Author Topic: Il Mattino: ‘Operazione fuorigioco’ della GdF, 57 indagati  (Read 197 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il Mattino: ‘Operazione fuorigioco’ della GdF, anche ADV e l’ex viola Mutu tra i 64 indagati

Secondo Il Mattino anche ADV e Mutu sono coinvolti nel caso di evasione

Napoli. Perquisizioni e sequestri in tutta Italia da parte della Gdf nell’ambito di un’inchiesta sulle società di calcio nelle principali serie italiane. L’ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni (Clicca qui). Il quotidiano Il Mattino riporta l’elenco dei nominativi degli indagati fra cui figurano anche il patron viola Andrea Della Valle e l’ex attaccante Adrian Mutu.

Dirigenti:
Alessandro Moggi, Marco Sommella, Vincenzo Leonardi, Riccardo Calleri, Umberto Calaiò, Leonardo Rodriguez, Fernando Hidalgo, Aleandro Mazzoni, Edoardo Rossetto, Antonio Percassi, Luca Percassi, Claudio Garzelli, Giorgio Perinetti, Luigi Corioni, Gianluca Nani, Sergio Gasparin, Pietro Lo Monaco, Igor Campedelli, Maurizio Zamparini, Rino Foschi, Daniele Sebastiani, Andrea Della Valle, Oronzo Corvino, Alessandro Zarbano, Enrico Preziosi, Luciano Cafaro, Jean Claude Blanc, Alessio Secco, Claudio Lotito, Marco Moschini, Renato Cipollini, Aldo Spinelli, Adriano Galliani, Aurelio De Laurentiis, Tommaso Ghirardi, Pietro Leonardi, Pasquale Foti, Eduardo Garrone, Marino Umberto, Massimo Mezzaroma, Roberto Zanzi, Giovanni Lombardi Stronati, Francesco Zadotti, Sergio Cassingena, Massimo Masolo, Dario Cassingena.

Calciatori:
Gustavo German Denis, Quintero, Adrian Mutu, Ciro Immobile, Matteo Paro, Hernan Crespo, Pasquale Foggia, Antonio Nocerino, Marek Jankulovski, Cristian Chavez, Inacio David Fideleff, Ivan Ezequiel Lavezzi, Gabriel Paletta, Emanuele Calaiò, Cristian Molinaro, Rios Pavon, Diego Alberto Alberto Milito.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Repubblica: indagine ‘Operazione Fuorigioco’, per ADV si profila archiviazione

Novità riguardo la posizione di ADV

Contestualmente al decreto di sequestro, i pm hanno anche firmato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari. Rispetto all’elenco dei destinatari del decreto di sequestro firmato dal giudice Luisa Toscano, l’avviso non coinvolge Andrea Della Valle e sei calciatori: si tratta di Emanuele Calaiò, Ciro Immobile, Marek Jankulovsky, Pasquale Foggia, Christian Molinaro, Matteo Paro. Nei loro confronti si profila l’archiviazione del fascicolo in quanto, successivamente al deposito del decreto di sequestro, ma prima della sua emissione, la legge ha modificato le soglie di punibilità di questo genere di reati. A questi indagati pertanto il decreto di sequestro non sarà notificato. A riportarlo è Repubblica.it nell’edizione di Napoli.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Operazione Fuorigioco, Crespo si difende: “Sono totalmente estraneo ai fatti”

Il tecnico del Modena Crespo si difende così

In merito ai fatti che stanno scuotendo il calcio italiano riguardante la nuova inchiesta “Operazione Fuorigioco”, prende la parola attraverso i canali ufficiali del Modena, l’allenatore dei gialloblu Hernan Crespo, invischiato nella questione per situazioni relative al periodo in cui era calciatore. Queste le sue parole: “Cari Amici, nella mia carriera sono sempre stato abituato ad attaccare, continuerò a farlo. Non devo difendermi: SONO TOTALMENTE ESTRANEO ai fatti accaduti oggi, relativi all’indagine condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Sono certo di una totale ARCHIVIAZIONE. Ora testa alla Ternana, partita importantissima per il cammino della mia squadra. Grazie per i tantissimi messaggi di stima e fiducia”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Operazione Fuorigioco: la posizione di Andrea Della Valle destinata all’archiviazione

La Fiorentina è finita nel mirino degli investigatori per gli acquisti di Mutu dalla Juventus e di Liverani dalla Lazio

Sequestri da parte della Guardia di Finanza su delega della Procura di Napoli per un ammontare di dodici milioni di euro nei confronti di dirigenti, giocatori e di alcuni procuratori. Il calcio italiano – scrive il Corriere Fiorentino – si è svegliato così ieri mattina, con la notizia dell’inchiesta ribattezzata «Fuorigioco», condotta dai pm Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. Secondo i pubblici ministeri esisteva un radicato sistema finalizzato a evadere le imposte che coinvolge le società in relazione a trasferimenti avvenuti soprattutto alla fine dello scorso decennio, tra il 2006 e il 2011. Trentacinque i club chiamati in causa, di serie A e B. Nell’elenco anche la Fiorentina, il Livorno, il Siena e il Grosseto (queste ultime due, tra l’altro, sono fallite negli ultimi due anni). Il metodo utilizzato praticamente era sempre lo stesso: le società pagavano direttamente il procuratore le cui prestazioni sarebbero invece state a carico dei giocatori. Ciò consentiva agli atleti di abbassare il proprio lordo tassabile, alle società di detrarre quel costo perché come si legge nei documenti dell’inchiesta la «deduzione del costo relativo alla prestazione del procuratore è possibile solo se il costo è sostenuto da una società».

Il caso Fiorentina
Il club viola è finito sotto la lente degli investigatori per due operazioni, l’acquisto di Adrian Mutu dalla Juventus nel 2006 e quello di Liverani dalla Lazio. Procuratore di entrambi i giocatori era Alessandro Moggi, un nome che nell’inchiesta torna con frequenza. Per quanto riguarda i viola vengono citati Andrea Della Valle (in quanto presidente), Pantaleo Corvino, allora direttore sportivo e Sandro Mencucci, amministratore delegato. Il reato ipotizzato è quello di evasione dell’Iva dal 2007 al 2011 per un ammontare di circa 95 mila euro. La posizione di Andrea Della Valle, verso cui in un primo momento era stato disposto il sequestro di beni per 69.720 euro, è destinata all’archiviazione in quanto, successivamente al deposito del decreto di sequestro, ma prima della sua emissione, la legge ha modificato le soglie di punibilità di questo genere di reato. Disposto invece il sequestro per Pantaleo Corvino (ora dirigente del Bologna) di 69.720 euro e per Adrian Mutu di 211.293 euro.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il comunicato della Fiorentina: “Nella norma il trasferimento di Mutu”

In merito all’Indagine Procura di Napoli arriva il comunicato della Fiorentina:

“Con riferimento al coinvolgimento di ACF Fiorentina nell’indagine della Procura di Napoli, ribadiamo che il trasferimento del calciatore Mutu avvenne nel rispetto delle Norme Federali e delle norme fiscali. Rappresenteremo nei prossimi giorni, ai Giudici di Napoli, la correttezza dell’operato di ACF Fiorentina e dei suoi dirigenti in relazione a tale vicenda. ACF Fiorentina ha sempre gestito le operazioni di mercato con trasparenza e correttezza e, dunque, confidiamo che la nostra posizione sarà presto chiarita”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task