Author Topic: TORINO FC - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 1964 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #8 on: 10/01/16, 17:18 »
Più tiri, meno passaggi: la ricetta del Toro spericolato

Mihajlovic ha cambiato pelle alla squadra. Granata più aggressivi e divertenti, ma lo stadio non si riempie

La ricetta per sorprendere ancora l’amico viola: un gioco completamente nuovo contro il tiki-taka vellutato di Paulo Sousa. Ok, è innegabile che quest’anno il Toro – scrive La Stampa – abbia alzato il tasso di qualità del gruppo con i piedi magici di Adem Ljajic (purtroppo per il club di Urbano Cairo quasi mai sfruttati se non in coppa Italia) e le misurazioni al centimetro di Mirko Valdifiori, uno che in campo si vede ancora poco, ma che già ha migliorato gli equilibri della squadra sia in fase difensiva che in quella propositiva: non è un caso che dalla terza tappa (sconfitta contro l’Atalanta) i granata abbiano sigillato la difesa, anche quando sono stati in nove contro undici (a Pescara). Ma quella che Sinisa Mihajlovic sta varando, e opporrà almeno nelle intenzioni anche alla Fiorentina, è una squadra che rompe gli schemi con il passato. Di carattere, come il suo. Con un Dna da combattente e la consapevolezza di poter azzannare chiunque. Soprattutto concreta, veloce nei pensieri e nel gioco: una filosofia di calcio completamenta diversa dal predecessore Giampiero Ventura, che prediligeva lavorare ai fianchi l’avversario (anche col rischio di addormentare la partita), prima di innescare – se ci riusciva – la carica letale. Oggi invece il motto è «tutto e subito»: una vita spericolata di chi rischia e osa di più. Eccitante, quando i benefici superano le trappole.

Quarto per gol fatti (11) dietro i colossi di Napoli, Roma e Juventus e nonostante due 0-0 consecutivi contro Empoli e Pescara. Quinto per conclusioni totali (75: la Fiorentina è penultima con 36). Terzo per tiri nello specchio, 41, preceduto solamente dalle squadre di Max Allegri e Luciano Spalletti. Questo è il Toro in salsa serba: musica per le orecchie dei tifosi, che dopo 5 stagioni di possesso palla nella propria metà campo e di tempi morti, stanno scoprendo un gruppo profondamente diverso. E che apprezzano sempre di più, a giudicare dagli applausi scroscianti piovuti nell’ultima esibizione con la Roma, battuta 3-1 con un risultato anche inferiore rispetto allo spettacolo fornito: un palo e almeno altre tre clamorose occasioni da gol create a tu per tu con il portiere da Iago Falque (parata), Baselli (dormita) e Martinez (palla a lato). Unica nota stonata, e in controtendenza, l’emorragia di quasi 2mila spettatori a partita rispetto alla scorsa stagione. E quel dato abbonati – meno 600 tessere – insolito dopo un mercato di qualità. Ma domani è un altro giorno e per la prima volta in stagione allo stadio Grande Torino si sfonderà il tetto delle 20mila presenze. C’è un Toro tutto nuovo da scartare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #9 on: 10/01/16, 17:20 »
Bruno: “Firenze mi ha stregato. Che squadra quella con Batistuta, Effenberg e Toldo”

Su Viola Week, inserto settimanale de La Nazione dedicato alla Fiorentina, troviamo un’intervista al doppio ex Pasquale Bruno: “Con la maglia del Torino ho vissuto le mie stagioni più appassionanti. Il Torino è passione. Il Torino è il calore dei suoi tifosi, della sua gente. Sì, proprio come la Fiorentina. Come Firenze. Quando giochi per queste due squadre capisci che il mondo del pallone è fatto anche di sensazioni di questo tipo. Non faccio nomi, ok? Ma è chiaro che altrove si fa il tifo solo perché si è vinto o si vince questo o quel trofeo… Toro e viola, invece le segui perché hai qualcosa dentro che ti brucia. A Firenze sono arrivato che non ero più un ragazzino e con grande sincerità devo dire che forse ero già distratto da altre idee professionali. Ero un po’ distratto all’inizio. Pensavo all’Inghilterra, a quel calcio. Poi Firenze mi ha stregato. Ho capito che avrei vissuto una stagione bellissima. Ricordo ancora quando andavo a portare i bambini all’asilo, quanti genitori-tifosi mi facevano sentire il loro affetto. Il loro amore per la maglia viola. Quella Fiorentina era una super squadra. Eravamo in B ma c’erano Batistuta, Effenberg, Toldo, Baiano…che gruppo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #10 on: 10/01/16, 17:21 »
L’analisi di Bacconi: “Il Torino predilige il gioco verticale. Attenzione alle sgroppate di Barreca”

Vi proponiamo l’analisi tattica su Torino-Fiorentina di Adriano Bacconi su Viola Week, inserto settimanale de La Nazione dedicato alla squadra viola.

La Fiorentina ha fatto la partita con il Milan: 60% di possesso palla, baricentro a 60 metri, 18 conclusioni ma ha lasciato nel secondo tempo l’arma del contropiede al Milan. Buon per i viola che Sanchez arriva quasi dappertutto e che Salcedo si è dimostrato veloce quanto Bacca. Ma l’alert non può non essere suonato nella testa di Sousa. Perdere certi palloni o lasciare tanto spazio al Torino sarà letale, ne sa qualcosa la Roma che pur avendo avuto una clamorosa supremazia territoriale (15’ contro 5’ di possesso palla nella metà campo offensiva) ha subito 19 tiri, 11 palle gol e 3 reti.

NON SOLO BELOTTI
Al «Gallo» dedico tutto il paragrafo perché è uno dei giocatori più interessanti del panorama calcistico nazionale e di lui presto vedremo le gesta anche nella Nazionale dei suo ex tecnico Ventura. Il Torino però è anche altro. In sede di mercato sono state fatte delle rinunce ma sono stati anche introdotti dei giocatori funzionale all’idea di gioco dell’allenatore scelte. Mihajlovic predica un calcio dove la componente verticale prevale su quella orizzontale del campo. In ogni reparto ci sono giocatori in grado di esaltarsi nel «direct play», quel tipo di calcio che sa arrivare alla porta avversaria senza troppi passaggi intermedi, a partire dal suo portierone, quel Joe Hart, subentrato a Padelli a campionato iniziato, e che spesso inizia l’azione con lunghi rinvii a lanciare gli attaccanti sulla corsa.

In difesa è stato lanciato sull’out sinistro Barreca, prodotto del vivaio. Un terzino con chiare attitudini offensive grazie ad un allungo eccezionale che abbina resistenza e velocità. Perfetto per le ripartenze che prevedono il «coast to coast». A metà campo gli stantuffi Benassi e Baselli. Partiti a ritmo lento stanno salendo di tono partita dopo partita dopo essere stati trattati anche duramente da Mihajlovic. Entrambi amano il «dai e vai» per aggredire lo spazio davanti a sé fino a raggiungere l’area avversaria.

(l’articolo integrale nel quotidiano in edicola)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #11 on: 10/01/16, 17:37 »
Un Gallo da zittire

Belotti ha segnato cinque gol in sei giornate di Serie A. E’ lui il punto di forza del Torino. Il match dell’Olimpico rappresenta un interessante banco di prova per le ambizioni e la crescita della formazione di Paulo Sousa
di  Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3 01/10/2016, 11:31   

Da una parte, la miglior difesa del campionato, quella della Fiorentina con quattro reti subite, come la Juventus (i ragazzi di Sousa, però, devono disputare i restanti 62 minuti del match col Genoa). Dall’altra, il vice capocannoniere della Serie A: Andrea Belotti, autore di cinque gol in sei partite. L’ultimo, domenica scorsa, nella bella vittoria del Torino contro la Roma. E pensare che le mercature sarebbero potute essere di più, se non ci fossero stati gli errori dal dischetto contro Milan e Bologna. Due pecche che, però, non possono cancellare il buon avvio di stagione del centravanti classe 1993, non bellissimo sul piano estetico, ma implacabile su quello realizzativo. Sinisa Mihajlovic e il presidente Urbano Cairo se lo coccolano, è inevitabile. Uno dei punti di forza del Torino è proprio l’ex Palermo. Se dovesse continuare su questi standard, il piazzamento europeo potrebbe diventare realtà.

Il Gallo canta. Starà alla difesa della Fiorentina zittirlo. Compito non facile, ma la tanto bistrattata retroguardia gigliata si è comportata bene fin qui. I quattro gol subiti lo testimoniano. Niente male, considerando le critiche estive. Nessuno si sarebbe immaginato che la squadra viola avrebbe potuto avere, dopo sei giornate, il miglior reparto arretrato della Serie A insieme alla Juventus. Merito anche di alcuni innesti come Milic e, soprattutto, Salcedo, quest’ultimo vera e propria nota lieta. Quello di domenica sarà un esame molto importante per la difesa della Fiorentina che potrebbe dare un particolare occhio di riguardo anche all’ex Adem Ljajic, giocatore sgusciante e difficile da marcare vista la sua rapidità. Il match dell’Olimpico rappresenta un interessante banco di prova per le ambizioni e la crescita della formazione di Paulo Sousa.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #12 on: 10/01/16, 19:05 »
Tuttosport: Mihajlovic non dovrebbe rischiare Ljajic dal primo minuto

In difesa Zappacosta potrebbe giocare al posto di De Silvestri

Come riportato da Tuttosport, ieri Ljajic, Maxi Lopez e De Silvestri hanno svolto lavoro col gruppo, anche se difficilmente domani potranno partire dal primo minuto. Zappacosta dovrebbe giocare al posto dell’ex terzino viola, mentre a centrocampo è ballottaggio tra Baselli e Acquah. Ljajic, infine, vorrebbe giocare, ma Mihajlovic potrebbe decidere di non rischiarlo. Il tridente, quindi, sarà composto da Boyè, Belotti e Iago Falque.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #13 on: 10/02/16, 04:05 »
Mihajlovic: “Chiamati ad una prova di maturità con la Fiorentina. Ho avuto qualche problema con i tifosi viola”

“Il Toro è una squadra che può vincere contro chiunque, se gioca come sa. La Fiorentina è una squadra abituata a certi livelli, vogliamo arrivarci anche noi”

Il tecnico del Torino Sinisa Mihajlovic ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita con la Fiorentina (parole riportate da toronews.net): “Approccio diverso visto che la Fiorentina ha già giocato? Se con la Roma abbiamo cercato e trovato intesa, domani siamo chiamati ad una prova di maturità. I viola forse sono meno forti della Roma sui singoli, ma gioca anche in maniera diversa: creano tanta densità, segna meno della Roma, ma subisce anche meno gol. Sarà una partita diversa. Dovremmo essere compatti, corti e affamati. Dobbiamo essere ludici, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Noi lavoriamo tanto in settimana, e voglio vedere il frutto di questo lavoro: voglio continuità. Sarà una partita molto diversa da quella con la Roma.

Squadra di lavoratori come dice Sousa? Non commento gli altri allenatori: il Toro è una squadra che può vincere contro chiunque, se gioca come sa. La Fiorentina è una squadra abituata a certi livelli, vogliamo arrivarci anche noi, ma per riuscirci dobbiamo giocare sempre come contro al Roma, rimanendo con i piedi per terra e con la concentrazione. Non dobbiamo perdere concentrazione. Quindi siamo si una squadra di lavoratori, ma anche di qualità.

Che ricordo ho di Firenze? E’ finita presto, ma chi è venuto dopo è durato meno di me. E questo capita spesso quando vado via da una squadra. Però sono rimasto in ottimi rapporti con tutti, è stato un anno e mezzo bellissimo. Ho avuto qualche problema con i tifosi viola, perché magari loro volevano andare a cena con me, ma io non sono abituato a questo rapporto con loro, con tutto il rispetto per i tifosi. Poi sono arrivato dopo un allenatore molto amato come Prandelli, e credo di aver fatto bene. Però credo sia stata una stagione e mezza positiva: ringrazio Della Valle e tutti quanti, ovviamente”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #14 on: 10/02/16, 04:06 »
Iago Falque: “Contro la Fiorentina dovremo dimostrare chi siamo”

Insieme a Sinisa Mihajlovic, in conferenza stampa pre Fiorentina ha parlato anche Iago Falque (parole riportate da toronews.net): “Borja Valero è un giocatore fortissimo, e dobbiamo stare molto attenti. Con la Roma abbiamo dimostrato che possiamo battere chiunque se diamo il massimo. Questo è un segnale importante. E dall’altra parte abbiamo anche fatto vedere che se non mettiamo intensità, possiamo perdere allo stesso modo con tutti. Domani contro la Fiorentina sarà una sfida importantissima, dobbiamo dimostrare chi siamo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA Domenica ore 18.00
« Reply #15 on: 10/02/16, 04:07 »
Castan: “Non culliamoci nella vittoria con la Roma. Dovremo fare una bella prestazione con la Fiorentina”

In casa Torino ha parlato anche il difensore Castan

Oltre a Mihajlovic e Iago Falque, anche Leandro Castan ha parlato nella conferenza stampa pre Fiorentina (parole riportate da toronews.net): “Non possiamo cullarci nella vittoria contro la Roma, ma continuare a lavorare e pensare partita per partita. Dobbiamo fare una bella prestazione con la Fiorentina”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO