Author Topic: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico  (Read 166 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico: il contratto non sarà rinnovato

Fiorentina Women’s FC comunica di non aver rinnovato il contratto che legava la società femminile viola alla calciatrice Patrizia Panico.

Patrizia Panico, nella scorsa stagione ha disputato 24 partite realizzando 22 gol tra Campionato e Coppa Italia.

La Fiorentina femminile desidera ringraziare Patrizia per il prezioso contributo dato alla squadra gigliata, con il suo carisma, la sua professionalità e il suo talento ha rappresentato un punto di riferimento importante per le sue compagne e per tutta la società.

Fiorentina Women’s FC è fiera di avere avuto tra le proprie fila una delle più importanti atlete della storia del calcio femminile italiano e desidera fare i propri auguri alla calciatrice romana per la realizzazione dei suoi progetti futuri.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico
« Reply #1 on: 07/14/16, 15:51 »
Panico a VN: “Addio Fiorentina, sono cambiate le ambizioni ed è mancata un po’ di chiarezza”

Patrizio Panico dice addio alla Fiorentina. O meglio: la Fiorentina fa dire addio a Patrizia Panico. L’icona del calcio femminile non fa più parte della rosa di Sauro Fattori, la squadra rosa che aveva puntato su questa nota calciatrice nel suo primo anno di vita. Visto il comunicato sul divorzio divulgato dal club, Violanews.com ha contattato proprio la Panico per parlare di questo divorzio e per fare un bilancio di questa stagione:

Patrizia, com’è arrivata questa decisione di separarvi?
“Sinceramente non so perché sia finita, la società ha deciso di dare avvio ad una nuova era. Le distanze fra me e le società si sono aperte negli ultimi tempi, all’inizio eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Quando nella mia carriera ho deciso di continuare delle avventure l’ho fatto perché sentivo che avrei trovato una strada per migliorarmi, stavolta è diverso. Se si parte da zero e si arriva a dieci, come abbiamo fatto noi, vuol dire che hai fatto un bel percorso. Se però si riparte da dieci e l’obiettivo diventa raggiungere il sette qualcosa non torna”.

Che bilancio si può fare della tua stagione e di tutta la squadra?
“Sì, è vero che ho fatto tanti gol (22 in 24 partite ndr) ma avremmo potuto e dovuto fare di più. Siamo state brave nell’affrontare club strutturati da più tempo e abbiamo incontrato delle difficoltà oggettive. C’è rammarico soprattutto per la mancata qualificazione alla Champions visto che era ad un passo”.

Dopo la prima stagione ambiziosa ti è sembrato che il club volesse ridimensionarsi?
“Io sono molto serena e ho fatto le mie valutazioni come ognuno farà le sue. A me piace agire in maniera trasparente e chiara, forse è mancata un po’ di onestà sui progetti. Tutto qui”.

Da parte del Presidente Mencucci?
“Assolutamente no. Il Presidente ci è stato vicino sempre, dal primo all’ultimo giorno. E’ una persona gentile e cordiale, credo sia stata la figura più importante in questo mio anno a Firenze”.

Adesso nel tuo futuro cosa c’è? Si era parlato anche del possibile ritiro…
“Riparto da quanto dicevo: a me piace sempre migliorare e crescere. Per giocare ho bisogno di trovare un’esperienza allettante che mi possa arricchire. Al momento non c’è nulla quindi resto in attesa”.


Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico
« Reply #2 on: 07/14/16, 21:25 »
Panico: “Vado via perchè Fiorentina ha ridimensionato le ambizioni. La conferma di Fattori in panchina…”

Parole forti quella di Patrizia Panico dopo l’addio alla maglia viola…

Senza peli sulla lingua Patrizia Panico dopo l’addio alla maglia viola. Questo il suo messaggio di saluti, accompagnato dalla foto che vedete qui sopra, postato su social:
“Se ancora a 41 anni posso giocare ad alti livelli è perché non mi sono mai fatta vincere dalla pigrizia di pensare di essere arrivata. Nonostante i record – che fatico a ricordare, non per falsa modestia ma perché non ho mai fatto delle mie prestazioni un pallottoliere da statistica – ho sempre creduto di avere margini di miglioramento e possibilità di crescita tecnica e umana. L’ho pensato anche a quarant’anni quando mi ha cercato la Fiorentina per un progetto tutto in divenire. Per quell’idea o sogno che ho di calcio femminile, riconosciuto e strutturato, che in Italia stenta a decollare.
Quel progetto però, che mi ha convinto a mettermi in gioco con l’entusiasmo di una ventenne, oggi si è arenato e forse addirittura ha fatto qualche passo indietro: la Fiorentina ha ridimensionato le ambizioni, diciamo così, e di conseguenza non ci sono state più chiarezza, correttezza e trasparenza sul percorso che, intrapreso nella scorsa stagione, questa squadra dovrebbe continuare a fare.
La scelta della conferma dell’allenatore Fattori è la dimostrazione che la società non abbia intenzione di andare avanti nel processo di crescita. Lui è stato delegato di troppe cose se non di tutto.
Per tutto ciò si ferma qui la mia breve storia con la maglia e gli scarpini viola. E’ stato un anno bello ed entusiasmante anche grazie alla società e al presidente Mencucci, persona cordiale, che ci è sempre stato vicino con reale partecipazione; e grazie alle mie compagne di squadra, serie professioniste, altro che dilettanti. Ma grazie soprattutto ai tifosi e alla città che meritano di più: meritano che le due maggiori squadre di Firenze, la maschile e la femminile, siano costruite col reale intendimento di competere con le forze più grandi, sia del nostro campionato sia d’Europa. A questi tifosi sempre vicini e partecipi, capaci di riempirti di attenzione e amore, la società deve dare squadre di spessore e qualità. E non false illusioni.
Io, nonostante i miei anni, i miei gol, i miei titoli, i miei record, non penso di essere arrivata. Perché non sono fatta per accontentarmi, cammino per andare avanti, non per restare ferma né per tornare indietro.
Grazie Firenze”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico
« Reply #3 on: 08/04/16, 13:51 »
Patrizia Panico ha deciso: “Smetto”

L’asso del calcio femminile appende le scarpette al chiodo

Su Stadio spazio anche al calcio femminile. «Allora ho deciso, smetto». Il tono è quasi timido, ma le parole escono chiare e scandite dalla voce nascosta dietro al muro di una carriera lunghissima, che ha fatto spesso da scudo alla sua vita. Patrizia Panico davvero poteva smettere quando voleva. Ha iniziato a far gol nel giardino della scuola, per una scommessa, per una contesa. Verona, Sassari le città dove ha lasciato un segno indelebile, dove ha vinto a ripetizione titoli e coppe. E poi ovviamente la Lazio, la grande Lazio, quella dei colori del cuore. Capitano dell’Italia per definizione. L’ultima stagione alla Fiorentina, stregata dal progetto viola, ci ha creduto ma si è dovuta ricredere. Allora ha deciso, smette e fa sul serio. Ma ricomincia qualcosa, presto sapremo cosa, perché come allora quando bambina su passi ancora incerti chiese al pallone di sostenerla, oggi viceversa il calcio non può, non dovrà fare a meno di Patrizia Panico.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico
« Reply #4 on: 08/04/16, 23:11 »
Panico nello staff della nazionale maschile Under 16

E’ la prima volta che una donna entra a far parte di una selezione maschile.

Alla fine è arrivato il momento. Patrizia Panico – scrive donnenelpallone.com – appende le scarpette al chiodo con un “ho deciso, smetto“. La stessa bomber e icona del calcio femminile ha affermato di non voler più continuare. L’ultima esperienza, alla Fiorentina, è stata l’ultima. Lei ha deciso, un po’ flebilmente, di proseguire con quella che era stata la sua idea iniziale, ovvero concludere ora la sua infinita carriera, che l’ha vista conquistare premi su premi, riconoscimenti e trofei, fino a farla diventare un mostro sacro del calcio e dello sport. La Nazionale, la grande Lazio, ma non solo.

Adesso Patrizia Panico mancherà ai campi da giocatrice, ma non lascerà il rettangolo verde. Come si legge sul sito della FIGC, la campionessa avrà un ruolo di rilievo e diverrà parte dello staff tecnico della Nazionale Under 16 maschile come assistente allenatore. Per lei, dunque, un nuovo record: è la prima volta che una donna entra a far parte di una selezione maschile.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina Women’s saluta Patrizia Panico
« Reply #5 on: 11/09/16, 23:33 »
Panico: “A Firenze è mancata trasparenza. E il progetto si è ridimensionato”

L’ex bomber della Fiorentina Women’s torna a parlare del suo tormentato addio

Torna a parlare Patrizia Panico, ex attaccante della Fiorentina Women’s, adesso componente dello staff dell’Italia Under 16 maschile. In un’intervista al sito ultimouomo.com, la Panico torna sul polemico addio col club viola, che è coinciso con il ritiro: “Non è stata una scelta sofferta perché arrivata a una certa età sei meno tollerante, verso un allenatore che pensi approssimativo e inadeguato, verso scelte societarie che sanno di ridimensionamento. Sinceramente il calcio giocato non mi manca perché non mi sono divertita quest’anno. Sauro Fattori? Non ho mai contestato le scelte tecniche. Secondo me la cosa più bella è la trasparenza e non c’è stata molta trasparenza. A inizio anno c’era un progetto serio e continuativo. Da parte mia e di tantissime ragazze. E invece a fine anno sono state mandate via quelle che contestavano l’allenatore. Ma contestavano non a parole, fuori; contestavano andando da lui, chiedendo spiegazioni sul perché non si lavorava adeguatamente pur allenandosi tutti i giorni”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task