Author Topic: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC 2:1  (Read 3881 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #32 on: 02/14/16, 15:38 »
Sanremo: Curreri festeggia con Conti pensando alla Fiorentina

Il Cantante degli Stadio parla della Fiorentina

Che Gaetano Curreri,cantante romagnolo degli Stadio, fosse un tifoso viola era già noto a tutti, nessuno si aspettava che lo fosse a tal punto da dirlo in diretta nazionale durante i festeggiamenti per la vittoria del 66° Festival di Sanremo. “A me bastava che vincesse la Fiorentina domani…” queste le parole del cantante, dette a Carlo Conti a microfono aperto,durante la premiazione per la vittoria del festival, con il conduttore fiorentino che si lascia andare ad una risata.



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #33 on: 02/14/16, 15:39 »
Fiorentina-Inter: tra Champions e voci di cessione (o di disturbo)

La presentazione della sfida Champions fatta da La Repubblica questa mattina

L’incipit dell’articolo che leggiamo questa mattina su La Repubblica, in presentazione della gara tra Fiorentina e Inter:

“Pallone e affari. La vigilia di Fiorentina-Inter è uno strano intreccio di obiettivi (il terzo posto) e interessi economici (nuovi partner). Mentre Sousa e Mancini si giocano la Champions, Thohir e i Della Valle sono in cerca di acquirenti. «Non c’è niente di vero, si tratta solo di invenzioni», ha fatto sapere la Fiorentina a proposito di un presunto mandato a una banca svizzera per cercare investitori in Cina. Anzi, c’è dell’altro. C’è anche chi pensa che questa notizia sia un’azione di disturbo messa in piedi alla vigilia di una sfida delicata come quella del Franchi. Perché poi c’è il calcio, quello vero. Fatto di gol e punti. Fiorentina e Inter per un po’ hanno pure sognato lo scudetto. Per la verità la squadra di Mancini ci credeva davvero, quella di Sousa no, e ora si trovano a lottare per la Champions. E a fare i conti con la Roma”. (…)

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #34 on: 02/14/16, 15:42 »
Borgogol uccella lo zio Bergomi e manda a tappeto la grande Inter del Trap

Era il 12 febbraio 1989. Fu una gara dalle mille emozioni. Decisivo il gol di rapina di Borgonovo. E chi se la scorda quella partita

Alcune vittorie della Fiorentina non si dimenticano, anche a tanti anni di distanza. Impossibile, allora, non citare il successo contro la grande Inter di Giovanni Trapattoni nel campionato 1988-89.

Le due formazioni si affrontarono a Firenze alla diciassettesima giornata, il 12 febbraio 1989. I gigliati di Sven-Goran Eriksson, ottavi in classifica a quota sedici punti, erano reduci dalla sconfitta esterna contro il Bologna per 1-0, mentre i nerazzurri, imbattuti e primi a ventotto lunghezze, venivano dalla vittoria per 1-0 col Torino.

“L’Inter scopre una paura viola”, “La Fiorentina è l’unica squadra col Bayern ad aver battuto i nerazzurri”, titolò La Stampa il giorno della partita. La Fiorentina, infatti, aveva già sconfitto l’Inter, in Coppa Italia per 4-3 il 28 settembre 1988 a Piacenza.

La Fiorentina scese in campo con: Landucci, Bosco, Mattei, Dunga, Battistini, Hysen, Salvatori, Cucchi, Borgonovo, Baggio, Di Chiara. L’Inter rispose con: Zenga, Bergomi, Brehme, Matteoli, Ferri, Mandorlini, Bianchi, Berti, Matthaus, Serena. Gli ospiti sbloccarono l’incontro al tredicesimo con un rigore di Matthaus. I padroni di casa pareggiarono al trentatreesimo con Baggio. Ad inizio ripresa i viola firmarono il sorpasso grazie ad un sinistro chirurgico di Cucchi, autore di una clamorosa traversa nella frazione iniziale. L’Inter, però, non si arrese. Anzi, dimostrò di essere una grande squadra portandosi prima sul 2-2 al cinquantacinquesimo e poi sul 3-2 centoventi secondi più tardi, entrambe le volte con Serena, di testa. Il meglio, per i tifosi della Fiorentina, doveva ancora venire. Al settantatreesimo Borgonovo siglò il 3-3 con un tocco ravvicinato, poi all’ottantacinquesimo intercettò il passaggio all’indietro di Bergomi per Zenga, dribblò l’Uomo Ragno e depositò, facile facile, la palla in rete per il 4-3 finale. Una partita che rimarrà per sempre nelle storia della Fiorentina non solo per il risultato, ma anche per la pessima prestazione del fischiatissimo ex Nicola Berti, accolto dalla Curva Fiesole con il coro: “Questa è la storia di un mercenario che gioca solo pensando all’onorario, lui non ha cuore, non ha orgoglio: lui gioca solo pensando al portafoglio. Ogni domenica gioca a Milano, Nicola Berti l’ha fatto per il grano”. In balia delle giocate di Roberto Baggio, Trapattoni fu costretto a sostituirlo dopo appena mezz’ora. “Non so perché sono uscito così presto, aspetto una spiegazione da Trapattoni. Questa storia continuo a non capirla. Non voglio polemizzare, ma voglio che si sappia che sono incavolato, ma incavolato nero perché stare in panchina non mi piace”, disse Berti. “Forse ho sbagliato, ma ho deciso di toglierlo perché non riuscivo più a sopportare che i tifosi della Fiorentina lo fischiassero tutte le volte che toccava la palla. Berti è un ragazzo giovane e ho voluto evitargli un linciaggio morale”, spiegò il Trap.

“Il Borgonovo F.C. castiga l’Inter”, “Splendida prova della Fiorentina che batte per la seconda volta l’Inter”, titolò La Stampa il 13 febbraio 1989. “Baggio è il nuovo Meazza – sentenziò nel post partita l’avvocato Claudio Pontello -. Eriksson resta, la firma è solo una formalità. L’Inter si era montata al testa, noi l’abbiamo ridimensionata”. “Fra campionato e Coppa Italia abbiamo segnato otto gol all’Inter. Otto gol alla difesa della nazionale azzurra, roba da non credere. Se continuiamo a giocare così, arriveremo in alto. Baggio, adesso, è il miglior giocatore italiano. Con Borgonovo merita la nazionale, me le decisioni spettano a Vicini”, disse Eriksson. “Dedico questa vittoria ad un tifoso della curva recentemente scomparso in un incidente stradale. Dedico la mia gioia a questa città che mi ha adottato dopo l’incidente che mi aveva portato fuori dal calcio. Il futuro? Aspetto la chiamata del Milan. Credo mi diranno che dovrò lasciare Firenze. Io non so cosa rispondere, sicuramente dirò che a Firenze mi trovo benissimo. Se mi portano via da qui, il mio sarà un dolore fortissimo”, furono le parole di Borgonovo. “Che partita, la più bella della mia vita. L’Inter non mi è piaciuta, ma alla fine vincerà il campionato. Il vero Baggio lo dovete ancora vedere, posso fare di meglio”, dichiarò il profetico Divin Codino. Non mancarono le parole di Bergomi: “E’ tutta colpa mia, chiedo scusa all’allenatore, ai compagni, ai tifosi. Verdelli ha battuto la punizione troppo in fretta e io mi sono ritrovato la palla tra i piedi senza avere idea di che cosa farne. Sembrava scottasse. Ho cercato di liberarmene toccandola indietro per Zenga, ma ho calciato troppo piano e ne è venuto fuori un passaggio perfetto per Borgonovo. Contro la Fiorentina non eravamo in campo, questa è la verità. Troppi errori. A tratti ho rivisto la vecchia Inter, quella dell’anno scorso”.

Fu un ko amaro per l’Inter, anche se poi si laureò campione d’Italia per la tredicesima volta nella sua storia con cinquantanove punti. La Fiorentina, invece, si classificò settima a quota trentaquattro lunghezze. I migliori marcatori gigliati furono Baggio con quindici gol e Borgonovo con quattordici. Era la magica B2.



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #35 on: 02/14/16, 15:46 »
Fiorentina – Inter, la continuità di Sousa o il tourbillon di Mancini?

Le mosse dei due tecnici per il big match di questa sera

Ore 20.45 al Franchi va in scena lo spareggio per il terzo posto fra Fiorentina e Inter, ma è anche un bel duello fra due tecnici importanti che fra l’altro sono entrambi ex di panchina o di campo. La Fiorentina di Sousa era partita con l’idea del 4-2-3-1 poi sostituito da un più abbottonato 3-4-2-1, mentre Mancini con la sua Inter va avanti partita per partita cambiando spesso uomini e modulo.

Questa sera la Fiorentina dovrebbe ripresentare qual 4-2-3-1 che non ha sfigurato a Bologna, mentre le previsioni per l’Inter vanno dal 4-3-3 che vedete qui sotto nel grafico della Gazzetta, al 4-4-2 ma sempre con gli stessi uomini in campo con Perisic spostato nella linea di centrocampo e due punte centrali.

Sarà sicuramente una partita a scacchi anche fra i due tecnici che a seconda delle situazioni saranno pronti a cambiare lo schieramento in campo che del resto è sempre piuttosto elastico. La Fiorentina deve stare attenta ai due attaccanti nerazzurri (Eder e Icardi) che se giocheranno vicini al centro potranno sfruttare l’uno contro uno nella difesa a quattro. In quel caso però Sousa potrebbe riportare indietro Bernardeschi e far accentrare Roncaglia andando a difendere a tre.

Altro punto di forza dei nerazzurri è il brasiliano Telles che sulla fascia sinistra attacca molto, ma ovviamente lascia spazi in cui infilarsi ed in questo caso sarà compito di Bernardeschi non farsi risucchiare esclusivamente nella fase difensiva costringendo Telles a restare indietro. La Fiorentina potrebbe invece sfruttare la propria fascia sinistra dove gli spagnoli Alonso e Tello se la dovrebbero vedere con Brozovic e Nagatomo.

A centrocampo Vecino e Borja contro Medel e Kondogbia: più tecnici i viola, più fisici i due interisti. Infine l’enigma Kalinic: riuscirà a risorgere contro quella squadra che lo ha visto protagonista assoluto all’andata? Il rientro di Miranda rende il suo compito più difficile, ma il croato prima o poi deve tornare a far scuotere la rete.

Appuntamento alle 20.45 per verificare formazioni e indicazioni tattiche.




Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #36 on: 02/14/16, 15:48 »
I convocati di Sousa: c’è Tino Costa, Badelj ancora out

Sono 20 i giocatori viola convocati da Paulo Sousa per il big match di stasera al Franchi

Ecco la lista dei convocati viola per Fiorentina-Inter:

Marcos Alonso, Davide Astori, Khouma Babacar, Federico Bernardeschi, Jacub Blaszczykowski, Borja Valero, Tino Costa, Josip Ilicic, Nikola Kalinic, Panagiotis Kone, Luca Lezzerini, Manuel Pasqual, Gonzalo Rodriguez, Facundo Roncaglia, Luigi Sepe, Ciprian Tatarusanu, Cristian Tello, Nenad Tomovic, Matias Vecino, Mauro Zarate.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #37 on: 02/14/16, 16:00 »
Sanremo 2016, Fiorentina si complimenta con due tifosi d.o.c.

Per la conduzione e la direzione di un ottimo Festival di Sanremo guidato da Carlo Conti e per la vittoria degli Stadio e in particolare del suo leader Gaetano Curreri, la Fiorentina esprime i suoi più sinceri complimenti a due tifosi d.o.c.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #38 on: 02/14/16, 20:36 »
“Nikola, rimembri ancora?”

La Fiorentina ha bisogno anche dei gol del suo numero 9 per riprendersi il terzo posto

A San Valentino è quasi d’obbligo cercare di essere un po’ romantici, anche per quel che riguarda il calcio giocato.

Ed è facile citare, anche un po’ impropriamente, il poeta Giacomo Leopardi nella sua famosissima ode “A Silvia”, testo che delinea una certa nostalgia di freschezza e giovinezza terrena.

Stessa nostalgia che ha, in questo momento, la squadra e l’intero popolo viola dei gol di Nikola Kalinic, a secco dal 20 dicembre, nella vittoria per 2-0 con il Chievo.

Dalla 17esima giornata niente reti e addirittura qualche panchina per un giocatore che, fino allora, aveva segnato 10 gol ed era entrato nelle grazie dei tifosi per la sua voglia di combattere sempre e in ogni momento con tanta corsa e sacrificio per la squadra.

Adesso arriva l’Inter, squadra a cui un girone fa, il 27 settembre, il numero 9 ha fatto la bellezza di tre gol dopo qualche buona prestazione condita da una sola rete in campionato, nel turno precedente contro il Bologna.

Il 4-1 sulla squadra di Mancini ha portato la viola sul tetto d’Italia e lanciato Kalinic all’inseguimento di Eder per la classifica marcatori.

Un girone dopo c’è un Kalinic in ovvio debito d’ossigeno (la sua stagione è iniziata col Dnipro un mese prima dei compagni) e con le polveri bagnate.

Ma chissà che, rivedendo il nerazzurro, non gli scatti una scintilla negli occhi, rimembrando la tripletta di fine settembre che lo ha portato nei cuori dei tifosi.

E chissà, magari con qualche “valentina” mandata dalle fasce da Bernardeschi e Tello…

Ruggero Rogasi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - INTERNAZIONALE FC Domenica ore 20.45
« Reply #39 on: 02/14/16, 20:37 »
Costacurta: “Inter e Fiorentina ci fanno sperare”

A Sky Sport si parla della partita del Franchi che vedrà di fronte la quarta e la quinta forza del campionato

L’ex difensore del Milan Alessandro Costacurta, presente negli studi di Sky Sport nel pre partita di Fiorentina-Inter, commenta così la lotta al terzo posto, che vede impegnate ben quattro squadre: “La Roma si è ripresa, mentre Fiorentina e Inter, nelle ultime partite, stanno facendo sperare le squadre dietro, tra cui il Milan”.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO