Alonso: “Tottenham superiore. Ora testa alta e caccia al risultato contro il Napoli”
A margine della partita contro il Tottenham di stasera, Marcos Alonso ha parlato ai microfoni di Sky: “Nel finale dovevamo fare gol e ci siamo buttati in avanti. Il risultato magari è un po’ esagerato ma loro sono stati superiori e hanno meritato di vincere. Abbiamo cercato fino alla fine di fare il nostro gioco, ma diventa difficile quando devi segnare a tutti i costi. L’importante in questo momento è tenere la testa alta perché lunedì c’è un’altra partita importante e dobbiamo portare il risultato a casa”.
Sousa: “In partita fino all’1-0. Lunedì tireremo fuori il nostro orgoglio”
Dopo la pesante sconfitta patita a White Hart Lane, il tecnico viola Paulo Sousa è intervenuto ai microfoni di Sky: “Dopo il secondo gol la supremazia del Tottenham è stata grande. Fino all’1-0 siamo stati in partita, poi le distanze tra i nostri reparti sono aumentate. Questa (il Tottenham, ndr) è una squadra importante, riesce a reggere un’intensità altissima per tutta la partita. Nell’ultima parte della gara è mancato anche l’ultimo passaggio. Sono comunque contento per l’atteggiamento dei miei ragazzi. Il terzo posto? E’ un obiettivo importante. Volevamo andare il più avanti possibile in tutte le competizioni ma purtroppo questo non è stato possibile. Ora dobbiamo recuperare e tirare fuori il nostro orgoglio. Vogliamo rendere fieri i nostri tifosi così come abbiamo fatto oggi fino all’1-0. Il Napoli? Il viaggio non ci permetterà di recuperare al meglio, ma abbiamo una base chiara. Vogliamo fare una partita di altissimo livello contro una squadra come il Napoli che sta facendo molto bene. Parto sempre dal presupposto di far bene, sono un persona positiva e questo si ripercuote anche nel mio essere allenatore. Fin da Moena ho visto un’attitudine fantastica da parte dei miei giocatori nel voler acquisire le mie idee. Le gare nel pre-campionato ci hanno dato molta più convinzione, facendoci capire che avremmo potuto raggiungere qualcosa di veramente importante in questa stagione. Mettiamo in atto sempre un gioco molto propositivo. Nel secondo tempo abbiamo cercato spazio sulle fasce ma loro riuscivano sempre a raddoppiare. Contro squadre come il Tottenham è importante mantenere sempre un controllo totale della palla”.
Ancora Sousa: “Deluso per la sconfitta, non abbiamo retto i ritmi del Tottenham”
Altre dichiarazioni di Paulo Sousa direttamente da Londra, più precisamente dalla sala stampa di White Hart Lane: “Sono deluso per la sconfitta ma consapevole che questa competizione sta migliorando per la qualità delle squadre che vi partecipano. Oggi dopo il secondo gol abbiamo concesso tantissimo al nostro avversario, cosa che non avevamo fatto durante la prima parte della gara. Ci siamo abbassati troppo ed è stato difficile controllare il Tottenham. Stiamo facendo comunque una stagione importante, oltre le aspettative. Tanti dettagli non sono andati a nostro favore in queste due gare contro il Tottenham. Lunedì dovremo mettere in campo una performance di altro livello per battere un avversario importante come il Napoli. La reazione di Ilicic dopo la sostituzione? Non l’ho vista. La Fiorentina ha messo tanta personalità in campo contro una squadra difficile da affrontare, almeno fino all’1-0. Non abbiamo retto i ritmi del Tottenham, avremmo potuto controllare molto meglio i tempi di gioco. Altre cose che ci sono mancate sono la conclusione in porta e l’ultimo passaggio. I nostri tifosi ci sono stati vicini anche oggi perché riconoscono una squadra propositiva e vogliosa di fare. Anche fuori casa, anche contro un avversario come il Tottenham. Quando parlo di cultura intendo questo: dare continuità alla solidità delle nostre basi”.
Adv: “Non usciamo ridimensionati. Il campionato è più importante per noi”
Intervenuto ai microfoni del QS, il patron Andrea Della Valle ha commentato la sconfitta contro il Tottenham: “C’è stata una superiorità fisica da parte del Tottenham. Il risultato può essere bugiardo, ma loro hanno meritato. Ora concentriamoci sul campionato, che è la cosa più importante per noi. La squadra non esce ridimensionata da questa sconfitta, eliminati dall’Europa League a testa alta”.
Gonzalo: “Il risultato ingiusto, partita da dimenticare. Napoli? Una finale”
Anche Gonzalo Rodriguez si presenta nella sala stampa di White Hart Lane: “Il risultato non rispecchia ciò che si è visto in campo. Fino agli ultimi 25 minuti abbiamo giocato bene, tenendo palla. Magari non abbiamo avuto tante occasioni da gol. Gli episodi sono stati determinanti. Già da domani penseremo alla partita contro il Napoli, una gara difficilissima e alla quale teniamo molto. Un’altra finale per noi. Avevamo fiducia in noi stessi per la gara di oggi, ma partite così è meglio dimenticarle”.