Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)  (Read 513 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Panetolikos, le pagelle dei giovani viola: Chiesa e Zanon assist, bene Diakhatè

Quarta vittoria per la Fiorentina, che ha superato per 3-0 i greci del Panetolikos nella quarta uscita stagionale. Nel primo tempo Zarate show, a segno due volte con due gol stilisticamente perfetti: lancio lungo prima di Astori e poi di Chiesa, stop e tiro imparabile al volo. Nel secondo tempo tris di Rossi su assist di Zanon. Di seguito, le pagelle degli under 23 impiegati da Sousa contro il Panetolikos:

Luca LEZZERINI: nel primo tempo si segnala solo per una respinta in tuffo su cross da sinistra. La sua partita è tutta qui in pratica. All’intervallo lascia il posto a Tatarusanu.

Ricardo BAGADUR: rileva Astori al 78′ posizionandosi al fianco di Tomovic al centro della difesa. Poco lavoro per lui, con il Pane che praticamente non attacca mai centralmente.
Kevin DIKS: sostituisce Chiesa a inizio secondo tempo, piazzandosi nella consueta posizione di terzino destro. All’inizio buca un paio di coperture e il Panetolikos arriva al cross con facilità. Sousa lo riprende e da lì in poi gioca una partita ordinata e senza sbavature.
Gianluca MANCINI: dentro al 75′ per Baez, si piazza in mediana per schermare la difesa dai pochi attacchi avversari.
Luca ZANON: rileva Gilberto al 75′ e al primo pallone giocato manda in porta Rossi per il 3-0 gigliato. Davvero niente male.

Abdou DIAKHATÈ: interno sinistro in mediana, all’inizio soffre un po’ il divario fisico con gli avversari diretti, poi entra in partita. Gioca bene tanti palloni, molti corti ma concedendosi anche qualche lancio in bello stile. Lascia il posto a Vecino a fine primo tempo.
Andres SCHETINO: ancora mediano davanti alla difesa, compie un passo in avanti sotto l’aspetto della precisione nel tocco e nella presenza nella manovra. Verticalizza alla grande per Zarate che sfiora la tripletta. Commette un paio di falli tattici, venendo anche ammonito. Sostituito all’intervallo da Borja Valero.
Ianis HAGI: giostra in una posizione simile a quella contro il Trapani, ma è meno nel vivo del gioco, pur mantenendo un’alta percentuale di passaggi riusciti. In chiusura di frazione spara alto dopo ribattuta del portiere su tiro di Gilberto. In generale è più interno che rifinitore. A fine primo tempo cede il posto a Ilicic.

Federico CHIESA: parte a destra nel tridente con Zarate e Baez, ma svaria in lungo e in largo sul rettangolo verde. Si propone in avanti, ripiega in difesa, spesso taglia al centro quasi in posizione di trequartista. Con un lancio di trenta metri pesca Zarate per il raddoppio viola. Sostituito a fine primo tempo da Rossi.
Jaime BAEZ: parte a sinistra nel tridente con Zarate e Chiesa. Cerca lo spunto sulla fascia puntando il diretto avversario, più volte riuscendo a saltarlo. Tenta il tiro a botta sicura, ma un difensore greco s’immola deviando in angolo. Nella ripresa altro tiro ribattuto, poi cala alla distanza e viene sostituito da Mancini al 75′.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #1 on: 07/24/16, 21:04 »
Primavera, il nuovo ranking sportivo e i possibili gironi del campionato

Gironi più equilibrati, che tengano conto del ranking sportivo più che della suddivisione territoriale. La linea tracciata per il prossimo campionato Primavera è netta. Maggiore competitività per un torneo di transizione verso la rivoluzione della stagione 2017/18, dove il sistema sarà completamente riformato. La composizione dei tre gironi del prossimo campionato è ancora lontana, però proviamo a stilare quali potrebbero essere tenendo conto del nuovo ranking sportivo, che tiene conto delle ultime cinque stagioni.

Il ranking sportivo per la stagione 2016/17: LAZIO 76, TORINO 75, ROMA 73, INTER 72, JUVENTUS 72, FIORENTINA 68, MILAN 68, CHIEVO 65, PALERMO 62, ATALANTA 60, EMPOLI 53, NAPOLI 44, SAMPDORIA 43, UDINESE 39, GENOA 37, BOLOGNA 37, BARI 34, SPEZIA 34, CESENA 34, SASSUOLO 32, NOVARA 32, CAGLIARI 27, PESCARA 27, HELLAS VERONA 26, BRESCIA 26, ASCOLI 24, VIRTUS ENTELLA 22, CROTONE 17, PRO VERCELLI 15, VICENZA 14, LATINA 14, CITTADELLA 14, FROSINONE 13, TERNANA 12, CARPI 11, PERUGIA 11, TRAPANI 7, AVELLINO 3, SALERNITANA 1, PISA 0, BENEVENTO 0, SPAL 0.

Come evidenziato nell’elenco qui sopra, abbiamo diviso le quarantadue società iscritte al campionato in questo modo: dodici di fascia alta (in grassetto), quindici di fascia media (in corsivo) e altrettante di fascia bassa. Smistando le squadre seguendo le tre fasce e in ordine di ranking, ecco i possibili gironi del Campionato Primavera per la stagione 2016/17:

GIRONE A: Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, Cesena, Crotone, Inter, Latina, Lazio, Milan, Pisa, Sampdoria, Ternana, Trapani
GIRONE B: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Carpi, Chievo, Cittadella, Empoli, Juventus, Pescara, Pro Vercelli, Sassuolo, Torino, Udinese
GIRONE C: Fiorentina, Frosinone, Genoa, Hellas Verona, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Roma, Salernitana, Spal, Spezia, Vicenza, Virtus Entella
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #2 on: 07/24/16, 22:30 »
Minelli vicecampione d’Europa, ma con tanti rimpianti

Sfuma il sogno Europeo per l’Italia Under 19. Nell’atto finale gli azzurrini del ct Paolo Vanoli hanno perso per 4-0 contro la Francia. Finale subito in salita, con il vantaggio di Augustin dopo appena 6′. L’Italia tenta la reazione, ma viene nuovamente punita dal raddoppio di Blas al 19′. Gli azzurrini ci provano prima dell’intervallo con Favilli e Minelli, senza esito. Nella ripresa subito dentro un altro attaccante (Cutrone) per un centrocampista (Picchi), ma sono i transalpini a sfiorare il tris con Mbappè, Onguene e Augustin. Terzo gol che arriva all’83’ con Tousart, poi poker di Diop al 91′. Francia campione d’Europa Under 19 per l’ottava volta nella storia, Italia che rimanda l’appuntamento.

Il cammino azzurro è stato tutt’altro che scoppiettante. All’esordio vittoria all’ultimo respiro contro la Germania padrona di casa: teutonici che dominano in lungo e in largo, trovando però sulla propria strada un insuperabile Meret e venendo puniti da Dimarco su rigore. Poi due pareggi, sempre per 1-1, contro Austria e Portogallo: la punizione di Locatelli riprende immediatamente i mitteleuropei, mentre un altro penalty di Dimarco viene reso vano nel finale dai lusitani. In semifinale ancora Dimarco protagonista nel 2-1 all’Inghilterra: il nerazzurro in prestito all’Empoli colpisce due volte su piazzato, prima dagli undici metri e poi su punizione. Infine l’epilogo in finale contro la Francia.

Che Europeo è stato per il viola Simone Minelli? All’esordio è titolare contro la Germania, ma, soprattutto a causa del gioco azzurro (difesa a oltranza e palla lunga e pedalare), non riesce a incidere, venendo sostituito da Cutrone al 57′. La gara contro i teutonici cambia le gerarchie in attacco e con esso l’Europeo di Minelli, che resta in panchina contro l’Austria, per poi subentrare a gara in corso contro il Portogallo (al 62′ per Panico). In semifinale si ripete la staffetta con il genoano Panico, con il viola che gli subentra al 58′ rendendosi subito protagonista con qualche spunto nella difesa avversaria. In finale torna titolare: si batte e si sbatte, nel primo tempo è l’unico azzurro a concludere in porta; nella ripresa dopo 56′ cede il posto a Edera. In definitiva, un Europeo con tanti rimpianti, soprattutto per aver praticamente sempre giocato fuori posizione (da seconda punta nel 4-4-2) e in un contesto tattico poco congeniale alle sue caratteristiche tecniche, ma soprattutto fisiche.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #3 on: 07/26/16, 00:18 »
UFFICIALE – Dai dilettanti alla Serie B: Pagnini firma con lo Spezia

Un altro giovane lascia definitivamente la Fiorentina. Si tratta del portiere Jacopo Pagnini, la scorsa stagione in forza al Poggibonsi in Serie D, con cui ha totalizzato trentaquattro presenze e mantenendo inviolata la propria porta in ben quindici occasioni. Dopo essersi svincolato dai viola, Pagnini ha firmato un contratto a titolo definitivo con lo Spezia, club di Serie B, e nelle prossime ore sarà a disposizione del tecnico Di Carlo nel ritiro di Norcia. Arrivato dal Capostrada nel 2013, Pagnini nel vivaio gigliato ha totalizzato quindici presenze tra Primavera e Allievi in due stagioni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #4 on: 07/26/16, 00:19 »
Primavera, ecco le amichevoli estive: test contro Pontedera e club di Serie D

Attraverso il proprio sito ufficiale la Fiorentina ha comunicato il programma delle amichevoli estive della Primavera. La squadra del tecnico Federico Guidi si allenerà e giocherà le quattro gare allo stadio comunale “Alessia Ballini” di San Piero a Sieve. Sabato 30 l’inizio del ritiro, poi lunedì 1 agosto di fronte la Rignanese (club neopromosso in Serie D), giovedì 4 contro il Pontedera (Lega Pro), domenica 7 ci sarà il Jolly Montemurlo (Serie D), chiusura venerdì 12 contro la formazione Berretti del Livorno. Tutte le partite si giocheranno alle ore 17:30. Dopo, la Primavera sarà di scena al Torneo Città di Vignola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #5 on: 07/26/16, 00:19 »
Prima squadra, Bangu e Minelli aggregati al gruppo di Sousa

Due ex Primavera agli ordini di Sousa. Domani la prima squadra viola tornerà ad allenarsi dopo il giorno di riposo concessa al rientro dal ritiro di Moena. Al centro sportivo ci sarà il gruppo presente sulle Dolomiti, integrato dai giovani Bangu e Minelli, aggregati insieme a Salifu, di rientro dal doppio prestito a Perugia e Brescia. Per i due classe ’97 sarà un’occasione importante per mettersi in mostra agli occhi del tecnico portoghese.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #6 on: 07/26/16, 22:16 »
Mercato difesa: Masiero e Nannini in Lega Pro, richieste per Bagadur e Gigli

Si muove il mercato intorno ai giovani difensori della Fiorentina. Dopo essersi svincolato dal club viola, il terzino Davide Masiero ha firmato un contratto annuale con la Fidelis Andria, società pugliese di Lega Pro con cui è in ritiro. L’ex Milan la scorsa stagione ha raccolto appena cinque presenze con la Primavera gigliata. In terza divisione approda anche Cosimo Nannini, classe ’99 anch’egli svincolatosi dalla Fiorentina e attualmente in ritiro con la prima squadra del Prato.

Richieste dalla Serie B, invece, per Ricardo Bagadur e Nicolò Gigli. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il centrale croato è ambito dal Benevento, che nelle scorse settimane ha preso un altro viola in prestito, vale a dire Venuti. Sull’ex Lecce è forte l’interessamento della Salernitana. Nei prossimi giorni entrambe le trattative potrebbero concretizzarsi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.07)
« Reply #7 on: 07/28/16, 18:38 »
UFFICIALE – Tronco torna a casa, due ’99 trovano una nuova squadra

Tre giovani svincolati hanno trovato una nuova squadra. Dopo aver trascorso la scorsa stagione in prestito al Verona, l’attaccante Alberto Tronco è tornato nel club da cui era arrivato alla Fiorentina due anni fa, ovvero al Bassano Virtus, che ne ha ufficializzato l’arrivo con un comunicato sul proprio sito ufficiale. Poi, due giovani di serie classe ’99 svincolati dai viola si sono accasati altrove: l’attaccante Sour ha firmato con il Tuttocuoio, mentre il centrocampista Martorelli è vicino allo Spezia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO