Author Topic: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 3389 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #56 on: 04/21/16, 21:02 »
Giacomini: “Bella Udinese, poteva evitare il gol della Fiorentina”

Vi proponiamo il commento di Massimo Giacomini, ex giocatore e allenatore dell’Udinese, alla sfida di ieri sera. Ecco quanto riporta Mondoudinese.it:

“Molto bene questa Udinese. Nel primo tempo ci siamo quasi spaventati, ma poi c’è stata una reazione anche con due pali. Nella ripresa la squadra ha giocato più alta, nella prima frazione aveva abbassato di dieci metri il baricentro e si è visto. Sta di fatto che così ha reso di più, anche se in difesa si poteva evitare il gol. Ma è un discorso abbastanza relativo questo, anche se con più attenzione il risultato sarebbe stato più tondo. Heurtaux nella ripresa ha però fatto tre diagonali molto importanti, una spettacolare su Bernardeschi.
Quando poi i due esterni vanno, la squadra gira: Adnan ha fatto molto bene. I discorsi sugli allenamenti si vede quanto siano baggianate. Ha sistemato alcune cose sue, e forse si è allenato anche dov’era. E ha dimostrato di essersi integrato nel meccanismo di gioco. Ha risposto bene anche Widmer.
Ma molto bene anche Zapata: ha mandato in crisi la difesa viola. Thereau si è sacrificato e ha fatto un bel gol. Cito anche Hallfredsson che è entrato bene in gara, mostrando di ritrovare la forma. La ciliegina sulla torta è stato Domizzi al posto di Kuzmanovic: non importa quanto abbia giocato, era sorridente. Si è sempre allenato bene, l’allenatore per l’esperienza ha pensato a lui.

Così il discorso complessivo è coerente: non ci sono due pesi e due misure. Prima forse c’era questo problema. Se uno si auto esclude l’allenatore non può farci nulla. Guardate Totti come reagisce. Ha capito che Spalletti lo usa come lo si fa con un giocatore di classe di una certa età e lui alla fine ha accettato. Hanno litigato, ma ora i risultati sono questi. Il metodo di Totti è entrare 10 minuti con lo spirito giusto.

Qui De Canio ha voluto solo chiarire certe situazioni: evidentemente si era accorto che nel gruppo non tutti erano felici di certi comportamenti. Peccato, Di Natale poteva chiudere meglio la sua avventura a Udine”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #57 on: 04/21/16, 21:07 »
Amoruso: “Squadra approssimativa, Sousa ha tante colpe per alcune scelte incomprensibili”

L’ex difensore della Fiorentina, Lorenzo Amoruso, intervistato da Tuttojuve.com, ha analizzato il momento della squadra viola in vista della sfida casalinga contro la Juventus. Ecco le sue considerazioni:

“La partita di ieri sera della Fiorentina è stata molto brutta, perchè è partita male, poca concentrazione, poca motivazione. La squadra si è ripresa un po’ dopo il pareggio, ma non ha dimostrato di avere carattere, forza, tanti giocatori sotto la sufficienza, la peggior partita di Gonzalo Rodriguez, in difesa ogni volta che l’Udinese faceva qualcosa, ma poco, era un pericolo. Davanti molto leggeri, a parte Zarate. C’è stata tantissima approssimazione, Blaszczykowski e Bernardeschi non hanno portato nulla. Paulo Sousa ha tante colpe. Non capisco perchè abbia cambiato la formazione in continuazione, potevo capire l’assenza di Borja Valero perchè diffidato, ma gli altri…

Astori che non era in campo, dovrebbe essere un titolare. Ieri è mancata la Fiorentina in campo, non è possibile rinunciare a certi giocatori se vuoi davvero avvicinarti al quarto posto. Ieri c’era l’occasione giusta, considerando anche gli altri risultati. E’ chiaro che siamo in un momento difficile, bisogna stare uniti, però è chiaro che la partita con la Juve è una partita difficilissima in questo momento, molto più difficile di quello che poteva essere perchè se avesse fatto risultato a Udine, dove ho visto molta superficialità da parte un po’ di tutti, allora potevi avere un grandissimo apporto da parte del tifoso. Con la Juve mi aspetto veramente qualsiasi risultato, qualsiasi partita, mi auguro che la Fiorentina sia lì, concentrata, perchè riprendersi da questa brutta botta non è facile. I tifosi sono delusi ovviamente perchè hanno visto poco impegno in campo, poca voglia di lottare e questo sicuramente potrà influenzare. Se tante colpe si possono dare alla società perchè non ha dato a Paulo Sousa i calciatori idonei per mantenere quel tipo di standard di gioco, di classifica e di rendimento, è anche vero che anche Paulo Sousa ci sta mettendo tanto del suo, perchè scelte sono davvero incomprensibili. Non puoi mettere in campo giocatori che sono due-tre mesi che non rendono, vedi Blaszczykowski, lo stesso Bernardeschi. Stessa identica cosa la puoi dire per Roncaglia: ha detto che è una scelta tecnica quella di aver schierato la stessa linea di difesa, come se Roncaglia domenica scorsa avesse fatto bene. Alla fine mi sa che anche Paulo Sousa è un po’ in confusione. Per la Fiorentina mi aspetto una partita difficilissima con la Juve, soprattutto se dovesse partire male, con l’approccio non giusto, con l’attenzione non idonea, con poche motivazioni, anche se immagino ci siano. Comincio a pensare che alcuni giocatori siano mediocri e che non siano in grado di disputare campionati di alto livello, quindi nel momento in cui con la Juve non tireranno fuori la personalità che qualche volta hanno tirato fuori, è chiaro che per loro potrebbe diventare una partita insormontabile, visto che la Juventus comunque di personalità ne ha tanta, lo ha dimostrato quest’anno, non ne aveva bisogno, ma comunque lo dimostrerà anche a Firenze. Auguriamoci che possa essere una partita buona, soprattutto dove ci sarà tanto da poter vedere di positivo dalla Fiorentina, perchè la Juventus sicuramente non deluderà”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #58 on: 04/21/16, 21:17 »
Sousa-Cognigni: la notte del grande gelo

Dietro la sconfitta di Udine ci sono retroscena ancora più preoccupanti. Quelle scelte “sospette” di Sousa e quelle frecciate appuntite di Cognigni, storia di un rapporto sempre più freddo

Scelte difficili da capire. E reazioni fin troppo esplicite. Se non bastasse la brutta sconfitta della Fiorentina e l’ulteriore frenata in classifica, la notte di Udine porta con sè anche qualcos’altro, persino più cupo. Paulo Sousa da una parte, i vertici societari dall’altra. Nel mezzo, una voragine sempre più ampia. Un clima – passateci l’iperbole – quasi da “guerra fredda” in un rapporto sempre più gelido. Fin qui c’era stato il ping pong dialettico, con la palla buttata nella metà campo avversaria e viceversa: “Andiamo avanti con lui” (cit. ADV), “Non dipende solo da me” (cit. Sousa).

Ieri i toni sono cambiati, con Cognigni che già all’intervallo raccontava apertamente le sue perplessità sulle scelte del tecnico portoghese. A fine partita non sono arrivate ulteriori dichiarazioni, ma chiunque abbia incrociato il presidente esecutivo – insieme al dg Rogg – ha potuto toccare con mano il suo fastidio. Nient’affatto nascosto. Per una Fiorentina inaspettata negli uomini, con tanti big a riposo e con Astori fuori a sorpresa (per motivi extra tecnici?), scelte che si accompagnano a pesanti punti interrogativi, anche alla luce delle recenti richieste di maggior “potere” fatte dallo stesso Sousa.

Semplici valutazioni sbagliate quelle di ieri, oppure l’ennesimo segnale, una nuova “mossa” di una snervante partita a scacchi tra le parti? Sarebbe un film già visto da queste parti. Se, per dirla con le parole del mister viola, “non c’è futuro senza presente”, le premesse non sono esattamente incoraggianti. E domenica c’è la Juve…

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #59 on: 04/21/16, 21:20 »
Ds Udinese: “Buona vittoria coi viola, loro forti sul possesso palla”

Passi avanti quasi decisivo ieri per la salvezza dell’Udinese. La vittoria contro la Fiorentina consente di affrontare il finale di stagione con discreta tranquillità. TMW ne ha parlato col Ds friulano Cristiano Giaretta. “Siamo molto contenti per la prestazione di ieri sera, abbiamo dato continuità dopo il successo contro il Napoli. Quella con i viola è stata una buona gara, nonostante il possesso palla sia stato della Fiorentina, che comunque è una squadra che da questo punto di vista ha il miglior minutaggio in serie A. Siamo stati bravi a ripartire e a colpire e tutto sommato il risultato è stato legittimato da due traverse colpite e una clamorosa occasione fallita da Zapata”.

Adesso vi sentite abbastanza tranquilli?
“Sì, dico abbastanza perchè ancora non possiamo esserlo del tutto. Siamo passati da cinque ad otto punti di vantaggio sulla terzultima ed è un buon risultato. Non vogliamo però accontentarci anche perché è stata una stagione troppo deludente per poter essere appagati dopo due-tre belle partite. Ci attendono quattro gare che saranno importanti per vari giocatori che dovranno dimostrare di poter meritare la conferma per il prossimo anno”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #60 on: 04/21/16, 22:53 »
Malusci: “Forse Sousa si è un po’ lasciato andare ma le colpe sono pure della squadra”

Alberto Malusci, ex difensore della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: “Il girone di ritorno non è stato all’altezza di quello dell’andata, sono mancate diverse componenti. Il mister si aspettava un mercato migliore e forse si è un po’ lasciato andare anche se è uno che sembra tenerci. Diverse cose non hanno funzionato e quindi alcune partite non sono andate nel verso giusto. Turnover? Può darsi che Sousa volesse tenere i giocatori migliori per la Juventus, visto che le cose sono andate male a Udine adesso è facile dire che le scelte sono state sbagliate. Nel mio ultimo anno a Firenze eravamo in 20 e tutti più o meno sullo stesso livello, davamo sempre tutto e anche se il mister era criticato noi lo difendevamo coi risultati. Anche i calciatori hanno le loro colpe, quando i risultati non arrivano non ci si può rifare sempre con dirigenti e società”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #61 on: 04/21/16, 23:02 »
Badu esulta: “Tre punti pesanti contro una squadra fortissima”

Il centrocampista dell’Udinese, Badu, ha parlato dopo la partita vinta contro la Fiorentina: “Sono tre punti davvero pesanti anche perché li abbiamo ottenuti contro una squadra fortissima come la Fiorentina. Non era facile ma noi siamo partiti benissimo. Siamo stati fin da subito aggressivi, senza mai mollare. Dopo il loro gol siamo un po’ calati ma alla fine siamo riusciti a tornare in vantaggio e a difenderlo fino alla fine”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #62 on: 04/21/16, 23:56 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO