Author Topic: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)  (Read 1868 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« on: 05/09/16, 13:13 »
Raramente abbiamo assistito ad un tracollo simile della Fiorentina nel girone di ritorno

Nella storia della Fiorentina abbiamo assistito poche volte a questi bruschi cali di rendimento nel corso dei gironi di ritorno, dopo un buon inizio di stagione.

Raramente nella storia della Fiorentina abbiamo assistito a questi bruschi cali di rendimento nel corso dei gironi di ritorno nei campionati di Serie A, dopo un buon inizio di stagione.
Andando a ritroso abbiamo individuato 4 stagioni ben precise (oltre a quella attuale):

2009-10 – Serie A [20 squadre – 3 punti a vittoria] Allenatore: Prandelli   [11° posto finale]
[ottavi di finale in CL + semifinale di Coppa Italia]
Punti girone d’andata: 30   Punti girone ritorno: 17   Calo in precentuale: -43%

——————————————————————————————————-
1998-99 – Serie A [18 squadre – 3 punti a vittoria] Allenatore: Trapattoni  [3° posto finale]
[1/16 di finale in Coppa UEFA + finale di Coppa Italia]
Punti girone d’andata: 35   Punti girone ritorno: 21   Calo in precentuale: -40%

——————————————————————————————————-
2015-16 – Serie A [20 squadre – 3 punti a vittoria] Allenatore: Sousa
[1/16 di finale di Europa League + 1/8 di finale di Coppa Italia]
Media punti girone d’andata: 2,00   Media punti girone ritorno: 1,23
Punti girone d’andata: 38  Punti girone di ritorno attuali: 23 (max raggiungibile: 26)
Attuale calo in precentuale: -39%

——————————————————————————————————-
1934-35 – Serie A [16 squadre – 2 punti a vittoria] Allenatore: Ara  [3° posto finale]
Punti girone d’andata: 24   Punti girone ritorno: 15   Calo in precentuale: -38%

——————————————————————————————————-
1953-54 – Serie A [18 squadre – 2 punti a vittoria] Allenatore: Bernardini  [3° posto finale]
Punti girone d’andata: 26   Punti girone ritorno: 18   Calo in precentuale: -31%

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #1 on: 05/09/16, 13:18 »
Le prime pagine dei quotidiani sportivi

Ecco l’apertura dei quotidiani sportivi nelle edizioni di oggi, 9 maggio 2016







REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #2 on: 05/09/16, 13:22 »
Fiorentina, il programma di oggi

Il programma quotidiano

Giornata di riposo per la squadra che giocherà l’ultima partita totalmente ininfluente domenica in notturna all’Olimpico

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #3 on: 05/09/16, 13:24 »
Gazzetta: La Fiorentina pronta a ripartire dai suoi errori

Blindato il quinto posto in classifica, ADV e Cognigni sono pronti a far ripartire la Fiorentina con un progetto ambizioso

Nello 0-0 tra Fiorentina e Palermo, secondo La Gazzetta dello Sport hanno vinto tutti. Il Palermo torna padrone del suo destino nella corsa salvezza mentre la Fiorentina può sorridere per un quinto posto blindato. Anche se i fischi accompagnano l’uscita della squadra viola, reduce da una sola vittorie nelle ultime 11 partite. La Fiorentina – scrive Luca Calamai – dovrà trarre esperienza dai passi falsi del 2016: mercato invernale sbagliato, tanta confusione nella testa e nelle scelte del tecnico, poca chiarezza nei ruoli societari. Andrea Della Valle e Cognigni sono pronti a ripartire con un progetto ancora più ambizioso.


Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #4 on: 05/09/16, 14:07 »
La Repubblica: Festa amara per il posto in Europa dopo la grande illusione

L’articolo di Benedetti Ferrara su La Repubblica di oggi, in cui dà la sua visione di una stagione ormai agli sgoccioli

Un estratto dell’articolo che trovate nell’edizione odierna de La Repubblica, a firma Benedetto Ferrara:

“Il quinto posto è preso. Tra i fischi, nella malinconia. Finale surreale e gelido. Ci pensa Pasqual a regalare un po’ di emozione, mentre saluta il pubblico per il quale ha corso undici anni. Da Prandelli a Sousa, lui è l’ultimo superstite di un lungo viaggio fatto di momenti indimenticabili, delusioni profonde ed eterne ripartenze verso nuove grandi illusioni. Resta il fatto che la Fiorentina è sempre lassù, anche se il guru Sousa ha fatto peggio del predecessore, l’ultimo vero rivoluzionario passato dal Franchi”.

(…) Che questa sia stata una stagione schizofrenica è chiaro a tutti. Ed è incredibile che nessuno abbia pensato a riorganizzare le cose quando Firenze e la sua squadra si sono trovati in cima alla classifica. No, nessuno immaginava spese pazze. Le follie non fanno più parte di questo mondo. L’organizzazione però sì. Il rapporto con i tifosi, la nuova prospettiva che si apriva davanti agli occhi e al cuore di tutti. Il mercato era solo un passaggio. Non era quella la sola risposta. Era arrivata un’onda gigantesca e bisognava solo decidere se divertirsi a cavalcarla oppure scappare per paura. La Fiorentina ha scelto la seconda strada, mettendo insieme una serie di partite inspiegabili. C’è modo e modo di arrivare al quinto posto, Sousa e i suoi sono riusciti ad arrivarci dando le spalle alla vetta. Il messaggio che è passato è stato uno solo: noi di più non possiamo”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #5 on: 05/09/16, 14:09 »
Nazione: Poltrone e idee, il futuro è adesso

Il riassetto societario della Fiorentina il primo compito di Cognigni: sotto osservazione le posizioni di Pradè e Rogg, con Corvino sullo sfondo

L’operazione futuro è iniziata l’altro giorno quando Mario Cognigni e Paulo Sousa hanno deciso di cancellare, insieme, i fraintesi. Avanti tutta, di nuovo e ancora insieme. Come scrive La Nazione, il riassetto societario sarà il primissimo punto all’ordine del giorno. Le posizioni sotto osservazione sono sopratutto due: il contratto (in scadenza) di Daniele Pradè e la funzione di Andrea Rogg. Tutti gli scenari sono possibili (dalla conferma di entrambi, allo spostamento di Rogg dalla poltrona di direttore generale di Rogg), ma è evidente che non appena una di queste alternative prenderà corpo si potrà capire meglio quanto c’è di vero nelle indiscrezioni che coinvolgono Pantaleo Corvino. Solo in caso di ribaltone, le chance del ’Corvo’ salirebbero immediatamente.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #6 on: 05/09/16, 14:10 »
A Firenze una contestazione “british” tra cori e striscioni

La Fiesole reagisce così a questo finale di stagione che ha visto la Fiorentina guadagnarsi il quinto posto in classifica

Sul Corriere dello Sport-Stadio si parla della gara contro il Palermo e delle reazioni dalla tribuna. I cori sono senza troppo livore, quasi con l’aggiunta della speranza che i cambiamenti del sabato, con la conferma di Sousa quale allenatore dell’anno prossimo, possano dare il via a nuovi rapporti con i Della Valle. Una sorta di buffetto alla società. Il senso della delusione di Firenze è tutto in quel «Meritiamo di più» che la curva Fiesole ha cantato mentre la gara si stava esaurendo in un’interminabile serie di passaggi laterali.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 09-15 Maggio (vari gli news)
« Reply #7 on: 05/09/16, 14:15 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’


In prima pagina leggiamo: “Punto e a capo” e ancora: “La Fiorentina pareggia con il Palermo e chiude quinta”. A pagina 2: “La Fiorentina è quinta, punto d’oro al Palermo”. A pagina 3 le parole di Sousa: “Dovremo essere molto pi cattivi”. A pagina 5: “A Firenze una contestazione british”. In basso le parole di Pasqual: “Piangerò per giorni”.


A pagina 17 leggiamo: “Fiorentina, un palo e tanti fischi. Col bunker Palermo quasi salvo” e sommario “I rosanero congelano il gioco, Sorrentino e il legno di Kalinic fanno il resto. Pasqual in lacrime: ultima in viola al Franchi”. Accanto le pagelle: “Astori da Nazionale, Ilicic è assente”.


Apertura con “Poltrone e idee: il futuro è adesso”. Sotto la partita: “Possesso palla, un palo e soprattutto tanta noia”. A pagina seguente “In due per il mercato” con “Sousa sposa la società: “La linea di Cognigni base per il futuro”. Infine Pasqual saluta: “E’ finita così”. E anche il mercato: “Lisandro, la trattativa è sempre in piedi”.


All’interno dell’edizione fiorentina de La Repubblica leggiamo il commento: “Viola, una festa amara per quel posto in Europa dopo la grande illusione”. Sommario: “Finisce una strana stagione iniziata col primato in classifica Epilogo tra i dubbi di Sousa e la beffa di Benalouane a Leicester”. A centro pagina leggiamo: “E lo stadio fischia la partita fantasma”. In basso spazio per le pagelle: “Astori attento e prezioso, ritmi bassi per Badelj”.


“Europa sì, ma tra i fischi” si legge in prima con accanto “Lacrime Pasqual per l’ultima in maglia viola”. All’interno la partita: “Solita noia, il Franchi fischia” e a pagina seguente “Sousa pensa già al mercato: Capisco i tifosi, servono rinforzi”. Infine le pagelle: “Roncaglia sorprende, Zarate si impegna. Kalinic fermo al palo”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task