Author Topic: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 3389 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #16 on: 04/20/16, 14:23 »
Fiorentina e Udinese: chi sogna lo stadio di proprietà e chi ce l’ha già

L’Udinese si è affiancata a Juve e Sassuolo sullo stadio di proprietà, terminato nel giro di soli 18 mesi. A Firenze, invece, l’attesa è ancora lunga. E non è detto che dia i frutti sperati

Un obiettivo diventato realtà per l’Udinese. Per la Fiorentina, invece, un obiettivo ancora da concretizzare. Stiamo parlando dello stadio di proprietà. Su questo fronte il club friulano si è affiancato a Juventus e Sassuolo. In tempi rapidissimi oltretutto. Sì, perché la prima pietra della Dacia Arena, ribattezzata il “diamante”, è stata posta il 23 giugno 2014. I lavori sono finiti nel giro di diciotto mesi e lo scorso 17 gennaio il nuovo Friuli ha ospitato una partita, quella contro la Juventus, con la capienza intera, venticinquemila posti a sedere, tutti coperti e nessuno la cui visuale sia ostacolata da elementi strutturali.

La casa della squadra bianconera è un gioiello dell’impiantistica sportiva. A cominciare dalla sicurezza. Sugli spalti, infatti, vigila un sistema a circuito chiuso di 250 telecamere, duecento delle quali “sono in grado di monitorare i settori con un livello di precisione che consente di individuare, ed eventualmente identificare, ogni singolo spettatore”. Le tribune sono a ridosso del campo, senza barriere e con un parapetto in vetro che in Curva Nord e Distinti non supera il metro e dieci centimetri di altezza (nella Curva Sud e nel settore ospiti raggiunge i 2,50 metri). Lo stadio, aperto sette giorni su sette, comprende anche aree d’intrattenimento con bar, ristoranti e servizi per i tifosi e può ospitare incontri aziendali, convegni, meeting, eventi promozionali e di formazione grazie all’attrezzato Business Center. Insomma: una struttura per famiglie, sviluppata pensando più alla qualità che alla quantità.

Anche la Fiorentina sogna uno stadio del genere, ma i tempi – a differenza di quanto avvenuto in Friuli – sono ancora lunghi. Era il 14 luglio 2014 quando la società di viale Fanti presentò al Comune di Firenze un progetto da realizzare su tutti i 48 ettari dell’area Mercafir, sede del Centro Alimentare Polivalente (CAP). Com’è noto, l’amministrazione ha proposto ai mercati generali due aree per trasferirsi: Quaracchi (improbabile) e l’Osmannoro, zona accolta positivamente dall’assemblea Mercafir. Il resto è storia recente: Palazzo Vecchio ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 il termine ultimo per la presentazione, da parte della Fiorentina, del progetto definitivo del nuovo stadio. La conferenza dei servizi decisoria avrà, poi, sei mesi per dare l’assenso. Quindi? Nel 2019 potrebbero iniziare i lavori per la costruzione della nuova casa della formazione gigliata. C’è ancora tanto da aspettare. La speranza è che l’attesa dia i frutti sperati.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #17 on: 04/20/16, 17:03 »
Come seguire Udinese-Fiorentina su Violanews

La partita della Fiorentina della 34a giornata di campionato

Alle 15 va in scena la partita della Fiorentina contro il Sassuolo. Violanews vi proporrà come sempre la diretta testuale commentabile della partita a partire dalle 14.50. A seguire come sempre ricco dopo partita con pagelle e interviste dalla sala stampa. VI ASPETTIAMO

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #18 on: 04/20/16, 17:10 »
VIOLA VINTAGE – Batistuta rovescia l’Udinese e Malesani dà spettacolo in bermuda

Era la prima giornata del campionato 1997-98. Batistuta annientò l’Udinese con una splendida tripletta. E chi se la dimentica quella partita

Quando si pensa a Gabriel Batistuta, è impossibile non emozionarsi. Sì, perché di soddisfazioni ai tifosi della Fiorentina il Re Leone ne ha regalate tante. Come quelle datate 31 maggio 1997 contro l’Udinese allo stadio Friuli.

Le due formazioni si affrontarono alla prima giornata del campionato 1997-98. C’era attesa per vedere all’opera il nuovo tecnico Alberto Malesani e con quale spirito Batigol sarebbe tornato a vestire la maglia gigliata dopo l’addio scongiurato. “Sono emozionato, curioso e concentrato. Chiedo solo di aspettare a giudicare. Se sono scaramantico? Il giusto. A Chievo, per un certo periodo, ho indossato sempre lo stesso cappotto blu. Un po’ come Ulivieri. Il rapporto con alcuni campioni come Batistuta? Alcuni giocatori del Chievo mi dissero: ‘Mister, vedrà come sarà dura lavorare con certi fuoriclasse. Se i miei ex allievi vivessero per qualche ora dentro questa Fiorentina, scoprirebbero perché Batistuta è un campione. E’ il primo che arriva allo stadio ed è l’ultimo ad andarsene”, disse Malesani alla vigilia della partita.

Il giorno del match, l’Udinese – allenata da Alberto Zaccheroni – scese in campo con: Caniato, Helveg, Bertotto, Calori, Geneaux, Bachini, Walem, Cappioli, Poggi, Amoroso, Bierhoff. La Fiorentina rispose con: Toldo, Falcone, Serena, Firicano, Tarozzi, Rui Costa, Cois, Kanchelskis, Batistuta, Robbiati, Oliveira. Arbitro: il signor Domenica Messina. Al Friuli c’erano circa 25mila spettatori.

Al 28’ i padroni di casa passarono in vantaggio con un tocco ravvicinato di Marcio Amoroso, poi espulso al 31’. Agli ospiti servì quasi un’ora di gioco per pareggiare con un destro violento di Batistuta da dentro l’area di rigore. Al 72’, però, l’Udinese si portò sul 2-1 con Poggi. La gara sembrava avviarsi su binari favorevoli ai ragazzi di Zaccheroni, ma al 88’ Batistuta segnò l’insperato pareggio con una fiocina su punizione da distanza siderale. Partita finita? Neanche per sogno, anzi il bello doveva ancora venire. Al 92’ la difesa bianconera respinse un cross, il Re Leone s’inventò una rovesciata incredibile e spedì la palla alla sinistra di Caniato: 2-3 e tifosi ospiti in estasi. Dopo il gol, Malesani, vestito con i bermuda, corse sotto la curva dei supporter viola, arringando la folla. Spettacolo puro.

“Una Batistuta così fa sognare”, “Batigol formato ciclope spara subito tre colpi” titolarono, rispettivamente, La Gazzetta dello Sport e La Stampa lunedì primo settembre 1997. “Nello spogliatoio ci siamo abbracciati e abbiamo pianto. Questa volta abbiamo davvero consumato il matrimonio”, scherzò Vittorio Cecchi Gori nel post partita. “Che volete, è arrivato mentre ero sotto la doccia. Sono contento perché il presidente si è riavvicinato a noi, spero che continui a farlo anche in futuro. Il gol, però, lo dedico a me stesso e a tutti i compagni che mi sono stati sempre vicino. Alla fine della partita ho pianto insieme a loro. Abbiamo vinto e lo abbiamo meritato. Siamo rimasti tranquilli anche sul 2-1 e non è una cosa facile. Il gol di Poggi, infatti, è arrivato nel nostro momento migliore e poteva stroncarci. Il gol su rovesciata? Mai segnato un gol così bello. Il più bello della carriera? Spero di farlo prossimamente”, aggiunse Batistuta.

Alla fine del campionato 1997-98 la Fiorentina si classificò quinta con 57 punti, dietro a Juventus (74), Inter (69), Udinese (64) e Roma (59). Il miglior marcatore gigliato fu proprio il Re Leone con 21 gol, alle spalle di Bierhoff (27), Ronaldo (25) e Roberto Baggio (22).

Malesani sotto la curva dei tifosi della Fiorentina:



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #19 on: 04/20/16, 17:27 »
Zarate e/o Kalinic, sotto a chi tocca

Contro l’Udinese c’è attesa per sapere chi Paulo Sousa sceglierà per guidare l’attacco. Ballottaggio Zarate-Kalinic, ma quella tentazione di metterli insieme…

Il dilemma vero per questa sfida di campionato contro l’Udinese: chi ci sarà in attacco, Kalinic o Zarate? Oppure Sousa proverà a schierarli insieme? Un dubbio che, come di consueto avviene con il tecnico portoghese, dovremo tenerci fino a che non saranno comunicate le formazioni ufficiali.

La partita di questa sera è di enorme importanza, ripeterlo è quasi superfluo. C’è necessità di dimostrare che la vittoria contro il Sassuolo non è stata un caso, che la squadra ha realmente rialzato la testa dopo una lunga crisi, e c’è da arrivare al big match contro la Juventus al meglio della forma, sia fisica che psicologica.

Così Paulo Sousa non sembra intenzionato a fare troppo turnover, in campo andrà la squadra migliore. Con l’incertezza di quello che potrà succedere in attacco. Contro il Sassuolo, Nikola Kalinic è stato impiegato per tutti i 90 minuti di gioco. Lui è l’attaccante titolare, Sousa non lo ha mai nascosto preferendolo agli altri in ogni occasione possibile, ma uno come Zarate non è per niente semplice tenerlo fuori. Le sue qualità, la capacità di essere imprevedibile e di creare occasioni quasi dal nulla, gli danno delle caratteristiche che gli altri attaccanti non hanno (a parte Ilicic che una vera punta non è).

La Fiorentina alle 20.45 scenderà in campo contro l’Udinese. Circa un’ora prima conosceremo le scelte di Sousa. Kalinic o/e Zarate, chi guiderà l’assolto di Udine?

Lorenzo Benedetti
@LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #20 on: 04/20/16, 18:42 »
Poggi: “Mi aspetto una bella gara, non è l’ultima spiaggia”

L’ex attaccante dell’Udinese commenta così la sfida di questa sera tra Udinese e Fiorentina

Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, arrivano le parole dell’ex attaccante dell’Udinese Paolo Poggi. Ecco cosa ha dichiarato sulla partita di stasera: “La sfida è difficile da interpretare e pronosticare, mi aspetto una gara bella da vedere. Non è l’ultima spiaggia, entrambe le squadre hanno ancora margine per ottenere i rispettivi obiettivi”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #21 on: 04/20/16, 19:12 »
L’Udinese contro la Fiorentina: le ultime sulla formazione

Ecco come dovrebbe scendere in campo l’Udinese nella sfida contro i viola

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio sul proprio sito internet, questa dovrebbe essere la formazione con cui l’Udinese sfiderà la Fiorentina:

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Wague; Widmer, Badu, Kuzmanovic, Fernandes, Pasquale; Thereau, Zapata.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #22 on: 04/20/16, 19:14 »
VIDEO VN- Il nuovo stadio di Udine prima del fischio d’inizio

Alcune immagini della Dacia Arena

Prima del fischio d’inizio tra Udinese e Fiorentina ecco alcune immagini dall’interno della Dacia Arena, il nuovo stadio di Udine:


Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #23 on: 04/20/16, 20:37 »
Formazioni ufficiali: Zarate con Tello e Bernardeschi, fuori Borja e Ilicic

La formazioni scelte dai due tecnici per la sfida tra Udinese e Fiorentina

Ecco le formazioni ufficiali della sfida tra Udinese e Fiorentina:

Udinese (3-5-2): Karnezis, Wague, Danilo (cap), Heurtaux; Widmer, Badu, Kuzmanovic, Bruno Fernandes, Ali Adnan; Zapata, Thereau
Panchina: Meret, Domizzi, Perica, Guilherme, Lodi, Edenilson, Pasquale, Iniguez, Hallfredsson, Matos, Piris, Balic

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu, Roncaglia, Gonzalo (cap.), Tomovic; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Alonso; Bernardeschi, Tello; Zarate
Panchina: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Kalinic, Astori, Mati Fernandez, Borja Valero, Pasqual, Ilicic
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO