Mercato concluso e via libera ai giudizi. Le maggiori testate, di calcio e non, si sbilanciano lanciandosi in giudizi sulle operazioni delle squadre di Serie A nell'ormai classico "Pagellone". Abbiamo raccolto i pareri di 6 delle maggiori testare italiane che si sono lasciate andare a giudizi per fare un quadro della situazione:Tuttomercatoweb, Michele Criscitiello 5,5Mercato al ribasso per i viola. L'operazione scudetto-2013 probabilmente sarà rinviata come la fine del Mondo prevista per il 2012. Si fa soffiare Munoz dal Palermo e non chiude per Insua, dopo averlo sognato anche durante i riposini pomeridiani. La "corvinata" non è arrivata, sarebbe servita per far tornare entusiasmo ad una piazza depressa dai soli acquisti di Cerci, Boruc e D'Agostino.
Goal.com, Sergio Chesi 6Senza Champions e senza Europa pochi fuochi d'artificio per i viola. Corvino si è concesso un'estate di relativo relax, la rosa - salvo qualche ritocco - è quella che ha disputato con onore la Champions League un anno fa. Boruc arriva per togliere il sonno a Frey e per iniziare a studiare da erede del francese, D'Agostino è il fiore all'occhiello del mercato gigliato: alla luce dell'infortunio di Jovetic dovrà tornare a fare il trequartista, le indicazioni giunte dall'esordio con il Napoli sono incoraggianti. Manca forse un vero vice-Gilardino.
Il Sole 24 ore, Sara Vecchio 6,5Cambia poco e fa bene. In una squadra che ha mostrato ottimo eqilibrio lo scorso anno, la miglior mossa era proprio un innesto di qualità a centrocampo come D'Agostino. Certo quell'appello di Giuseppe Rossi, che vorrebbe tanto indossare la maglia viola, caduto nel vuoto suona un po' come un'occasione persa.
ItaSportPress, Livia Giannotta 5,5Campagna acquisti decisamente al risparmio. Dopo una stagione deludente come quella dello scorso anno ci si aspettava che la Fiorentina ricostruisse un ciclo, non solo cambiando allenatore, ma anche attraverso rinforzi adeguati. Aver prelevato Gaetano D’Agostino è certamente un’operazione degna di nota, poiché il giocatore palermitano, per caratteristiche, è uno dei migliori registi in Italia e, senza esagerare, d’Europa. Sinisa Mihajlovic non può che essere soddisfatto per questo regalo di Pantaleo Corvino, ma l’altro acquisto di rilievo, il portiere Artur Boruc proveniente dal Celtic Glasgow, è di non facile interpretazione. [...] L’assenteismo viola sul mercato è ingiustificato, considerando anche il grave infortunio rimediato da Stevan Jovetic. Sì, per rimpiazzarlo si è deciso di puntare sul romanista Alessio Cerci, ma quest’ultimo è davvero il sostituto ideale?
Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa 6,5In apparenza anonime le mosse della Fiorentina: invece i Della Valle hanno voltato pagina con un nuovo tecnico, chiamato a ridare entusiasmo ad un gruppo ricco di giovani talenti. E la società viola evidentemente fa della programmazione la sua forza.
Eurosport 6Facciamo i severi e non premiamo la campagna di mancate cessioni di Corvino. Perché siamo convinti che molto spesso tenere gente poco motivata si riveli controproducente. Frey, Gamberini, Montolivo, Vargas e Gilardino non si sono mossi. Ma, ora, dovranno darsi una mossa. Perché a questa Viola servono stimoli nuovi dopo la chiusura del ciclo Prandelli. L'ingaggio di Cerci potrebbe rivelarsi prezioso, così come quello di D'Agostino (a patto che trovi la giusta collocazione in campo). Misterioso, invece, il milione e mezzo speso per Boruc, che nella migliore delle ipotesi farà il dodicesimo a Frey. Mutu è fuori sino a novembre, Jovetic rischia di tornare in primavera o forse più tardi. E al loro posto soltanto Ljajic e D'Agostino possono fare qualcosa. Ci saremmo aspettati di più da uno come Corvino.
leggi anche il voto dei lettori di Violanews.com
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62905