Author Topic: Proprio non riusciamo a capirci  (Read 731 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Proprio non riusciamo a capirci
« on: 09/02/10, 14:53 »
Dalle 13 in poi devo mandare avanti, in tutti i sensi, la macchina di Radio Blu e non ho mai partecipato ad una delle chilometriche conferenze stampa di Corvino, quelle che fanno il punto sul mercato.
Ci sono i giornalisti di Radio Blu e tanto basta, d’altra parte non mi pare (scusate l’immodestia) che il consesso sia frequentato da altri direttori di testate e comunque Pantaleo preferisco intervistarmelo da solo.
Oggi però mi è spiaciuto non esserci perché gli avrei spiegato, da convitato di pietra qual ero diventato (”c’è chi fa due ore di trasmissione per contestare l’acquisto di Boruc!!”), alcune cose sul Pentasport pre amichevole di Valencia che lui o non ha capito oppure, come spesso è accaduto, gli sono state riportate male.
Io non ho mai detto che sia stato un errore acquistare Boruc (c’è la registrazione), anzi ho detto che la Fiorentina ha fatto un affare a prenderlo a quelle condizioni economiche.
Il senso della trasmissione era completamente diverso: in quelle due ore di programma ho perentoriamente rivendicato il diritto di Frey ad essere titolare, perché non riuscivo (e non riesco) a capire quali fossero i motivi per spedirlo in panchina, visto che è stato il migliore dei precedenti cinque anni.
Se poi gli interlocutori intervenuti (cito a memoria: Terraneo, Mareggini, Pazzagli, Buso) hanno detto che non capivano il perché dell’acquisto di un nuovo portiere, questo è un altro discorso e quella una loro opinione, che non era la mia.
Le stesse perplessità sul dualismo tra i due portieri erano tra l’altro state anticipate un paio di giorni prima da Luca Calamai.
Ora, a me interessa poco se in questo momento Corvino sia o meno arrabbiato con me, anche perché tra noi ci sono stati alti e bassi e siamo riusciti lo stesso entrambi a sopravvivere: non lo vedo da più di due mesi e non conosco quindi il suo umore.
Quello che mi scoccia è che vengano travisate le mie parole.
Per capirci: sull’acquisto di Vieri non ero assolutamente d’accordo, sulla cessione improvvida di Kuzmanovic idem, sul fatto che ci manchi un difensore a sinistra lo stesso, ma sull’acquisto di Boruc ho solo detto e pensato che il titolare dovesse essere Frey.
E’ così difficile da capire anche per i prezzolati riportatori di notizie?

                                                                                                                David Guetta
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline labaro viola

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 119
  • Gender: Male
  • "Garrisca al vento il labaro viola..."
Re: Proprio non riusciamo a capirci
« Reply #1 on: 09/02/10, 23:49 »
L'acquisto di Boruc, oltre a essere totalmente inutile, si rivela un ERRORE MADORNALE DELLA PRPRIETA'. Frey dichiara alla fine della scorsa stagione, di voler restare a Firenze; bene, cosa ci si aspetterebbe da una società/dirigenza che lo ha avuto per tanti anni vedendolo crescere ed onorare il club di appartenenza con prestazioni di assoluto rilievo? Come minimo la riconferma, e dichiarazioni pubbliche di stima; ed invece no, la nostra dirigenza lo multa!!! La società lo ha messo in vendta, non ufficialmene ovvio; e se è rimasto a Firenze è solo perchè non è arrivata un'offerta adeguata. L'acquisto di Boruc (buon portiere, per la verità) aveva lo scopo di allontanare Frey da Firenze e sostituirlo con un portiere di buon livello e con un ingaggio decisamente minore. In fondo autofinanziamento questo vuol dire: tutti in vendita se arriva un'offerta importante; il capitale della società sono i cartellini dei giocatori, quindi si vende per acquistare, altrimenti nisba. Lo stile Udinese degli ultimi decenni insomma, solo un po' più in grande! Questo piano è saltato perchè non ci sono club con i soldi in mano pronti per spendere! Inoltre Frey ha nuovamente spiazzato la dirigenza dichiarando di restare comunque a Firenze. Cosa poteva fare a questa punto la società? Se avesse pubblicamento dichiarato di voler vendere Frey il prezzo di mercato sarebbe drasticamente sceso; non volendo perdere soldi, si sono arrampicati sugli specchi giustificando l'acquisto del polacco al fine di stimolare la concorrenza anche nel ruolo del portiere. Cerchiamo almeno noi tifosi di non farci prendere in giro. Ma come? In un anno in cui si sta in poltrona a vedere le coppe europee, la proprietà spende i pochi "spiccioli" disponibili per un altro portiere? Questo ragionamento al limite poteva valere l'anno scorso con la Champions League da disputare, ma quest'anno che facciamo? Uno gioca in Campionato ed uno in Coppa Italia? Ma dai, non regge. Senza contare poi che la concorrenza nel ruolo del portiere è più nociva che positiva. Credo che l'acquisto di Boruc risponda ad un preciso volere della proprietà, al quale Corvino ha potuto solo adeguarsi; è ovvio che poi il Ds in fase di conferenza stampa, non può fare altro che dichiarare che la concorrenza nel ruolo fa bene e corbellerie similari. Il fatto è che la proprietà ha voluto liberarsi di Frey, ma non ci è riuscita; quei soldi sprecati in questa manovra demenziale potevano e dovevano essere utilizzati per almeno un acquisto nel reparto difensivo, ad esempio il laterale sinistro: se non sbaglio Insua è sfumato per poche centinaia di migliaia di euro. I giornalisti devono avere il coraggio di dichiarare che l'acquisto di Boruc è stato un ERRORE MADORNALE DELLA PROPRIETA'!!!!
labaro viola - "Quando scendono in campo i ragazzi, il cuore mi batte perchè, hanno 11 MAGLIE VIOLA, IL COLORE PIU' BELLO CHE C'E'..."

Offline cinziaviola

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 11
  • Gender: Female
Re: Proprio non riusciamo a capirci
« Reply #2 on: 09/03/10, 11:57 »
secondo il mio modesto parere di tifosa, Corvino ci ha visto giusto anche questa volta con Boruc. Si tratta di un portiere notevole che potrà fare bene a Firenze, Lui ha voglia di riscattarsi in un campionato molto superiore rispetto a quello scozzese, inoltre è costato il giusto alla Fiorentina e quindi è sempre un buon investimento. Frey non si discute, rimane per noi sempre il migliore, ma forse con questo dualismo ci metterà un po' di entusiamo e cattiveria in più rispetto agli anni passati e se avesse qualche acciacco potrà riposare e riprendersi al meglio, mentre lo scorso anno ha dovuto giocare anche da infortunato.
Noi tifosi non abbiamo che da guadagnarci... non capisco le cririche
Corvino oltre ad essere bravo e lungimirante ha anche il 7° senso come la 7° vita dei gatti: basta guardare il caso D' Agostino.... gol al debutto !!!

Offline Fatih_Terim

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 163
  • Gender: Male
Re: Proprio non riusciamo a capirci
« Reply #3 on: 09/03/10, 19:19 »
Secondo me prendere Boruc a quella cifra non è un errore madornale della società, bensì un grande affare. A parer mio ci abbiamo più guadagnato che rimesso: per poco più di un milione di euro hai in panchina un portiere coi fiocchi, non un Avramov qualsiasi (memorabili le sue ultime apparizioni, da brividi...). Inoltre Frey non è integro fisicamente, per cui esiste la concreta possibilità che non giochi per l'intera stagione: io sono più tranquillo se in porta c'è Boruc e non Avramov... Alla storia che la concorrenza tra portieri faccia male io non ci credo, la concorrenza può solo far bene. Questa è la mia modesta opinione.
"Meglio perdere una partita 6-0 che 6 partite 1-0" (Vujadin Boskov)

Offline labaro viola

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 119
  • Gender: Male
  • "Garrisca al vento il labaro viola..."
Re: Proprio non riusciamo a capirci
« Reply #4 on: 09/03/10, 20:25 »
Cinziaviola scusami tanto, ma cosa intendi per metterci "entusiasmo e cattiveria in più rispetto agli anni passati"? Mi sembra che Frey abbia sempre fatto molto più del necessario. Se abbiamo disputato due Champions League e una Coppa Uefa consecutivamente dobbiamo dire grazie principalmente alle prestazioni di tre giocatori: Gilardino, Mutu e.... appunto Frey. Francamente non so che altro avremmo potuto chiedergli in tutti questi anni! Ricordiamoci anche quali portieri hanno vestito la maglia viola nell'era Della Valle: Ivan e Cejas; con tutto il rispetto per loro, ma mi sembra che si possa solo essere felici della scelta di Frey.
Per Fatih Terim: io sono contento se alla Fiorentina arrivano buoni giocatori e Boruc lo è. Però se io ho pochi soldi a disposizione da spendere non vado a sprecarli per un doppione che a rigor di logica non giocherà mai, ma li investo in un ruolo in cui sono sguarnito: reparto difensivo (laterale sinistro, forse anche destro e forse anche un centrale difensivo). Perchè è successo proprio questo: quel 1,8 ml di euro per Boruc che presumibilmente starà in panchina, sono mancati per comprare almeno un laterale sinistro. E Insua non è venuto a Firenze per circa 600.000 euro. Certo si può essere contenti per avere due validi portieri, ma se fossimo rimasti con Frey e con un laterale sinistro non sarebbe stato meglio? Per questo ribadisco che, a mio modo di vedere, si tratta di un errore madornale! 
labaro viola - "Quando scendono in campo i ragazzi, il cuore mi batte perchè, hanno 11 MAGLIE VIOLA, IL COLORE PIU' BELLO CHE C'E'..."

Offline Fatih_Terim

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 163
  • Gender: Male
Re: Proprio non riusciamo a capirci
« Reply #5 on: 09/04/10, 00:38 »
Non sono convinto che Insua non sia arrivato a causa di Boruc. Anche avendo quei soldi, Corvino non avrebbe mai dato quell'ingaggio a un 89, lo conosciamo bene ormai... In ogni caso si parla di poco più di 1 milione di euro, che nel mondo del calcio equivalgono praticamente a spiccioli per il cartellino di un giocatore, ora che il mancato arrivo di un difensore sia dipeso da questo mi pare un'ipotesi un po' forzata (anche se tutto può essere), visto anche l'esborso successivo di 4 milioni di euro per Cerci e il tentativo di prendere Lucarelli (a detta di Pallavicino)...Per me l'errore più grave di questa società è stata la cessione di Dainelli e la sua sostituzione con Felipe, pagato 9 (NOVE) milioni....Questa è follia pura!! Difatti la nostra difesa Domenica si è retta su Natali, (che l'anno scorso partì come quarto difensore e si vide non poche partite dalla tribuna) anche perchè il danese è in ritardo di condizione...Fate voi in che mani siamo :(
"Meglio perdere una partita 6-0 che 6 partite 1-0" (Vujadin Boskov)