Author Topic: Numeri, statistiche e curiosità di Roma-Fiorentina  (Read 176 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La “X” sulla ruota di Roma giallorossa per la Fiorentina non esce da più di 10 anni

La Fiorentina affronterà la Roma per la 178° volta. Ricordiamo che la squadra giallorossa, contro cui la Fiorentina ha giocato per la prima volta in maglia viola (22 settembre 1929) e contro cui venne cantato per la prima volta l’inno viola (22 novembre 1931), è quella che la squadra gigliata ha affrontato più volte in assoluto nella storia.
Il bilancio è leggermente a favore della squadra capitolina con 58 successi, contro i 55 dei viola.
Dominano i pareggi: 64 in tutto.
A proposito di pareggi va evidenziato il fatto che la Fiorentina non impatta una gara ufficiale in trasferta a Roma contro i giallorossi da più di 10 anni, ossia dal 27 novembre 2005 (Roma-Fiorentina 1-1). Nelle successive 12 trasferte la Fiorentina ha conseguito 9 sconfitte e 3 vittorie.

Il bilancio esterno dei viola nei confronti dei giallorossi, purtroppo, è ampiamente negativo (18 successi contro le 42 sconfitte), anche se dobbiamo evidenziare il fatto che la Fiorentina sia reduce da due successi nelle ultime 2 gare giocate in trasferta a Roma contro i giallorossi, contro cui non perde in trasferta dal 20 agosto 2014 (Roma-Fiorentina 2-0).
In generale va ricordato che la Roma, con il successo di Firenze lo scorso ottobre, ha stoppato una serie di 4 gare consecutive in cui la Fiorentina aveva conseguito 2 successi e 2 pareggi negli scontri diretti contro i capitolini.

Attualmente la Roma può essere considerata la squadra più in forma del campionato, grazie ai 6 successi nelle ultime 6 gare giocate, anche se dobbiamo evidenziare il fatto che entrambe le squadre stiano conseguendo un buon rendimento nel corso del 2016, in cui la Roma ha conquistato 21 punti, ossia solo 3 in più dei viola.
Questa gara rappresenta, inevitabilmente, un’occasione importante per entrambe le squadre in chiave terzo posto. La Fiorentina, in questo senso, deve assolutamente uscire dall’Olimpico con un risultato positivo. Un’eventuale successo dei viola, con due gol di scarto, permetterebbe addirittura alla Fiorentina di ipotecare una buona fetta della terza piazza finale, in virtù anche dell’eventuale vantaggio nei confronti diretti contro i giallorossi.

Arbitrerà Irrati di Pistoia, con cui la Fiorentina ha ottenuto un successo (in coppa Italia contro il Chievo) ed un pareggio lo scorso anno ad Udine. Irrati è stato il direttore di gara di Fiorentina-Barcelona 2-1, disputata a Firenze lo scorso 2 agosto, valida per l’International Champions Cup.
Irrati, uno dei direttori di gara più casalinghi del campionato, ha già diretto la Roma in due occasioni in questo campionato (Roma-Carpi 5-1 e Chievo-Roma 3-3). Infine, ma non per ultimo ricordiamo che Irrati è anche uno degli arbitri che estrae più spesso il cartellino rosso (uno ogni tre gare in media).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Numeri, statistiche e curiosità di Roma-Fiorentina
« Reply #1 on: 03/04/16, 15:47 »
Ecco perché Roma-Fiorentina può valere 8 punti!

I punti in palio nella gara di stasera possono risultare fondamentali in caso di testa a testa finale fra le due squadre

Il successo in Roma-Fiorentina in programma stasera (considerando che entrambe le squadre occupano il terzo posto con 5 punti di vantaggio sull’Inter, attualmente quinta in classifica), potrebbe valere addirittura 8 punti e spieghiamo il perché.
In caso di successo dei giallorossi la Roma staccherebbe di 3 punti i viola in classifica, che diventerebbero, psicologicamente, 4 dal momento che la squadra di Spalletti potrebbe contare anche sul vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con i viola.
La Fiorentina, invece, dal canto suo, nel caso in cui riuscisse a vincere con almeno due gol di scarto, acquisirebbe a sua volta i 3 punti di vantaggio sui giallorossi, a cui, anche in questo caso, andrebbe aggiunto il quarto punto di vantaggio derivante dal vantaggio negli scontri diretti contro la Roma.
Alla luce di questo semplice ragionamento è possibile capire l’importanza assoluta di questa gara, al punto che, come specificato, potrebbero “ballare”, addirittura, 8 punti nel testa a testa fra queste due squadre.
Nel caso in cui la Fiorentina dovesse vincere con un gol di scarto, si annullerebbe il vantaggio dei giallorossi negli scontri diretti, che verrebbe deciso, in caso di arrivo a pari punti delle due squadre, attraverso la differenza reti totale.
Questa è una situazione che, ad 11 giornate dal termine, è abbastanza insolita quanto attraente.

La Roma, stasera, si troverà a fronteggiare anche una particolare statistica stagionale che riguarda le gare giocate il venerdì, in cui, su 3 partite stagionali disputate, si è verificato un pareggio (Bologna-Juventus 0-0) e due vittorie esterne (Lazio-Juventus 0-2 e Carpi-Roma 1-3).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO