Author Topic: Diritti tv: la Serie A raggiunge la Premier  (Read 490 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La vendita collettiva dei diritti tv della Serie A ha ottenuto il primo effetto. Il nostro principale campionato incassa, per la stagione 2010/11, 860 milioni di euro, appena 5 in meno della Premier League, molto più di Francia, Spagna e Germania. E’ il dato emerso dalla ricerca di «Sport und Markt», società di consulenza in sport business. La conseguenza è riassunta dal manager Giorgio Brambilla: « Il calcio italiano ha fatto un grosso passo avanti con la vendita collettiva dei diritti tv. Il nuovo sistema porterà più soldi a tutti i club rispetto al passato e contribuirà a rendere più competitiva la Serie A ».
Maggiore competitività sportiva - non a caso auspicata ieri dal ct della Nazionale, Prandelli, «spero si viva un campionato equilibrato» - si traduce sul piano economico- commerciale con maggiore interesse del campionato, che diventa più facile da vendere e più redditizio. La «legge Melandri» ha portato un ulteriore effetto a vantaggio della competitività: in A c’è un rapporto di 4,5 tra i club che incassano di più e di meno. Esempio: dalle tv la Juve trae quattro volte l’incasso di un Chievo. Se vi sembra molto pensate che in Spagna, Real e Barça incassano 19 volte la somma dell’Hercules, mentre in Premier - il torneo più interessante e seguito -Chelsea o United guadagnano solo 1,5 volte più di un West Bromwich. Ancora Brambilla: «In Spagna le due big incassano molto più degli altri club, rendendo la Liga sempre meno attrattiva. In Italia, con il nuovo sistema, il rischio è stato scongiurato».
Dove la A paga - e parecchio - rispetto alla Premier è sulla capacità di vendersi al l’estero. Se sul piano interno i due tornei sono praticamente alla pari, dai diritti tv internazionali si capisce quanto margine abbia ancora il campionato italiano: la Premier incassa 580 milioni (oltre agli 865 già illustrati), la A appena 90. Dovrà essere la nuova sfida di Beretta.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62929
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO