Author Topic: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1  (Read 3884 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #48 on: 04/02/16, 14:39 »
Bocchio a VN: “Questa Samp con la sola logica dell’incasso”

Al giornalista di Tuttosport Sandro Bocchio, autore (insieme a Giovanni Tosco) del “Dizionario Blucerchiato” (Bradipolibri Editore), abbiamo chiesto un parere sulla Sampdoria prossima avversaria della Fiorentina.
Potrà più ripetersi un fenomeno come la Samp di Vialli e Mancini?
“Impossibile nel calcio italiano per come si è evoluto in questi anni. La realtà dei fatti è che dall’inizio del duemila lo scudetto è sull’asse Juventus – Milano. Il resto è tagliato fuori. Non è più possibile l’esperienza Samp o il Verona di Bagnoli. Perché il calcio italiano ha sfruttato i soldi dei diritti tv in maniera diversa rispetto all’estero. È finito il mecenatismo familiare dei Mantovani”.
Da lontano, come giudichi i Della Valle?
“Dall’esterno vedo freddezza. Secondo me oltre al mecenatismo familiare ci vuole anche il coinvolgimento. Gli ultimi esempi con un’identificazione forte sono Berlusconi, Agnelli e Moratti. A Firenze vedo una sorta di freddezza così c’è una sorta di allontanamento. Per come è concepito il calcio italiano ci vuole un’identificazione forte tra società e piazza. Come appunto era accaduto con Mantovani alla Samp. Ma lo stesso discorso era, con risultati calcistici minori, per Rozzi ad Ascoli e Anconetani a Pisa”.
Che ne pensi della Samp attuale?
“Indebolita dal mercato di gennaio per la cessione di Eder. Hai dato via Regini e Zukanovic e hai preso altri giocatori, ma non è la stessa cosa nonostante le prove di Quagliarella. I risultati lo dimostrano”.
Hai condiviso la scelta di Montella?
“Ha preso una squadra in corsa che non era la sua. Raramente ho visto operare bene a gennaio. Solo se hai un progetto preciso, come ha fatto il Carpi. Il criterio Samp è legato ai soldi. Quanto alla Fiorentina negli ultimi anni penso ai rapporti di Prandelli e Montella con la società finiti in quella maniera. Come ci fossero stati dei piccoli dispetti diventati grandi. Non so se Montella ha fatto bene a subentrare in corsa alla Samp, lui ha sempre costruito squadre in estate, tranne alla Roma quando fu promosso dal settore giovanile. Rimettersi in gioco alla Samp è stata una mossa rischiosa. Qui non c’è un piano industriale”.
Rimarrà Ferrero?
“Il fatto che Garrone gli abbia consegnato una società a costo zero e adesso stiano lavorando  a incasso fa pensare. Ho l’impressione che l’anno scorso sia girato tutto per il verso giusto, ma quest’anno tra il ritorno di Cassano, la cessione di Eder, il non puntare più su Muriel si capisce solo che non c’è alcuna logica”.
Un pronostico per domani?
“Anche la Fiorentina non mi sembra messa benissimo ultimamente. Ma ha il dovere di sperare nel terzo posto come la Samp d’altro canto deve darsi una mossa. A naso direi Fiorentina”.

Paolo Mugnai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #49 on: 04/02/16, 14:40 »
VIDEO VN – Selfie e litigate: quando Sousa è un po’ meno filosofo

Non sempre riesce a mantenere la calma che mostra davanti ai microfoni: ecco quando, sul terreno di gioco, Paulo Sousa ha dato “spettacolo”

Siamo sempre abituati a vederlo composto e a sentirgli utilizzare un linguaggio ricercato nonostante non sia italiano. Eppure talvolta anche il buon Paulo Sousa, nel corso della stagione, ha espresso le proprie emozioni senza troppi freni inibitori. Sia in occasione di gol particolarmente importanti, quando si è lasciato andare a esultanze sfrenate, sia quando ha avuto da ridire con gli arbitri, come gli allontanamenti contro Genoa e Carpi.

Comunque vada, Sousa non è mai banale nei suoi atteggiamenti. Un allenatore che ha saputo farsi apprezzare per qualità personali e professionali. In ogni momento della stagione si è guadagnato la stima dei tifosi e adesso è chiamato all’impegno più importante: tenere alta la tensione in vista del rush finale del campionato. Perché, con un terzo posto in tasca, nessuna reazione sarebbe da considerarsi esagerata.


Lorenzo Benedetti
@LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #50 on: 04/02/16, 14:41 »
Il passionale contro il freddo

Fiorentina-Sampdoria sarà anche Paulo Sousa contro Montella. I due hanno modi di fare molto diversi

Quella di domenica pomeriggio tra Fiorentina e Sampdoria sarà inevitabilmente anche la sfida fra Paulo Sousa e Montella. L’aeroplanino, predecessore del portoghese a Firenze, tornerà per la prima volta da ex al Franchi. Sarà curioso vedere come i tifosi viola accoglieranno l’artefice della rinascita gigliata.

Due caratteri completamente opposti, quelli di Sousa e Montella. Tanto caldo, passionale e protettivo il lusitano quanto freddo, distaccato, schivo e con un’aria di superiorità il campano. Le differenze nei modi di fare dei due tecnici sono venute fuori fin dall’inizio dell’esperienza di Paulo con la Fiorentina. L’allenatore portoghese ha, per esempio, reintrodotto la partita fra il suo staff e i giornalisti durante il ritiro estivo. Si tratta di un piccolo gesto, ma utile per conoscere la stampa e, soprattutto, costruirsi un’atmosfera positiva intorno a sé. Un’usanza, questa, ripetuta a ottobre, nella settimana della gara del San Paolo col Napoli. Montella, invece, non si è mai “abbassato” a giocare con i cronisti a testimonianza di una distanza tra lui e il mondo dei media. Lo stesso discorso vale per il rapporto con i tifosi. Immaginare Montella scattarsi qualche selfie prima dell’inizio di una partita è pura utopia. Per Sousa, invece, è la normalità. Ma anche su questo aspetto, il cambio di rotta lo avevamo già notato a Moena, con Paulo e i giocatori spesso presenti al viola village per foto, autografi e simpatiche gag. Per il lusitano squadra e pubblico sono un tutt’uno, mentre l’aeroplanino – nonostante il bel gioco riportato a Firenze – ha sempre alzato un muro divisorio tra lui e la piazza, non si è mai arruffianato la città. Un muro che è poi cresciuto dopo le parole sulla “giusta dimensione” pronunciate dopo la semifinale di ritorno di Europa League contro il Siviglia. Differenze nette anche per quanto riguarda gli allenamenti a porte aperte. Vincenzo non ha mai visto di buon occhio le sedute pubbliche, rischio un calo di concentrazione del gruppo. Le sue dichiarazioni su questo argomento alla vigilia della gara del Franchi col Siviglia furono emblematiche. Sousa, invece, ha sempre dato volentieri alla gente la possibilità di assistere agli allenamenti della Fiorentina. Le parole nella conferenza di presentazione – “I tifosi devono essere un braccio steso in campo della città verso la squadra. Troveremo le soluzioni per farli stare più vicini a noi” – facevano già intendere un cambio di scenario su questo punto. Per non parlare, poi, della festa di Natale delle giovanili viola. Montella non vi ha mai partecipato. Paulo, invece, non solo ci ha preso parte, ma ha anche intrattenuto genitori e ragazzi con aneddoti e storie del suo passato.

Sousa e Montella: due poli opposti, il passionale contro il freddo.



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #51 on: 04/02/16, 15:00 »
Ferrero: “Critiche a Della Valle? Il tifoso è come una moglie: sempre più esigente”

Le parole del patron della Sampdoria

Il patron della Sampdoria Massimo Ferrero ha parlato così a Radio Bruno Toscana:  “La gara con la Fiorentina per me è un derby visto che mia moglie e i suoi parenti sono viola. Anche una rivalità con i miei figli che sono per la Roma. Domani, però, voglio vincere io. Montella? E’ un grande allenatore. E’ avanti perché oltre a vincere, vuole far divertire. Non insegna pallone, ma calcio. Lo inseguivo da tanti anni, è stato il mio idolo calcistico quando era alla Roma. Gli ho fatto la corte un anno e mezzo, alla fine ce l’ho fatta. Mi fa paura solo una cosa: volare.Per il resto non ho paura di niente. Non porterei via nessun giocatore dalla Fiorentina, mi tengo volentieri i miei. Critiche ai Della Valle? Il tifoso è come una moglie: è sempre più esigente. I Della Valle sono ottimi dirigenti. Certo, c’è da dire che a volte il tifoso è bello anche perché è “avariato” e fa polemica. Fischi a Montella? Sono sicuro che sarà applaudito, i fiorentini sono intelligenti. Se la Fiorentina gioca così bene, è merito di Montella. Per cui: evviva Montella”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #52 on: 04/02/16, 16:08 »
Samp, le probabili scelte di Montella: out Cassano e Correa

In campo dal primo minuto ci sarà Ricky Alvarez

Montella prepara il ritorno al Franchi da avversario con il consueto 3-4-2-1 visto nelle ultime giornate. In difesa in leggero dubbio la presenza di Moisander un po’ acciaccato dopo la settimana di allenamenti, con Cassani che potrebbe sostituirlo come centrale insieme a Ranocchia e Silvestre. In attacco giocherà Ricky Alvarez con Cassano e Correa che inizieranno dalla panchina.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #53 on: 04/02/16, 16:27 »
Montella: “A Firenze tre anni bellissimi, siamo cresciuti insieme. Non nutro rancore”

Dopo le parole di Paulo Sousa anche Vincenzo Montella ha parlato alla vigilia di Fiorentina-Sampdoria, sfida che vedrà il ritorno dell’ex tecnico viola al Franchi per la prima volta. Ecco le sue parole:

“Dopo la sosta è sicuramente diverso, ma lo è sia per noi che per gli avversari. E’ una partita cruciale, abbiamo bisogno di fare punti e di fare la prestazione per toglierci dalla situazione in cui siamo tornati dopo il Chievo. Anche se sono un ex è una partita in cui i punti valgono come in tutte le altre. La Fiorentina ha giocatori fortissimi, è una squadra molto omogenea nei cambi, con tante soluzioni. Ha un metodo di gioco collaudato, indipendentemente dagli interpreti”.

Sul ritorno a Firenze: “A Firenze è un ritorno piacevole, ho passato tre anni bellissimi in cui sono cresciuto e la squadra è cresciuta con me anche come risultati. Sono le cose belle del calcio”.

Sui singoli: “Krsticic è cresciuto molto, è una delle soluzioni che possono esserci utili. Moisander non è ancora in condizioni ottimali, i nazionali sono tornati in forma, a parte qualche scoria nei primi giorni per De Silvestri”

Sulla Fiorentina: “La Fiorentina è molto organizzata nella fase di non possesso, è molto aggressiva. Bisognerà vedere come difendersi dalla loro aggressività. Mi piace come giocano, perchè si avvicina molto alle mie idee. Ci sta nell’arco della stagione di avere dei cali, mi aspetto una squadra che vuole vincere e che lotta ancora per il terzo posto in campionato. Bisognerà vedere se giocherà Babacar o Zarate in appoggio a Kalinic, che è un giocatore fondamentale. Babacar l’anno scorso ha dimostrato di essere un giocatore importante”

Sulla salvezza: “E’ una partita importante, abbiamo alcuni vantaggi sui nostri avversari per la salvezza, in termini di rosa e di punti, ma non dobbiamo sottovalutare i rischi. Fare punti domani potrebbe darci un’ulteriore spinta. Quando si perde può avvenire anche per un’analisi sbagliata della gara, penso che la squadra sia comunque cresciuta in questo periodo”.

Infine: “Domani non sarà una rivincita, questo sentimento non mi appartiene. Non nutro rancore per nessuno. Chi toglierei ai viola? Tanti giocatori mi piacciono, su tutti Borja Valero e Ilicic”

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #54 on: 04/02/16, 19:23 »
Radio Bruno: due soli dubbi per la formazione di domani

Borja gioca anche se ha sempre dolore al piede destro. Due ancora i dubbi di Paulo Sousa

Dalle frequenze di Radio Bruno Duccio Zoccolini cerca di ipotizzare la formazione per domani: “Indicazioni positive per Borja Valero come del resto ha detto Sousa. Il dolore al piede destro persiste, ma domani giocherà, forse dovrà gestirsi in modo diverso durante le prossime settimane ma per lui verrà fatto un piano speciale. In gruppo anche Vecino che però resta in dubbio vista la trasferta con la sua Nazionale. Anche Kone si è allenato con i compagni ma andrà solamente in panchina. Notizia particolare per l’importanza della partita: la squadra andrà in ritiro come non succede da tempo. Venendo alla formazione ci sono ancora due ballottaggi, nello specifico davanti a Tatarusanu un 3-4-2-1 con Gonzalo, Astori sicuri e dubbio tra Tomovic e Roncaglia (55-45). A centrocampo a destra favorito Tello con Alonso a sinistra; al centro Badelj e poi secondo dubbio tra Vecino e Tino Costa. Borja invece farà il trequartista accanto a Ilicic con Babacar unica punta.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA Domenica ore 15.00
« Reply #55 on: 04/02/16, 20:09 »
Sampdoria: defezione per Barreto. I convocati di Montella

Le scelte del tecnico blucerchiato per Firenze

Defezione dell’ultimo minuto nel gruppo blucerchiato in partenza per Firenze: nella rifinitura odierna si è fermato Edgar Barreto per un trauma al ginocchio destro. Ecco i convocati da Montella

Portieri: Brignoli, Puggioni, Viviano.
Difensori: Cassani, De Silvestri, Diakité, Dodô, Moisander, Ranocchia, Silvestre, Skriniar.
Centrocampisti: Alvarez, Christodoulopoulos, Correa, Fernando, Ivan, Krsticic, Sala, Soriano.
Attaccanti: Cassano, Muriel, Rodriguez, Quagliarella.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO