Author Topic: Sciopero di 15' contro la tessera. La situazione  (Read 280 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il primo quarto d’ora di Fiorentina-Napoli sarà vissuto in un’atmosfera decisamente surreale. Con il rischio che si sentano solo i (pochi) tifosi azzurri che saranno dentro il Franchi e che ci sia quasi più gente fuori che all’interno dello stadio. Le variabili da tener presenti sono molteplici. Intanto andrà in scena uno sciopero organizzato dal gruppo di sostenitori viola contrari alla tessera del tifoso (durerà circa 15 minuti), poi chi può escludere che da Napoli arrivino molti più dei poco più dei circa 600 fan annunciati e muniti di regolare tagliando?
Ma andiamo per ordine. Venerdì sera allo stadio della Rondinella c’è stata una riunione del gruppo di tifosi che si battono da tutta l’estate contro la schedatura - come l’hanno ribattezzata loro - voluta dal ministro Maroni. Erano presenti quasi 500 persone e la decisione presa è stata quella di entrare alla prima di campionato della Fiorentina solo dopo un quarto d’ora di gara. E
prima? Beh, ritrovo nel pomeriggio sotto la Fiesole per inneggiare alla squadra e ovviamente urlare il proprio dissenso alla tessera. «Il tutto però con grande civiltà» auspicano i rappresentanti del gruppo che hanno raccomandato a tutti di portare solo bandiere, anche se il divieto di esporre lo striscione con su scritto “No alla tessera del tifoso” non è piaciuto. Alla sua prima conferenza stampa da neo-Questore di Firenze, Francesco Zonno ha detto che una protesta del genere è avvenuta anche la scorsa settimana a Trieste, precisando che «la gente ha seguito la partita con le radio delle auto e ciò è consentito. Ciascuno può esprimere il proprio dissenso fino a che non sconfina in atti illeciti».
Radiotifosi dice che potranno anche essere in diverse migliaia a ritardare l’ingresso («i club della curva appoggiano la protesta» fa sapere il ras della Fiesole, Stefano Sartoni), anche se prevale la linea di lasciare libera scelta a tutti gli affiliati. Chi invece non intende perdersi nemmeno un minuto della partita perché la tessera l’ha sottoscritta ed ha anche pagato il biglietto, comunque all’inizio non canterà. Almeno in Fiesole. Sempre per solidarietà a chi protesta. Per gli altri settori dello stadio la situazione è meno chiara («ma anche noi appoggiamo i i contestatori» annuncia il presidente dell’Atf Walter Tanturli, che da sempre segue le partite in Ferrovia), però il rischio che inizialmente sembri quasi di essere al San Paolo, esiste. « La previsione - ha detto il Questore - non è definitiva: siamo in contatto con la Campania per ottenere tutti i dati possibili che ci consentano di organizzare i servizi per affrontare l’arrivo dei tifosi azzurri. Poi ci saranno i sostenitori partenopei che vivono in Toscana. Al momento, la situazione è molto seguita». Proprio da Napoli fanno sapere che sono 600 i tagliandi del settore ospiti venduti, la metà dei quali in territorio campano. E’ prevista la partenza di un unico bus alla volta di Firenze mentre sono un paio i treni utili per raggiungere la Toscana: verranno tenuti sotto osservazione.Ma “sorprese” non sono da escludere. In tutto, comunque non si arriverà a 30.000 spettatori (ai circa 15.000 abbonamenti vanno aggiunti i poco più di 12.000 tagliandi venduti) ma la situazione dal punto di vista dell’ordine pubblico è effervescente e c’è massima allerta. Non a caso, lo stesso Zonno ha anche rivelato che saranno circa 300 gli uomini di polizia impegnati per la partita. «Ma non sono preoccupato - ha detto -. A Firenze c’è un sistema di sicurezza collaudato che però va implementato ancora. Chiedo la collaborazione di tutte le parti in causa perchè l’apparato consiste anche nelle forze di polizia locali. Tutti possono contribuire e, a questo proposito, rivolgo un appello anche ai cittadini. Noi vogliamo aiutare gli sportivi seri che vanno allo stadio a divertirsi».

[/url]http://www.violanews.com/news.asp?idnew=62600[/url]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task