Author Topic: Ventura diventa il Ct più vecchio a guidare l’Italia  (Read 1281 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Qui Roma: trauma al gemello mediale, De Rossi può saltare la Fiorentina

Trauma diretto con ematoma sottocutaneo e muscolare nella regione del muscolo gemello mediale della gamba sinistra

Trauma diretto con ematoma sottocutaneo e muscolare nella regione del muscolo gemello mediale della gamba sinistra. È questo il referto diffuso dalla Roma dopo gli esami a cui si è sottoposto Daniele De Rossi questa mattina a Villa Stuart. Il centrocampista ha subito una botta nella partita dell’Italia contro la Francia che inizialmente non ha gli procurato dolore convincendolo a restare in campo fino a fine primo tempo. Poi la brutta notizia: il dolore si è acutizzato e Daniele è stato portato all’ospedale Miulli per i primi controlli strumentali dopo i quali è stato rispedito a Roma dal professor Castellacci. De Rossi resterà fermo per circa due/tre settimane, ma verrà valutato giorno per giorno – come evidenzia il report divulgato dal suo club. Potrebbe tornare in campo nella migliore delle ipotesi contro la Fiorentina, altrimenti sarà a disposizione per il Torino o il Crotone dato che in Europa League dovrà scontare tre giornate di squalifica. A riportare la notizia è Il Messaggero.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Israele-Italia, le formazioni ufficiali: Astori e Bernardeschi in panchina

Ecco le formazioni ufficiali di Israele-Italia, prima giornata di qualificazioni mondiali a Russia 2018:

ISRAELE (4-3-3): Goresh; B. Bitton, Tibi, Tzedek, Davidzada; Kayal, N. Bitton, Yeini; Ben Chaim, Hemed, Zahavi. A disp.: Harush, Dasa, Gershon, Natcho, Dabbur, Einbinder, Magharbeh, Atzily, Saief, Kehat, Golasa, Leyman. All.: Elisha Levy

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Verratti, Bonaventura, Antonelli; Pellè, Eder. A disp.: De Sciglio, Astori, Ogbonna, Florenzi, Immobile, Donnarumma, Marchetti, Montolivo, Pavoletti, Bernardeschi, Gabbiadini, Rugani. All.: Gian Piero Ventura

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’ultimo Israele-Italia costò il posto a Carosio, che non disse mai «quel negro…»

Il caso che travolse il grande telecronista durante i mondiali in Messico del 1970

Più di quaranta anni dopo, la vicenda dell’esonero su due piedi di Nicolò Carosio dal ruolo di telecronista della Nazionale, dopo il pareggio per 0-0 fra Italia e Israele ai Mondiali del Messico, è ancora parzialmente avvolta nel mistero. Ma le ricerche e le verifiche meticolose condotte nella scrittura di questo libro, sulla base della documentazione esistente, consentono di smentire quella vera e propria leggenda metropolitana secondo cui Nicolò avrebbe insultato in diretta il signor Seyoun Tarekegn, guardalinee etiope, per aver sbandierato un fuorigioco inesistente sul gol di Gigi Riva al 29′ del secondo tempo. Diciamolo e scriviamolo chiaro una volta per tutte: Carosio non diede mai del negro o, peggio, del negraccio all’assistente dell’arbitro brasiliano De Moraes. Lo si può affermare con certezza assoluta, avendo, Frisoli e io, ripescato dagli archivi Rai e visionato con estrema attenzione l’intera telecronaca originale della partita incriminata. Nel corso del suo commento, Carosio cita solo un paio di volte il guardalinee di colore, dopo averlo annoverato all’inizio, come norma, nella terna arbitrale. Al 35′ del primo tempo: «Albertosi salva in uscita su Shpiegler in fuorigioco netto, lasciato correre dall’etiope e dobbiamo alla prodezza di Albertosi se ci siamo salvati». Tre minuti dopo, c’è ancora l’israeliano Shpiegler in fuorigioco: «Ma questa volta — dice Carosio — l’etiope ha sbandierato». Ed eccoci al momento-clou: 29′ del secondo tempo, siamo ancora sullo 0-0, Riva, accolto in Messico come «El Emperador del gol» (ricordiamo che era all’apice della sua carriera, e campione d’Europa in carica con tutta la squadra), trova finalmente il suo primo gol, di testa.

Corre, Gigi, esultando a braccia tese verso il terreno e pugni stretti, alla sua maniera, ma la gioia dura un attimo: «L’arbitro aveva convalidato il punto — commenta Carosio — e il guardalinee… (pausa di alcuni secondi) niente convalida! (altra pausa) … ma siamo proprio sfortunati!». Non c’è una sola parola di più. E, soprattutto, la parola negro non viene mai pronunciata in tutti e 90 i minuti. Semmai, prima del gol annullato («a nostro giudizio non c’era fuorigioco» aggiunge con pacatezza perfino insolita Carosio) Nicolò ne aveva avute per l’arbitro, De Moraes, che non fischia un evidente fallo su Riva al limite dell’area («E’ inaudito, l’arbitro lascia ancora correre…») e poi, in un’azione successiva: «Finalmente l’ineffabile signor Moraes (senza il De n.d.a.) si accorge di un fallo a nostro danno». E una parolina buona l’aveva avuta anche per il ruvido israeliano Schultz definito letteralmente «scarpone» per aver messo a terra senza complimenti uno dei nostri. Nient’ altro, niente di niente….

E, a questo proposito, è prezioso il «reperto» scovato da Andrea Bosco, autore dell’ unica biografia esistente di Carosio, che riporta il commento alla vicenda firmato da Enzo Tortora (uno che dal Direttore Generale Bernabei era stato fatto fuori davvero) su «Il Resto del Carlino»: «Dottor Bernabei, con tutto il rispetto che merita, vorrei dire che prendersela per la parola etiope, pronunciata da Carosio, sarebbe davvero un po’ forte. Anche Ghislanzoni, librettista di Verdi, dice nell’Aida (e non via satellite): “Già corre voce che l’etiope ardisca sfidarci ancora”. Neppure contro Ghislanzoni (il dottor Bernabei può chiedere conferma a Mike Bongiorno) furono mai presi provvedimenti. Ma se ha torto, il dottor Bernabei dovrà essere purtroppo rigoroso. E dovrà avvicendare sui teleschermi anche Radames». Un vero affondo schermistico, ma di fioretto, visti il tono e l’eleganza delle parole, nonostante l’aspra polemica fra la Rai e Tortora, che gli era costato la defenestrazione immediata dalla conduzione della Domenica Sportiva. E comunque, dalle parole del «grande epurato» affiora una buona volta la verità: Carosio aveva solo dato dell’etiope a Tarekegn, come Ghislanzoni aveva fatto con Radames.

E allora perché Carosio fu sostituito da Martellini?… In realtà le proteste ci furono, sia pur basate su un probabile equivoco. Come spesso accade, in quella specie di telegrafo senza fili che è il passaparola fra telespettatori, l’affaire s’era ingigantito passando di bocca in bocca, fino a provocare una protesta formale dell’Ambasciata Etiopica al nostro ministero degli Esteri. La Rai, attivata dalla Farnesina, intimò a Carosio di rientrare immediatamente in Italia. Qui scattò la solidarietà dei colleghi a difesa di Nicolò: «Se rientra lui, rientriamo tutti». Perciò, ecco il compromesso: telecronaca a Martellini e Carosio resta a Città del Messico…. …Ma c’è un altro elemento da tenere in considerazione: la radio. Cosa sia stato detto nel corso della Radiocronaca Rai, non è possibile oggi ricostruire, perché, per molti anni, l’archivio di Radio Rai ha latitato. Esiste, però, una testimonianza precisa: una lettera al quotidiano romano «Il Messaggero», pubblicata 2 giorni dopo Italia-Israele, firmata Laiketsion Petros, ingegnere etiope residente a Roma sotto il titolo: «Una frase di pessimo gusto». «Sono rimasto molto sorpreso — scrive l’ingegnere — nel sentire alla radio i commenti sia del radiocronista che di altre persone relativi al guardalinee etiopico Tarekegn, dopo (attenzione: dopo n.d.a. ) la cronaca della partita Italia-Israele. La frase che più mi ha colpito è stata quella, più volte ripetuta: “Il Negus si è vendicato”. A parte il fatto che il Negus si è già vendicato, perdonando e dimenticando il passato, e oggi Italiani ed Etiopici vivono sia in Italia che in Etiopia nella migliore delle armonie, sia nel lavoro che nello sport, ritengo che questa frase detta a 20 milioni circa di radioascoltatori, sia veramente di pessimo gusto e del tutto priva di qualsiasi fondamento». Qualcosa di «improprio» (oggi diremmo di «politicamente scorretto») doveva evidentemente essere sfuggito, più probabilmente alla radio che alla tv e, a giudicare da quel «dopo», potrebbe essersi trattato anche di un’ estemporanea e improvvida uscita di qualche intervistato del dopo-gara, più che di un eccesso tardo-patriottico del radiocronista che era Enrico Ameri. Quindi, prende corpo anche questa ipotesi: che le proteste diplomatiche siano nate su segnalazioni confuse, che mescolavano Radio e Televisione. Tanto, sempre di Rai si trattava….

Corriere.it

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Qualificazioni Russia 2018: Israele-Italia 1-3

La prima ufficiale di Ventura va molto bene nonostante l’espulsione di Chiellini

Pellè, Candreva e Immobile fanno esultare il nuovo C.T. dell’Italia e fanno tirare un sospiro di sollievo a Chiellini che ha lascito in 10 gli azzurri sull’1-2 in casa di Israele. Il risultato finale è di 1-3 con il terzo gol segnato in inferiorità numerica e che ha spento qualunque velleità di pareggio per la squadra di casa. Ventura dunque si porta a casa i primi 3 punti delle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

Alessandro Barbati
@Barbatino95
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking FIFA (aggiornato) – Italia continua a scivolare verso il basso

La graduatoria aggiornata della classifica mondiale. Domina sempre l’Argentina, adesso inseguita dalla Germania che ha superato Colombia e Belgio

RANKING FIFA (aggiornato al 05.09.2016)
01 Argentina                            1.620     
02 Deutschland [Germania]  1.347  +2
03 Colombia                            1.323
04 Belgique                              1.309  -2
05 Chile                                     1.270
06 Portugal                                1.256
07 Brazil                                   1.200     +2
08 France                                   1.169   -1
09 Galles                                   1.160  +2
10 España                                 1.141    -2
11 England                               1.130   +2
12 ITALIA                              1.124  -2
13 Uruguay                               1.074   -1
14 Mexico                                 1.041
15 Croazia                                 1.022
16 Polonia                                 984
17 Ecuador                                917
18 Suisse [Svizzera]                909
19 Ungheria                                 899
20 Turchia                                   885  -1
21 Costa Rica                               879
22  Österreich [Austria]             839
23 USA                                             830  +3
24 Islanda                                      829  -1
25 Nederland [Paesi Bassi]       821    +1
26 Slovacchia                                820    -2
27 Bosnia-Erz.                             802   +2
28 Ucraina                                    799   +2
29 Irlanda del Nord                    798   -1
30 Romania                                  773   -5

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking FIFA – L’Italia continua a scivolare verso il basso. Tre nazionali in lotta per il 2° posto

La graduatoria aggiornata della classifica mondiale. Domina sempre l’Argentina, adesso inseguita dal Belgio che ha superato nuovamente la Germania

RANKING FIFA (aggiornato al 06.09.2016)
01 Argentina                            1.620     
02 Belgique                              1.369
03 Deutschland [Germania]  1.347  +1
03 Colombia                            1.323  -1
05 Chile                                     1.270
06 Portugal                                1.256
07 Brazil                                   1.200     +2
08 France                                   1.188   -1
09 Galles                                   1.160  +2
10 España                                 1.141    -2
11 England                               1.130   +2
12 ITALIA                              1.124  -2
13 Uruguay                               1.074   -1
14 Mexico                                 1.041
15 Croazia                                 1.022
16 Suisse [Svizzera]                1.020   +2
17 Polonia                                 984   -1
18 Ecuador                                917   -1
19 Ungheria                                913
20 Turchia                                   885  -1
21 Costa Rica                               879
22 Bosnia-Erz.                             863   +7
23 Nederland [Paesi Bassi]       861    +3
24  Österreich [Austria]             839  -2
25 USA                                             830  +1
26 Islanda                                      829  -3
27 Slovacchia                                820    -3
28 Ucraina                                    799   +2
29 Irlanda del Nord                    798   -1
30 Irlanda                                    774   +1

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Saluti romani in Israele-Italia: ferma condanna da parte di Tavecchio

“Condanniamo fermamente quanto accaduto lunedì sera allo stadio di Haifa”. Queste – apprende l’Ansa – le parole dette dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al telefono con l’ambasciatore Francesco Maria Talò, sull’episodio dei saluti romani da parte di un gruppo di tifosi nel settore ospiti durante gli inni nella gara Israele-Italia ad Haifa, denunciato da Moked, portale dell’ebraismo italiano. “Auspichiamo che le autorità competenti – ha aggiunto il presidente federale – possano al più presto accertare quanto accaduto e individuare i responsabili”. Durante la telefonata, Tavecchio ha avuto modo di ringraziare l’ambasciatore e tutto il suo staff, le autorità locali e la federazione israeliana per l’accoglienza ricevuta in occasione della gara e per il commosso minuto di raccoglimento che tutto lo stadio ha osservato in memoria delle 295 vittime del terremoto nel Centro Italia dei giorni scorsi. (ANSA)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task