Sousa: “Oggi tutto storto, anche l’arbitraggio. Merito alla Roma e a Spalletti. Gli infortunati…”
Mister Paulo Sousa ha commentato la pesante sconfitta di Roma ai microfoni di Premium Sport: “Cerco di vedere qualcosa di chiaro anche quando tutto è nero. Oggi, tutto quello che poteva succedere di male, è accaduto. Anche l’arbitraggio. Abbiamo cercato di fare il nostro lavoro bene, non dobbiamo togliere il grande merito che oggi hanno avuto la Roma e Luciano (Spalletti, ndr). Le loro transizioni sono molto importanti. Dopo il 20′ ci siamo allungati e abbiamo concesso tantissimo. Sapevamo che a centrocampo eravamo al limite, purtroppo è arrivato l’infortuno di Vecino e Badelj aveva disputato molte partite ad alto livello dopo l’infortunio. C’era bisogno di un po’ di rotazione. Questa Roma sta crescendo ed è sempre più forte. Terzo posto? Niente è perduto, non ci siamo mai nascosti. Dobbiamo dare continuità a quanto fatto di buono fino ad oggi. Borja Valero? Ha preso una botta alla caviglia, ma già cammina. Vecino? Vediamo, è una questione muscolare. Ne sapremo di più tra qualche giorno. L’abitro? Cerchiamo sempre di non oltrepassare il limite del rispetto nei confronti dei direttori di gara, anche se a volte non è facile. Oggi ho visto voglia di far bene anche da parte loro”.
Tino Costa: “Le gare di Tottenham e Napoli oggi hanno pesato. Terzo posto? Ci crediamo”
Tino Costa ha preso la parola dalla mixed zone dello stadio Olimpico: “Abbiamo giocato troppo lunghi tra le linee rispetto alla gara che avevamo preparato. Solo un punto contro le prime tre? Abbiamo fatto tante belle cose durante l’anno. Il terzo posto? Non abbiamo mai detto che sarebbe stato facile. Dobbiamo lavorare sodo. Contro il Napoli e il Tottenham abbiamo disputato due gare a livello di intensità altissimo. Questo sicuramente ha pesato un po’ oggi, ma non può essere una scusa. Dobbiamo rialzare la testa dopo una brutta sconfitta come quella di stasera. Vecino e Borja Valero? Sono due giocatori importantissimi per queste squadre, ma chi li sostituirà si farà trovare pronto. Dobbiamo continuare a credere nel terzo posto, abbiamo le qualità per farlo. Calendario facile? Tutte le partite saranno difficile da qua alla fine perché giocheremo anche contro squadre che lottano per non retrocedere”.
Sousa in sala stampa: “Abbiamo sofferto mentalmente. Arbitraggio? Episodi sfavorevoli”
Paulo Sousa ha parlato anche in conferenza stampa nel post gara di Roma-Fiorentina: “Mentalmente la squadra ha sofferto. Spero che questi giorni di riposo che verranno, faranno bene. Dobbiamo tornare ad aver voglia di competere. Abbiamo permesso alla Roma di fare delle transizioni che ci hanno messo in difficoltà. Dopo il 2-0 la squadra ha fatto una cosa che non aveva mai fatto: si è arresa. Merito anche alla Roma, che sta crescendo e ha disputato una partita molto buona. Gli arbitri? Ho visto una buona predisposizione da parte loro a disputare una buona gara. Purtroppo gli episodi non ci sono stati favorevoli”.