Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)  (Read 517 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)
« Reply #24 on: 05/07/16, 01:59 »
Tra campionati, finali e tornei: il quadro di arbitri e partite del weekend

Reduce da due designazioni in Lega Pro, Pistoiese–Carrarese (del 9 aprile) e Teramo–Spal (del primo maggio), il fischietto senese Andrea Zingarelli è stato scelto per la conduzione arbitrale della partita della Primavera. Una curiosità: sarà una terna toscana a dirigere la squadra di Federico Guidi a Vercelli.

Per la sfida di andata dei sedicesimi di finale del campionato nazionale Giovanissimi è stato scelto Filippo Bonassoli di Bergamo. L’arbitro in questa stagione ha arbitrato, alternandosi, il campionato di serie D e il campionato Allievi Lega Pro. Unico precedente con una squadra toscana in questa stagione, il 19 marzo nel campionato di serie D girone E ha diretto Sansepolcro–Jolly Montemurlo. Una buona designazione: arbitro esperto e di polso.

Ecco il programma e le designazioni del weekend:
PRIMAVERA: PRO VERCELLI – FIORENTINA  7 maggio ore 15 “Ardissone” (VC). Arbitro Andrea Zingarelli di Siena. Assistenti Fausto Rugini di Siena e Andrea Trovatelli di Pistoia
ALLIEVI NAZIONALI: Riposo
ALLIEVI LEGA PRO: Riposo
GIOVANISSIMI NAZIONALI: MILAN – FIORENTINA 8 maggio ore 11 “Vismara”. Arbitro Filippo Bonassoli di Bergamo. Assistenti Leonardo Liguori e Mattia Sottocornola di Bergamo
GIOVANISSIMI PROF: Torneo “Romoli” : GRACCIANO – FIORENTINA 11 maggio ore 20 “ Badia a Settimo”
GIOVANISSIMI B PROF: Amichevole:  RAPPRESENTATIVA REGIONALE – FIORENTINA 9 maggio ore 15  “G. Bozzi” Firenze
ESORDIENTI A: Torneo “Torrini” TAU  CALCIO – FIORENTINA (finale ¾ posto) 7 maggio ore 18 “Biagiotti” Sesto Fiorentino; Torneo “Mangani”: PONTEDERA – FIORENTINA 8 maggio ore 17 “ Doccia”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)
« Reply #25 on: 05/07/16, 02:09 »
FOCUS CV – Giovanissimi Prof, il tiki-taka della squadra di Mazzantini

Lavori in corso. Il cartello l’ha esposto metaforicamente il tecnico Mirko Mazzantini per definire il percorso di crescita e maturazione della formazione Giovanissimi Professionisti, che hanno archiviato il campionato chiudendo al secondo posto dietro all’Empoli. La squadra viola ha messo in mostra un percorso di crescita costante, riuscendo a coniugare un buon sviluppo della manovra, un vero tiki-taka con la ricerca della giocata sino dalla ripartenza del portiere e l’acquisizione della mentalità vincente predicata dal tecnico.

Nelle diciotto partite di campionato sono arrivate tredici vittorie, tre pareggi (con Prato, Tuttocuoio e Carrarese) e tre sconfitte (due con l’Empoli, una con il Prato). Spacchettando i dati: sette vittorie casalinghe, nessun pareggio tra le mura amiche e due sconfitte (con Empoli e Prato). In trasferta cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Facendo un raffronto tra il girone di andata (cinque vittorie, tre pareggi, una sconfitta) e quello di ritorno (sette vittorie e due sconfitte) si evince il miglioramento del rendimento della squadra. Per quanto riguarda i gol realizzati sono stati trentanove, mentre diciannove quelli subiti. Rimasta inalterata la media tra gol fatti e gol subiti nella comparazione tra i due gironi: all’andata diciotto gol fatti e nove subiti, mentre nel girone di ritorno, ventuno gol fatti e dieci subiti. La settimana nera dei viola è stata quella dal ventiquattro al trentuno gennaio dove hanno subito due sconfitte consecutive in casa, prima con Empoli poi con il Prato. Le due sconfitte hanno fatto da preludio alla miglior serie positiva della squadra di Mazzantini, dalla seconda all’ottava di ritorno, impreziosita da sette vittorie consecutive.

Per quanto riguarda i singoli, in evidenza il portere Cannas sempre sicuro e preciso, mentre in difesa oltre Masi (tre reti), vero punto di riferimento del pacchetto arretrato e prezioso anche negli inserimenti offensivi, nella seconda parte della stagione sono salite le prestazioni dei due esterni Riccioni e Poggesi, il primo a destra il secondo a sinistra adattati con risultati positivi nel ruolo. Due scommesse vinte da Mazzantini. A centrocampo, la squadra non può prescindere dalle geometrie di Sacchini, e dal contributo sia in fase di impostazione che di finalizzazione della manovra di Neri (capocannoniere della squadra con nove reti). Nella seconda parte della stagione si è integrato bene a centrocampo anche Munno (cinque reti), che ha subito dato il proprio contributo alla squadra. In attacco bene l’esterno Sabatini (tre reti), che ha supportato nella seconda parte della stagione il nuovo acquisto Petriccioli: nove partite, tre gol per il bomber prelevato dalla Carrarese.

Una squadra che sta crescendo e trovando il proprio assetto. Adesso la formazione di Mazzantini sarà attesa da diversi tornei di alto spessore tecnico: il “Granamica” a Bologna, il “Romoli” a Badia a Settimo, il “Delta del Po” a Porto Tolle, il “Martinelli” a Cascina e il “Solidarietà” a Lodi. Test che contribuiranno a far comprendere la competitività della squadra in prospettiva alla preparazione del prossimo campionato Under 15, il primo dopo la riforma (con solo squadre di A e B), che si preannuncia selettivo e di alto livello tecnico.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)
« Reply #26 on: 05/07/16, 02:10 »
Giovanissimi Nazionali, ecco il Milan: attacco temibile e difesa ermetica

Ostacolo rossonero per i Giovanissimi Nazionali. La squadra di Leonardo Gabbanini è pronta a scendere in campo contro il Milan nel doppio confronto valido per i sedicesimi di finale. Per il secondo anno consecutivo, la Fiorentina incrocia la formazione allenata da mister Omar Danesi nel suo percorso verso le fasi finali. La scorsa stagione il confronto avvenne negli ottavi di finale, con i rossoneri che conquistarono la qualificazione vincendo 3-0 in casa e pareggiando 2-2 in trasferta. Stavolta il big match è anticipato di un turno, complice i punti persi dai viola nelle ultime giornate, che sono costati il primo posto in classifica a vantaggio dell’Empoli. Chi passa sfiderà una tra Cesena e Verona: in palio c’è un posto nelle final eight.

Ma che squadra è il Milan? Se la Fiorentina arriva al doppio confronto da seconda classificata nel girone D, i rossoneri ci arrivano da terzi nel girone B. Per i ragazzi di Danesi un bottino di 48 punti in 22 giornate, preceduti solo da Atalanta (59) e Inter (50), uniche squadre mai sconfitte al pari della Cremonese, quinta. Due goleade, invece, contro il Cagliari, quarto. Quattro le sconfitte in campionato, tutte contro avversari nerazzurri: orobici e cugini appunto, e il piccolo Renate. Quanto alla vittoria più ampia, alla quattordicesima giornata per 8-0 sul Giana Erminio. Due tornei in stagione per la compagine rossonera. Al ‘We Love Football’ si è fermata alla fase a gironi, proprio come la Fiorentina, mentre al Memorial ‘Annovazzi’ è stata sconfitta dall’Inter in finale.

Passando ai singoli, il Milan ha una rosa composta da elementi di lunga militanza e altri arrivati recentemente. Tra i primi c’è Daniel Maldini, il cui cognome riporta immediatamente a papà Paolo e nonno Cesare, entrambi leggende rossonere. Tra gli ultimi arrivati ci sono i componenti del tridente offensivo, ovvero Haidara, Tonin e Salami, perni di un attacco da 70 gol nella regular season, il migliore del girone B. Anche la difesa è degna di nota, con venti reti al passivo. Nella retroguardia spiccano i tre azzurrini, ovvero il portiere Soncin e i difensori Basani e Barazzetta. A completare il pacchetto dei nazionali ci sono il centrocampista Iglio e bomber Toni. Attenzione anche a Sala, incursore col vizio del gol.

La rosa completa:
PORTIERI: Molla, Soncin, Uzzo, Zanellato
DIFENSORI: Basani, Brusa, Culotta, Martimbianco, Merletti, Sassi, Viganò
CENTROCAMPISTI: Barazzetta, Brambilla, De Palo, Frigerio, Iglio, Montù, Petricci, Porrini, Sala, Silvestri
ATTACCANTI: Bruni, Corti, Diagnè, Haidara, Maldini, Olzer, Salami, Tonin
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)
« Reply #27 on: 05/07/16, 02:11 »
ESCLUSIVA CV – Gabbanini: “Contro il Milan gara verità, noi ci crediamo”

Giovanissimi Nazionali, ancora una volta Fiorentina contro Milan. A differenza delle ultime due stagioni, dove il confronto si era giocato negli ottavi di finale, stavolta viola e rossoneri saranno di fronte nei sedicesimi. Andata a Milano l’8 maggio, ritorno a Firenze il 17. Dopo aver intervistato in esclusiva il tecnico del Milan Omar Danesi, siamo andati a sentire anche il collega della Fiorentina Leonardo Gabbanini per presentare il doppio confronto e fare il punto della situazione in casa viola.

Domenica primo round contro il Milan: che partita si aspetta?
“È una gara che dimostrerà la verità. Nel calcio giovanile da sempre ci sono tre-quattro squadre più forti, però come abbiamo visto in altri ambiti le imprese non sono impossibili. Ai miei ragazzi ho detto di essere sereni e liberi di esprimersi in campo. Se battiamo il Milan e superiamo anche il Cesena o il Verona gli ottavi, allora siamo da scudetto. Noi ci crediamo”.

Cosa teme di più dei rossoneri? Conosce personalmente il loro allenatore, Danesi?
“Per quanto possibile, li conosco abbastanza bene. Li abbiamo visionati alcune volte, sono una squadra con qualità singole, fisica e con tanti nazionali. Quanto a Danesi, non lo conosco personalmente, ma se da tanti anni è nel settore giovanile del Milan significa che è un tecnico preparatissimo. Alla fine, però, non credo nei confronti tra allenatori, contano i giocatori ed essere all’altezza trasmettendo loro passione e voglia”.

La sua squadra in quali condizioni arriva all’incontro?
“Arriviamo bene, purtroppo con qualche giocatore assente. Mi dispiace per loro, ma sarà un’opportunità per altri, e non solo, di crescere. È la prima volta in trasferta, a Milano, in un sedicesimo di finale, sicuramente tutto il gruppo rientrerà a Firenze cresciuto”.

Gara di andata in trasferta a Milano, ritorno a Firenze: una situazione di vantaggio per voi?
“Partendo dal presupposto che queste annate non danni riferimenti in merito, credo sia un piccolo vantaggio, perché la gara di andata ti permette di valutare sul campo gli avversari in vista del ritorno. Sarà uno scontro aperto con un qualcosa di sconosciuto, lì capiremo cosa potrà succedere nel ritorno, e sarà una partita diversa perché sai cosa aspettarti”.

Ritornando sul vostro finale di campionato, c’è rammarico per aver pareggiato contro Arezzo e Lucchese e, di conseguenza, aver perso il primo posto a vantaggio dell’Empoli?
“Siamo partiti con due sconfitte e abbiamo fatto una rincorsa meravigliosa sull’Empoli. I ragazzi sono cresciuti tanto e proprio contro gli azzurri abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di importante. Il divario piano piano si è assottigliato, siamo migliorati tanto. Nelle ultime partite, contro la Lucchese abbiamo sbagliato tanto, mentre con l’Arezzo è stata una partita strana. Nella gara di ritorno contro l’Empoli ai miei ragazzi ho detto ‘sono più forti, vediamo se è la verità’, ed abbiamo vinto. Contro il Milan uguale, se vinciamo possiamo arrivare fino in fondo. Comunque, vorrei fare i complimenti all’Empoli per il campionato svolto”.

Questo gruppo si è formato in estate, con tanti ragazzi nuovi guidati da un nuovo allenatore. A metà stagione un piccolo turn-over, con alcuni acquisti e cessioni. Ora, qual è il bilancio sulla vostra stagione?
“I bilanci si fanno alla fine stagione, ma senza dubbio la squadra è cresciuta tanto e siamo soddisfatti per questo. C’è stata crescita singola ma soprattutto collettiva, proprio come vuole la linea del settore giovanile della Fiorentina. Su ventiquattro giocatori, tra quelli con maggiore minutaggio solo quattro sono arrivati quest’anno, segno che in tanti che già erano qui hanno proseguito la crescita iniziata con mister Mazzantini, che ha costruito bene iniziando il lavoro portato avanti da me quest’anno”.

In conclusione, quali sono le sue favorite per lo scudetto?
“In prima fascia metto Roma, Inter e Atalanta. Subito dietro un sottogruppo che sarà definito dall’esito dei sedicesimi e degli ottavi. Il tabellone mischia i gironi e ci si rende realmente conto dei valori delle squadre. Il girone toscano, ad esempio, viene ritenuto tra i più scarsi dal punto di vista tecnico, però è quello con il livello di agonismo e di ritmo più alto. Dall’andamento delle gare si capirà quali saranno le reali favorite”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30.04-01.05)
« Reply #28 on: 05/07/16, 02:13 »
Primavera, a Vercelli con il sogno final eight: i convocati di Guidi

Ultimi novanta minuti di regular season per la Primavera. La squadra di Federico Guidi è attesa dalla trasferta sul campo della Pro Vercelli (sabato 7, ore 15, “Ardissone” di Vercelli). Ai viola, quarti in classifica e già sicuri almeno dei playoff, servono tre situazioni coincidenti per agguantare -in modo clamoroso- il secondo posto e quindi la qualificazione diretta alle final eight: vittoria contro i piemontesi e contemporanee non vittorie di Virtus Entella e Torino.

Pos   Squadra   Pts
1   Juventus   59
2   V. Entella 54
3   Torino   53
4   Fiorentina   52
5   Sassuolo   49
In caso di arrivo a pari punti, la Fiorentina è in vantaggio negli scontri diretti contro i liguri (3-3 a Firenze, 4-2 a Chiavari), ma in svantaggio con i granata (1-1 e 0-1). Dunque, qualora i viola vincessero e le altre due formazioni non andassero oltre il pari, si verrebbe a delineare questa classifica: Fiorentina 55, Entella 55 (o 54), Torino 54 (o 53). Incroci e speranze a parte, il tecnico Guidi ha convocato ventitré elementi per la trasferta vercellese.

L’elenco completo da Violachannel:

Portieri: Cerofolini, Sarri
Difensori: Baroni, Benedetti, Boccardi, Diallo, Gigli (96), Masiero, Mosti, Pinto, Ranieri, Sanna
Centrocampisti: Bitunjac, Degl’Innocenti, Maistro, Tacconi, Valencic
Attaccanti: Caso, Choe, Minelli, Mlakar, Perez, Sottil

Assenti sia Satalino che Makarov, dunque tra i pali ci sarà nuovamente Cerofolini. In difesa torna a disposizione Boccardi, a centrocampo Bitunjac, ma ci sono molti assenti: Bangu per infortunio, Diakhatè per squalifica, Militari in nazionale. Davanti rientra Perez, confermato Sottil, ancora assente Chiesa al pari di Trovato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO