Author Topic: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC 2:1  (Read 3880 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Arriva l’Inter, Sousa cala il poker d’assi

Il tecnico viola vuole riprendersi il terzo posto e staccare (definitivamente?) i nerazzurri di Mancini nella corsa Champions

Arriva l’Inter, la Fiorentina si prepara allo scontro diretto dal sapore di Champions. Un punto divide viola e nerazzurri, momentaneamente scavalcati dalla Roma. Sousa vuole bissare il successo dell’andata e staccare (definitivamente?) Mancini in classifica. Per farlo, il tecnico portoghese studia una variante offensiva molto interessante: a destra Bernardeschi, a sinistra Tello, davanti Kalinic con Ilicic a supporto. Un poker d’assi per scardinare il fortino nerazzurro, sempre più penetrabile nelle ultime giornate.

Un quartetto d’attacco per mettere in difficoltà la coppia Murillo-Miranda al centro e sugli esterni Nagatomo e Telles. Una soluzione tattica già vista, anche se solo in parte, a gara in corso contro il Bologna, quando Mati Fernandez avanzò dietro a Babacar. Domani sera Sousa potrebbe calare i propri assi già dal primo minuto. A destra l’atletismo e lo spirito di sacrificio di Bernardeschi. Dall’altra parte tecnica e velocità di Tello. Poi Ilicic e Kalinic, grandi protagonisti nel 4-1 dell’andata, con lo sloveno al rientro da titolare e pronto ad innescare il croato alla ricerca del gol perduto.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Dal centro sportivo: Badelj e Tino Costa verso la convocazione contro l’Inter

L’unico giocatore indisponibile è Benalouane, che ancora deve sostenere il primo allenamento con la squadra

Da Radio Bruno Toscana arrivano le prime notizie di giornata dal centro sportivo della Fiorentina. L’unico giocatore indisponibile è Benalouane, che ancora deve sostenere il primo allenamento con la squadra; la prossima settimana dovrebbe essere quella buona per il rientro in gruppo. Si sono allenati, invece, Badelj e Tino Costa, entrambi verso la convocazione e la panchina contro l’Inter.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #10 on: 02/13/16, 14:53 »
Mancini: “Gara importante, noi con viola e Roma in lotta per terzo posto”

Vigilia di Fiorentina-Inter. Dal centro sportivo nerazzurro arrivano le dichiarazioni di Roberto Mancini in sala stampa:

“Con il presidente Thohir ci sentiamo sempre e abbiamo un ottimo rapporto. È importante che il presidente sia qui, in un momento decisivo per la stagione. Fiorentina-Inter è una partita importante. La squadra si è ripresa bene, sta bene, nonostante il pareggio di domenica. Sono molto positivo per domani. Siamo partiti con un progetto e un obiettivo. Abbiamo fatto un girone d’andata straordinario. Non abbiamo da azzerare, non dobbiamo commettere errori. Sempre detto che ci sono squadre più attrezzate. Dobbiamo continuare a giocare bene, la Fiorentina mette in difficoltà e noi dobbiamo fare attenzione. Credo che sono tre squadre a giocarsi il terzo posto, noi, la Fiorentina e la Roma”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #11 on: 02/13/16, 20:14 »
Muri difensivi

Gonzalo e Miranda sono i leader difensivi di Fiorentina e Inter. Quando i due mancano, viola e nerazzurri sentono la loro assenza

Eleganti e decisivi. I due aggettivi calzano a pennello per Gonzalo Rodriguez e Miranda. L’argentino e il brasiliano, accomunati dall’anno di nascita (1984) e dal ruolo, sono i leader delle retroguardie di Fiorentina e Inter. Lo scontro diretto di domenica sera racchiuderà anche la sfida fra due dei migliori difensori della Serie A. Difficile, quasi impossibile, rinunciare a loro.

Partiamo da Gonzalo Rodriguez. La sua assenza contro il Milan ha pesato eccome. Certo, contro i rossoneri la Fiorentina non ha perso solo per la mancanza dell’ex Villareal, ma con lui la “musica” sarebbe stata diversa. Quando il numero due è in campo, il reparto arretrato ne giova, soprattutto in termini di sicurezza. L’argentino non sarà perfetto nell’uno contro uno e nei duelli fisici, ma ce ne sono pochi bravi come lui a guidare i compagni, ad anticipare di testa e di piede l’avversario e a far ripartire l’azione con precisione. Merito di una tecnica invidiabile, sopra la media per un difensore. Insomma: quando Gonzalo non c’è, alla Fiorentina manca una guida. Decisivo, il classe 1984, lo è non solo dietro, ma anche davanti. Le reti segnate in campionato, per ora, sono tre. I suoi gol di testa sono diventati una piacevole consuetudine, come quello contro il Torino, utile per mettere in ghiacciaia il risultato. Senza dimenticare le marcature in acrobazia, come il tacco col Frosinone. Una chicca da rivedere e gustare, benché siano passati parecchi mesi da quel gesto.

Anche l’Inter, così come la Fiorentina, soffre senza il suo leader difensivo: Joao Miranda. Lo si è visto domenica contro il Verona, con la squadra di Mancini capace di subire ben tre gol di testa. Quando il brasiliano è assente, i compagni sbandano. E’ a Milano da nemmeno una stagione, ma i dirigenti nerazzurri hanno capito che l’ex Atletico Madrid, educato alla battaglia da Diego Simeone, può diventare addirittura il nuovo Walter Samuel, non uno qualunque dalle parti della Pinetina. Da quando “The wall” ha lasciato l’Inter, il club guidato ora da Thohir non ha mai trovato il degno sostituto dell’attuale giocatore del Basilea. Juan Jesus e Ranocchia non hanno saputo raccogliere la pesante eredità dell’argentino. Miranda, però, sembra essere sulla buona strada. Se la compagine di Mancini è riuscita a vincere tante volte per 1-0, il merito è anche del classe 1984. E che Joao ci sapesse fare, lo si era già visto ai tempi dell’Atletico Madrid. Per due stagioni consecutive, infatti, la retroguardia dei Colchoneros è stata la migliore della Liga. A differenza di Gonzalo Rodriguez, Miranda non ha ancora timbrato il cartellino in campionato. La speranza è che non si sblocchi domenica sera. Gli scongiuri sono d’obbligo.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #12 on: 02/13/16, 20:15 »
Dopo 74 anni la Fiorentina ha la possibilità di vincere 4 gare consecutive contro l’Inter in Serie A!

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Internazionale

Fiorentina ed Internazionale si incontreranno per la 169° volta in gare ufficiali. Il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio con 68 successi, contro le 47 vittorie dei viola. Per quello che concerne, invece, il bilancio in terra fiorentina, la squadra viola può vantare più successi dell’Inter (30 a 20 su 84 gare giocate a Firenze). Ricordiamo che la Fiorentina ha vinto gli ultimi 3 scontri diretti contro i nerazzurri. L’ultimo successo dell’Inter sui viola risale al 15 febbraio 2014 a Firenze (Fiorentina-Inter 1-2).
Da evidenziare il fatto che la Fiorentina ha la possibilità di cogliere la quarta vittoria consecutiva in campionato contro l’Inter, cosa che si è verificata solo una volta in passato, quando i viola di Galluzzi vinsero entrambe le gare contro l’Ambrosiana nelle stagioni 1940-41 e 1941-42.

In campionato l’Inter è reduce da un solo successo nelle ultime 6 gare, dove ha conquistato solo 6 punti (nello stesso periodo la Fiorentina ha guadagnato 2 punti in più). In trasferta la squadra di Mancini (che ricordiamo essere il tecnico con cui la Fiorentina ha vinto l’ultimo trofeo nel 2001) ha conquistato solo due punti nelle ultime 3 gare e non vince lontano da San Siro dal 6 gennaio scorso, quando si impose col minimo scarto al Castellani di Empoli.
La squadra di Sousa in casa può vantare il secondo miglior rendimento stagionale sotto l’aspetto dei punti fatti (28) ed, in particolare, possiamo evidenziare come, in campionato, i viola abbiano vinto 4 delle ultime 5 gare disputate al “Franchi”, dove hanno perso per l’ultima volta lo scorso 9 gennaio contro la Lazio.

Intressante notare come l’Inter sia la squadra che, attualmente, ha vinto più gare serali stagionali in campionato (10), anche se va evidenziato l’altrettanto dato positivo sui risultati ottenuti dai viola sotto i riflettori (7 successi in 10 gare). La Fiorentina ed il Bologna sono le uniche due squadre a non avere mai pareggiato quest’anno, in campionato, nelle gare giocate alle 20:45.

Sotto l’aspetto realizzativo entrambe le squadre non stanno passando il miglior periodo della stagione: sia la Fiorentina che l’Inter, infatti, hanno segnato 6 reti ciascuna nelle ultime 6 partite, ma i viola, a differenza dei nerazzurri, in questo momento possono vantare una difesa migliore con solo 2 reti subite nelle ultime 4 gare, in cui l’Inter ha subito ben 7 gol.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #13 on: 02/13/16, 20:17 »
L’occasione è importante: il successo contro l’Inter può valere 4 punti (ed il pareggio 2)

Il fatto che questa partita valga, attualmente, il 3° posto in classifica, è palese, ma per la squadra viola questa gara contro l’Inter, in questo preciso momento del torneo, ha un significato particolare, difficilmente paragonabile col recente passato
di  Roberto Vinciguerra, @RobWinwar 13/02/2016, 16:50   

La partita che attende la Fiorentina contro l’Inter racchiude in sé diverse situazioni da evidenziare.
Il fatto che questa partita valga, attualmente, il terzo posto in classifica, è palese, ma per la squadra viola questo incontro in questo preciso momento del torneo ha un significato particolare, difficilmente paragonabile col recente passato, in quanto, la vittoria contro i nerazzurri avvenuta nel girone d’andata, consente alla squadra di Sousa di affrontare questa gara con la consapevolezza di poter gestire il successo ottenuto a San Siro lo scorso settembre.
Raramente, per non dire quasi mai, la Fiorentina si è trovata in questa situazione da terza in classifica dopo 24 turni negli ultimi 17 anni, ossia da quella stagione 1998-99 in cui i viola di Trapattoni, alla 24° giornata, erano ancora in lotta per lo scudetto.
Praticamente superfluo ricordare che, con un’eventuale vittoria, la Fiorentina consoliderebbe il terzo posto in classifica allungando a 4 punti il vantaggio sull’Inter (che, in realtà, diventerebbero 5 per effetto degli scontri diretti).
L’eventuale pareggio, in questa occasione, varrebbe praticamente due punti per la Fiorentina, in quanto, oltre al punto derivamente dal pari, aggiungerebbe l’altro punto che l’Inter dovrebbe ottenere in più per superare i viola, sempre per effetto degli scontri diretti.
Tutto questo ragionamento per fare capire, quindi, che Fiorentina-Inter è la classica gara da “6” punti, con la possibilità, rara come spiegato in precedenza, per la Fiorentina di poter guadagnare qualcosa in più anche con un pareggio.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #14 on: 02/13/16, 20:18 »
Inter: ecco i convocati di Mancini per Firenze

Roberto Mancini ha diramato le convocazioni per Fiorentina-Inter di domani sera

Sono 23 i calciatori dell’Inter convocati da Mancini:

Handanovic, Carrizo, Berni, Jesus, Telles, Santon, Murillo, Miranda, D’Ambrosio, Nagatomo, Kondogbia, Medel, Gnoukouri, Zonta, Brozovic, Palacio, Icardi, Jovetic, Biabiany, Ljajic, Eder, Perisic, Manaj

Alessandro Barbati
@Barbatino95
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #15 on: 02/13/16, 20:20 »
Thohir:”Con la Fiorentina sarà una partita impegnativa”

La Champions League è il nostro obiettivo, ce la possiamo fare

Il presidente dell’Inter Thohir:”Sono tornato dall’altra part del mondo, ma la mia assenza non fermato la mia attenzione sull’Inter. Tutto quello che è stato detto non è vero, soprattutto le cose su Mancini. Con la Fiorentina sarà una partita impegnativa, ma l’obiettivo è la Champions e siamo vicini, ce la possiamo fare. Sostengo Roberto in tutto quello che fa”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO