Author Topic: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4  (Read 3297 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #24 on: 05/16/16, 00:30 »
Sousa chiude fotocopiando esattamente lo scorso campionato (tranne la posizione)

Stessi punti totali, stesse vittorie, stessi pareggi e stesse sconfitte. Anche i gol fatti e subiti sono, più o meno, quelli dello scorso campionato

Per la Fiorentina quello di quest’anno è stato, sostanzialmente, decisamente un campionato che ha fotocopiato quello dello scorso anno sotto l’aspetto del rendimento globale.
Come lo scorso anno i punti totali sono stati 64, frutto, come un anno fa, di 18 successi, 10 pareggi e 10 sconfitte.
Anche i gol fatti sono stati più  meno i soliti (61 lo scorso anno contro i 60 di quest’anno), come del resto i gol subiti (42 contro i 46 dello scorso campionato), che hanno prodotto una differenza reti molto simile (+18 rispetto il +15 dello scorso anno).
L’unica, ma forse più importante, differenza riguarda la posizione finale in classifica: lo scorso anno, con gli stessi punti, la squadra di Montella si piazzò al quarto posto, mentre quest’anno la squadra di Sousa, nonostante gli stessi punti, si è dovuta accontentare della quinta posizione.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #25 on: 05/16/16, 00:30 »
Sousa: “Cognigni rappresenta la proprietà. Tifare Juve? Eviteremmo i preliminari… “

Il tecnico viola ammette che se la Juventus vincesse la Coppa non sarebbe male per i viola

Il tecnico viola, Paulo Sousa, ha commentato la vittoria dell’Olimpico ai microfoni di Premium Sport: “Stagione in bianco e nero della Fiorentina? No, meglio viola (ride, ndr). Siamo partiti molto bene, poi abbiamo avuto grandissime difficoltà a mantenere il rapporto con i gol e con i risultati. Oggi abbiamo visto combinazioni tattiche straordinarie, ci devono dare una spinta in vista della prossima stagione.

Tifare Juventus in finale di Coppa Italia? Il risultato della gara avrà un’importanza nella nostra preparazione, che comunque è già programmata in ogni caso. Non sarebbe facile iniziare con una rosa incompleta. Se le mie parole sulla permanenza sono bastate a vedere la Fiorentina di oggi? No, ma comunque influiscono fattori esterni. Quelle su Cognigni. Fa sicuramente piacere avere un punto di riferimento. Il presidente Cognigni rappresenta la proprietà.

Bernardeschi? Parliamo in continuazione. E’ stato veramente bravo per l’attitudine che ha avuto fin dall’inizio a migliorarsi. Le prossime stagioni saranno importanti per dimensionare le qualità che già ha”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #26 on: 05/16/16, 00:31 »
Pradè: “Incontro con i DV? Non c’è fretta. Mercato già pianificato, nessuna rivoluzione”

Il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, è intervenuto dalla mixed zone dell’Olimpico dopo Lazio-Fiorentina: “Quando si vince è sempre bene, soprattutto dopo una partenza dura come quella di oggi. La squadra ha dimostrato professionalità e attaccamento alla città, alla proprietà e alla dirigenza. Rivoluzione sul mercato? E’ una parola sbagliata perché questa squadra ha dimostrato di essere molto forte, al di là dei momenti di difficoltà. Klose? Oggi ho preso la sua maglia, la terrà assieme a quella dei grandi campioni. Ha ricevuto un grande e giusto tributo stasera.

Mia ultima stagione a Firenze? Io sto lavorando, la proprietà me lo sta facendo fare. Ieri abbiamo formalizzato il prolungamento di contratto di Vecino per altri tre anni. In settimana Andrea Della Valle ha avuto degli impedimenti di natura professionale, non ci sono problemi per la data dell’incontro. L’importante è sentire la fiducia della proprietà e continuare su questa squadra. Io e gli altri dirigenti abbiamo già preparato tutta la pianificazione. Incontri fissati? No, non c’è urgenza di incontrarsi, c’è solo bisogno di preparare al meglio la prossima stagione. Sousa resta? Sì, non ci sono dubbi. Quante volte deve ripeterlo?

All’inizio dell’anno non ci eravamo posti degli obiettivi, avevamo solo la voglia di portare avanti un’identità di calcio. Poi abbiamo fatto cose talmente grandi che nel girone di ritorno è cresciuta la delusione, ma lasciare alle spalle squadre come il Milan e la Lazio è una grande soddisfazione per noi”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #27 on: 05/16/16, 00:32 »
Vecino: “Resto a Firenze, felice per il rinnovo e la fiducia. Finalmente il gol!”

“Oggi abbiamo provato qualcosa di diverso rispetto a quanto abbiamo fatto durante l’anno, con Badelj più arretrato e io e Mati Fernandez più liberi”

Fresco di rinnovo (e di doppietta), Matìas Vecino si è presentato in mixed zone dopo il 2-4 sul campo della Lazio: “Per fortuna è arrivato il gol, mi sono sbloccato all’ultima giornata. Oggi abbiamo provato qualcosa di diverso rispetto a quanto abbiamo fatto durante l’anno, con Badelj più arretrato e io e Mati Fernandez più liberi. Sono molto contento per il rinnovo, fa piacere sentire fiducia da parte della società e sono contento della mia stagione.

La convocazione con l’Uruguay? Sono contento, già da martedì mi allenerò con la nazionale. Permanenza a Firenze? Sicuramente sì, sto molto bene qua. Tifare Juventus in Coppa Italia? Purtroppo sì, speriamo che arrivi quel risultato che ci consentirebbe di iniziare al meglio la prossima stagione. Ci stiamo preparando per fare ancora meglio il prossimo anno, abbiamo un bel gruppo e vogliamo continuare tutti insieme. Cosa manca per la Champions? Il mercato non mi riguarda, lo deve decidere il mister assieme alla società”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #28 on: 05/16/16, 00:33 »
Ancora Sousa: “Mercato? Darò le mie indicazioni. Colpito dalla professionalità di Roncaglia”. Su Tello…

Paulo Sousa ha parlato anche ai microfoni di Sky: “La partita si era subito messa male, ma siamo rimasti tranquilli ed abbiamo cercato di dominare la gara. Siamo riusciti a verticalizzare bene, per questo sono molto soddisfatto. Il voto alla stagione viola? È stata un stagione positiva, soprattutto per la crescita individuale di tutti i nostri giocatori. Abbiamo creato tante aspettative, dobbiamo migliorare per cercare di restare nelle parti alte della classifica per tutto l’anno.

Quello che ci ha penalizzato è stata la mancanza di effettivi nelle seconda parte della stagione, abbiamo bisogno di diverse soluzioni per cercare di mettere in difficoltà gli avversari. Siamo cresciuti, abbiamo imparato dai nostri errori anche in vista della prossima stagione. Mercato estivo? Io cercherà di dare le mie indicazioni, la proprietà rappresentata da Mario Cognigni prenderà le sue decisioni”.

Queste invece le sue parole in sala stampa: “Quest’ultima partita della Fiorentina mi lascia molta gioia, perché vincere è il risultato massimo del nostro lavoro. Sono molto contento anche della prestazione di Lezzerini, ha dimostrato personalità e buona comunicazione con i compagni. Dopo lo svantaggio siamo rimasti tranquilli e abbiamo gestito i ritmi di gioco. Ho visto una squadra molto più verticale costante rispetto alle ultime uscite.

Questi ragazzi sono cresciuti molto durante questa stagione. Proporre un calcio attrattivo è molto impegnativo, anche a livello mentale. La squadra, anche nei momenti di difficoltà, è riuscita a crescere. Abbiamo bisogno di trovare delle varianti tali da mettere più in difficoltà i nostri avversari. Questa partita dimostra che i miei ragazzi sono dei professionisti. Facundo Roncaglia, ad esempio, ha dimostrato grande professionalità per tutta la stagione. Un ragazzo che va in scadenza di contratto e che è nel giro della sua nazionale, si è messo a disposizione, giocando anche esterno sinistro. Sono contentissimo di lavorare con questi ragazzi.

Tello? E’ un giocatore che l’anno scorso ha avuto poca continuità in campo. Abbiamo cercato di introdurre il suo gioco all’interno della nostra base. In diverse partite ha dimostrato quali siano le sue grandi caratteristiche. Anche oggi ha evidenziato tutte le sue qualità. Quando c’è spazio e profondità, questo tipo di giocatori, per caratteristiche, possono e devono fare la differenza. La storia della mail? Non avete capito le mie parole. Siete intelligenti, quando volete capire, capite bene… “.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #29 on: 05/16/16, 00:38 »
PAGELLE VN: A Roma piove e si rivede la Fiorentina di novembre

Inizio che poteva preludere ad un disastro invece spunta una Fiorentina da non credere

LEZZERINI 7: resta un po’ fermo sul tiro di Lulic, si riscatta bene al 62′ sulla conclusione di Keita e poi ancora al 64′. Ferma con i piedi un tiro di Lulic all’84’

TOMOVIC 6,5: nessun problema sulla destra anche se nel finale Keita si è mosso con troppa libertà

GONZALO 6,5: salvataggio acrobatico di tacco che sbroglia un azione che poteva diventare pericolosa. Tocca Lulic sul rigore abbastanza generoso. Per il resto normale amministrazione

ASTORI 7 sempre attento su Klose che riesce a segnare solo su rigore. Nel bunker difensivo regge bene anche di testa

ALONSO SV: dura 25′ la partita dello spagnolo fermato da una lussazione alla spalla S.V. Al suo posto RONCAGLIA 6,5: gioca sulla sinistra contromano ma non demerita soprattutto contro candreva, qualche difficoltà in più contro Anderson

VECINO 7,5: segna la sua prima rete della stagione e poi la doppia nella ripresa. Grande prova del uruguagio che viene sostituito al 79′ da Tino Costa SV

BADELJ 7: ottime geometrie e buoni recuperi difensivi in una partita dal ritmo non elevato. Gioca nella posizione classica del regista centrale

MATI F. 7: ci mette la grinta e fa qualche bella giocata, nella ripresa si vede meno anche perché il suo minutaglia in campionato è ridotto

TELLO 7: nel primo tempo mette in difficoltà i suoi avversari sia a destra che a sinistra e segna il terzo gol con un’azione in contropiede. Tutt’altra musica nella ripresa quando sparisce e viene alla fine sostituito da KALINIC all’84

ZARATE 6,5:si mangia un gol al 20′ sparando a lato di sinistro e poi  replica sul finire del primo tempo solo davanti a Marchetti. Lotta sempre fino alla fine ma non segna nel suo antico stadio.

BERNARDESCHI 7,5: torna al gol dopo tanto dopo un inizio di partita non esaltante poi gol e assist che danno lo sprint alla Fiorentina. Nella ripresa qualche bell’affondo e anche recuperi difensivi quando la Lazio diventava pericolosa. Prova da Europeo

SOUSA  7 – Sceglie la difesa a quattro e un inedito centrocampo a tre per controbattere uomo su uomo alla disposizione della Lazio. Quando esce Alonso non ha altre soluzione che proporre Roncaglia a sinistra mantenendo il 4-3-3.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #30 on: 05/16/16, 00:50 »
VIOLANEWS.COM
LEZZERINI 7
TOMOVIC 6,5
GONZALO 6,5
ASTORI 7
ALONSO SV
RONCAGLIA 6,5
VECINO 7,5
TINO COSTA SV
BADELJ 7
MATI F. 7
TELLO 7
KALINIC SV
ZARATE 6,5
BERNARDESCHI 7,5
SOUSA 7
FIORENTINANEWS.COM
Lezzerini 7
Tomovic 6
Gonzalo 6
Astori 6,5
Tello 7,5
Kalinic SV
Badelj 6
Vecino 7,5
Costa SV
Alonso 6
Roncaglia 6
Bernardeschi 7,5
Mati Fernandez 6,5
Zarate 6,5
FIORENTINA.IT
LEZZERINI 7
TOMOVIC 6
GONZALO RODRIGUEZ 6.5
ASTORI 6.5
TELLO 7
KALINIC S.V.
BADELJ 6.5
VECINO 7.5
TINO COSTA S.V
ALONSO 6
RONCAGLIA 6
MATIAS FERNANDEZ 6.5
BERNARDESCHI 7.5
ZARATE 6.5
PAULO SOUSA 7
FIRENZEVIOLA.IT
LEZZERINI 7
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 6,5
ASTORI 7
TELLO 7
KALINIC S.v
VECINO 8
TINO COSTA S.v
BADELJ 6,5
ALONSO 6
RONCAGLIA 6
MATI FERNANDEZ 6,5
BERNARDESCHI 7
ZARATE 6,5
SOUSA 6
ACFFIORENTINA.EU
LEZZERINI 7,5
TOMOVIC 6,5
GONZALO 6,5
ASTORI 7+
ALONSO SV
RONCAGLIA 6,5
VECINO 8
TINO COSTA SV
BADELJ 7,5
MATI F. 7+
TELLO 7,5
KALINIC SV
ZARATE 7-
BERNARDESCHI 8
SOUSA 7
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SS LAZIO - ACF FIORENTINA 2:4
« Reply #31 on: 05/16/16, 00:54 »
Giocatori viola in festa sotto i tifosi viola

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO