsa. La Fiorentina è già appassita?

La Fiorentina crea poco, la coppia Babacar-Kalinic è un flop, mentre i giovani talenti di Gasperini spaventano Tatarusanu

Decollo rinviato. Ed è facile immaginare la delusione di Andrea Della Valle e del presidente esecutivo Cognigni che speravano di vedere finalmente in azione una Fiorentina da zona Europa. La squadra viola – scrive La Gazzetta dello Sport -, invece, non va oltre un grigio 0-0 contro l’Atalanta. Ed è un pareggio che ci sta tutto. I ragazzini terribili di Gasperini sono una delle realtà più divertenti del campionato. E tanti «assegni in bianco» in tasca al presidente Percassi. Un nome su tutti: l’esterno destro Conti. Un vero gioiellino. Cresce, invece, il nervosismo in casa Fiorentina. I trentamila del Franchi scelgono di non dividere i buoni dai cattivi regalando una generale sonora fischiata. Ma all’interno del club cresce la delusione nei confronti di un Sousa che fatica a trovare formula e uomini giusti. La squadra vincente e divertente di un anno fa si è volatilizzata.

Il tecnico stavolta propone insieme Babacar e Kalinic. Ma il primo problema è che il croato, micidiale dentro l’area, è costretto a recitare da seconda punta allontanandosi dal suo territorio di caccia abituale. Non una buona idea. Poi non c’è un vero trequartista ma un Borja Valero pure lui in stato confusionale. Il 3-5-2 iniziale della Fiorentina ha altri due aspetti negativi: Bernardeschi si ritrova spesso a fare il terzino e a sinistra, invece di un esterno di qualità come Maxi Olivera, Sousa concede fiducia al mediocre Milic.

Questa Fiorentina confusa per buona parte del primo tempo finisce ostaggio di un’Atalanta che corre il doppio. Gasperini piazza a uomo Kurtic su Badelj e Kessie su Borja Valero. Inaridendo le fonti di gioco viola. In più a destra brilla il talento di Conti e davanti Gomez è il solito trottolino di qualità. Così sono Tatarusanu e Astori a difendere lo 0-0 dagli assalti dei bergamaschi. Che hanno la colpa di non finalizzare.

Nella ripresa la Fiorentina cambia passo. Prima sfiora il gol con un colpo di testa di Sanchez (salva sulla linea Conti) poi Sousa cambia Milic e Sanchez per Vecino e Tello. Scelte giuste. La Fiorentina riconquista subito campo e sfiora il gol con le conclusioni di Vecino, Tello e soprattutto con un colpo di testa ravvicinato di Kalinic (bello l’assist di Bernardeschi).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #93 on: 10/17/16, 20:04 »
Cor Fio: tanta confusione, poco coraggio. Così la Fiorentina non ci crede più

Sousa ammette: “E’ un problema mentale”. Ecco perché il suo progetto fa fatica

«È anche un problema di testa» confida a denti stretti Paulo Sousa. Deve essere stato difficile ammetterlo, lui che sull’aspetto mentale ha investito fin dal primo giorno e che adesso si trova a dover rialzare uno spogliatoio dove dubbi, nervosismi e insicurezze si sono insinuati come un virus.

Chissà, magari il portoghese – scrive Ernesto Poesio sul Corriere Fiorentino – si riferiva al fatto che la sua Fiorentina fa fatica a pensare unita. Con una testa sola. Anzi, a dirla tutta, sembra non pensare proprio. Piuttosto in campo dà l’impressione di eseguire pedissequamente direttive e ordini senza però metterci la giusta convinzione, cercando di schivare il più possibile le responsabilità, sia collettive che individuali.

Problema di testa. Forse nel senso che quelle dei giocatori hanno di colpo iniziato a pensare ognuno per conto suo, tra recriminazioni sopite mentre tutto girava per il verso giusto (è la dura legge dello spogliatoio, d’altronde, e Sousa la conosce bene per averla vissuta dall’altra parte della barricata) e incomprensioni, dentro e fuori dal campo (richieste di rinnovo oppure di cessione non sono di certo mancate) che hanno finito col distrarre un po’ troppo dall’obiettivo comune.

Problema di testa. Magari pensando alle motivazioni che in una squadra dovrebbero sempre essere alimentate (per primo dalla società) e che invece sembrano aver abbandonato anche i giocatori più rappresentativi, ormai propensi a pensare più al modo migliore di concludere la carriera in riva all’Arno (quasi fosse un buen retiro), che a provare ad alzare quello che per quasi tutti (e forse non è un caso) sarebbe il primo trofeo.

Problema di testa. Magari nel senso che una gestione troppo totalizzante ha finito per imbrigliare tatticamente un gruppo a cui, almeno in alcuni suoi elementi, andrebbe invece lasciato lo spazio di osare, di uscire dagli schemi, di imporre la giocata d’istinto su quella studiata a tavolino, magari con l’aiuto di computer, analisi e programmi speciali.
Problema di testa. Forse quella di una squadra che appare ancora indefinita, sia nella formazione titolare che nel modulo. Il risultato è stato fino a oggi una confusione molto poco organizzata in cui chi va in campo può sempre appellarsi a qualche alibi, dall’essere fuori ruolo (ogni partita accade ad almeno due o tre giocatori, quasi una prova muscolare per ribadire al gruppo l’importanza dell’allenatore) a continui sacrifici tattici.

Problema di testa. Magari quella di chi a ogni pallone sbagliato vede il proprio allenatore allargare le braccia e scuotere la testa platealmente. Un atteggiamento che di sicuro soddisfa il tifoso arrabbiato, molto meno uno spogliatoio in cui nell’ultimo anno e mezzo (dal caso Pasqual, a Suarez, fino a Pepito Rossi) non sono mancate tensioni.

Già, gli scossoni. Quelli che il club per il momento assicura non riguarderanno la panchina («Sousa in bilico? Non scherziamo», ha tuonato Corvino), consapevoli però che qualcosa dovrà pure cambiare per provare a ripartire. Magari riaprendo lo spazio al calcio giocato. Pensato, certo, ma più in campo che sulla lavagna.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #94 on: 10/17/16, 20:04 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0
« Reply #95 on: 10/17/16, 20:28 »
Attento Paulo: questa è la 2° peggior partenza in Serie A della Fiorentina degli ultimi 10 anni!

Dal 2007/08, solo nella stagione 2010/11 la Fiorentina ha fatto meno punti rispetto a quella attuale dopo le prime 7 gare in campionato

Graduatoria dei punti conquistati dalla Fiorentina dopo le prime 7 gare giocate negli ultimi 10 campionati:
18 – 2015/16 [Sousa]
14 – 2009/10  [Prandelli]
13 – 2007/08 [Prandelli] e 2008/09 [Prandelli]
12 – 2013/14 [Montella]
11 – 2012/13 [Montella]
09 – 2011/12 [Mihajlovic], 2014/15 [Montella] e 2016/17  [Sousa]
05 – 2010/11  [Mihajlovic]

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO