Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:1  (Read 4174 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #8 on: 02/27/16, 13:30 »
Contro il Napoli tornano Tello e Roncaglia

La testa è già al Napoli e Sousa pensa a qualche piccolo cambiamento, con alcuni punti fermi: Gonzalo, Alonso, Astori, Kalinic e forse Vecino

Su La Nazione si parla del momento viola. L’eliminazione dall’Europa League brucia, ma la Fiorentina ha l’aria di chi vuole rifarsi. Nella seduta di allenamento sostenuta a Londra prima di tornare in Italia, i giocatori viola hanno mostrato volti tirati e arrabbiati, ma con voglia di rivincita. La testa è già al Napoli e Sousa pensa a qualche piccolo cambiamento, con alcuni punti fermi: Gonzalo, Alonso, Astori, Kalinic e forse Vecino. Qualche dubbio su Ilicic e Badelj. Mati dovrebbe partire dall’inizio al pari di Tello e magari Kuba. In difesa Roncaglia per Tomovic. Ancora fuori per squalifica Zarate.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #9 on: 02/27/16, 13:37 »
Verso il Napoli: un turno di riposo per Badelj?

Il croato è rientrato dal problema muscolare e sta giocando praticamente sempre

Come riporta la Gazzetta dello Sport in edicola stamani, potrebbe esserci un turno di riposo per Milan Badelj. Il centrocampista croato potrebbe infatti partire dalla panchina in Fiorentina-Napoli, match decisivo per il futuro in campionato dei viola, visto che da quando è rientrato dal problema muscolare che lo ha tenuto fuori un mese ha praticamente sempre giocato. Straordinari dunque per Borja Valero, che dovrebbe così affiancare Vecino nei due di centrocampo, considerato anche che Tino Costa non offre troppe garanzie dal punto di vista fisico ed è nuovamente infortunato.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #10 on: 02/27/16, 13:42 »
Napoli, grana Higuain? Il Pipita non segna e… non vuole rinnovare

L’entourage dell’argentino ha già fatto sapere che non ci sono i presupposti per allungare l’accordo che scade nel 2018

Higuan non segna, preso da un momento di difficoltà che dura da appena una settimana. Ma a far banco, proprio ora, emerge tutt’altro. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport rivela alcuni indiscrezioni che riguarderebbero l’entourage di Gonzalo Higuain, e la volontà da parte del Pipita di rinnovare il proprio contratto con il Napoli: “L’arrivo a Napoli di papà Jorge (in coincidenza con la sfida contro il Milan) non ha portato all’atteso faccia a faccia con i vertici societari. In pubblico l’entourage del Pipita evita di affrontare l’argomento-rinnovo, anche perché in assoluta discrezione ha già fatto sapere a De Laurentiis che non ci sono i presupposti per prolungare il contratto ora in scadenza nel 2018. Sullo sfondo c’è la mancata intesa estiva su un abbassamento della clausola da 94,5 milioni e un sostanziale irrigidimento nei rapporti, a dispetto di una stagione da record sul piano realizzativo. Tanto più che il Psg e il Chelsea, in particolare, hanno già mostrato il loro interesse per il trasferimento boom. Insomma arriva l’ora delle scelte importanti. Magari scopriremo che quella di ieri era solo una boutade, ma saremmo meno sorpresi se il finale di stagione portasse le inevitabili indiscrezioni sul mercato attorno a Higuain. In attesa delle prossime esternazioni del presidente, speriamo che il cannoniere del campionato riesca a tenersi in forma con una dieta esemplare”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #11 on: 02/27/16, 14:19 »
Napoli, la probabile formazione: dentro tutti i titolarissimi

Tornano i titolarissimi lasciati fuori contro il Villareal, Napoli in formazione tipo

Dopo l’uscita dall’Europa League per mano del Villareal, il Napoli si prepara al big match contro la Fiorentina, dove mister Sarri potrebbe tornare a schierare in campo i titolarissimi. Fuori dunque i vari Chiriches, David Lopez e Mertens, l’undici di lunedì al Franchi vedrà gli azzurri in formazione-tipo

(4-3-3) Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #12 on: 02/27/16, 14:26 »
Giuliano Pavone a VN: “Le parabole simili di De Laurentiis e Della Valle”

L’autore di “Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli” (Ed. Ultra Sport Castelvecchi) Giuliano Pavone, giornalista e scrittore che si è aggiudicato il Premio Ussi Puglia e Selezione Bancarella Sport per il suo primo romanzo “L’eroe dei due mari”, parla della squadra di Sarri a violanews.
Come sta il Napoli?
“C’è un po’ di appannamento non tanto nel gioco generale quanto in alcuni degli uomini più rappresentativi. Contro il Villareal Hamsik ha fatto una bella partita ma è sembrato un po’ stanco. Così come Higuain che non poteva continuare a fare un gol a partita per tutta la stagione. La squadra gioca benissimo e ha valori tecnici molto alti. Forse ora paga il fatto che giocano sempre gli stessi. Dire rosa corta è eccessivo però ci sono giocatori molto importanti come Hamsik e Callejon che non hanno sostituti. Non ingigantirei però una piccola crisi di risultati. Tirare in ballo la sfortuna fa sempre un po’ ridere ma se andiamo a vedere nel dettaglio ci sono stati alcuni episodi a sfavore compresi errori arbitrali e circostanze negative”.
Sarri e Napoli?
“È un ottimo compromesso tra calcio offensivo ed equilibrato. Sarri fa lo stesso gioco offensivo di Benitez ma subendo molti meno gol. L’identikit dell’allenatore del Napoli è una ricetta difficile: deve esserci il giusto mix tra solidità e tranquillità. Non deve essere troppo focoso ed emotivo per non lasciarsi trascinare dalle dinamiche, ma deve essere anche una persona non fredda né debole o troppo mite altrimenti non scatta il feeling. Mi sembra che con Sarri il feeling sia scattato. Lui ha gestito il risultato, è un sanguigno controllato, ha il fuoco negli occhi, cose fumantine però ha le spalle larghe. Anche Mazzarri era così, però non riusciva a controllarsi tanto, aveva più il gusto della recriminazione. Ecco, Sarri somiglia al Mazzarri dei primi anni”.
Quali sono i punti deboli di questo Napoli?
“Un pochino di mancanza di personalità in alcuni dei giocatori più rappresentativi. Come mentalità la squadra ha fatto ottimi progressi, forse Hamsik e Higuain per essere  ancora di più quei grandi campioni che già sono dovrebbero metterci qualcosa di più nelle occasioni che contano. Questo dal punto di vista del carattere. Dal punto di vista tecnico quando mancano o sono fuori forma Hamsik, Callejon e Higuain la squadra perde un po’. Così c’è un po’ di rimpianto per un mercato di gennaio un po’ timido per colmare queste lacune. A parte la sfortuna di avere preso Grassi che si è infortunato subito. Sinceramente non ho visto mai giocare il Napoli così bene, è anche meglio di quello di Maradona. Allora erano altri tempi e un altro calcio, si dava la palla a quei tre davanti, era una squadra molto equilibrata che però non ha aggiunto niente tatticamente”.
Che giudizio dai della Fiorentina?
“All’andata è stata la partita più bella del campionato con le due squadre in grande forma. Quelle che in Italia giocano il calcio più bello intendendo non quello spettacolare ma il bel gioco equilibrato. Sono forse anche le più europee per il fraseggio nonostante ci abbiano appena cacciato entrambe fuori dall’Europa. All’andata la Fiorentina giocò anche meglio ma il Napoli ha maggiori individualità. Di sicuro i due allenatori stanno facendo un grandissimo lavoro”.
Un pronostico per Fiorentina – Napoli di lunedì sera.
“Vediamo come reagiscono alle eliminazioni. Io vedo un pareggio con gol: 1 a 1 o 2 a 2”.
Meglio Higuain o Batistuta?
“Aspettiamo che finisca l’avventura italiana di Higuain. Batistuta aveva quel sacro fuoco, aveva più carattere. Higuain è più completo tecnicamente: oltre a essere un grande centravanti, partecipa alla manovra, ha visione del gioco. Bati aveva più l’istinto del killer e più calore nel petto. A Higuain manca ancora qualcosa a livello caratteriale, si innervosisce e demoralizza scomparendo a volte nelle occasioni decisive. Sono anche altri tempi”.
Meglio De Laurentiis o i Della Valle?
“Napoli e Fiorentina stanno avendo parabole simili. Sono due presidenti che le hanno prese dal basso e riportate su. Ho l’impressione che abbiano fatto lo stesso percorso. Fino a un certo punto c’è una grande linearità con grandi investimenti, poi si ridimensionano i programmi. Salvo ritrovare un’altra strada con i dubbi di ripartire ad esempio con un nuovo tecnico come Sarri e Sousa quest’anno. Il tentativo di De Laurentiis di entrare con Benitez nel gotha delle squadre europee non è riuscito. Anche nel Napoli da almeno due anni non c’è più un grande acquisto dato che Reina non lo considero un nuovo acquisto. Con Sarri sembrava un ridimensionamento e invece anche con un po’ di fortuna, con strade tortuose e imprevedibili siamo lì. Forse De Laurentiis o i Della Valle non brillano per simpatia ma di presidenti simpatici ce ne sono stati pochi nella storia del calcio”.

Paolo Mugnai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #13 on: 02/27/16, 14:32 »
Verso il Napoli: Franchi presidiato, in arrivo 2500 tifosi partenopei

La Fiorentina dovrà mettere a disposizione un numero più elevato di steward, data la presenza tra i tifosi viola anche dei napoletani residenti in Toscana

Saranno 500 gli agenti impegnati nella zona del Franchi lunedì sera per Fiorentina-Napoli. In arrivo a Firenze 2500 tifosi partenopei, ma la società viola dovrà mettere a disposizione un numero più elevato di steward per presidiare gli spalti, dove prenderanno posto tra i tifosi viola anche altri napoletani residenti in Toscana. “Avremo particolare attenzione, consideriamo la partita a rischio, anche in relazione a quanto accaduto ai tifosi fiorentini al San Paolo all’andata”, ha dichiarato il questore di Firenze Raffaele Micillo.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #14 on: 02/27/16, 14:34 »
Napoli, Sarri non parlerà domani alla vigilia

L’allenatore del Napoli non parlerà in conferenza stampa

Maurizio Sarri non parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Napoli. L’allenatore azzurro commenterà la sfida nel post partita all’Artemio Franchi, ma non rilascerà le classiche dichiarazioni alla vigilia del match.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI Lunedì ore 21.00
« Reply #15 on: 02/27/16, 17:05 »
Chiesa: “Kalinic e Higuain due sicurezze, ma non sono paragonabili”

Ai microfoni di TuttoNapoli.it è intervenuto l’ex attaccante della Fiorentina, Enrico Chiesa: “Le partite di campionato sono diverse dall’Europa League. Si affrontano due squadre che lunedì sera si giocheranno molto. Conoscendo tra l’altro già il risultato di Juventus-Inter, un piccolo vantaggio che non è da sottovalutare. Anche se comunque non credo che si possano fare calcoli. Un risultato positivo di una delle due riporterebbe morale dopo l’eliminazione dall’Europa League”.

Appunto, l’Europa League. Pensa che il mancato passaggio del turno possa incidere su questa gara?
“Non credo perché ci sono degli obiettivi troppo importanti da giocarsi in campionato e non possono permetterselo. Inoltre ci sono giocatori molto importanti. Più che altro l’Europa League potrebbe condizionare la partita sotto l’aspetto fisico. Questa è la terza partita in una settimana, su questo bisognerà vedere in che condizioni arriveranno le due formazioni”.

Da un grande attaccante ad un altrettanto grande attaccante, che consiglio di sente di dare ad Higuain in questo momento della sua stagione?
“Sta vivendo sicuramente un momento particolare, ma credo che già ci sia passato. I fuoriclasse lo sanno benissimo che ci sono questi momenti. Dunque il Pipita non deve far altro che allenarsi continuamente, senza cambiare una virgola. Anzi, magari aumentare gli allenamenti e cercare sempre massima concentrazione”.

Napoli-Fiorentina è una sfida anche tra due bomber: appunto Higuain e poi Kalinic. Chi dei due può essere più decisivo?
“Sono due attaccanti imparagonabili. Higuain è in Italia da diverse stagioni, mentre Kalinic è al primo anno. Higuain lo conosciamo tutti. Sono però due attaccanti che quando stanno bene sono una sicurezza per le rispettive squadre”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO