Author Topic: Nazionale Femminile  (Read 23654 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #56 on: 10/18/17, 23:54 »
Forfait per le due viola Carissimi e Guagni

Quarto giorno di raduno a Castel di Sangro per la Nazionale Femminile, che tornerà ad allenarsi nel pomeriggio in vista del match con la Romania valido per le qualificazioni mondiali

Quarto giorno di raduno a Castel di Sangro per la Nazionale Femminile, che tornerà ad allenarsi nel pomeriggio in vista del match con la Romania valido per le qualificazioni mondiali in programma martedì 24 ottobre allo stadio ‘Teofilo Patini’ (ore 15, ingresso gratuito – diretta Rai Sport+HD). Dopo il forfait di Marta Carissimi, sostituita da Flaminia Simonetti, la Ct Milena Bertolini dovrà rinunciare per la sfida con la Romania anche al difensore della Fiorentina Alia Guagni, infortunatasi in occasione dell’ultimo incontro di Champions League con le danesi del Fortuna Hjørring. (figc.it)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #57 on: 10/20/17, 00:34 »
Under 19, Azzurrine alla Fase Elite grazie alla vittoria sulle Isole Fær Øer

Non ci sono problemi neppure nella seconda gara delle qualificazioni agli Europei di categoria per l’Under 19 di Enrico Sbardella, che liquida le pari età delle Isole Fær Øer con un insindacabile 9-0, frutto della tripletta di Regazzoli, della doppietta di Glionna e delle reti di Baldi, Santoro, Caruso e Bonfantini. Il commissario tecnico romano effettua un ampio turn-over rispetto alla prima sfida vinta 8-0 sulla Moldavia, consapevole di avere una rosa fatta di tante giocatrici di valore, e lancia in porta Ciccioli, che sostituisce Aprile, e schiera Soffia terzino destro al posto di Panzeri. Confermati gli altri tre difensori Nischler, Veritti e Santoro. A centrocampo resta solo capitan Caruso affiancata da Regazzoli e Nichele, che rilevano Greggi e Bardin. Tridente completamente rinnovato: Cantore, Cacciamali e Bonfantini si accomodano in panchina sostituite da Glionna, Polli e Baldi. Probabile, quasi certo, il debutto stagionale in magia azzurra nell’ultima gara del girone contro la Francia per Lauria, che dovrebbe essere il portiere titolare, e Merlo, già nell’undici tipo dello scorso ciclo, uniche giocatrici non impiegate in queste due partite.

La sfida con le transalpine, in programma domenica 22 ottobre ad Ohrei (Moldavia), sarà inutile ai fini della qualificazione ma determinerà quale squadra accederà come prima e quale come seconda, risultato ininfluente in ottica futura. Italiane e francesi si trovano infatti appaiate a quota 6 punti avendo trovato sul loro cammino selezioni nettamente inferiori come Moldavia e Isole Fær Øer, per le quali viste le goleade incassate è utopistico prevedere una qualificazione tra le quattro migliori terze dei dodici gironi anche in caso di netta affermazione sulle avversarie. Le Azzurrine per essere prime dovranno vincere a causa della peggior differenza reti (+17 contro +20 delle transalpine), ma il match fungerà principalmente da test per entrambe le formazioni che si troveranno di fronte un avversario di livello.

Reti: 6′, 42′ Glionna, 13′ Baldi, 15′ Santoro, 28′, 55′, 91′ Regazzoli, 56′ Caruso, 73′ Bonfantini

Italia: Ciccioli - Soffia, Nischler, Veritti, Santoro - Regazzoli, Caruso (c) (58′ Bardin), Nichele - Glionna (67′ Bonfantini), Polli (46′ Cacciamali), Baldi. A disp.: Lauria, Aprile, Panzeri, Merlo, Greggi, Cantore. Ct: Enrico Sbardella.

Isole Fær Øer: Bergi - N. Hansen (63′ Jacobsen), Dam Johannesen, Nielsen (c), Joensen - Mortensen, Ronaldsdóttir (63′ Olsen), Eschen Danielsen, Á Lakjuni - Mittfoss, Fjallsá Benbakoura (80′ Samson Lamhauge).
A disp.: Snedker Hoydal, Mohr, L. Hansen, Andreasen. Ct: John Petersen.

Federico Scarso
http://www.donnenelpallone.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #58 on: 10/23/17, 13:25 »
Nazionale U17, sarà Colombo a saltare la 1ª fase europea

Da 21 a 20. Le Azzurrine U17 allenate da Massimo Migliorini, nelle tre gare valevoli per la prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione saluteranno il portiere del Como Lucrezia Colombo. La classe 2001 dovrebbe tornare in gruppo in caso di passaggio del turno, insieme alle compagne di reparto Camilla Forcinella e Irene Piazzi, per prendere parte al secondo step della competizione, dove arriveranno le prime due classificate e le cinque migliori terze degli undici gironi. Già qualificata, invece, la Germania, campione in carica in cerca di riconferma.

LISTA DELLE PROBABILI 20. Portieri: Camilla Forcinella (Verona), Irene Piazzi (Amicizia Lagaccio); difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Francesca Quazzico (Pink Sport Time), Chiara Ripamonti (Inter Milano); centrocampisti: Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Marta Morreale (Fiorentina), Debora Stella (Tavagnacco), Martina Tomaselli (Brescia); attaccanti: Asia Bragonzi (Inter), Teresa Fracas (Ligorna 1922), Caterina Fracaros (Tavagnacco), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Serena Landa (Real Meda), Sara Tamborini (Azalee).

IL PROGRAMMA DEL GRUPPO 11. Prima Giornata (23 ottobre) Italia-Malta (ore 11.30-Nnc Brdo, Kranj); Slovenia-Finlandia (ore 15 – Nnc Brdo, Kranj); seconda giornata (26 ottobre) Finlandia-Malta (ore 11.30 – Nnc Brdo, Kranj); Slovenia-Italia (ore 15 – Nnc Brdo, Kranj); terza giornata (29 ottobre) Italia-Finlandia (ore 15 – Stanko Mlakar, Kranj); Slovenia-Malta (ore 15 – Nnc Brdo, Kranj).

Giulia Di Camillo
http://www.donnenelpallone.com/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #59 on: 10/23/17, 13:52 »
Azzurrine sconfitte dalla Francia ma qualificate alla Fase Elite dell’Europeo

Già qualificata alla Fase Elite del Campionato Europeo con una giornata di anticipo, la Nazionale Under 19 Femminile viene sconfitta 5-2 dalla Francia nell’ultimo incontro della prima fase delle qualificazioni e si piazza al secondo posto del girone alle spalle delle transalpine. Le Azzurrine non riescono quindi a riscattare la sconfitta con la Francia subita lo scorso 11 agosto a Belfast nella fase finale dell’Europeo, ma passano comunque il turno in virtù dei netti successi ottenuti contro le padrone di casa della Moldavia (8-0) e con le Isole Far Oer (9-0).

In vantaggio dopo due minuti grazie all’autorete di Lea Kergal, l’Italia si è fatta raggiungere al 6’ da Amelie Delabre, protagonista assoluta del match con una tripletta. Maelle Lakrar e Lea Khelifi hanno realizzato le altre due reti della Nazionale francese, mentre alla squadra di Enrico Sbardella non è bastato il gol del momentaneo 2-3 firmato da Elisa Polli.

Risultati e classifica del Gruppo 7

Prima giornata (16 ottobre)
Moldavia-ITALIA 0-8
Francia-Isole Far Oer 11-0

Seconda giornata (19 ottobre)
ITALIA-Isole Far Oer 9-0
Moldavia-Francia 0-9

Terza giornata (22 ottobre)
ITALIA-Francia 2-5
Moldavia-Isole Far Oer 0-4

Classifica: Francia 9 punti, ITALIA 6, Far Oer 3, Moldavia 0

N.b. Si qualificano alla Fase Elite le prime due classificate e le 4 migliori terze dei 12 gironi

https://www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #60 on: 10/24/17, 02:57 »
Under 17, l’Italia vince ma non si esalta contro Malta

La Nazionale Under 17 di Massimo Migliorini ottiene tre importantissimi punti nell’esordio alle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria. Per liberarsi di Malta, però, l’Italia ha faticato, soprattutto nel primo tempo. Ad andare in vantaggio sono state infatti le maltesi grazie alla rete di Grech, che ha trafitto Piazzi, al debutto da titolare al posto dell’infortunata Forcinella. Le Azzurrine hanno raddrizzato il match grazie alla doppietta di Landa, arrivata poco prima del duplice fischio arbitrale. Nella ripresa l’Italia ha mantenuto il controllo del gioco contro un avversario che ha provato a difendersi tentando qualche timida ripartenza senza mai impensierire Piazzi, affidandosi soprattutto alle giocate del singolo, la numero dieci Farrugia, migliore in campo della formazione allenata da Frank Schembri. Ripamonti e compagne volano al primo posto nel girone e torneranno in campo giovedì 26 ottobre alle ore 15.00 contro le padrone di casa della Slovenia, che hanno pareggiato contro la Finlandia per 0-0 all’esordio nella competizione. Si qualificano alla fase Elite le prime due di ogni girone e le cinque migliori terze degli undici raggruppamenti.

Non può certamente essere completamente soddisfatto della prestazione il commissario tecnico Massimo Migliorini, che a fine gara afferma: “Abbiamo sempre avuto in mano la partita noi, ma c’è mancata un po’ di lucidità nel far girare velocemente il pallone oltre a un briciolo di concretezza sotto porta. Ora ci aspettano due partite difficilissime e le ragazze dovranno assolutamente alzare il livello di gioco. Hanno mezzi tecnici importanti, ma devono mettere in campo più personalità e una maggior cattiveria agonistica“.

Italia – Malta 2-1 (32′, 39′ Landa – 22′ Grech)

Italia: Piazzi - Pucci, Ripamonti (c), Quazzico, Boglioni - Morreale (51′ Bellucci), De Biase, Tomaselli - Ladu (41′ Fracaros), Landa (79′ Fracas), Bragonzi. A disp,: Forcinella, Orlando, Stella, Tamborini, Imprezzabile, Corrado. Ct: Massimo Migliorini.

Malta: Sar. Zarb (57′ L. Sciberras) - Lee Dimech, N. Sciberras (c), Rapa, Ann Ellul - Debono - Busuttil, Grech, Farrugia, Zarb (68′ A. Schembri) - Magrin. A disp.: Cauchi, Bugeja, Bonello Ghio, Cassar, Zammit, Felice, Brincat. Ct: Frank Schembri.

Federico Scarso
http://www.donnenelpallone.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #61 on: 10/24/17, 03:00 »
Under 19, sconfitta indolore con la Francia

Sconfitta indolore per l’Under 19 di Enrico Sbardella che chiude al secondo posto il gruppo 7 e accede alla fase Elite del campionato Europeo di categoria. Le Azzurrine partono bene e si portano in vantaggio dopo meno di due giri di orologio: Glionna, servita in profondità con un meraviglioso colpo di tacco da capitan Caruso, fa partire un traversone basso sul quale per poco non arriva Cantore ma che trova la sfortunata deviazione di Kergal la quale mette la sfera alle spalle del suo portiere. Superato il trauma per la doccia fredda le transalpine diventano padrone del campo e vanno vicine al pareggio con Rey, che trovatasi dopo un rimpallo fortunoso davanti a Lauria, spara fuori. L’1-1 arriva comunque all’8′ e porta la firma di Delabre, che beffa il portiere del Bologna con un tiro di punta sul primo palo. Al 21′ le francesi si portano in vantaggio su azione d’angolo: cross di Rey per la deviazione di prima intenzione di Lakrar il cui tiro colpisce la traversa prima di entrare in rete vicino al palo lontano. Le Azzurrine poco dopo vengono graziate dal palo, colpito dall’autrice del secondo gol con Lauria ormai battuta. Il tris arriva comunque a inizio ripresa, ancora con Delabre, che realizza grazie a un tiro potente dalla lunga distanza che si insacca a filo di traversa. Al 67′ Polli è bravissima a girarsi dal limite dell’area e a trafiggere Moitrel con un preciso rasoterra all’angolino basso riaccendendo le speranze delle ragazze di Sbardella, che devono però nuovamente capitolare all’84 quando Khelifi triangola con Delabre, scarta senza difficoltà Panzeri e segna la rete del 4-2. Il risultato è appesantito nel recupero quando Delabre (migliore in campo con tre gol e un assist) infila una punizione precisa e potente nel sette alla sinistra di Lauria, che non riesce a evitare la quinta rete avversaria.

Nell’altra sfida le Isole Fær Øer hanno superato la Moldavia per 4-0 e nonostante la differenza reti sia -16 possono sperare di essere ripescate tra le quattro migliori terze dei dodici gironi grazie ai 3 punti conquistati, anche se vedere le faroesi alla fase Elite non sarà cosa semplice.

Italia – Francia 2-5 (2′aut. Kergal, 67′ Polli – 8′, 49′, 94′ Delabre, 21′ Lakrar, 84′ Khelifi)

Italia: Lauria - Soffia, Merlo, Panzeri, Santoro (56′ Veritti) - Regazzoli, Greggi, Caruso (c) - Glionna, Cantore (87′ Baldi), Bonfantini (61′ Polli). A disp.: Aprile, Ciccioli, Nischler, Nichele, Bardin, Cacciamali. Ct: Enrico Sbardella.

Francia: Moitrel - Kergal, Rigaud, Lakrar, Drozo (81′ Bayo) - Roux, Palis (c), Polito, Rey (64′ Canon) - Khelifi, Delabre. A disposizione: Lerond, Bourma, Richard, Cardia, Sureau, Sahraoui, Saint Georges. Ct: Gaëlle Dumas.

Classifica finale:
Francia 9
Italia 6
Isole Fær Øer 3
Moldavia 0

Federico Scarso
http://www.donnenelpallone.com/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #62 on: 10/24/17, 03:02 »
Presentata in conferenza Italia-Romania

L’Abruzzo spera di fare da cornice portafortuna alla Nazionale Femminile che manca dal 1999 alla fase finale di un Mondiale. Prima (insieme al Belgio) nel Gruppo 6 a punteggio pieno, domani 24 ottobre le Azzurre saranno chiamate a difendere un primo posto che vale la qualificazione diretta al Campionato del Mondo di Francia 2019. Allo Stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro è tutto pronto per la gara tra Italia e Romania fissata per le 15.00 (diretta tv su Rai Sport+HD). Per la nuova Nazionale formato Bertolini con quella di domani sarebbe la terza vittoria su tre partite giocate. L’italia arriva al match di domani con sei gol all’attivo e nessuna rete subita, dopo il 5-0 rifilato all’esordio alla Moldavia, e un difficile quanto utile 1-0 ottenuto a Cluj proprio contro la Romania.

Il match Italia-Romania è stato presentato questa mattina nella sede del Comune, con il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso a fare gli onori di casa: “Per noi è motivo di grande orgoglio ospitare questo evento e la gara di domani rappresenta un traguardo importante, in quanto è testimonianza del fatto che ci stiamo sempre più affermando come Città Azzurra”.

“Castel di Sangro è una città che ci sta a cuore – ha dichiarato il responsabile organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro – qui troviamo competenza, strutture logistico-alberghiere, uno stadio e un campo di allenamento in perfette condizioni. A Castel di Sangro la cura dei dettagli fa la differenza e continueremo a venirci perché ci sentiamo a casa nostra”.

Anche il ct Milena Bertolini ha sottolineato la calorosa accoglienza ricevuta: “Siamo qui da dieci giorni in una situazione ottimale sotto ogni punto di vista. Siamo state davvero coccolate. Il campo di allenamento è speciale così come il campo gara. Le persone sono disponibili sia all’interno delle strutture sportive che in albergo, dove ci viene dato di più di quello che chiediamo. La partita di domani è tosta come tutte le partite da qui alla fine del girone, il calcio femminile sta crescendo in tutti i Paesi e tutte le nazionali, anche le meno blasonate, sono cresciute tantissimo”.

Segue anche un breve commento del capitano azzurro Sara Gama: “E’ la terza volta che vengo a Castel di Sangro e, oltre a diversi volti amici, ho ritrovato strutture ancora più attrezzate. Anche la cucina è fantastica, ti dà quel sorriso in più e mette di buon umore. Per la partita ci siamo preparate al meglio, a Cluj abbiamo faticato a battere la Romania e domani speriamo di fare bene sfruttando anche il fattore casalingo”.

http://www.donnenelpallone.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nazionale Femminile
« Reply #63 on: 10/24/17, 23:17 »
Anche tre viola in campo nel 3-0 alla Romania

Altro successo per l’Italia di Bertolini, che batte ancora la Romania

Buona la… terza. Altro successo per l’Italia di Milena Bertolini, che nel pomeriggio ha centrato la terza vittoria in altrettante uscite nelle qualificazioni ai prossimi mondiali. Dopo aver battuto la Moldavia a La Spezia e la stessa Romania in trasferta, quest’oggi le Azzurre hanno nuovamente superato le rumene con un netto 3-0, firmato da una doppietta di Girelli e da una rete di Bonansea. In campo anche tre viola: Bartoli e Linari in difesa – per tutti i 90 minuti – mentre Mauro viene sostituita all’84’ da Sabatino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task