Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)  (Read 784 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #24 on: 03/09/16, 18:08 »
Dopo Diakhaté tocca a Satalino: entro fine mese un triennale da professionista

La Fiorentina e Satalino si incontreranno a breve ed entro fine mese contano di far firmare a Satalino il primo contratto da professionista per tre anni. I rumors dall’Inghilterra? Tutto vero…

Giacomo Satalino è pronto a firmare il suo primo contratto da professionista. E lo farà con la Fiorentina nei prossimi giorni. Scoppiato il caso Sepe la dirigenza viola si è trovata costretta a portare in prima squadra il giovane talento che di norma scende in campo con gli Allievi Nazionali. Oggi Giacomo ha 16 anni e per motivi legali potrà firmare un contratto della durata di tre stagioni, come avvenuto con Abdou Diakhaté. Non è da escludere, anzi, che in futuro l’accordo venga rivisto e prolungato sia nella durata che in termini economici.

Secondo quanto raccolto da Violanews.com, i procuratori del ragazzo Matteo Roggi e Daniele Amerini incontreranno la società nelle prossime ore, probabilmente già la prossima settimana: gli interessi collimano, il desiderio è quello di crescere insieme. E’ per questo motivo che si respira positività sul buon esito della trattativa in tempi piuttosto rapidi. Entro la fine di marzo Satalino dovrebbe avere il suo primo contratto da calciatore a Firenze, città che lo ha accolto e dove lui vuole consacrarsi. E i rumors dall’Inghilterra? Tutto vero. Nelle ultime settimane anche alcuni club inglesi si sono fatti vivi per Giacomo: Oltremanica provano spesso ad ingaggiare ragazzi giovani prima che si accordino coi club di appartenenza (ricordate Gollini?) ma in questo caso non ci riusciranno. La Fiorentina si è mossa per tempo e dall’altra parte ha trovato un interlocutore che ha capito di trovarsi nel contesto migliore per crescere.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #25 on: 03/09/16, 18:19 »
Satalino tra sirene inglesi e un possibile debutto

La sua convocazione contro il Tottenham destò sorpresa e accese i riflettori su di lui. Dalla trasferta londinese in poi, Giacomo Satalino è di fatto il terzo portiere della Fiorentina di Sousa. Una promozione inaspettata e giunta come diretta conseguenza della ‘retrocessione’ di Sepe. Da due settimane a questa parte Satalino si sta dividendo in tre: vice di Tatarusanu e Lezzerini in prima squadra, allenamenti (e vice di Makarov) con la Primavera e titolare negli Allievi Nazionali.

Il suo mondo si è capovolto e, come riportato da Tuttomercatoweb.com, iniziano ad esserci le prime indiscrezioni di mercato. In Inghilterra, infatti, ben tre dei giganti della Premier League hanno cominciato a osservare da vicino il portiere classe ’99, ovvero Arsenal, Manchester City e Manchester United. La Fiorentina, però, si tiene stretto il proprio gioiellino e, come scrive Il Corriere Fiorentino, ne valuta il possibile esordio in Serie A. Un po’ come successo con Lezzerini contro il Frosinone, Sousa potrebbe concedere una passerella a Satalino, se ci saranno i presupposti entro fine campionato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #26 on: 03/09/16, 18:23 »
La Fiorentina al Viareggio – 3ª puntata (1970-1979): poker viola, brilla Antognoni

1970 | Quarti di finale – Dopo la semifinale dell’edizione precedente, il Viareggio della Fiorentina s’interrompe già al secondo turno. Dopo aver eliminato il Bayern Monaco (2-0 e 1-1), i serbi del Partizan Belgrado vincono 1-0 ed estromettono dal torneo i viola. Ad aggiudicarsi il titolo è, per la terza volta, il Dukla Praga, che batte il Milan in finale.

1971 | Quarto posto – Prime fasi del torneo molto positive. Agli ottavi i viola eliminano i bulgari del CSKA Sofia, mentre ai quarti arriva un 2-1 per avere la meglio sulla Roma di un giovane Claudio Ranieri. In semifinale, però, l’Inter di Oriali e Bordon vince 1-0 e si prende la finalissima contro il Milan, battuto 2-1 grazie alle reti di Giavardi e Dioni. Ai viola non resta che la finale di consolazione, dove vengono sconfitti ai rigori dalla Juventus.

1972 | Quarto posto – Altra finalina e altra delusione. Vittorie agili su Standard Liegi e Napoli, ma in semifinale il carrarmato Dukla Praga vince nettamente per 3-0, relegando nuovamente i viola alla finale per il terzo posto. I cecoslovacchi si regalano il quarto successo sconfiggendo l’Inter, mentre la Fiorentina perde 2-1 con il Boca Juniors. Tra i talenti che si mettono in mostra, da segnalare Vincenzo D’Amico nella Lazio, che poi vincerà lo scudetto con i biancocelesti due anni dopo, Gaetano Scirea nell’Atalanta, pluri-titolato con la Juventus e campione del mondo a Spagna ’82, e i viola Caso e Desolati.

1973 | CAMPIONE – Sette anni dopo il primo acuto viareggino, ecco che la Fiorentina ritorna a vincere. È la Fiorentina di Giancarlo Antognoni, Roggi, Desolati, Mattolini, Tendi, Rosi e Braglia. I viola, prima di giocare la finalissima, sconfiggono tre formazioni straniere: Dinamo Zagabria agli ottavi (vedi video), gli ungheresi dell’Ujpest ai quarti ed infine gli inglesi del Crystal Palace (vedi video). La finale è una rivincita del 1967, poiché di fronte c’è di nuovo il Bologna, ma stavolta è la Fiorentina ad esultare al fischio finale. Nei tempi supplementari il versiliese Rosi segna il gol decisivo e i rossoblu, guidati da Pecci, Maldera e Colomba, devono arrendersi.

FIORENTINA: Mattolini, Tendi, Poli, Roggi, Pellegrini, Gritti, Braglia (Rosi), Restelli, Macchi (Novelli), Antognoni, Desolati.
BOLOGNA: Poggi, Mei, Canestrari, Montanari, Balboni, A. Maldera, Tremaglia, Posocco, Colomba, Pecci, Grop.
Rete: 8′ sts Rosi



1974 | CAMPIONE – Non c’è più Antognoni, ormai in pianta stabile con la prima squadra e proiettato verso una grande carriera, ma la Fiorentina riesce comunque a bissare la vittoria dell’anno precedente. Agli ottavi di finale doppia vittoria sugli ungheresi del Ferencvaros, poi ai quarti viene eliminata la Roma di Bruno Conti, Di Bartolomei e Rocca, che dopo l’1-1 dell’andata cede per 2-0 al ritorno. In semifinale servono i calci di rigore per avere la meglio sul FC Amsterdam. Nella finale dello stadio “Dei Pini”, i viola battono 2-1 la Lazio grazie ai gol di Rosi e Desolati, match winner nei supplementari. È il terzo Viareggio viola.

FIORENTINA: Mattolini, Rossi, Scannerini (Mancini), Gritti, Berni (Valesi), Prestanti, Restelli, Desolati, Bresciani, Rosi, Zottoli.
LAZIO: Avagliano (Rezzonico), Sambucco. La Brocca, Adato, Di Chiara, Rosati, Tripodi (Tinaburri), Borgo, Coletta (Chirra), Ceccarelli, Castellucci.
Reti: 39′ pt Coletta (L); 42′ st Rosi (F); 13′ sts Desolati (F)

1975 | Quarti di finale – Il torneo cambia formula e viene introdotta la fase a gironi. Le squadre in gara sono sempre sedici, ma divise in quattro raggruppamenti. La Fiorentina supera il turno da prima classifica, mettendosi dietro i tedeschi del Kickers Offenbach, Varese e FC Amsterdam. Ai quarti, però, la Lazio vince 1-0 ed elimina i viola. I biancocelesti poi perderanno in finale contro il Napoli.

1976 | Non partecipa – La Fiorentina dà forfait. Il torneo viene vinto dal Dukla Praga, che in finale prevale sul Milan.

1977 | Quarto posto – Nel girone eliminatorio i viola di Giovanni Galli, Sacchetti e Di Gennaro si piazzano al secondo posto, dietro alla Sampdoria e davanti a FC Amsterdam e Verona. Ai quarti di finale vittoria sull’Inter, poi nuova sconfitta contro i blucerchiati, che si aggiudicano il torneo vincendo contro il Milan al replay. La Fiorentina, invece, perde 1-0 la finale di consolazione contro il Perugia.

1978 | CAMPIONE – Un giovane Renzo Ulivieri porta la Fiorentina a conquistare il quarto titolo della propria storia. Ai gironi i viola si qualificano da primi, sopravanzando OFK Belgrado, i cinesi del Beijing Youth (vedi video) e la Sampdoria. Ai quarti di finale vittoria di misura sul Dukla Praga, quindi il portiere Paradisi è decisivo neutralizzando due penalty nella vittoria ai rigori ancora con l’OFK in semifinale. In finale un secco 4-0 liquida la Roma. Doppietta di Venturini, reti di Sacchetti e Domenichini.

FIORENTINA: Paradisi, Augusti, Zamprogno, Sacchetti, Carlotti, Innocenti, Bartolini, Masala, Crepaldi (25′ st Domenichini), Bruni, Venturini.
ROMA: Orsi, Berdini, Cardarelli (30′ pt Ciarlantini), Corsini, Sagramola, Morgante, Casaroli, Borelli, Giovannelli, Scarnecchia (dal 15′ st Pini), Ugolotti.
Reti: 25′ pt Venturini, 45′ Sacchetti; 13′ st Venturini, 27′ Domenichini


1979 | CAMPIONE – Quarto successo in sette anni. A guidare i viola c’è il brasiliano Nenè, scudettato nel 1969/70 con il Cagliari. Dopo aver concluso la fase a gironi dietro alla Roma e davanti a Mexico City e Wisla Cracovia, ai quarti di finale arriva la vittoria di misura sull’Inter, mentre in semifinale serve un 2-1 per superare la sorprendente Pistoiese. La finale contro il Perugia la decide Sacchetti, prestato per l’occasione dalla prima squadra di Carosi. La vittoria al Viareggio sarà il primo titolo di una stagione stupenda per i viola, che poi vinceranno anche campionato e coppa Italia di categoria.

FIORENTINA: Checchi, Augusti (35′ pt Salvadori), Sacchetti, Domenichini, Guerrini, Pellegrini (19′ st Magnanini), Bartolini, Masala, Sberveglieri, Donatini, Venturini.
PERUGIA: Ottavi, Baldacci, Tacconi, Cianetti (33′ st Graziani), Pin, Marchini, Vittiglio, Goretti, Redomi, Cocciari, Pradella.
Rete: 43′ pt Sacchetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #27 on: 03/09/16, 18:25 »
RISULTATI SETTIMANALI DAL 29-02 ALL 06-03-2016

PRIMAVERA CAMPIONATO: VIRTUS ENTELLA-FIORENTINA 2-4

ALLIEVI NAZIONALI CAMPIONATO: SAMPDORIA-FIORENTINA 2-0

ALLIEVI LEGA PRO CAMPIONATO: FIORENTINA-ROBUR SIENA 3-1

GIOVANISSIMI NAZIONALI CAMPIONATO: ROBUR SIENA-FIORENTINA 0-5

GIOVANISSIMI REG. PROF. CAMPIONATO: LUCCHESE-FIORENTINA 1-2

GIOVANISSIMI B REG. CAMPIONATO: RIPOSA

ESORDIENTI A PROV. 2004 CAMPIONATO: FIORENTINA-LASTRIGIANA 6-0     

ESORDIENTI B PROV. 2005 CAMPIONATO: FIORENTINA-FLORIA 2000 4-1,SALES-FIORENTINA 0-7   

PULCINI 2006 CAMPIONATONO: FIORENTINA-RIGNANESE-REGGELLO RISULTATO NON PREVISTO

PULCINI 2007 CAMPIONATO: FIORENTINA SANCAT 6-1
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #28 on: 03/09/16, 18:27 »
Settimana dal 07-02 al 13-03 2016

PRIMAVERA (Guidi) CAMPIONATO: FIORENTINA-JUVENTUS 12-03-16 ore 13.00 RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

ALLIEVI NAZIONALI (Cioffi) CAMPIONATO: RIPOSA

ALLIEVI LEGA PRO (Grandoni) CAMPIONATO: SASSUOLO-FIORENTINA 13-03-16 ORE 15.00 (Venturelli, Castelvetro, MO)

GIOVANISSIMI NAZIONALI (Gabbanini) CAMPIONATO: RIPOSA 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #29 on: 03/09/16, 18:45 »
INDISCR. VN: il talento Castrovilli del Bari si aggrega alla Fiorentina per la Viareggio Cup

La Fiorentina ha preso in prestito dal Bari il talento Gaetano Castrovilli, giocatore seguito dai principali club italiani e non solo. Il ragazzo resterà in viola per la Viareggio Cup…

Secondo quanto raccolto da Violanews.com, la Fiorentina si è assicurata il talento Gaetano Castrovilli del Bari per affrontare la prossima Viareggio Cup. Il centrocampista, classe 1997, è seguito dai principali club italiani e la società viola è riuscita ad assicurarselo per questa vetrina per rinforzare la propria rosa. Al momento i due club si sono accordati per il passaggio di Gaetano soltanto per un breve periodo ma nei prossimi mesi la Fiorentina potrebbe provare ad ingaggiare il ragazzo che nel campionato Primavera sta mostrando tutto il suo talento. Al momento Castrovilli è legato al Bari con un contratto fino al 2018. Curiosità: il talento pugliese è assistito da Donato Di Campli, procuratore di Verratti, che ha ottimi rapporti col club viola.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #30 on: 03/09/16, 21:24 »
Re del Gol 2015/16 – Bertolucci sempre leader, Di Caterino scavalca Minelli

Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo strada facendo, grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola.com, che darà conto ai propri lettori dell’evoluzione di questa speciale classifica. Anzi, di queste classifiche, perché non ci limiteremo a tracciare una graduatoria complessiva stagionale, ma anche a stilare quelle squadra per squadra e, novità di quest’anno, a premiare il miglior marcatore di ogni mese. Di seguito, ecco le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend calcistico:

CLASSIFICA TOTALE
34 – Bertolucci
19 – Gori
16 – David
14 – Di Caterino
13 – Minelli
11 – Mlakar
10 – Giannini
9 – Neri
7 – Bangu, Innocenti, Masini
6 – Chiesa
5 – Magliocca, Terramoto, Torricelli
4 – Ghilardi, Guazzini, Lischi, Moscardi
3 – Angori, Buffa, Cavallini, Diakhatè, Dutu, Luzzetti, Masi, Munno, Nannelli, Perez, Raimo, Sarli, Siniega, Sottil
2 – Baez, Berneschi, Bi Zamble, Caniggia, Caso, Diallo, Gargano, Imparato, Meli, Milito, Orlandi, Petriccioli, Soldani, Vietina, Zaniolo
1 – Ben Moussa, Bitunjac, Botturi, Bric, Caia, Corigliano, Costaglione, D’Agostino, Dalle Mura, Ferrarini, Fiorini, Gelli, Iakovenko, Longo, Lovato, Martiniello, Miele, Minari, Minocci, Nannini, Pierozzi N., Ponsi, Rexhepaj, Riccioni, Sabatini, Trovato, Ussia, Zampina, Zitelli

MIGLIOR MARCATORE
SETTEMBRE: 1° Gori (5 gol), 2° Torricelli (3 gol), 3° Baez, Buffa e Minelli (2 gol)
OTTOBRE: 1° Bertolucci (9 gol), 2° Mlakar (6 gol), 3° Di Caterino (5 gol)
NOVEMBRE: 1° Bertolucci (10 gol), 2° Gori (6 gol), 3° Terramoto (3 gol)
DICEMBRE: 1° Minelli, Mlakar e Neri (3 gol), 2° Bertolucci, Giannini e Masini (2 gol), 3° quattordici giocatori (1 gol)
GENNAIO: 1° Bertolucci (7 gol), 2° David (6 gol), 3° Gori (4 gol)
FEBBRAIO: 1° Bertolucci (6 gol), 2° David (5 gol), 3° Minelli (4 gol)

PRIMAVERA
13 – Minelli
11 – Mlakar
7 – Bangu
6 – Chiesa
3 – Diakhatè, Perez
2 – Baez, Caso, Diallo
1 – Bitunjac, Iakovenko, Trovato

ALLIEVI NAZIONALI
19 – Gori
4 – Lischi
3 – Raimo, Sottil
2 – Bi Zamble, Cavallini, Meli, Zaniolo
1 – Ferrarini, Nannini

ALLIEVI LEGA PRO
5 – Torricelli
4 – Guazzini
3 – Nannelli, Sarli
2 – Caniggia, Gargano
1 – Cavallini, Corigliano, Longo, Lovato, Martiniello, Miele, Minari, Zitelli

GIOVANISSIMI NAZIONALI
14 – Di Caterino
5 – Terramoto
3 – Buffa, Dutu, Siniega
2 – Soldani
1 – Ben Moussa, Bric, Botturi, Costaglione, D’Agostino, Fiorini, Minocci, Pierozzi N., Ponsi, Zampina

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
9 – Neri
4 – Moscardi
3 – Masi, Munno
2 – Milito, Petriccioli, Orlandi
1 – Dalle Mura, Gelli, Rexhepaj, Riccioni, Sabatini, Ussia

GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI
34 – Bertolucci
16 – David
10 – Giannini
7 – Innocenti, Masini
5 – Magliocca
4 – Ghilardi
3 – Angori, Luzzetti
2 – Berneschi, Imparato, Vietina
1 – Caia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.03)
« Reply #31 on: 03/10/16, 14:30 »
Joshua Perez, dagli USA a Firenze a suon di gol

L’attaccante americano, che sta brillando con la Primavera, proverà a trascinare i viola al Torneo di Viareggio

Sul Corriere Fiorentino si parla di Joshua Perez, giovane talento statunitense della Fiorentina. Nato nel 1998 e originario di El Salvador, è cresciuto a La Habra, piccola città del nord-ovest della California dove la passione per il football è dilagante. Per vestire la maglia viola ha aspettato tre anni, tra allenamenti e sofferenza, causa le rigide norme internazionali sul trasferimento dei minorenni extracomunitari. In patria ha esultato con le nazionali giovanili, formandosi nell’accademia del Chivas USA, prima di scegliere la Fiorentina nel 2012. Con la Primavera di Guidi ha già segnato tre gol, un biglietto da visita da mostrare anche all’imminente Torneo di Viareggio.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO