Author Topic: Conferenza stampa di Corvino  (Read 198 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Conferenza stampa di Corvino
« on: 06/06/16, 22:38 »
Cognigni: “Corvino ha la Fiorentina nel cuore, con lui possiamo fare un nuovo salto di qualità”

In occasione della presentazione di Pantaleo Corvino ha parlato brevemente anche il presidente esecutivo Mario Cognigni, ecco le sue parole: “Sono particolarmente felice di dare il bentornato insieme ad Andrea e Diego della Valle ad una persona che ha avuto la Fiorentina sempre nel cuore e non ha bisogno di presentazioni per quanto ha fatto a Firenze, sia per i risultati sportivi ma anche perché è riuscito ad avere una visione di quelli che sarebbero diventati giocatori importanti. Come per tutti i grandi cicli c’è un inizio e una fine, a volte c’è bisogno di una pausa e questo è quello che è successo con lui. Con questo secondo tempo noi non vogliamo sicuramente guardare il passato, ma abbiamo la visione di proiettarci verso un futuro sempre più importante, vogliamo riprendere il discorso iniziato con lui”.

“Vogliamo continuare questo percorso di crescita, anche nello scouting nazionale e internazionale. Vogliamo portare a Firenze campioni, ragazzi ambiziosi con voglia di emergere. Vogliamo gente affamata, ambiziosa, che vuole vincere con questa maglia e che vuole sposare la filosofia della Fiorentina. Credo sia opportuno ringraziare Pradè che ci ha permesso di ottenere risultati in linea con le aspettative. Con Pantaleo riteniamo di poter fare un ulteriore salto di qualità. Non ritorna come semplice direttore sportivo ma gli è stata attribuita la qualifica di direttore generale dell’intera area tecnica. Stiamo creando una struttura di collaboratori, profili per uno staff sempre maggiormente competente. Vi siete resi conto di quanto il sistema calcio sia cambiato nell’ultimo periodo, non vogliamo farci trovare impreparati, vogliamo cavalcare queste novità”.

“Il Fair Play finanziario è una norma imposta dall’alto, si devono ottenere risultati sportivi mantenendo un equilibrio economico e finanziario. Quindi per fare questo, per ridurre il gap con le grandi è necessario strutturarsi. È l’intera società che dovrà adeguarsi per lottare per una sfida molto ambiziosa. Da quattro anni occupiamo posizioni di vertice, e questa è l’unica cosa che conta, abbiamo dimostrato di poter competere anche con questa norma. Parlare di Corvino come uomo delle plusvalenza è alterare la realtà. Pantaleo dall’alto della sua esperienza ci farà crescere. Possiamo creare tutti i presupposti per permettergli di far bene“.

Andrea Consales
@ConsalesAndrea
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #1 on: 06/06/16, 22:44 »
FOTO VN – Corvino torna a casa, il saluto ai giornalisti

Le immagini del ritorno di Corvino in sala stampa

Le immagini di violanews.com dei saluti di Pantaleo Corvino ai giornalisti in sala stampa.







Alessandro Guetta
@AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #2 on: 06/06/16, 23:07 »
Corvino annuncia: “Il nuovo DS è Carlos Freitas, contattato anche Jorgensen”

Il danese è l’elemento di fiorentinità da inserire nella struttura societaria, dunque sia con compiti di rappresentanza ma anche dirigenziali, in particolare con riferimento al mercato scandinavo
di  Redazione VN, 06/06/2016, 12:40   

Come anticipato Pantaleo Corvino nel corso della conferenza stampa ha annunciato il nome del nuovo direttore sportivo. Si tratta di Carlos Freitas, ex dirigente di Sporting Lisbona e Metz. Inoltre, Corvino ha confermato anche di contatti in corso con Martin Jorgensen. Il danese è l’elemento di fiorentinità da inserire nella struttura societaria, dunque sia con compiti di rappresentanza ma anche dirigenziali, in particolare con riferimento al mercato scandinavo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #3 on: 06/06/16, 23:09 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #4 on: 06/06/16, 23:11 »
Corvino: “Sono tornato per vincere qualcosa, con Sousa grande sintonia, su Rui Costa…”

Dopo l’annuncio ufficiale dei giorni scorsi, quest’oggi Pantaleo Corvino è in sala stampa per la presentazione ufficiale alla stampa come nuovo direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina. Nelle scorse ore il nuovo dg viola ha già rilasciato qualche dichiarazione al media ufficiale del club. Segui in diretta testuale su VN e sul nostro profilo twitter le sue parole dal Franchi:

“In sala stampa ho visto tanti volti familiari. Nel calcio si fa sul serio, ma questi sono momenti che vorresti non terminassero mai, in cui ti senti in maniera meravigliosa a casa tua. È un sentimento che ho provato quando sono entrato al Franchi, nelle stanze che ho frequentato per sette anni e ora nel rivedere persone con cui ho condiviso momenti belli e di sofferenza.

Un grave momento della mia vita familiare mi ha portato a lasciare la Fiorentina. Da lontano ho visto andare in porto una barca tra acque agitate, ma questo fa parte del passato e non ne voglio parlare. Voglio iniziare dallo striscione della Fiesole quando sono tornato qui da avversario, o dalla telefonata del presidente Cognigni quando ho lasciato Bologna. Invece voglio iniziare ricordando quando sono arrivato qui undici anni fa, mettendo la sciarpa che mi ha dato un signor tifoso (Mario Ciuffi, ndr).


Poi ho pensato alla proprietà, una delle poche solide in Italia, da cui ho attinto tanti valori che mi porto appresso. Ripartiamo da un allenatore che è un valore aggiunto, ha portato in Italia qualcosa di importante, e con cui ho trovato una sintonia straordinaria. Partiamo da un gruppo di calciatori di alto livello, di cui Pradè è stato un grande fautore e per questo lo saluto. Ripartiamo da un settore giovanile, che ha continuato a lavorare sulle linee guide che ho dato sette anni fa. Ripartiamo anche da una tifoseria passionale, che dà tanta energia che se non ce l’hai la devi trovare. Con questi presupposti possiamo partire tutti insieme cercando di raggiungere qualche traguardo che manca.

Al mister ho detto che dobbiamo cercare di lottare per il vertice. Parlare di budget per il mercato credo sia fuori tema. Vogliamo mantenere il nucleo migliore della squadra. Quello che faremo sarà fatto nelle esigenze tecniche e seguendo il fair-play finanziario. Siamo tutti ambiziosi, dai tifosi all’allenatore fino alla proprietà, e mi aggiungo anche io. Mi piace stare dove c’è adrenalina e dove sto bene, se ci sono entrambe le componenti mi sento al massimo e alla Fiorentina credo di averle entrambe.


In passato siamo stati vicini a raggiungere qualche traguardo, come la Coppa Uefa e la Coppa Italia, o i quarti di Champions. Il mio sogno è quello di tutti, cioè arrivare primi in qualcosa. Servirà tanta energia e lavoro. Può essere un sogno creare una struttura che possa essere funzionale, in cui sarà presente un nuovo direttore sportivo, che sarà una figura che ho sempre seguito da lontano come Carlos Freitas. Passo da accentratore, ma chi mi ha visto lavorare sa che collaboro con tante persone. Stiamo cercando una figura che possa rappresentare la fiorentinità e che possa supportare me e la società nelle sedi competenti. Abbiamo contattato Martin Jorgensen per questo, per altre cose dateci tempo.

Italianizzazione rosa? Le regole impongono quattro giocatori del vivaio e quattro italiani. Analizzando la rosa mi è dispiaciuto non vedere tante soluzioni per selezionare questi giocatori. Bernardeschi è una risorsa del settore giovanile e della prima squadra, sarà per noi un patrimonio da cui ripartire.

Rui Costa? Manuel lo stimo per tanti motivi, ma essendo uno che lavora nel Benfica mai ci ho pensato né l’ho contattato. Volevo chiamarlo solo per capire se c’era qualche giocatore da prendere in considerazione, ma non mi ha risposto. Questo posso dirlo senza poter essere smentito. Laddove fosse possibile mettere figure che rappresentino la fiorentinità lo faremo, ma servirà l’uomo giusto al posto giusto.


Abbiamo tutti fame di obiettivi, sarà in uno o più anni non lo so. Avere una squadra con giocatori provenienti dal settore giovanile me lo auguro, come modello ho il Torino, ma lavoreremo per avere una squadra di vertice per raggiungere qualche traguardo.

Con Sousa non abbiamo parlato solo di calcio, ma anche di altro. Salutandolo gli ho detto: dobbiamo sentirci come due poveri contadini che uniscono le energie per lavorare al massimo. Ljajic? Con il mister ne parleremo in un’altra occasione”.


Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #5 on: 06/06/16, 23:13 »
SCHEDA VN – Ecco chi è Carlos Freitas, il nuovo direttore sportivo viola

Ha curato, nel periodo dove militava nel Sporting Lisbona, le cessioni milionarie di Cristiano Ronaldo e Nani che erano stati promossi in prima squadra durante la sua gestione

Pantaleo Corvino ha annunciato durante la conferenza stampa il nome del nuovo direttore sportivo della Fiorentina, si tratta di Carlos Freitas, in passato direttore sportivo di Sporting Lisbona, Sporting Braga, Panathinaikos e Metz. Il direttore sportivo, nato nel 1966 a Lisbona, ha curato nel periodo dove militava nella squadra di Lisbona le cessioni milionarie  di Cristiano Ronaldo e Nani che erano stati promossi in prima squadra durante la sua gestione. Inoltre Freitas si è anche occupato di un trasferimento che ha riguardato da vicino la Fiorentina, quello di Mati Fernandez dallo Sporting alla Fiorentina. Nella sua carriera Freitas ha vinto due campionati portoghesi, tre coppe di Portogallo e tre supercoppe portoghesi.

Andrea Consales
@ConsalesAndrea
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #6 on: 06/06/16, 23:18 »
FOTO VN – Corvino sul prato del Franchi

Le immagini del direttore tecnico viola sul prato dell’Artemio Franchi

Le immagini di violanews.com del ritorno di Pantaleo Corvino sul prato del Franchi.







Alessandro Guetta
@AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Conferenza stampa di Corvino
« Reply #7 on: 06/06/16, 23:20 »
Uno-vs-uno: il rendimento della Fiorentina di Pradé è stato superiore a quella di Corvino

Nelle prime 4 stagioni a Firenze, però, il rendimento della Fiorentina del “Corvo” fu leggermente superiore alle 4 annate dei viola con Pradé

Di seguito abbiamo messo a confronto i rendimenti della Fiorentina nelle singole gestioni con Corvino e Pradé in veste di direttore sportivo

Corvino: 7 stagioni (dal 2005-06 al 2011-12)
322 gare ufficiali disputate
– 144 vinte  (45%)
– 84 pareggiate  (26%)
– 94 perse   (29%)

————————————————————————————-
Corvino nelle prime 4 stagioni (dal 2005-06 al 2008-09)
188 gare ufficiali disputate
– 96 vinte  (51%)
– 46 pareggiate  (24,5%)
– 46 perse   (24,5%)

————————————————————————————-
Pradé: 4 stagioni (dal 2012-13 al 2015-16)
200 gare ufficiali disputate
– 102 vinte  (51%)
– 44 pareggiate  (22%)
– 54 perse   (27%)

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task