Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.01)  (Read 723 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.01)
« Reply #32 on: 02/04/16, 23:59 »
UFFICIALE – Joshua Perez è della Fiorentina: tutto sul talento americano

Dopo più di due anni di attesa, finalmente Joshua Perez è un calciatore della Fiorentina. Era l’aprile del 2013, quando dagli Stati Uniti rimbalzò la notizia del suo futuro approdo in maglia viola. Il primo approccio risale addirittura a quattro anni prima, con un baby Perez che finisce sul taccuino degli osservatori gigliati. Poi l’affondo decisivo, con la firma del pre-contratto per anticipare la concorrenza di PSV Eindhoven e Milan, società con cui il giovane statunitense ha effettuato più periodi di prova. Da lì in poi, a causa della normativa FIFA sul trasferimento di calciatori minorenni ed extracomunitari, Perez ha potuto disputare solo gare con le nazionali giovanili a stelle e strisce, in attesa del famoso transfer dalla federazione internazionale. Adesso, dopo mesi di speranze, finalmente il buon Josh potrà vestire la maglia della Fiorentina e mettersi alla prova sul palcoscenico calcistico italiano.
perez

In questo arco di tempo, come detto, Perez ha giocato solo ed esclusivamente con le selezioni giovanili degli Stati Uniti, di cui è un punto di forza fin dai tempi dell’Under 14. Nel 2013 con l’Under 15 ha giocato la Copa México de Naciones e il Torneo delle Nazioni a Gradisca, segnando complessivamente cinque gol. Nello stesso anno ha esordito in Under 17 nell’AGS Cup, a cui hanno fatto seguito presenze contro avversarie di prestigio (Brasile, Spagna, Inghilterra) e, soprattutto, la partecipazione a due importanti manifestazioni: la CONCACAF Cup, rassegna centro-nordamericana in cui ha segnato quattro reti, e il Mondiale di categoria. Recentemente è stato convocato anche per uno stage della Under 20. A dimostrazione della grande considerazione in patria, la Nike gli ha fatto firmare un contratto di sponsorizzazione pluriennale nonostante la giovane età. Infine, una curiosità: suo zio è Hugo Perez, ex nazionale americano e con esperienza da tecnico delle under a stelle e strisce; entrambi condividono le origini di El Salvador, nazione centroamericana.
"Molto felice di annunciare che ho ufficialmente firmato con la Fiorentina e voglio ringraziare amici e famiglia per il loro sostegno"

“Molto felice di annunciare che ho ufficialmente firmato con la Fiorentina e voglio ringraziare amici e famiglia per il loro sostegno”

Passando al campo, Perez è in possesso di una tecnica fuori dal comune, è incredibilmente accurato nel tocco di palla e preciso nei passaggi. Mancino naturale, ha idee chiare su cosa fare con il pallone ogni volta che lo riceve. Dribblatore eccellente, capace di prendere la decisione giusta nella trequarti avversaria, è molto abile nel primo controllo e ha un’intelligenza tattica non comune per un ragazzo della sua età. Il ruolo ideale è esterno destro nel tridente, sia in un 4-3-3 che in un 4-2-3-1, ma è altrettanto bravo da seconda punta o trequartista. Dal punto di vista fisico è ancora un po’ minuto, ma il baricentro basso, infatti, gli consente di avere una buona stabilità in campo, di essere guizzante e di resistere ai contrasti. La statura, tuttavia, non è un ostacolo insormontabile per un giocatore con le sue capacità tecniche. Caratterialmente si sta formando, poiché in alcuni tratti è ancora un po’ acerbo, anche se piano piano può diventare un leader.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.01)
« Reply #33 on: 02/05/16, 00:15 »
Il programma del weekend: Giovanissimi Nazionali, c’è il big match con il Prato

Turno abbordabile di campionato per la Primavera. La squadra del tecnico Federico Guidi affronterà la formazione penultima della classe, vale a dire il Trapani, compagine con il difesa più perforata del campionato con ben quarantadue reti al passivo. Trasferta per gli Allievi Nazionali sul campo del Modena. Partita che sulla carta potrebbe consentire ai viola di proseguire la propria striscia vincente contro una formazione attestata nei bassi fondi della classifica. Sul campo dell’ultima della classe, la Pistoiese, gli Allievi Lega Pro partono alla ricerca della seconda vittoria del 2016. Big match per i Giovanissimi Nazionali. La squadra di Leonardo Gabbanini a Prato si gioca il campionato contro la seconda forza del torneo. Partita crocevia della stagione. Match ad alto rischio anche per i Giovanissimi Professionisti. La squadra di Mirko Mazzantini reduce da due sconfitte consecutive cerca il riscatto sul campo del Livorno, formazione che tallona da vicino i viola. In gioco la terza posizione in graduatoria. Infine, Giovanissimi B attesi dal confronto interno con il Pontedera B.

L’elenco completo delle gare del weekend:
PRIMAVERA: FIORENTINA-TRAPANI [Firenze, “Bozzi”; 06-02-16, ore 14.30]
ALLIEVI NAZIONALI: MODENA-FIORENTINA [Castelvetro (MO), “Venturelli”; 07-02-16, ore 17.00]
ALLIEVI LEGA PRO: PISTOIESE-FIORENTINA [Pistoia, “Pistoia Ovest B”; 07-02-16, ore 15.00]
GIOVANISSIMI NAZIONALI: PRATO-FIORENTINA [Prato, “Rossi; 07-02-16, ore 11.00]
GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI: LIVORNO-FIORENTINA [Livorno, “Stagno”, 07-02-16, ore 11.00]
GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI: FIORENTINA-PONTEDERA B [Calenzano (FI), “Facchini”; 07-02-16, ore 11.00]
ESORDIENTI A (gir. C): FIORENTINA-SESTESE [Calenzano (FI), “Facchini”; 07-12-16, ore 9.15]
ESORDIENTI A (gir. F): SESTESE-FIORENTINA [Sesto F.no (FI), “Biagiotti”; 06-02-16, ore 18.15]
ESORDIENTI B (gir. A): FIORENTINA-RESCO REGGELLO [Firenze, “San Marcellino”; 06-02-16, ore 9.30]
ESORDIENTI B (gir. M): AFFRICO-FIORENTINA [Firenze, “Affrico”; 06-02-16, ore 16.30]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.01)
« Reply #34 on: 02/06/16, 00:25 »
Guidi: “Veniamo da due sconfitte diverse, siamo in lotta con le big”

Vigilia di Fiorentina-Sassuolo Primavera. La squadra viola è reduce da due sconfitte consecutive: in Coppa Italia (1-0) contro la Juventus, in campionato (3-1) contro il Sassuolo. Per presentare il match contro i siciliani, ai microfoni di Violachannel ha parlato il tecnico Federico Guidi:

“Veniamo da due partite diverse. Contro la Juventus in Coppa Italia abbiamo fatto un’ottima prestazione uscendo sconfitti in modo immeritato. Una sconfitta che non ci preclude il raggiungimento di una finale di Coppa Italia che ad inizio stagione era insperata, soprattutto con una rosa ringiovanita e con tanti giocatori sottoetà. Siamo lì con settori giovanili molto affermati, squadre che a inizio stagione erano accreditate per lottare per lo scudetto”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.01)
« Reply #35 on: 02/06/16, 00:28 »
Gli arbitri del weekend: Prontera per la Primavera, Pacini per i Giovanissimi Nazionali

Un fischietto bolognese per la Primavera. Sarà Alessandro Prontera di Bologna a dirigere Fiorentina–Trapani. Arbitro al secondo anno nei ranghi della CAN Lega Pro (ha debuttato in Lega Pro il 23 marzo 2014 con la partita Viareggio–Barletta), in questa stagione ha diretto otto partite in Lega Pro (quattro nel girone A e quattro nel girone C) e cinque nel campionato Primavera (due nel girone A e tre nel girone B).

Per lo scontro di vertice del campionato Giovanissimi Nazionali è stato designato il fischietto empolese Matteo Pacini. Arbitro abituato alle sfide calde del mondo del calcio dilettanti tra Prima e Seconda categoria, in questa stagione ha diretto dodici partite del campionato di Prima Categoria e quattro di Seconda Categoria. Nell’ultimo turno ha diretto la sfida di Prima Categoria girone B tra il CF 2001 e il Mezzana.

Ecco tutti gli arbitri che sono stati designanti per le partite delle giovanili viola nel week end:
PRIMAVERA: FIORENTINA-TRAPANI. Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna. Assistenti: Pietro Guglielmi di Albano Laziale e Domenico Campitelli di Termoli
ALLIEVI NAZIONALI: MODENA-FIORENTINA. Arbitro: Mario Arace di Lugo di Romagna. Assistenti: Gianluca Mastria e Gabriele Porchia di Bologna.
ALLIEVI LEGA PRO: PISTOIESE-FIORENTINA. Arbitro: Federico Fontani di Siena. Assistenti: Federico Laici e Simone Venuti del Valdarno.
GIOVANISSIMI NAZIONALI: PRATO-FIORENTINA. Arbitro Matteo Pacini di Empoli
GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI: LIVORNO-FIORENTINA . Arbitro:  Michele Farsi di Pisa
GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI: FIORENTINA-PONTEDERA. Arbitro Alessio Piazzini di Prato
ESORDIENTI A (gir. C): FIORENTINA-SESTESE. Arbitro: Giovanni Quattrone di Firenze
ESORDIENTI A (gir. F): SESTESE-FIORENTINA . Arbitro: Federico Cafarella di Firenze
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO