Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)  (Read 441 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #8 on: 03/13/16, 19:07 »
Gli Allievi Lega Pro calano il tris sul campo del Sassuolo

Prosegue la striscia vincente. Gli Allievi Lega Pro riescono a centrare la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo del Sassuolo per 3-0. La squadra di Alessandro Grandoni approccia bene alla partita e passa in vantaggio al 4′ grazie alla rete realizzata da Guazzini. Il Sassuolo stenta a replicare con efficacia e la squadra viola riesce a trovare la rete del raddoppio su calcio di rigore (15′) realizzato da Corigliano. Da registrare in occasione della concessione del calcio di rigore l’espulsione del difensore del Sassuolo Ferraresi per fallo da ultimo uomo. La superiorità numerica agevola la gestione della partita alla squadra di Grandoni, che nel corso del secondo tempo al 60′ riesce a realizzare la terza rete con Nannelli (secondo gol consecutivo) che di fatto mette in ghiaccio la partita. La squadra gigliata gestisce bene il vantaggio nella parte conclusiva della gara e riesce a centrare la settima vittoria stagionale si porta a settimo posto in classifica.

Ecco la formazione scesa in campo: Chiorra - Cecconi, Simonti (71' Corradini), Landi (53' Lovato), Gargano (71' Martiniello) - Minari, Nannelli (71' Laugaa), Miele (62' Donati) - Guazzini (62' Sarli), Corigliano, Campagna (53' Torricelli). A disposizione Sordini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #9 on: 03/13/16, 23:49 »
Slovenia Under 19, Mlakar convocato per le qualificazioni europee

Arriva la convocazione in nazionale per Jan Mlakar. L’attaccante della Primavera viola è stato convocato dalla Slovenia per la fase élite delle qualificazioni al prossimo Europeo Under 19. L’attaccante classe ’98 è tra i diciotto selezionati dal ct Igor Benedejcic per le gare contro Russia (giovedì 24 marzo), Svezia (sabato 26) e Portogallo (martedì 29). Mlakar e compagni si raduneranno domenica 20 per la partenza in Portogallo, dove si giocheranno le gare del girone. Una convocazione che, di fatto, esclude Mlakar dalla Viareggio Cup e riduce le scelte in attacco per il tecnico Guidi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #10 on: 03/14/16, 16:02 »
La Fiorentina al Viareggio – 7ª puntata (2010-2015): ultima finale e ostacolo semifinali

2010 | Quarti di finale – Si ritorna alla formula a quarantotto squadre. Trascinati dai gol di Acosty e Di Tacchio, i viola terminano il girone al primo posto, davanti a Cesena, Sambenedettese e Belasica Strumica. Agli ottavi di finale i paraguaiani del Club Nacional vengono sconfitti ai calci di rigore, poi arriva l’eliminazione per mano dell’Empoli; per gli azzurri segnano Shekiladze e Pucciarelli, inutile il centro finale di Matos. La Juventus bissa la vittoria dell’anno precedente vincendo proprio contro l’Empoli, battuto 4-2 con tripletta del capocannoniere Immobile, stella indiscussa della formazione bianconera. Tra gli altri giovani, buone impressioni da parte di Stevanovic e Donati (Inter), Comi (Torino), Saponara, Dumitru e Tonelli (Empoli), Falcinelli (Sassuolo), Mbakogu (Palermo), Antei e Pettinari (Roma), Beretta e Merkel (Milan), Galano (Bari), Gabbiadini (Atalanta), Insigne, Ciano e Maiello (Napoli).

2011 | Finalista – È il Viareggio di Renato Buso e dei suoi ragazzi, quel gruppo dei ’92 portato allo scudetto due anni prima negli Allievi Nazionali. La squadra gioca un torneo splendido. Qualificata agli ottavi da prima classificata nel girone, davanti a Club Nacional, Lecce e Newcastle, i viola crescono di partita in partita. Prima un 2-1 alla Reggina griffato Iemmello, poi vittoria ai rigori contro il Parma, infine Carraro e ancora Iemmello stendono il Varese portando la Fiorentina in finale. Di fronte c’è l’Inter di Fulvio Pea, che può contare su una nidiata di talenti notevole: Faraoni, Bardi, Biraghi, Crisetig e bomber Dell’Agnello, giustiziere dei viola nella finalissima. I nerazzurri vincono 2-0 e portano a casa il sesto titolo della propria storia; per la Fiorentina è, finora, l’ultima finale giocata. Molti i giovani in vetrina: Matos, Piccini, Camporese, Carraro e Iemmello (Fiorentina), Libertazzi (Juventus), Lestienne (Anderlecht), De Luca (Varese), Molina, Zappacosta e Minotti (Atalanta), Ceccarelli (Lazio), Onazi (Lazio), Lamenza (Reggina), Krsticic e Zaza (Sampdoria), Caprari, Piscitella, Viviani e Florenzi (Roma), Dummett (Newcastle), De Vitis (Parma).

FIORENTINA: Seculin, Piccini, Fatticioni, Camporese, Romiti, Salifu, Agyei, Taddei, Matos, Iemmello, Carraro. All.: Buso
INTER: Bardi, Natalino, Benedetti, Kysela, Biraghi, Romanò, Crisetig, Jirasek, Faraoni, Dell’Agnello, Alibec. All.:Pea
Reti: 4′, 71′ (rig.) Dell’Agnello


2012 | Semifinale – Sulla panchina dei viola c’è Leonardo Semplici. La Fiorentina chiude il girone al primo posto davanti a Vicenza, Cesena e Stabaek. Agli ottavi l’Empoli viene sconfitto ai rigori, poi le reti di Zohore, Campanharo e di un sedicenne Gondo battono la Lazio al turno successivo. In semifinale ancora calci di rigori, ma stavolta è la Roma ad esultare; dopo l’1-1 dei tempi regolamenti, è decisivo l’errore di Empereur dagli undici metri. I giallorossi poi perdono in finale contro la Juve. Rispetto alle edizioni precedenti, i prospetti degni di nota sono pochi: Empereur, Svendkauskas, Zohore e Gondo (Fiorentina), Longo (Inter), Grandi (Atalanta), Improta (Genoa), Beltrame e Chibash (Juventus), Icardi (Sampdoria), Barbosa (Torino), Ganz (Milan), Viviani e Verre (Roma).

2013 | Ottavi di finale – In campionato la Fiorentina viaggia a mille, al Viareggio però non riesce a mantenere le attese ed esce di scena troppo presto. Nel girone nessun problema, con vittorie contro B93 Copenaghen e Club Nacional, e pareggio con il Padova. Agli ottavi di finale servono i rigori per decidere la sfida con il Parma e sono i gialloblu ad avere la meglio; Lezzerini ripara all’errore di Gondo, ma poi è Bernardeschi a fallire il penalty decisivo. L’edizione viene vinta dall’Anderlecht, che batte il Milan 3-0 nella prima finale giocata. Tanti i giovani in mostra: Bernardeschi, Fossati, Capezzi e Madrigali (Fiorentina), Lanini (Juventus), Zahovic (Maribor), Mbaye, Colombi e Garritano (Inter), Rubino (Virtus Entella), Parigini (Torino), Sandoval (Santos Laguna), Cerri (Parma), Alhassan (Genoa), Acheampong, Jordan Lukaku e Heylen (Anderlecht), Varano (Atalanta), Rosseti (Siena), Rovini (Empoli), Cristante (Milan), Bobal (Honved), Ciurria (Spezia), Keita, Rozzio e Cataldi (Lazio).


2014 | Semifinale – A differenza dalle edizioni precedenti, le partecipanti sono trentasei. Trentadue di queste prendono parte subito parte al torneo, le altre quattro, tra cui i viola, entrano in gioco dagli ottavi di finale. Una formula tutt’altro che esente da discussioni e polemiche. Tornando al campo, la Fiorentina di Semplici supera di slancio il Livorno per 3-0 negli ottavi, grazie alle reti di Gondo, Bangu e Berardi, poi soffre nei quarti contro il Parma, sconfitto 2-1 con gol di Mancini e De Poli. In semifinale arriva l’eliminazione contro il Milan, vittorioso per 4-2. Le reti di Gondo e Fazzi non bastano per avere ragione dei rossoneri, che poi in finale prevalgono per 3-1 sull’Anderlecht aggiudicandosi il torneo. Tra i talenti in mostra si segnalano Petagna e Mastalli (Milan), Bangal (Atalanta), Cerri (Parma), Monni (Siena), Soumarè, Dendocker e Jaadi (Anderlecht), Pirrello (Palermo), Zapata (Envigado), Hiwat (PSV), Gatto e Fares (Verona).


2015 | Semifinale – Si torna alla classica formula a trentadue squadre divise in otto gironi da quattro. La Fiorentina di Federico Guidi supera la fase a gironi grazie alla differenza reti insieme al Cesena e ai danni della Cremonese. All’esordio vittoria per 3-2 in extremis sui danesi del Nordsjaelland (in cui Bangu segna con una splendida rovesciata -vedi video), poi sconfitta per 2-0 contro gli emiliani e netto successo per 4-0 sui grigiorossi lombardi (in evidenza Bandinelli, autore di una doppietta). Agli ottavi di finale superato per 2-0 gli olandesi del PSV Eindhoven, poi nei quarti altra netta affermazione per 3-0 sullo Spezia (con spettacolare tacco al volo di Minelli -vedi video). Ancora una volta semifinale fatale, con l’eliminazione per mano dell’Hellas Verona, con Fares e Cappelluzzo che ribaltano la rete di Minelli. Gli scaligeri nella finalissima saranno poi battuti dall’Inter, campione per la settima volta. Talenti in evidenza: Diakhatè e Minelli (Fiorentina), Bonazzoli, Dimarco e Yao (Inter), Bentivegna (Palermo), Cappelluzzo e Gollini (Verona), Sparacello (Rappr. Seire D), Calabria (Milan), Tulissi (Atalanta), Raffini (Cesena), Di Mariano (Roma), Nura e Sadiq (Spezia).


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #11 on: 03/14/16, 16:03 »
Universal Youth Cup, girone e calendario degli Esordienti viola

La quarta edizione del Memorial dr. Michele Aliboni – Universal Youth Cup è alle porte. Il torneo, riservato alla categoria Esordienti B, si svolgerà a Forte dei Marmi (LU) e dintorni dal 25 al 28 marzo. Alla competizione parteciperanno ben sessantaquattro squadre provenienti da quattro continenti, suddivise in sedici gironi. Ci sarà anche la Fiorentina, inserita nel girone D insieme a Pro Sesto, La Foce e agli svizzeri del Meyrin. Di seguito, la composizione dei gironi e il calendario viola:

GIRONE A: Juventus, Pro Patria, Monte Carasso (Svizzera), Lido di Camaiore
GIRONE B: Sampdoria, Charleroi (Belgio), Lombardia 1, Tieffe
GIRONE C: Roma, Prato, Miami Nera (Stati Uniti), Forte dei Marmi
GIRONE D: Fiorentina, Pro Sesto, Meyrin (Svizzera), La Foce
GIRONE E: PSG (Francia), United Sports Academy (Emirati Arabi Uniti), GA Tokyo (Giappone), Ac Massa Mont.
GIRONE F: Stella Rossa Belgrado (Serbia), Sassuolo, Tritium, Astrea
GIRONE G: Ajax (Olanda), Parma, Donatello Udinese, Sancascianese
GIRONE H: Lokomotiv Mosca (Russia), Miami Bianca (Stati Uniti), Katanè Soccer, Prato Nord
GIORNE I: Chelsea (Inghilterra), OFK Novi Pazar (Serbia), Luynes (Francia), San Giusto
GIRONE L: Torino, Torcy (Francia), Internapoli, Tau Calcio
GIRONE M: Valencia (Spagna), Venezia, Etoile Carouge (Svizzera), Pietà 2004
GIRONE N: Empoli, Paris FC (Francia), Sportland, Antignano
GIRONE O: Atalanta, Spezia, Imolese, Capezzano
GIRONE P: Benfica (Portogallo), Pisa, Rimini, Pianazze
GIRONE Q: Genoa, Afrique Internationale (Senegal), Ausonia, Ponsacco
GIRONE R: Milan, Livorno, Mariano Keller, ASD James Academy

Venerdì 25 marzo
ore 16.10 FIORENTINA-PRO SESTO [“Buon Riposo” / Seravezza (LU)]
Sabato 26 marzo
ore 11.10 FIORENTINA-MEYRIN [“Buon Riposo” / Seravezza (LU)]
ore 16.20 FIORENTINA-LA FOCE [“Pruniccia” / Strettoia (LU)]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #12 on: 03/14/16, 19:55 »
Primavera, Guidi: “Viareggio Cup chance per chi ha giocato meno. Vi racconto Choe e Perez”

Federico Guidi, allenatore della Fiorentina Primavera, parla della Viareggio Cup e parla di alcuni dei suoi ragazzi

Federico Guidi, allenatore della Fiorentina Primavera, ha parlato in esclusiva al Pentasport di Radio Bruno della Viareggio Cup che vedrà i viola impegnati domani contro il Belgrano: “E’ un torneo prestigioso, quest’anno la concomitanza con gli impegni delle Nazionali hanno fatto sì che le migliori squadre perdessero pezzi importanti della rosa. Anche la Fiorentina dovrà rinunciare ad 8-9 ragazzi, è un peccato per un torneo così importante. Mi aspetto molto dai giocatori che fino ad oggi hanno trovato meno spazio, cercherò indicazioni positive anche per il futuro. Minelli e Mlakar? Minelli ha avuto un guaio muscolare che gli ha precluso la convocazione in Nazionale mentre Mlakar sta recuperando. Choe? Si è integrato bene nel gruppo, lavora con noi da una settimana. Si applica molto ed ha entusiasmo, su di lui intravediamo buone potenzialità sulle quali lavoreremo con attenzione. La Viareggio Cup gli servirà per entrare nelle logiche della squadra ma è un classe 1998 e ha tempo per fare strada. Perez? L’Under 20 americana lo ha convocato ma per le prime due partite del torneo sarà con noi e poi andrà con la sua Nazionale.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #13 on: 03/14/16, 20:00 »
Primavera, i convocati per il Viareggio: out Minelli, ci sono due prestiti

Attraverso Violachannel è stata resa nota la lista dei convocati della Fiorentina per la 68esima edizione della Viareggio Cup. Ventisei giocatori con numerazione fissa per tutta la durata del torneo. Assenti ben quattro giocatori: Minelli per infortunio, mentre Chiesa, Gori e Militari per impegni con le proprie nazionali. Sono nell’elenco, ma di fatto disponibili parzialmente, sempre a causa degli impegni per le nazionali, anche Joshua Perez e gli sloveni Mlakar e Valencic. Per integrare la rosa sono presenti nell’elenco due giocatori in prestito: il centrocampista Gaetano Castrovilli dal Bari e l’attaccante Franklyn Akammadu dal Cesena; per quest’ultimo si tratta di un ritorno momentaneo, dato che è in prestito dai viola ai romagnoli. Presente Satalino, che però resta a disposizione anche della prima squadra, mentre Pinto è rimasto fuori. Per il resto nessuna sorpresa. Di seguito, l’elenco completo:

Portieri: 12 Cerofolini, 22 Makarov, 1 Satalino
Difensori: 16 Baroni, 23 Benedetti, 19 Boccardi, 15 Diallo, 4 Gigli, 14 Masiero, 5 Mosti, 3 Ranieri, 2 Sanna
Centrocampisti: 10 Bangu, 8 Bitunjac, 21 Castrovilli, 26 Degl’Innocenti, 6 Diakhatè, 11 Maistro, 25 Tacconi, 18 Valencic
Attaccanti: 17 Akammadu, 24 Caso, 13 Choe, 9 Mlakar, 7 Perez, 20 Trovato
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #14 on: 03/16/16, 17:39 »
Giovanissimi Professionisti, ecco il programma del torneo “Città di Spoleto”

I Giovanissimi Professionisti saranno protagonisti nel weekend di Pasqua al torneo “Città di Spoleto”. La squadra del tecnico Mirko Mazzantini, in terra umbra cercherà di  prendere atto del proprio spessore a livello nazionale, confrontandosi con squadre di primissima fascia. Il torneo, organizzato dalla A.S.D. Spoleto Calcio 2015,  verrà disputato al Centro Sportivo “Flaminio-Marco Montioni” e sul terreno dello Stadio “Comunale”. Si daranno battaglia per contendersi la vittoria finale le formazioni di Fiorentina, Ancona, Cagliari, Napoli, Ternana, Perugia, Pontevecchio, Jolly Montemurlo, Fabriano, Tolentino, Rieti, Ravenna e Genoa oltre ai padroni di casa della Voluntas Spoleto. Le squadre “dilettanti” parteciperanno con la formazione 2001 ed alla manifestazione è consentito l’utilizzo fino ad un massimo di cinque prestiti. Le partite avranno una durata di due tempi da 30 minuti. La formula del torneo un po’ atipica prevede la composizione di quattro gironi: due composti da quattro squadre (tre dilettanti e una professionistica), e due da tre squadre (tutte professionistiche). La prima squadra qualificata di ogni girone accede alle semifinali.

Ecco la composizione dei gironi:
Girone A: V. Spoleto; Pontevecchio; Fabriano; Fiorentina
Girone B: Ternana; Tolentino; Jolly Montemurlo; Genoa
Girone C: Ancona, Rieti; Napoli
Girone D: Cagliari; Perugia; Ravenna

Le partite della squadra viola:
Sabato 26 marzo ore 17 Fiorentina – Pontevecchio (stadio Flaminio)
Domenica 27 marzo ore 11 Fiorentina – Fabriano (stadio Flaminio)
Domenica 27 marzo ore 16 Fiorentina – V. Spoleto (stadio Flaminio)
Lunedi 28 marzo  semifinali 1 girone A – 1 girone C (stadio Comunale)
Lunedì 28 marzo finali dal 1 al 4 posto a partire dalle ore 16
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.03)
« Reply #15 on: 03/16/16, 17:40 »
Guidi: “Choe e Perez vivono per il calcio, Viareggio chance per chi ha giocato meno”

Il tecnico della Primavera viola Federico Guidi ha parlato ai microfoni di Radio Bruno Toscana:

“La Viareggio Cup è un torneo prestigioso, ma quest’anno un po’ strano. La concomitanza con gli impegni delle nazionali under 17 e under 19 hanno fatto sì che le migliori squadre perdessero pezzi importanti della rosa. Anche noi dovremo rinunciare a otto-nove ragazzi ed è un peccato perché questo torneo è una vetrina importante. Abbiamo la possibilità di mettere in mostra tutta la rosa e quindi mi aspetto molto da chi ha giocato meno. Minelli ha avuto un problema muscolare che gli ha impedito di rispondere alla convocazione della nazionale, mentre Mlakar sta recuperando e ha iniziato ad allenarsi con la squadra. Choe si è integrato bene nel gruppo, lavora con noi da una settimana; si applica molto ed ha entusiasmo, intravediamo in lui buone potenzialità. La Viareggio Cup gli servirà per entrare nelle logiche della squadra, ma è un classe ’98 e ha tempo per fare strada. Perez? È stato convocato dall’Under 20 americana, però per le prime due partite del torneo sarà con noi. Lui e Choe sono ragazzi che vivono per il calcio e siamo veramente felici di averli in gruppo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO