Italia-Moldavia, le pagelle – Attacco in grande spolvero, Moldavia domataInizia con il piede giusto il cammino verso i Mondiali dell’Italia e di Milena Bertolini, alla sua prima sulla panchina azzurra. Una squadra apparsa in buona forma quella azzurra, al cospetto di un avversario nettamente inferiore, all’86° posto nel Ranking mondiale. Ecco le pagelle di Donnenelpallone.com a cura della nostra redazione.
GIULIANI 6 – Praticamente inoperosa per tutta la durata della gara, deve prendersi soltanto la pioggia che cade al Picco. Sempre attenta nel dirigere la difesa.
GAMA 6,5 – L’unica del reparto arretrato che prova anche a spingersi in avanti. Ha l’occasione per segnare nel primo tempo, mentre nella ripresa non disdegna la conclusione personale e va vicinissima al gol di testa. Le moldave non arrivano mai dalle sue parti.
LINARI 6,5 – Ordinaria amministrazione, dare senza voto nella festa del Picco sarebbe troppo per chi tiene con diligenza la posizione e non sbaglia nemmeno un passaggio.
GUAGNI 7 – Sulla destra non la vedono praticamente mai. Torna ad essere il pendolino che è stata in campionato e le Azzurre ringraziano. Tanti cross messi in mezzo per le compagne ma nessun assist. Prova più che preziosa per la numero 7, che ha mostrato anche stasera di cosa è capace.
Dal 1′ st. TUCCERI CIMINI 7 – Buon impatto sulla partita, partecipa alla pressione costante azzurra.
BARTOLI 6,5 – Sbaglia poco, tocca molti palloni. Questa la sintesi della sua prova. Se la porta resta inviolata è anche merito suo e merita di godersi appieno il rotondo successo di questa sera.
STRACCHI 7 – Solito lavoro sporco a centrocampo e una gran quantità di palloni rubati. Ottimo assist in occasione del 4-0 di Bergamaschi, per il resto prova concreta.
Dal 1’st. GIUGLIANO 7 – Ottima prestazione perla numero 16, cui viene annullato un gol per un’ingenuità, ma che riesce a impensierire più volte il portiere avversario.
GALLI 7 – Tutta sostanza nel centrocampo azzurro, gioca un primo tempo di personalità, mentre nella ripresa agisce più da smistatrice di palloni. Segnali sicuramente incoraggianti per l’azzurra, apparsa in crescita rispetto agli Europei.
Dal 17′ st CARISSIMI 7 – Prova a entrare nell’elenco delle marcatrici ma le manca davvero solo quello. Va vicina al gol a più riprese e mantiene frizzante la manovra.
GIRELLI 8,5 – Una splendida doppietta per la numero 10, che oltre alla sostanza ci mette… i gol. Due bellissime realizzazioni, frutto dell’ottimo gioco di squadra con le compagne. Abile nel tiro da fuori, è una delle frecce più importanti all’arco di Bertolini. Il dialogo con Bonansea è fenomenale e si vede anche dall’assist servito alla compagna. Si concede anche il suggerimento a Sabatino in occasione del primo gol.
SABATINO 8 – Ha il merito di sbloccare la partita con un bel liftato. Continua a gestire alla grande energie e forze fino al 90′, concedendosi anche diverse conclusioni verso la porta avversaria. Cala leggermente nella ripresa a giochi già fatti.
BERGAMASCHI 8 – In campo per tutta la partita non tradisce le attese e si regala una pregevole marcatura. Delizioso il colpo di tacco che regala a metà ripresa che per poco non fa gridare al gol del secolo. Brava Bertolini a darle fiducia.
BONANSEA 8,5 – Semplicemente la migliore in campo. Si fa trovare da tutte le parti, segna, fa segnare e ha il controllo assoluto. Nel primo tempo è letteralmente imprendibile sulla sinistra e fornisce palloni a grappolo, nella ripresa sfiora la rete in almeno altre due occasioni ed è sempre pericolosa.
ALL. BERTOLINI 8 – Non male come prima uscita, seppur al cospetto di un avversario di livello evidentemente inferiore. Il neo CT lascia in panchina Mauro e dà fiducia – ripagata – a Bergamaschi là davanti. Per il resto mantiene l’ossatura ereditata dagli Europei e il campo le dà ragione. Come primo test non c’è male, anche se la Romania sarà senza dubbio un avversario di altra caratura.
www.donnenelpallone.com