Author Topic: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 0:0  (Read 2558 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #16 on: 10/15/16, 14:57 »
Qui Atalanta: Konko verso il forfait, su Kessie…

Il punto sul prossimo avversario della Fiorentina. Il centrocampista Kessie, sorpresa del campionato, non è certo della maglia da titolare

Su La Gazzetta dello Sport leggiamo il punto sul prossimo avversario della Fiorentina, l’Atalanta. La squadra di Gasperini dovrà molto probabilmente rinunciare a Konko a Firenze, che ieri ha svolto solo una parte dell’allenamento e che difficilmente sarà in campo al Franchi. Per il resto squadra al completo con Kessie che torna dalla squalifica, ma non è detto che sia destinato a prendere il posto di Gagliardini.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #17 on: 10/15/16, 14:58 »
L’analisi di Bacconi: “Gasperini ha rivoluzionato l’Atalanta”

Attenzione al gioiellino Kessiè che può far male alla Fiorentina

Su Viola Week, inserto settimanale de La Nazione dedicato alla Fiorentina, troviamo l’analisi tattica di Adriano Bacconi. Ve ne proponiamo una parte.

Tante, troppe le critiche a Gasperini dopo le prime giornate di campionato. Quasi come quelle che stanno colpendo ora Sousa. All’ex tecnico del Genoa venivano contestate le 11 reti subite e di non riuscire a convincere la tutti della bontà del suo 3-4-3.

LA RIVOLUZIONE DI GASP
Ma nelle ultime due gare, come spesso accade nel calcio, il mondo si è capovolto. Da una parte Gasperini ha messo in soffitta il suo integralismo tattico e dall’altra la squadra ha fatto il massimo per applicare i suoi concetti di gioco offensivi e difensivi. Una chimica vincente che dimostra quanto sia fuorviante il ragionamento intorno ai moduli di gioco se dissociato dagli atteggiamenti dei giocatori e dalla coesione con loro tecnico. Scelte coraggiose a cui ora è atteso lo stesso Sousa. A Crotone l’Atalanta ha giocato con un atteggiamento più prudente lasciando agli avversari il 3-4-3 e l’onere di fare la partita. Gasperini ha impostato una gara sorniona colpendo con improvvise accelerazioni in verticale ogni qualvolta l’avversario alzava la linea del pressing. Così l’1-0 di Petagna, così il 3-0 di Gomez, gol intramezzati dell’incornata di Kurtic su angolo.

ANESTETIZZATO IL NAPOLI
Il vero capolavoro tattico è arrivato in casa col Napoli. Gasperini ha cambiato tutto nuovamente per adattarsi al Napoli e alle assenze: sistema di gioco, meccanismi difensivi e offensivi, uomini. Per opporsi al 4-3-3 di Sarri ha scelto il 3-4-1-2. In fase di possesso il primo obiettivo era il giro palla veloce dietro per creare il «2 contro 1» in fascia.  Da qui scattavano gli attacchi alla profondità per sfruttare l’abilità di Gomez nel dribbling e di Petagna nel gioco aereo. Ancor più efficaci sono state le soluzioni in fase di non possesso. I due attaccanti stavano stretti sui difensori centrali avversari, Kurtic in marcatura su Jorginho, invitando Reina a servire i terzini. Solo a quel punto partiva il pressing medio. Ad esempio su Ghoulam usciva Conti (esterno del centrocampo a 4) e Insigne veniva preso in consegna dal centrale di parte (Toloi). Gli altri due difensori centrali garantivano la superiorità numerica controllando Milik.  Anche nel finale quando il Napoli ha provato il tutto per tutto inserendo Gabbiadini al fianco di Milik e passando al 4-2-4, l’Atalanta non si è scomposta adattandosi immediatamente al nuovo contesto tattico.

Detto questo, cosa farà Sousa per contrapporsi a tale entusiasmo giovanile? Eravamo rimasti alle tremende amnesie difensive viste a Torino. In sede di presentazione avevamo puntato i fari sul contropiede letale dei padroni di casa. Purtroppo non sono state prese contromisure adeguate. Gli svarioni nel finale di gara col Milan sono proseguiti senza soluzione di continuità nell’inizio della partita dell’Olimpico. Il gol di Falque è la summa. Il Torino è compresso nella propria metà campo con tutti gli effetti sotto la linea della palla. La Fiorentina invece è alta, aperta, lenta. Borja non ha soluzioni di passaggio deve tornare indietro. Peccato che il retropassaggio non sia né per Milic né per Salcedo ma per il diabolico Falque che, favorito da un rimpallo, anticipa tutti e si invola verso la porta incontrastato. Badelj e Sanchez sono infatti a distanza siderale, così come Astori che è anche preoccupato dell’arrivo di Belotti. Come riparare a questo atteggiamento presuntuoso e snob? Senza il giusto approccio agonistico non si può competere a certi livelli. I viola hanno perso da questo punto di vista prima che da quello tattico. Troppi sei chilometri percorsi in meno. Troppa la differenza per numero e metri di sprint fatti dalle due squadre

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #18 on: 10/15/16, 15:05 »
VIDEO – L’opinione di Giovanni Sardelli dopo la conferenza di Paulo Sousa

L’opinione del giornalista de La Gazzetta dello Sport e di Radio Bruno Toscana

http://www.violanews.com/news-viola/video-lopinione-di-giovanni-sardelli-dopo-la-conferenza-di-paulo-sousa/

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #19 on: 10/15/16, 15:06 »
Atalanta, Caldara: “A Firenze ci dovremo confermare”

Le parole del giocatore nerazzurro

Il giocatore dell’Atalanta Mattia Caldara ha parlato così a L’Eco di Bergamo: “Non ho pretese, provo solo a dare il massimo. Gioco in una squadra competitiva, ci sarà spazio per tutti. Con il Napoli abbiamo dimostrato che muovendoci da squadra possiamo creare problemi a chiunque in questo campionato. A Firenze ci dovremo confermare”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #20 on: 10/15/16, 15:07 »
Gasperini: “La vittoria col Napoli ci ha dato fiducia. Vogliamo smentire la tradizione negativa a Firenze”

Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così in conferenza stampa alla vigilia della partita con la Fiorentina: “In queste due settimane abbiamo lavorato bene, anche sull’aspetto atletico e fisico, nonostante dopo il rientro dei nazionali abbiamo avuto solo un paio di giorni per preparare la gara di Firenze. Dopo due settimane siamo felici di ripartire. Ci aspetta una serie di partite importanti e vediamo di affrontarle al meglio.

Le due vittorie consecutive con Crotone e Napoli hanno creato maggior entusiasmo. L’ultima partita ci ha dato fiducia e ha tracciato una strada. E su quella continuiamo. Il campionato è fatto di tappe e questa è sicuramente una tappa difficile. So che l’Atalanta non ha una grandissima tradizione a Firenze, ma le tradizioni sono fatte anche per essere smentite. Speriamo sia la volta giusta. Ogni gara fa storia a sé e il passato non penso possa pesare. Noi ci arriviamo con rinnovato entusiasmo, sappiamo la difficoltà della gara ma è il momento giusto per affrontare questo tipo di partite. Abbiamo fiducia”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #21 on: 10/15/16, 15:09 »
Sanchez e Kessiè: i capelloni si sono presi Fiorentina e Atalanta

In poco tempo i due centrocampisti sono diventati pedine importanti per Sousa e Gasperini che, infatti, non ci rinunciano mai. E la Fiorentina potrebbe fare un pensierino all’ivoriano nerazzurro

Oltre al ruolo, centrocampista, e alla strana capigliatura, c’è un altro aspetto che accomuna Carlos Sanchez e Franck Kessiè: entrambi sono diventati giocatori importanti, forse addirittura inamovibili, per Fiorentina e Atalanta. In pochi si sarebbero aspettati uno scenario simile in estate. Un alone di mistero ha contraddistinto l’arrivo del colombiano a Firenze. Legittimo, vista la retrocessione vissuta la scorsa stagione con la maglia dell’Aston Villa.

L’ivoriano – non ancora vent’enne – ha, invece, sostituito Marten De Roon. Compito non semplice, ma il numero diciannove nerazzurro non sta facendo affatto rimpiangere l’olandese, ceduto al Middlesbrough per dieci milioni di euro più quattro di bonus. I numeri di Kessiè parlano chiaro: quattro gol ed un assist in sei partite. Niente male per un ragazzo arrivato in punta di piedi in Serie A. Il suo bottino ha destato le attenzioni di parecchie squadre del massimo campionato italiano. Tra le quali c’è anche la Fiorentina che potrebbe pensare al centrocampista orobico in caso di addio di Badelj.

Non hanno i piedi raffinati, ma lì, in mezzo al campo, Sanchez e Kessiè si fanno sentire, assicurando a Fiorentina e Atalanta muscoli, grinta e interdizione. Tre ingredienti subito apprezzati da Paulo Sousa e Giampiero Gasperini. Non a caso i tecnici non rinunciano mai ai due capelloni, se non per cause di forza maggiore, come la squalifica dell’ivoriano nella partita contro il Napoli. Il classe 1996 tornerà dal primo minuto al Franchi, mentre l’ex Aston Villa si giocherà la titolarità con Vecino, affrontato in nazionale pochi giorni fa. Fiorentina-Atalanta potrebbe essere anche la sfida tra Kessiè e Sanchez, con la speranza che domenica pomeriggio sia quest’ultimo a sorridere.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #22 on: 10/15/16, 15:11 »
Atalanta, Gasperini ne chiama 23 per Firenze: out Konko

Ecco la lista diramata da Gasperini

Sono 23 i calciatori convocati da mister Gasperini per Fiorentina-Atalanta, in programma domani alle 12,30.

Si tratta di: Bassi Davide, Berisha Etrit, Caldara Mattia, Carmona Carlos, Conti Andrea, D’Alessandro Marco, Dramé Boukary, Freuler Remo, Gagliardini Roberto, Gomez Alejandro, Grassi Alberto, Kessie Franck, Kurtic Jasmin, Masiello Andrea, Migliaccio Giulio, Paloschi Alberto, Petagna Andrea, Pinilla Mauricio, Raimondi Cristian, Spinazzola Leonardo, Sportiello Marco, Stendardo Guglielmo, Toloi Rafael.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 12.30
« Reply #23 on: 10/15/16, 15:16 »
VIDEO VN – Sousa sull’Atalanta: “Affronteremo una squadra in salute e in piena fiducia”

Altre parole di Paulo Sousa all’interno della conferenza stampa di questa mattina, questa volta sull’avversario che affronteranno i viola tra meno di 24 ore: l’Atalanta di Gasperini


Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO