L’ALLARME, praticamente, è già rientrato. Chi temeva uno stadio Franchi fin troppo sgombro da tifosi, e di conseguenza anche silenzioso, stasera sarà smentito. Perché a fronte di un calo negli abbonamenti, comunque fisiologico e comune a tutte le piazze italiane, la prevendita dei biglietti per stasera ha ampiamente superato quota 10.000 e, anzi, a ridosso del fischio d’inizio della sfida con il Napoli i tagliandi staccati alle porte dello stadio potrebbero essere quasi 15.000. Un bel risultato, dunque, se paragonato alle poche, pochissime, code registrate di fronte ai punti vendita e alla delusione che, almeno fino a qualche settimana fa, si respirava un po’ ovunque nei centri nevralgici del tifo.
BIGLIETTERIA APERTA Si intanto definitivamente chiusa venerdì la campagna abbonamenti. In assenza di dati ufficiali le stime raccontano di circa 16.000 tessere fra rinnovi e nuove sottoscrizioni, con un calo individuato intorno al 25% rispetto alle scorse stagioni. In particolare sembra essere stata la Curva Fiesole il settore che più ha risentito della diminuzione. E soprattutto in questo caso sembra proprio che sia stata l’introduzione della Tessera del Tifoso il motivo alla base di un mancato sold out. Come detto, però, al contrario degli abbonamenti, i biglietti singoli per la gara di questa sera sono stati venduti a ottimi ritmi e se fino a ieri erano oltre 10.000 i tagliandi venduti, non da escludere che considerati i ritardatari, possano essere almeno 15.000 i tifosi viola che si sono limitati all’acquisto del biglietto per la gara d’esordio della squadra di Mihajlovic. Se così fosse, dunque, il Franchi questa sera si presenterebbe degnamente, con quasi 30.000 persone pronte a spingere la Fiorentina verso il suo primo risultato utile. La biglietteria ufficiale della Fiorentina, comunque, rimarr aperta per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10 del mattino fino ai minuti a ridosso del fischio d’inizio
LA CONTESTAZIONE A ORGOGLIO VIOLA - Quel che, per, non piaciuto a molti sostenitori gigliati stata l’introduzione di Orgoglio Viola. La Tessera del Tifoso stata di certo uno degli argomenti più discussi di tutta l’estate, e anche questa sera la tifoseria ha deciso di esprimere il proprio dissenso. Una larga fetta, se non proprio tutta la tifoseria gigliata, ha infatti confermato la decisione di rimanere fuori dalla Curva Fiesole per i primi 20 minuti, mentre chi entrerà, coloro che hanno aderito alla tessera, sosterrà comunque la protesta. Non ci sono certezze, invece, su un eventuale sciopero del tifo, o degli striscioni, da effettuarsi proprio nei 20 minuti iniziali. Non è questo l’unico rebus alla vigilia della partita d’esordio dei viola al Franchi (c’è anche il timore per il possibile arrivo di tanti napoletani senza biglietto).
TORNA VIOLA VAI - Da stasera torna anche il servizio speciale ViolaVai grazie alla collaborazione fra la Fiorentina e Ataf. Con le stesse modalità della scorsa stagione sarà dunque possibile raggiungere gratuitamente lo stadio sui mezzi Ataf, per tutto l’arco della giornata di oggi, senza limiti di orari e percorso. Il servizio coprirà le zone di Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli e quelle fiorentine adiacenti il Parterre. Un progetto importante per tutta la citt ha commentato l’a.d. Mencucci su Violachannel «perché va incontro alle esigenze dei tifosi e dei cittadini. Spero che questa iniziativa sia vissuta sempre di pi come un atto di civiltà».
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62605