Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)  (Read 755 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
UFFICIALE – Due rinforzi per gli Under 15: ecco Morleo e Sene

Altri due innesti per la rosa degli Under 15 di Leonardo Gabbanini. Dopo Bayslach, Chiossi, Gaeta e Milani, arrivano alla Fiorentina un difensore e un centrocampista, entrambi ovviamente classe 2002. Si tratta di Mamadou Moustapha Sene, prelevato dalla Juventus (come riporta GiovaniBianconeri.it), e di Simone Morleo, proveniente dall’Eurosport Academy di Brindisi. Due pedine per un gruppo già in ritiro da due giorni al centro sportivo La Trave di Firenze.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #1 on: 08/06/16, 15:38 »
La Fiorentina cede un giovane della Primavera al Cesena

Il giovane italo-nigeriano venduto ai romagnoli

Franklyn Akammadu, 18enne italo-nigeriano, resterà a Cesena anche per la prossima stagione. L’attaccante , arrivato a Cesena la scorsa stagione a titolo temporaneo per giocare nella formazione Primavera, è stato acquistato definitivamente dalla società romagnola in questo mercato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #2 on: 08/08/16, 01:10 »
Primavera, arriva un difensore dal Barcellona: ecco Erick Ferigra

Arriva un difensore per la Primavera. Secondo quanto riportato da GianlucaDiMarzio.com, la Fiorentina ha chiuso la trattative per Erick Ferigra, centrale classe ’99 del Barcellona. L’operazione, condotta dagli agenti Marchione e Meozzi, porterà il giocatore a compiere le visite mediche nella giornata di lunedì e così ad iniziare la nuova avventura in maglia viola.

Erick Steven Ferigra Burnham è nato il 7 febbraio 1999 in Ecuador, a Guayaquil, ma è in possesso del passaporto spagnolo perché vive a Elche, città delle penisola iberica, sin dall’età di due mesi. È entrato nel vivaio blaugrana all’età di dodici anni, con cui si è messo in mostra nei tornei nazionali e internazionali.

Questo il suo messaggio di saluto al club blaugrana su Instagram: “Voglio ringraziare il Barcellona per la fiducia avuta in questi quattro anni. Ringraziare tutte quegli allenatori, compagni, fisioterapisti, magazzinieri, educatori de La Masia che ho conosciuto in questo periodo e mi hanno aiutato a maturare e migliore come calciatore e persona. Inizio una nuova tappa nella Fiorentina: nuove sfide, nuovi obiettivi, tanti desideri e speranze”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #3 on: 08/08/16, 14:35 »
Primavera: ufficializzati i gironi, Fiorentina con Milan e Napoli

Ufficializzati i gironi del campionato Primavera

Sono stati resi noti i gironi del Campionato Primavera, ecco quello della Fiorentina inserita nel girone A: Brescia, Cesena, Fiorentina, Hellas Verona, Latina, Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Sampdoria, Spal, Spezia, Trapani, Vicenza.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #4 on: 08/08/16, 15:04 »
Federico Guidi per Radio Bruno

L'intervista integrale di mister Federico Guidi per la trasmissione Pentasport di Radio Bruno andata in onda sabato pomeriggio:

“I ragazzi hanno approcciato questo ritiro in modo molto positivo, sono concentrati e vedo una buona attitudine al lavoro, c’è grande professionismo sia fuori che dentro al campo, lo staff è molto soddisfatto di tutto ciò. Molti di loro sono reduci dalla scorsa annata con noi e stanno continuando il loro percorso, avevamo anticipato il loro inserimento in Primavera e questo si rivelerà un vantaggio per noi. Le prime due amichevoli sono andate bene; quella contro il Pontedera è stata provante, mancavano alcuni titolari ma è arrivata comunque una buonissima prestazione, non era facile tenere testa ad una squadra di Lega Pro. Dobbiamo continuare così, ci sono ampi margini di miglioramento.

Le sensazioni, in vista di questa stagione, sono positive perché, per l’85%, il gruppo è composto da giocatori che erano con noi anche l’anno scorso quindi partiamo da una buona base, c’è tanta esperienza ma questa è stata una scelta fatta l’anno scorso.

Quest’anno vogliamo costruire una mentalità vincente, ci poniamo come obiettivo quello di essere competitivi in tutte e 3 le competizioni che faremo, possiamo toglierci qualche bella soddisfazione.

Sappiamo quanto Corvino abbia vinto in ambito giovanile ma soprattutto quanti giocatori abbia portato ad alti livelli; se un ragazzo è competitivo e vincente fin da giovane riusciamo a parametrare meglio quelli che sono i suoi veri valori.

La riforma del campionato Primavera alza il livello di difficoltà delle partite che affronteremo e quando c’è un confronto più duro, i ragazzi sono destinati a migliorare. È una riforma che migliora il sistema ma non basta, perché il gradino da salire tra la Primavera e la Serie A resta molto alto, servirebbe uno step intermedio che sono le seconde squadre, in cui i ragazzi possano affrontare un campionato di adulti ma con pressioni diverse.

Piquerez? E’ un ragazzo che si sta allenando con noi, è arrivato dall’Uruguay grazie al lavoro di scouting della società, lavoro necessario nel calcio moderno. Sta facendo uno stage qui, vogliamo capire quali siano le sue prospettive e le sue potenzialità. Sta facendo un buon ritiro anche se con tutte le difficoltà del caso legate alla lingua e ad abitudini diverse dalle nostre. Non sono ancora in grado di dare un giudizio su di lui, sarei superficiale se dicessi altro.

Song Choe? Mi sarebbe piaciuto continuare ad allenarlo perché avevamo visto delle qualità in lui, era stato tesserato la stagione scorsa quindi tutti noi ci credevamo. Poi però sono sorti dei problemi burocratici che non so spiegare bene, fatto sta che la società ha dovuto svincolarlo.

Joshua Perez? Si sta allenando con noi, sta lavorando molto bene e ha fatto ottime prestazioni; è in netta crescita e farà parte del nostro gruppo per tutta la stagione.

Chiesa?  Ci rende orgogliosi, se Sousa ha deciso di puntare su di lui vuol dire che ha visto delle qualità e potenzialità importanti, adesso spetterà a lui dimostrare di meritare la prima squadra. Ha fatto tutta la trafila con noi, partendo dai pulcini, tutti i suoi allenatori dunque hanno lavorato al meglio. Negli Esordienti e nei Giovanissimi pagava la differenza con gli altri a livello fisico perciò giocava meno, con gli Allievi Nazionali è maturato anche strutturalmente e ha avuto una crescita continua. Federico vive di calcio, ha grande passione e tant voglia di migliorarsi, detto ciò deve continuare a crescere. L’ho sentito di recente, è contentissimo ed emozionato, sa che questo è un punto di partenza e non di arrivo, saprà trarre il meglio da questa esperienza perché ha ancora tanti margini di miglioramento. Contro il Celta Vigo si è adattato in un centrocampo a 3 con tutto l’impegno che lo ha sempre contraddistinto. Adesso però dobbiamo cercare di spengere i riflettori su di lui per evitare di caricarlo di troppe pressioni; i giovani devono avere anche il tempo di sbagliare

Diakhate? Ha incontrato delle difficoltà nel corso dell’ultima stagione, ha vissuto a corrente alternata, ha avuto una discontinuità che non è consona ad un giocatore che vuole giocare in Serie A. Adesso però penso che abbia messo da parte tutto ciò perché si sta allenando con grande dedizione, contro il Pontedera ha fatto un’ottima prestazione. Lui però non deve essere il trascinatore, ha semplicemente più esperienza perché ha fatto due ritiri con la prima squadra ma tutto il gruppo ’98 deve trascinare la squadra, quest’anno a loro chiederemo davvero tanto. Se riusciranno a trascinarci, saranno in tanti a far parlare di loro, non solo Diakhate. Vogliamo che il gruppo sia il nostro punto di forza.

Hagi? Sinceramente non ne abbiamo parlato, con la prima squadra comunque abbiamo un ottimo rapporto e nel momento in cui il Mister deciderà di darci alcuni elementi saremo pronti ad accoglierli e dargli spazio.

Lezzerini? È cresciuto molto l’anno scorso, ha esordito in Serie A e poi ha giocato molto bene a Roma contro la Lazio, spetterà alla società decidere se fargli fare un’esperienza altrove o se tenerlo ancora qui perché si deciderà di puntare su di lui.

Paulo Sousa? L’ho sentito per telefono e con qualche messaggio prima di iniziare la stagione, poi non abbiamo avuto modo di incontrarci perché il Mister è partito con la squadra per il ritiro. Anche lui vive di calcio, è un grandissimo professionista perciò di certo non “tira indietro la gamba”; ha già dimostrato di essere un grande allenatore e per lunghi tratti della stagione, l’anno scorso, ha fatto vedere un calcio entusiasmante”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #5 on: 08/08/16, 18:24 »
Campionato Primavera, ecco i gironi: Fiorentina con Lazio, Milan e Napoli

Attraverso il comunicato ufficiale n° 16 la Lega Serie A ha comunicato la composizione dei gironi del Campionato Primavera TIM – “Trofeo Giacinto Facchetti” per la stagione 2016/17. Ecco i tre raggruppamenti:

GIRONE A: Brescia, Cesena, Fiorentina, Hellas Verona, Latina, Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Sampdoria, Spal, Spezia, Trapani, Vicenza
GIRONE B: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Carpi, Chievo, Cittadella, Empoli, Juventus, Pescara, Pro Vercelli, Sassuolo, Torino, Udinese
GIRONE C: Atalanta, Bologna, Cagliari, Crotone, Frosinone, Genoa, Inter, Novara, Palermo, Pisa, Roma, Salernitana, Ternana, Virtus Entella
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #6 on: 08/08/16, 21:16 »
Primavera, steso anche il Jolly Montemurlo: adesso due test ravvicinati

Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Primavera. La squadra di Federico Guidi ha centrato la terza vittoria estiva, superando per 2-1 in rimonta il Jolly Montemurlo, club di Serie D. Dopo il vantaggio avversario in chiusura di primo tempo, nel corso della ripresa i viola hanno ribaltato la situazione su calcio di rigore con Sottil, al terzo gol consecutivo, e Bangu. Questo l’undici iniziale sceso in campo: Cerofolini; Faye, Baroni, Pinto, Ranieri; Militari, Diakhatè, Maistro; Sottil, Gori, Trovato.

Nel ritiro di San Piero a Sieve è arrivato anche Erick Ferigra, difensore classe ’99 proveniente dal Barcellona. L’ecuadoriano ha svolto in mattinata le visite mediche e potrebbe vestire la maglia viola nei prossimi impegni ravvicinati. Mercoledì 10 i gigliati esordiranno al Torneo di Vignola (ore 20.40) contro il Carpi, poi giovedì 11 e non venerdì 12 di nuovo in campo contro il Livorno Berretti a San Piero a Sieve (ore 17.30).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.08)
« Reply #7 on: 08/09/16, 18:37 »
UFFICIALE – Gondo saluta e si accasa ai greci dell’Asteras Tripolis

Un altro giovane cresciuto nel vivaio saluta la Fiorentina. Si tratta di Cedric Gondo, nuovo giocatore dell’Asteras Tripolis, club della massima divisione greca. L’attaccante ivoriano ha firmato un contratto quadriennale con la nuova squadra, lasciando i viola a titolo definitivo. “Sono molto felice di essere qui e di avere un’opportunità con questo club, il mio grande obiettivo è essere in grado di aiutare la squadra e diventare titolare”, le prime parole di Gondo al sito ufficiale del club ellenico. Nella scorsa stagione l’attaccante classe ’96 ha vestito la maglia della Ternana in Serie B, segnando due reti in venticinque presenze.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO