Author Topic: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1  (Read 3883 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #120 on: 04/04/16, 15:10 »
Garanzia Ilicic: grande prestazione e record di gol in campionato

Lo sloveno è il bostik che tiene insieme la Fiorentina passata di Montella e quella odierna di Sousa: uno lo ha blindato, l’altro lo ha rilanciato

Sul Corriere dello Sport si parla di Josip Ilicic, in gol durante Fiorentina-Sampdoria. Lo sloveno è il bostik che tiene insieme la Fiorentina passata di Montella e quella odierna di Sousa: uno lo ha blindato, l’altro lo ha rilanciato. Contro i liguri Ilicic si è scatenato: gol, traversa e super tiro con annesso miracolo di Viviano. Ieri è arrivato il dodicesimo centro in campionato, record personale, uno in più di Kalinic, che sommati ai due in campo europeo rendono il conto totale ancora più rilevante.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #121 on: 04/04/16, 15:10 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #122 on: 04/04/16, 15:11 »
Fiorentina-Sampdoria 1-1 le reti raccontate da David Guetta (MP3)

Il racconto audio dei momenti salienti del match di ieri


REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #123 on: 04/04/16, 15:17 »
VIDEO VN – Pradè sul futuro “Proprietà unica, spero di restare”

Il DS viola parla della prossima stagione dopo la partita con la Samp


Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #124 on: 04/04/16, 15:23 »
Vista dalla Fiesole: “Affetti da una strana forma di pareggite”

Un altro pari e la Champions si allontana: il sogno svanisce in mezzo ai fischi

Un caldo sole primaverile splende su Campo di Marte: la Fiorentina è chiamata a ritrovare la vittoria contro la Sampdoria dell’ex Vincenzo Montella. Le strade sono desertiche, come anche la situazione ai tornelli, nonostante le proiezioni parlino di 30mila spettatori previsti; “A me all’entrata mi hanno fatto tre controlli a fila” – “Anche a me, eppure non c’era coda” – “Vediamola in positivo allora”. Sulle gradinate il caldo comincia a essere tropicale, mentre le squadre si riscaldano e i “birrai” distribuiscono bibite: “Io ragazzi mi gnudo, non ce la fo” – “Birraio che ce l’hai l’acqua?” – “Io piglio il gelato”. Lo stadio è gremito e l’inno viola risuona in tutti i settori: la cornice di pubblico è notevole, come anche i colori sgargianti che offre la Fiesole. “Senti come si canta” – “Guarda c’è Montella”: molti applaudono, pochi fischiano, il ritorno dell’ex mister è accolto con l’”educazione” che predicava Sousa. Prima dell’inizio del match, viene osservato un minuto di silenzio per la morte di Cesare Maldini: lo stadio applaude; “Chi non applaude non capisce un c***o”. Cori e applausi anche per il portiere-tifoso Emiliano Viviano: “Viviano uno di noi!”.

Finalmente si parte: la Fiorentina fa la partita e dopo poco Alonso dà l’illusione del gol al parterre di Tribuna; “Guarda in quello spicchio avevano già esultato tutti” – “O briachi!” – “Vabbè dai è uscita di poco comunque”. Successivamente Quagliarella prova una rovesciata delle sue, ma Tata interviene ottimamente mettendo in angolo: “Porca miseria qui s’è rischiato grosso” – “L’ha parata piccola questa”. Triangolano Borja e Ilicic, e lo sloveno davanti a Viviano insacca in rete: “Alè!” – “Ovvai! – “Bene che s’è segnato subito all’inizio!”; 1-0. I nostri controllano, ma non senza qualche affanno di troppo, soprattutto in fase difensiva: “Oh ma che si vòle liberare o no questo pallone?” – “Madonna ragazzi, basterebbe tiralla via invece di stare a fare i passaggini”. Tello, Babacar e Ilicic mancano il bersaglio per il 2-0, poi il senegalese subisce un presunto fallo non fischiato al limite dell’area viola (“Macché e gl’è stato un bocco lui!”), la sfera successivamente capita sui piedi di Alvarez che beffa Tatarusanu con un palo-gol: “Madonna ragazzi, ma basterebbe fare anche un fallo porcaccia miseria ladra!” – “Che difesa ragazzi” – “Tata però se non gli arriva centrale non la para mai, non pareva irresistibile”.

“Stavo quasi sognando una partita tutta in discesa, e invece…”: l’intervallo è un rammarico continuo, mentre la Roma vince il derby e il terzo posto pare adesso più un lontano miraggio che un obiettivo concreto; “’Lotteremo fino a quando la matematica non ci condannerà…’ Sì sì, sarà anche così, ma se si gioca a questa maniera mi sa che si va in pochi posti!”. Inizia la ripresa e la Viola suona la carica: Ilicic conclude al volo costringendo Viviano a un grande intervento in angolo; “Madonna ragazzi, quando Viviano gioca contro di noi fa sempre delle belle partite” – “Qui Ilicic l’aveva messa bene”. Poi Babacar se ne va via in barella ponendo fine all’angosciosa prestazione di cui si stava rendendo protagonista: lo speaker chiama la sostituzione del numero 30 viola in favore di Zarate, il pubblico rumoreggia per il senegalese e successivamente acclama l’argentino; “Finalmente esce, non si poteva più vedere” – “Madonna non vorrei essere i’Baba, sta passando davvero un momentaccio” – “Non lo può vedere più nessuno, ha perso troppe occasioni”. È proprio il subentrato Zarate che impegna immediatamente Viviano a una parata sopra la traversa: “Hai visto, ma che ci voleva di molto?” – “Con ‘Babacarro’ queste cose non si vedevano”. La Samp rimane in dieci, doppia ammonizione per Correa: “Via ragazzi gnamo, adesso siamo anche uno di più” – “Scemo / Scemo”. Gervasoni fischia fallo al limite dell’area, punizione per Ilicic: “Gnamo Josip mettila come tu sai eh” – “Questa l’è bona..!”; la palla scheggia la traversa esterna impennandosi, mentre moccoli e bestemmie accompagnano la parabola di ritorno della sfera.

La Fiorentina attacca a testa bassa, ma la manovra viola non impensierisce più di tanto la difesa blucerchiata: “Via porca miseria, che si prova a spingere un attimino”. La curva intona cori per Giancarlo Antognoni, 62 anni qualche giorno fa, ma proprio sull’omaggio all’unico dieci Quagliarella impegna ancora Tatarusanu a un miracolo; “Porco cane che parata ha fatto questo” – “L’ha deviata e l’ha buttata sulla traversa” – “C’ha salvato”. Nel recupero Kuba segna in fuorigioco, esplode lo stadio, ma il guardalinee ha da tempo la bandierina alzata. Dopo 5 minuti addizionali anche il direttore di gara ne ha abbastanza e manda tutti sotto la doccia: il Franchi fischia, i tifosi sono delusi; “Bo, mancano le palle ragazzi” – “Non si riesce più a vincere” – “A me mi sembra che ci stiano pigliando a tutti per il c**o”. La Roma fracassa la Lazio 4-1, la Fiorentina totalizza il terzo pareggio consecutivo con squadre da retrocessione: “Ragazzi, ma se si pareggia con Verona, Frosinone e Sampdoria, le ultime del campionato, ma dove si vòle andare?” – “Chi ci parla di Champions adesso dovrebbe andare a farsi vedere da uno bravo” – “Ormai si può salutare: come diceva uno, ‘vinceremo poi’”. È triste il ritorno a casa del tifo viola, nessun sorriso, solo persone che a testa bassa non hanno di che festeggiare: “Si dev’essere contratto una strana forma di pareggite!”.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #125 on: 04/04/16, 15:30 »
L’ex doriano Scanziani: “Buon pari a Firenze. Della Valle-Montella, dico la mia”

Un punto prezioso per la Samp quello conquistato ieri al Franchi contro la Fiorentina. E per Montella un giorno felice perché ha anche ricevuto un lungo applauso da parte dei tifosi viola…

Un punto prezioso per la Samp quello conquistato ieri al Franchi contro la Fiorentina. E per Montella un giorno felice perché ha anche ricevuto un lungo applauso da parte dei tifosi viola, a conferma della riconoscenza per il lavoro svolto nei tre anni scorsi. Il pubblico fiorentino non è rimasto condizionato dalle dure parole del giorno prima di Della valle su Montella. Ne abbiamo parlato con Alessandro Scanziani, storico ex doriano. “Partendo da questo particolare- dice a Tuttomercatoweb.com – credo che i Della Valle abbiano risollevato le sorti della Fiorentina e, pur non vivendo io a Firenze, mi sembra che abbiano riportato la squadra tra le prime 4-5 in Italia. Sono convinto quindi che stiano facendo un ottimo lavoro. Fermo restando che Montella ha ottenuto buonissimi risultati con la Fiorentina, quando ho un presidente che è solido e affidabile mi schiererei sempre con il presidente, come per esempio accadeva alla mia Samp quando c’era Mantovani. Certo, poi è chiaro che il tifoso pretende sempre di più e vorrebbe vedere acquisti da sogno”.
Quanto conta il punto di ieri della Samp?
“Un buon punto anche se dipende molto pure da Frosinone e Carpi. Importanti saranno i prossimi avversari di queste due squadre”.
Alvarez intanto ha trovato il primo gol con la Samp…
“E’ un giocatore che mi piace anche se deve avere accanto a sè un giocatore di qualità con cui possa dialogare. Sul gol ha avuto un po’ di fortuna ma il tiro è una delle sue peculiarità”.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #126 on: 04/04/16, 15:31 »
“Perchè gioca Tino Costa? Perchè l’ha richiesto esplicitamente Paulo Sousa”

Intervenuto a Radio Blu, il giornalista de La Nazione Angelo Giorgetti ha raccontato alcuni interessanti retroscena: “Da quanto ne so, Tino Costa è l’unico giocatore tra quelli arrivati a gennaio che Paulo Sousa aveva esplicitamente indicato e per questo ha un certo tipo di considerazione nelle sue scelte. Forse perchè si ricordava il centrocampista dei tempi del Valencia, ma nel frattempo sono passati 3-4 anni. Credo che Sousa si sia immalinconito in questi ultimi mesi, a seguito di alcune delusioni in primis le promesse fatte per il mercato e poi non mantenute. Il tecnico è tra i meno colpevoli, ma nelle ultime settimane non riesce più a trasmettere alla squadra quella carica e quell’entusiasmo dei primi mesi”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - UC SAMPDORIA 1:1
« Reply #127 on: 04/04/16, 15:33 »
Calcio champagne? No, calcio camomilla. C’è il rischio smobilitazione

Vi proponiamo alcuni passaggi dell’articolo di Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino

Il calcio champagne? No, il calcio camomilla. La Fiorentina non sa più vincere, gioca camminando, come si ispirasse a Tino Costa, provoca sbadigli, procede lentamente, si lascia cullare dall’onda del fu tiki-taka ridotto a un innocuo calcio da passeggio e scivola in classifica, senza altra ambizione se non quella di partecipare alla sciagurata Europa League, magari dal primo turno di qualificazione, in piena estate, tanto per aggravare la situazione. (…)

Il pareggio contro la Sampdoria del ben accolto Montella è il classico risultato inutile che sa di occasione mancata (blucerchiati in dieci dal 27’ della ripresa), ma anche di beffa evitata (la prodezza di Tata su Quagliarella) e che non fa classifica. L’unico a tirare in porta, prima dell’apparizione di Zarate che tira anche quando non dovrebbe, è stato Ilicic, il migliore dei viola. Ma neanche con l’uomo in più, la Fiorentina ha trovato lo spunto vincente. Il rischio più grosso ora è quello della smobilitazione: squadra senza più ambizioni, giocatori appannati, allenatore smarrito e forse mentalmente in viaggio verso altri lidi, società che assiste senza intervenire. Una scossa ci vuole, anche per una questione di dignità.

È vero che la Fiorentina, per risorse e bacini d’utenza, «fa anche troppo», ma abolire sogni e speranze non è piacevole. Anche perché se il Leicester è primo e il Crotone sale in A anche i sogni a volte si avverano.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO