Genoa-Fiorentina, i precedenti: viola imbattuti da tredici incontri, ma regna il segno X
Il risultato più frequente è il pareggio, ma il favore dei pronostici pende nettamente dalla parte della Fiorentina. Che, negli ultimi nove anni, ha perso una sola gara contro il Grifone
Terminata l’abituale sosta per le Nazionali, la concentrazione è adesso inevitabilmente indirizzata verso il Campionato: mancano appena due giorni alla ripresa, con Juventus e Sassuolo che si incontreranno sabato alle 18:00 in occasione dell’anticipo della terza giornata.
La Fiorentina scenderà in campo poco meno di ventiquattr’ore più tardi, ospitata a Marassi dal Genoa, una squadra contro la quale i viola hanno dimostrato di sapere il fatto loro in particolar modo negli ultimi anni. Dalla stagione 2007/08 in poi, infatti, lo score raccolto dal club gigliato contro i rossoblù recita ben 9 vittorie, 8 pareggi ed una sola sconfitta (peraltro molto datata: si parla dell’1-0 del 28 ottobre 2009).
Considerando esclusivamente la metà delle gare giocate a Genova, il bottino si traduce in 2 vittorie, ben 6 pareggi ed una sconfitta. Nei 9 precedenti genovesi considerati, inoltre, la Fiorentina ha sempre segnato tranne che in due occasioni (27 ottobre 2007, Genoa-Fiorentina 0-0, 31 gennaio 2016, Genoa-Fiorentina 0-0), mantenendo la porta inviolata per tre volte (le due sopracitate, con in aggiunta la gara del primo novembre 2012, Genoa-Fiorentina 0-1).
Redazione VN