Under 19, Azzurrine alla Fase Elite grazie alla vittoria sulle Isole Fær ØerNon ci sono problemi neppure nella seconda gara delle qualificazioni agli Europei di categoria per l’Under 19 di Enrico Sbardella, che liquida le pari età delle Isole Fær Øer con un insindacabile 9-0, frutto della tripletta di Regazzoli, della doppietta di Glionna e delle reti di Baldi, Santoro, Caruso e Bonfantini. Il commissario tecnico romano effettua un ampio turn-over rispetto alla prima sfida vinta 8-0 sulla Moldavia, consapevole di avere una rosa fatta di tante giocatrici di valore, e lancia in porta Ciccioli, che sostituisce Aprile, e schiera Soffia terzino destro al posto di Panzeri. Confermati gli altri tre difensori Nischler, Veritti e Santoro. A centrocampo resta solo capitan Caruso affiancata da Regazzoli e Nichele, che rilevano Greggi e Bardin. Tridente completamente rinnovato: Cantore, Cacciamali e Bonfantini si accomodano in panchina sostituite da Glionna, Polli e Baldi. Probabile, quasi certo, il debutto stagionale in magia azzurra nell’ultima gara del girone contro la Francia per Lauria, che dovrebbe essere il portiere titolare, e Merlo, già nell’undici tipo dello scorso ciclo, uniche giocatrici non impiegate in queste due partite.
La sfida con le transalpine, in programma domenica 22 ottobre ad Ohrei (Moldavia), sarà inutile ai fini della qualificazione ma determinerà quale squadra accederà come prima e quale come seconda, risultato ininfluente in ottica futura. Italiane e francesi si trovano infatti appaiate a quota 6 punti avendo trovato sul loro cammino selezioni nettamente inferiori come Moldavia e Isole Fær Øer, per le quali viste le goleade incassate è utopistico prevedere una qualificazione tra le quattro migliori terze dei dodici gironi anche in caso di netta affermazione sulle avversarie. Le Azzurrine per essere prime dovranno vincere a causa della peggior differenza reti (+17 contro +20 delle transalpine), ma il match fungerà principalmente da test per entrambe le formazioni che si troveranno di fronte un avversario di livello.
Reti: 6′, 42′ Glionna, 13′ Baldi, 15′ Santoro, 28′, 55′, 91′ Regazzoli, 56′ Caruso, 73′ Bonfantini
Italia: Ciccioli - Soffia, Nischler, Veritti, Santoro - Regazzoli, Caruso (c) (58′ Bardin), Nichele - Glionna (67′ Bonfantini), Polli (46′ Cacciamali), Baldi. A disp.: Lauria, Aprile, Panzeri, Merlo, Greggi, Cantore. Ct: Enrico Sbardella.
Isole Fær Øer: Bergi - N. Hansen (63′ Jacobsen), Dam Johannesen, Nielsen (c), Joensen - Mortensen, Ronaldsdóttir (63′ Olsen), Eschen Danielsen, Á Lakjuni - Mittfoss, Fjallsá Benbakoura (80′ Samson Lamhauge).
A disp.: Snedker Hoydal, Mohr, L. Hansen, Andreasen. Ct: John Petersen.
Federico Scarso
http://www.donnenelpallone.com