Author Topic: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0  (Read 2908 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #48 on: 03/21/16, 15:16 »
Ferrara scrive: “Se dopo l’ambizione è arrivata la malinconia”

Vi proponiamo un estratto dell’articolo di Benedetto Ferrara sull’edizione odierna de la Repubblica.

Il fatto è che questa Fiorentina si è pigramente normalizzata. Più per paura di se stessa che per i suoi limiti oggettivi, che comunque ci sono e sono chiari a tutti. Diventa un esercizio ozioso anche ritornare a parlare del discutibile mercato di gennaio. A Frosinone i tre punti li deve prendere lo stesso, perchè, con tutto il rispetto della squadra di Stellone, tutta questa voglia di puntare al terzo posto la squadra non la sta dimostrando: nè contro le grandi e tanto meno contro le ultime in classifica, che siano già retrocesse o in lotta per la salvezza. Inutile anche ricordarci che a inizio stagione la squadra non aveva grandi obiettivi. Di sicuro quella partenza a razzo avrebbe dovuto imporre riflessioni su prevedibili momenti di calo fisico, ma la sensazione è che a un certo punto un po’ tutti abbiano smesso di crederci, come se l’andare oltre fosse diventato un lusso esagerato, meglio la normalità, meglio restare nei ranghi, sui binari tracciati dalle regole dettate dagli incassi delle tv, quelle che in Italia danno vita a una spartizione che crea una vera e propria casta di intoccabili. E così la Fiorentina continua a indossare i panni dell’intrusa. Una intrusa ambiziosa fino a un certo punto, perchè far parlare di sè (sempre poco, comunque) in pieno autunno è una gioia, ma fare mezzo passo indietro nel momento in cui si decide tutto pura malinconia, appunto.

(il resto dell’articolo nel quotidiano in edicola)
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #49 on: 03/21/16, 15:18 »
MoViola: la Fiorentina non sa più vincere da un mese, Champions una chimera

La Fiorentina non riesce più a vincere, la Champions sta diventando un obiettivo molto complicato da raggiungere

Vi proponiamo l’incipit dell’analisi di Frosinone-Fiorentina 0-0 a cura del Corriere Fiorentino. L’articolo integrale all’interno del quotidiano in edicola:

“Quattro punti buttati al vento contro due squadre che insieme non raggiungono nemmeno lontanamente il monte ingaggi della Fiorentina a dimostrazione che il calcio alla fine non è solo introiti televisivi e plusvalenze. Quattro punti che alla fine, già lo si capisce, peseranno come un macigno sulla classifica dei viola che rischia di mangiarsi le mani ancora una volta. Perché la chimera Champions che Sousa aveva provato a tener viva (almeno a parole) resta alla stessa distanza ma con una partita in meno (ora ne mancano 8.), e quei 6 punti (se si considera lo scontro diretto con la Roma) appaiono sempre di più un divario incolmabile per questa Fiorentina. Che anche ieri, come avvenuto una settimana prima in casa contro il Verona, nella pericolante Frosinone a caccia di punti salvezza, non hanno saputo cambiare ritmo, sorprendere gli avversari, inventare qualcosa di davvero pericoloso e far valere l’enorme divario tecnico”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #50 on: 03/21/16, 15:21 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’


In prima pagina: “La furia di Sousa“. A pagina 11: “La Fiorentina fermata pure sui pali”. Taglio medio: “Sousa: La Champions si allontana”. A pagina 12: “Champions: otto partite, tutto è possibile”. A pagina 13: Bernardeschi: Il terzo posto non è lontano”


A pagina 12 “La Fiorentina si butta. Leali blinda il Frosinone”. In taglio basso “Sousa saluta la Champions: ‘Praticamente svanita'”.


In apertura del QS “Arrivederci Roma”. Alla pagina seguente “La Fiorentina si è fermata al palo” e sotto “Kalinic e Borja Valero sfiorano il gol vittoria ma il Frosinone respira”. In taglio basso “La prova di forza non c’è stata, anche la cattiveria è rimasta a Firenze”. A pagina 4 le parole di Sousa “La squadra c’è” mentre a pagina 5 “La sosta con gli occhi a Berna e poi c’è la Samp di Montella”. A seguire “Astori pensa positivo: ‘Non è ancora finita'” e poi “Gli esterni frenano in tre metri ma Tello deve incidere di più”.


A pagina 16 “Intensità, fantasia a Frosinone solo la Fiorentina può farsi del male“, con sottotitolo “Sousa: “È stata una settimana strana c’è amarezza per il pari col Verona””. In basso “Forse conta di più l’Entella”. A pagina 17 “Si torna alle origini con il modulo dei giorni di gloria Tre in difesa, Ilicic con Borja e Tello va in panchina”


A pagina 2 “MoViola, un mese senza vincere” e alla pagina seguente le parole di Sousa: “Ci hanno provocato. La Champions? E’ lontana”. In taglio basso “Ma l’input di ADV è chiaro: proviamoci ancora”. Nella pagelle “Vecino è sfortunato, Ilicic è un fantasma e Kalinic murato”. A pagina 5 “Berna sulle orme di Baggio e Antonio: che emozione”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #51 on: 03/21/16, 15:23 »
Fiorentina occasione sprecata, ma la corsa continua. La nostra analisi

Un punto che lascia le cose come stanno e anche l’amaro in bocca a molti tifosi della Fiorentina

E’ fuor di dubbio che la Fiorentina abbia le batterie scariche e che giocatori determinati nella prima parte della stagione non siano che lontani parenti degli atleti visti fino a novembre. Parlo in modo particolare di Ilicic e Kalinic che non riescono più ad incidere sul risultato e anche di Bernardeschi dal cui piede raramente arriva una giocata determinante. Ieri ho visto un Vecino in ripresa che è andato vicinissimo al gol e il solito Borja Valero generosissimo prima da trequartista e poi meno lucido da mediano. Poi una difesa abbastanza registrata, anche se il Frosinone ha lasciato il solo Ciofani in attacco.

Certamente non c’è più la rapidità di azione e neanche le verticalizzazioni del girone di andata. La squadra corre meno e soprattutto corre poco senza palla generando meno pericolosità e aumentando sensibilmente la prevedibilità, nemica del gioco di attacco.

Detto questo non era facile giocare sul più stretto terreno di gioco di Serie A contro una squadra che ha eretto una muraglia umana davanti a proprio portiere Leali che ha sfoderato un paio di parate determinanti. Un Frosinone che ha attaccato solo per una decina di minuti a inizio ripresa ed ha mirato scientificamente alle gambe dei viola con l’arbitro Valeri che ha lasciato correre chiudendo un occhio e anche due.

Come giudicare questo pareggio? Se partiamo dal presupposto che la vittoria avrebbe riaperto la corsa al terzo posto, sicuramente in maniera negativa. Se però ci guardiamo indietro e rivediamo il match con il Verona sicuramente sono stati fatti dei passi avanti, forse troppo lievi ma almeno al Matusa ho visto volontà di cercare la vittoria, ho visto una squadra che stava ben in campo con la pecca di essere poco precisa in avanti, ma permettetemi anche sfortunata.

Restano otto partite non impossibili da giocare a parte il match casalingo contro i bianconeri. La Fiorentina può e deve restare in corsa per il quarto posto anche se l’Inter appare in ripresa e se la Roma resta sempre a 5 lunghezze. Terminare il torneo in quinta posizione aprirebbe le porte ad una stagione, la prossima, con inizio a fine luglio. E tutti noi sappiamo quanto pericoloso sia iniziare le gare ufficiali così presto. Per ora non pensiamoci, restiamo uniti e affrontiamo questa pausa nella speranza che Sousa riesca a fare alla squadra un pieno di super.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #52 on: 03/21/16, 15:27 »
La prova di forza non c’è stata: alla Fiorentina sono mancati i solisti

Nella opaca domenica della Fiorentina i migliori sono stati i difensori mentre in avanti i solisti non hanno fatto la differenza

Sono i colpi dei solisti e la qualità collettiva non ha raggiunto i livelli necessari per fare la differenza. Anche da parte di Bernardeschi – tiro da Gialappa’s nel primo tempo, uno ribattuto nella ripresa- l’aiuto è stato soprattutto dinamico, ma non decisivo per forzare i blocchi. Come sottolinea La Nazione, Ilicic ha giocato a strappi, come la Fiorentina, sparendo però in molte fasi della partita. Alla fine di migliori sono stati i due centrali difensivi, il che non è una grande consolazione per una squadra che arriva sul campo della terz’ultima con il dichiarato scopo di vincere.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #53 on: 03/21/16, 15:28 »
Moviola: Blanchard su Kalinic, è rigore. Manca un rosso e pure il Frosinone recrimina

La moviola di Frosinone-Fiorentina del Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport

Vi proponiamo la moviola di Frosinone-Fiorentina a cura del Corriere dello Sport-Stadio e de La Gazzetta dello Sport.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Buona partita per l’internazionale Valeri, c’è un solo episodio in area del Frosinone, mal giudicato perché in un angolo “buio”. Blanchard, infatti, tira uno schiaffo a Kalinic (che poi esagera un po’ nella caduta, questo non ha agevolato), ci stava il rigore e il rosso per il gialloblù, nessuno vede, né Valeri che segue il pallone, che è ancora lontano, né Doveri (addizionale) che può essere nascosto dalle spalle dei due giocatori. Prima, intervento in area di Gonzalo Rodriguez su Daniel Ciofani, vede benissimo Valeri: entrambi intervengono sul pallone, non c’è rigore. Tiro di Tello, Blanchard interviene con la gamba: non c’è penalty.
GAZZETTA DELLO SPORT
Non bene Valeri: si perde due rigori, uno per squadra. A lamentarsi per primo è il Frosinone: duello tra Gonzalo e Daniel Ciofani, dopo un dribbling l’attaccante anticipa il difensore che lo prende sul piede. Nell’altra area, con palla lontana c’è la manata di Blanchard sul volto di Kalinic. Oltre al penalty qui c’era anche il rosso diretto per il capitano dei laziali. Nel finale di primo tempo accenno di rissa a metà campo con l’intervento anche di Paulo Sousa nel tentativo di dividere Kalinic e Blanchard.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #54 on: 03/21/16, 15:31 »
Le pagelle viola della stampa: Gonzalo e Borja i migliori

Le valutazioni secondo i quotidiani, scopri tutti i voti

Le pagelle degli organi di stampa dopo Frosinone-Fiorentina

   VNews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFIO
Tatarusanu     6     6     6     6,5     6     6    
Roncaglia     6,5     5     5     5     5     6    
Gonzalo     6,5     6     6,5     6     6     5,5    
Astori     6     6     6,5     5     5,5     5,5    
Bernardeschi     5,5     5     5,5     6     5     5,5    
Vecino     6,5     5,5     6     6,5     5     6,5    
Badelj     6     5,5     6     6     5,5     5,5    
Alonso     6+     5     6     5,5     6     6    
Ilicic     5     5     5     6     5,5     5    
Borja V.     7     5,5     7     6,5     6     5,5    
Kalinic     6     5     6     6     5,5     5,5    
Tello     6,5     6     6     6     5,5     6    
Zarate     6     5,5     sv     5     4,5     6    
Babacar     sv     sv     sv     sv     sv     sv    

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: FROSINIONE CALCIO - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #55 on: 03/21/16, 15:44 »
Pres. Frosinone: “Messo in difficoltà i viola. Arbitro? Possiamo recriminare”

Dopo il pari senza reti contro la Fiorentina, ai microfoni di Radio Anch’io Sport ha parlato il presidente del Frosinone Maurizio Stirpe: “Ieri la differenza l’ha fatta l’intensità agonistica. Siamo riusciti a mettere in difficoltà i viola, che tutto sommato non hanno giocato una brutta gara. Non gli abbiamo permesso di spadroneggiare come fanno a Firenze. Arbitri? Nelle ultime giornate non siamo fortunati, anche ieri abbiamo da recriminare in alcuni frangenti”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO