Author Topic: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1  (Read 3275 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #64 on: 04/19/16, 14:39 »
Corriere Fiorentino: siluri e papere, l’Europa c’è

Il commento del quotidiano nell’edizione di questa mattina a commento della vittoria contro il Sassuolo

Ecco un estratto dall’articolo a firma Ernesto Poesio che commenta la vittoria della Fiorentina contro il Sassuolo: “Le stelle della bandiera dell’Europa la Fiorentina di Paulo Sousa adesso le ha in tasca, anche se si tratta della coppa minore. Merito di una vittoria importante, anzi fondamentale. Per scacciare i fantasmi della crisi e per affossare qualsiasi aspirazione di alta classifica del Sassuolo, l’unico avversario insieme al Milan che avrebbe potuto insidiare il prezioso quinto posto. Ora i viola possono guardare solo davanti, a quei due punti che li separano dall’Inter per la quarta piazza. I tre punti sono anche ossigeno puro dopo un’apnea durata due mesi che ha fatto perdere un po’ di lucidità e inasprito gli animi”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #65 on: 04/19/16, 15:01 »
Vista dalla Fiesole: “Che siamo guariti dalla pareggite?”

Una buona Fiorentina torna alla vittoria in casa dopo molte settimane di astinenza: il Franchi riabbraccia finalmente la sua squadra.

Sprazzi di pioggia tropicale su Firenze, ma anche il sole a tratti si fa vedere: la Fiorentina cerca l’ennesimo riscatto contro il Sassuolo dopo fin troppe occasioni perse. In zona stadio scarseggiano i tifosi: “Madonna che situazione, c’è veramente poca gente” – “Qui si va allo scatafascio”. Passiamo i tornelli e la situazione non migliora: “C’è più gente a votare al referendum mi sa”; spazi vuoti sulle gradinate ci permettono di stare comodamente seduti. “Dice hanno daspato un monte di gente” – “Sì anche il capo ultrà” – “Oggi chi li fa partire i cori allora?”: durante il riscaldamento si parla dei numerosi daspo a danno della tifoseria viola per i fatti di Empoli.

Con un nuovo ultras alla balaustra corredato di megafono, le squadre scendono in campo avvolte dal calore del pubblico: “Dai alla fine però la Maratona è bella piena” – “Sì, almeno adesso lo stadio dà una parvenza di decenza”. La curva canta su buoni ritmi, la speranza è quella di tornare alla vittoria: “Gnamo eh!” – “Tiriamo fuori le palle!”. Finalmente si parte, e la Fiorentina attacca con il piglio giusto fin dai primi minuti: Tello e Vecino vanno vicini al vantaggio, la viola gioca bene; “Facciamoglielo però!” – “Sennò si fa come le scorse volte che poi alla fine non si compiccia nulla!”. Detto, fatto: Gonzalo di testa mette dentro e si lancia ad abbracciare il pubblico del parterre di tribuna; “Che grande!” – “Madonna c’ho i brividi, vedere Gonzalone in mezzo ai tifosi…” – “Dai che si riparte!!”. Il Franchi è in estasi, vede la squadra con il piglio giusto: cori e canti si susseguono, mentre i nostri sfiorano il vantaggio con Kalinic che manca l’attimo per calciare da buona posizione; “Porca miseria!” – “Eh ma questa era difficile, c’aveva il difensore addosso”. Esplode lo stadio, ma Banti ferma tutto: fallo di Kalinic su Cannavaro; “Ma che c***o ha fischiato questo?” – “Pisano di m***a” – “Che era fuorigioco?”. Poi il film già visto altre volte: Defrel si ritrova a tu per tu con Tata (“Eccolo, adesso si piglia”), ma per fortuna mette alto sopra la traversa; “Ma quanto c***o si rischia??”. Altra grossa occasione per Kalinic in solitudine davanti a Consigli: il croato spara addosso all’estremo difensore; “Madonna santa per pochissimo!”.

Finisce il primo tempo con la Fiorentina in vantaggio: “Via oggi si ingrana bene” – “Aspetta però perché a fine si stava subendo un po’ troppo” – “Bisogna fare i’2”. Ricomincia il secondo tempo, e, dopo soli dieci minuti, Berardi, futuro “gobbo”, insacca alle spalle di Tatarusanu: “Ha’ visto, il solito troiaio” – “Gl’è tre partite che va sempre così” – “Si gioca bene all’inizio e poi si piglia sempre in tasca ragazzi…”. Lo sconforto dura poco: Alonso alza per Ilicic che di sinistro al volo fa esplodere il Franchi per la seconda volta; urliamo strattonandoci. “Ohh, un po’ di c******i per una volta!” – “L’ha fatto bellino a questo giro” – “Io Josip non lo venderei”. Dopo il vantaggio riacquisito, rischiamo ancora: Acerbi di tacco sfiora il palo; “Madonna ragazzi ma si riesce a reggere più di trenta secondi?” – “Come si balla dietro…” – “Con un gol di vantaggio noi non si può stare mica tranquilli!”. Kalinic sfiora il gol (“Ragazzi questo non la butta più dentro”), mentre successivamente parte una standing ovation in occasione della sostituzione di Ilicic in favore di Zarate: Berardi poi viene beccato dal pubblico per via di una condotta di gara nervosa; “Gobbo di m***a / Sei solo un gobbo di m***a”. Esplode ancora il Franchi, ma la bandierina dell’assistente è su: sulla traversa colpita da Alonso, Bernardeschi si avventa sul pallone e mette dentro in offside; “Ma che è successo?” – “Bo da qui non s’è capito nulla”. “Oh ma la palla entra!” – “Alè!” – “Oh icché è successo?”: Consigli si infila la palla in porta, nell’incredulità generale; “Scemo / Scemo!” – “Consigli uno di noi!” – “Venvia poeraccio…”. Segue una standing ovation anche per l’ormai eterno Borja: “C’è solo Borja Valero!”.

Sulla papera di Consigli termina il match, con la Fiorentina che finalmente torna alla vittoria in casa: “Era da San Valentino contro l’Inter che non si vinceva al Franchi” – “Boia davvero” – “Ora servirebbe tornare a macinare un po’ di punti”. Finalmente torna il sorriso sui volti del popolo viola che fa ritorno a casa: “Ora vediamo se si riesce a stare dietro all’Inter e alla Roma” – “Sie la Roma, quelli non li rivedi più” – “Bah la matematica non ci condanna” – “Eccone un altro!”. La città si riavvicina alla squadra grazie a una buona prestazione contro un onorevole Sassuolo e le speranze per un ottimo finale di campionato ci sono tutte: “Che siamo per caso guariti dalla pareggite?”.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #66 on: 04/19/16, 16:00 »
MEDIA DEI MEDIA: Ilicic batte tutti e insidia la leadership di Borja

La speciale classifica che mette in fila i giocatori viola a seconda delle pagelle della stampa specializzata

Josip Ilicic è il migliore dei viola con Gonzalo e Marcos Alonso sul podio
ILICIC 7,21
GONZALO 6,93
ALONSO 6,71
BORJA V. 6,6
BADELJ 6,35
VECINO 6,28
TATARUSANU 6,07
TOMOVIC 6
KALINIC 5,93
TELLO 5,86
BERNARDESCHI 5,8
RONCAGLIA 5,35

La classifica dopo 33 giornate di campionato vede sempre in testa Borja Valero insidiato da vicino da Ilicic
BORJA V. 6,407
ILICIC 6,366
KALINIC 6,258
BADELJ 6,225
GONZALO 6,216
BERNARDESCHI 6,146
ALONSO 6,127
VECINO 6,120
TATARUSANU 6,098
PASQUAL 6,057
ZARATE 6,054
TELLO 6,034
ASTORI 5,968
BABACAR 5,864
RONCAGLIA 5,808
TOMOVIC 5,804
KUBA 5,741
MATI F. 5,720
TINO COSTA 5,196

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #67 on: 04/19/16, 16:24 »
Per Sousa la Fiorentina corre di più? I nostri dati non confermano

I dati che abbiamo ricavato dalla Lega Calcio non confermano quanto affermato dall’allenatore viola sabato in sala stampa

Paulo Sousa sabato in sala stampa ha mostrato ai giornalisti presenti  una serie di dati che confutavano la tesi che la Fiorentina sta correndo di più adesso rispetto al girone di andata. Non conosciamo la fonte di tali dati e neanche abbiamo potuto prendere nota di quanto detto, essendo quelli riferiti dall’allenatore della Fiorentina una quantità di numeri impossibili da memorizzare senza la possibilità di visualizzare quanto viene riferito.

Per curiosità abbiamo perciò ripreso e analizzato i dati forniti pubblicamente dalla Lega calcio alla fine di ogni gara. Tra tutti questi abbiamo estrapolato quelli relativi alla corsa totale e alla corsa veloce della squadra viola. La prima rappresenta tutto il movimento della squadra in campo , la seconda solo quella fetta in cui gli atleti corrono a ottimo livello senza sprintare, insomma la corsa sugli esterni e negli affondi di centrocampo.

Andiamo ad analizzare i dati. Emergono due dati globali fuori scala (contro Genoa e Bologna all’andata) frutto probabilmente di un errore tecnico o del rilevatore stesso, ma mediamente la linea celeste che rappresenta le gare del girone di andata sta sopra quella linea verde del girone di ritorno. In particolare nelle ultime 8 gare, se escludiamo Fiorentina-Napoli, la squadra viola ha sempre avuto un totale di chilometri percorsi inferiore all’andata. Il trend del ritorno però ha un trend positivo, ovvero mediamente la squadra sta correndo di più nelle ultime partite rispetto a quelle di uno e due mesi fa e questo fa sperare in un finale di campionato più tonico, come abbiamo intravisto domenica contro il Sassuolo.



Se poi andiamo ad esaminare la corsa veloce, quella più importante perché sintomo di freschezza atletica, il distacco rispetto alle gare di andata è maggiore con le eccezioni delle gare contro Roma e Napoli che hanno visto un miglioramento.



Non prendiamo invece in considerazione la corsa massimale (lo sprint) perché a nostro avviso non rappresenta la tonicità di una squadra ma il modo di giocare la gara: più la squadra sta contratta e opera in contropiede e maggiori sono i chilometri in sprint, maggiore è il possesso palla e l’occupazione del campo e minore la necessità di sprintare per lunghi tratti.

Tutta questa analisi non rappresenta una critica alla squadra e al suo allenatore, ma solamente una constatazione basata sui numeri disponibili che dobbiamo dare per buoni che confermano un rallentamento delle prestazioni atletiche, cosa che non sempre va di pari passo con i risultati che ci auguriamo siano positivi nel finale di campionato sia che la Fiorentina corra di più o di meno rispetto al girone di andata.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #69 on: 04/19/16, 18:43 »
Il Viola Village ieri al Franchi

Divertimento per i più piccoli e non solo con il Viola Village di ieri al Franchi.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-18-04-2016_11-38-55_il-viola-village-ieri-al-franchi.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #70 on: 04/19/16, 18:47 »
Sousa: "Felicissimo per la vittoria,dobbiamo continuare con questo carattere"

La conferenza stampa integrale di mister Sousa dopo Fiorentia-Sassuolo.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/id-17-04-2016_18-42-26_sousafelicissimo-per-la-vittoriadobbiamo-.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US SASSUOLO 3:1
« Reply #71 on: 04/19/16, 19:10 »
VIOLANEWS.COM
TATARUSANU 6
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 6,5
RONCAGLIA 5,5
ALONSO 7
TELLO 6
BERNARDESCHI 6
BADELJ 6,5
VECINO 6,5
BORJA VALERO 7
BLASZCZYKOWSKI sv
ILICIC 7
ZARATE sv
KALINIC 6-
PAULO SOUSA 6
FIORENTINANEWS.COM
Tatarusanu 6
Tomovic 6
Gonzalo 7
Roncaglia 5
Tello 6
Bernardeschi 6
Badelj 6,5
Vecino 6,5
Alonso 6,5
Ilicic 7
Zarate SV
Borja Valero 6,5
Blaszczykowski SV
Kalinic 6
FIORENTINA.IT
TATARUSANU 6
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 7
RONCAGLIA 5
ALONSO 6,5
TELLO 6
BERNARDESCHI 5,5
BADELJ 6,5
VECINO 6
BORJA VALERO 6,5
BLASZCZYKOWSKI sv
ILICIC 7,5
ZARATE sv
KALINIC 6
PAULO SOUSA 6,5
FIRENZEVIOLA.IT
TATARUSANU 6
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 6
RONCAGLIA 5
ALONSO 6,5
VECINO 6
BADELJ 6,5
TELLO 5,5
BERNARDESCHI 6
ILICIC 7
ZARATE S.v
BORJA VALERO 6,5
BLASZCZYKOWSKI S.v
KALINIC 6
SOUSA 6
ACFFIORENTINA.EU
TATARUSANU 6
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 7
RONCAGLIA 5
ALONSO 7
TELLO 5,5
BERNARDESCHI 6
BADELJ 7
VECINO 6,5
BORJA VALERO 7+
BLASZCZYKOWSKI sv
ILICIC 7,5
ZARATE sv
KALINIC 6
PAULO SOUSA 6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO