Ranking UEFA – Ecco perché il successo del Manchester United in EL penalizzarebbe l’Italia
L’eventuale successo dei Red Devils contro l’Ajax si potrebbe ripercuotere negativamente sull’Italia, al punto da rendere più complicata la partecipazione di Roma e Napoli nella prossima Champions League e, di conseguenza, l’apporto di punti nel Ranking UEFA
Stasera alle 20:45 Ajax e Manchester United scenderanno in campo alla “Friends Arena” di Stoccolma per contendersi l’Europa League 2016-17.
Per gli olandesi si tratterà della seconda finale in questa competizione, dopo il successo ottenuto nel 1992 (quando era denominata Coppa U.E.F.A.), quando i lancieri di Van Gaal ebbero la meglio nella doppia finale contro il Torino di Mondonico, anche se va sottolineato il fatto che l’Ajax si aggiudicò quel titolo solo in base al maggior numero dei gol segnati in trasferta visto che entrambe le gare di finale terminarono in pareggio.
Per il Manchester United, invece, si tratta della prima finale in questa competizione ed, in caso di vittoria, eguaglierebbe il record storico di successi in tutte e 3 le competizioni riconosciute dalla U.E.F.A., centrato, in passato, solo da 3 squadre: Ajax, Bayern Monaco e Juventus.
Per quello che concerne l’eventuale ripercussione di questo risultato sul Ranking UEFA per Nazioni, è ovvio che l’Italia si deve augurare una sconfitta della squadra inglese.
Lo scarto attuale dal terzo posto, occupato dall’Inghilterra, è di 2,34 punti e, nel caso di successo del Manchester, gli inglesi potrebbero chiudere la stagione a 75,96 punti, cioé con 2,63 punti in più dell’Italia (gap finale che scenderebbe a 2,30 punti nel caso in cui la Juventus dovesse vincere la finale di Champions League).
Ma questo sarebbe il minore dei problemi.
Potremmo iniziare ricordando che l’Inghilterra annullerebbe ampiamente lo svantaggio iniziale della prossima stagione legato al maggior numero di punti scartati rispetto all’Italia (circa 2) e, soprattutto, gli inglesi, con l’eventuale successo del Manchester United in Europa League, avrebbero la possibilità di schierare, addirittura, 5 squadre nei prossimi gironi di Champions League, ossia, due squadre in più dell’Italia (che potrebbero salire anche a 3 nel caso in cui la rappresentante italiana non dovesse passare il play off), con conseguenti grossi problemi per il terzo posto continentale, che, per l’Italia, nella migliore delle ipotesi, potrebbe restare un miraggio anche per i prossimi anni.
Il successo del Manchester United in Europa League avrebbe anche delle ripercussioni negative anche per due squadre di club italiane (cioé Napoli e Roma) in chiave sorteggi per la formazione dei prossimi gironi di Champions League.
In caso di successo dei Red Devils la beffa più grossa sarebbe sicuramente per il Napoli, in quanto i partenopei, nel caso in cui riuscissero a qualificarsi per la fase a gironi di Champions League, rischiano di non fare parte dell’urna delle squadre appartenenti alla seconda fascia, rischiando, così, di capitare in un girone in cui è più complicato centrare la qualificazione.
Per intenderci spieghiamo che nella prima fascia ci sono le 8 squadre vincitrici dei campionati delle prime 8 nazioni del Ranking UEFA.
Le squadre attualmente sicuramente di fare parte della seconda fascia sono 6, ossia: Barcelona, Atletico Madrid, PSG, Borussia Dortmund, Manchester City e Porto. La settima dovrebbe essere il Sevilla che, sulla carta, pare abbastanza favorito per passare il turno dei play off. L’ottava, ed ultima squadra in ordine di Ranking UEFA per club, in questo momento per rientrare nella seconda fascia sarebbe proprio il Napoli, ma il fatto che il Manchester United abbia superato recentemente proprio i partenopei nella graduatoria continentale, permetterebbe ai Red Devils di staccare il pass per l’ultimo posto per accedere alla seconda fascia, relegando, così, il Napoli in terza fascia.
Paradossalmente anche la Roma ne potrebbe risentire pesantemente del successo del Manchester United in Europa League, visto che i giallorossi, in questo momento, occupano, secondo una logica detatta dal valore delle squadre che li precedono nella graduatoria continentale, l’ultimo posto delle squadre che potrebbero accedere alla terza fascia, in cui, attualmente, sono sicure di farne parte il Tottenham, il Basilea, l’Anderlecht, a cui dobbiamo aggiungere Dynamo Kiev, Ajax, Olympiakos, Liverpool e lo stesso Napoli (vista la posizione in classifica) che sosterranno, con i favori del pronostico, le fasi finali dei turni preliminari per accedere ai gironi di Champions League.
La Roma, quindi, rischia seriamente di scivolare nell’ultima fascia nel caso in cui il Manchester United dovesse trionfare in Europa League.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar