Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)  (Read 704 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, tris al Livorno e ritorno alla vittoria

Ritorno alla vittoria. La Primavera si è imposta per 3-1 contro il Livorno nella seconda giornata di ritorno. La squadra di Federico Guidi ha chiuso la pratica nei primi quarantacinque minuti, gestendo ottimamente le forze in vista del match di Coppa Italia contro la Juventus. Il tecnico viola ha mescolato le carte, proponendo dal primo minuto alcuni elementi (Mosti, Benedetti, Degl’Innocenti) che finora avevano avuto poco spazio, oltre al fuoriquota Iakovenko. A riposo, per motivi diversi, alcuni big (Boccardi, Diakhatè, Mlakar, Trovato).

Botta e risposta nei primi minuti: Sagnini incorna a lato di poco, poi Pulidori respinge un tentativo di Chiesa. Prima del quarto d’ora doppio affondo viola. Al 12′ è proprio Iakovenko ad aprire le marcature con un diagonale mancino dall’interno dell’area di rigore. Due minuti più tardi raddoppia Minelli, che riceve da Bangu sul filo del fuorigioco e supera Pulidori con freddezza. Partita in ghiaccio? Neanche per sogno, perché Poggi va giù in area dopo un contatto con Mosti: rigore per il Livorno. Dagli undici metri va Testa che spiazza Makarov e accorcia le distanze. Alla mezz’ora si ristabiliscono le distanze. Pulidori in uscita stende Degl’Innocenti: rigore per i viola ed espulsione per il portiere amaranto. Dal dischetto ci va lo specialista Bangu che realizza, con il neoentrato Romboli che intuisce ma non devia. Altre occasioni viola con Mosti e Iakovenko, poi squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa Guidi lancia subito nella mischia Gori, bomber degli Allievi Nazionali, che subito timbra il cartellino su assist di Ranieri, ma in posizione di fuorigioco. Ci prova ancora Chiesa, uno dei migliori, ma Romboli gli dice no. Occasione ghiotta anche per Degl’Innocenti, che tira a botta sicura trovando l’ex Gemmi alla respinta in extremis. Poi amministrazione dei gigliati, che al fischio finale conquistano la vittoria. La classifica in vetta non cambia, poiché anche Juventus e Virtus Entella hanno battuto rispettivamente Torino e Carpi, dunque: bianconeri primi a 37, liguri dietro a 36 e poi viola a 33, poi Sassuolo (30) e Torino (26).

FIORENTINA: Makarov 6, Mosti 6.5, Benedetti 6.5, Diallo 6.5, Valencic 7, Ranieri 6.5, Minelli 7 (15′ st Maistro 6), Degl’Innocenti 6.5, Iakovenko 6.5 (1′ st Gori 6.5), Bangu 6.5 (28′ st Militari 6), Chiesa 7. A disp.: Satalino, Masiero, Sanna, Baroni, Tacconi, Caso, Bitunjac. All.: Federico Guidi

LIVORNO: Pulidori 5, Morelli 5.5, Benassai 5.5 (2′ st Brizi 6), Buselli 5.5, Macera 6, Gemmi 6, Sagnini 6.5 (13′ st Cragno 6), Bartorelli 5.5, Testa 6, Migiotti E. 5.5 (31′ pt Romboli 6), Poggi 6. A disp.: Santini, Bellemo, Bani, Migiotti J., Ettajami. All.: Stefano Brondi

Arbitro: Lorenzo Bertani di Pisa

Reti: 12′ Iakovenko, 14′ Minelli, 32′rig. Bangu - 22′rig. Testa

Ammonito: Macera

Espulso: Pulidori (L) al 29′ per chiara occasione da gol

Recuperi: 0′ - 0′
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #1 on: 01/24/16, 13:23 »
Guidi: “Gori deve continuare così, contro la Juve test probante”

Così Federico Guidi, allenatore della Primavera, al termine di Fiorentina-Livorno (LEGGI):

“Adesso ci prepariamo ad una partita importante, bella da giocare contro un avversario di qualità come la Juventus. Cercheremo di dare tutto sul campo. Sono gare che segnano un percorso di crescita. È un test molto probante, poi è una semifinale e quindi serve grande qualità. Cercheremo di fare due bellissime prestazioni. Chiusura con quattro ’99? Sono ragazzi con buonissime potenzialità, stanno crescendo e sono migliorati tantissimo, oggi si sono fatti trovare ancora pronti. Gori, oggi all’esordio, sta facendo grandi cose nel campionato Allievi, è cresciuto dal punto di vista caratteriale: si è conquistato sul campo la promozione in Primavera. Il suo gol secondo me era valido; dentro l’area è molto valido, deve continuare a fare quello che ha fatto finora.

Iakovenko? Ci ha chiesto di potersi allenare con noi per ritrovare la condizione, oggi ha fatto molto bene. Mosti, Benedetti e Degl’Innocenti? Li ho visti bene. Durante gli allenamenti stanno facendo bene, non ho avuto interrogativi nel sceglierli nella formazione titolare. Meritano un applauso. Appello ai tifosi? È un giorno lavorativo, ma se ci fosse il sostegno di tanti tifosi saremmo felici, noi comunque metteremo in campo il solito impegno. In difficoltà contro le big? Dobbiamo considerare le prestazioni. Contro il Torino non abbiamo giocato bene, siamo andati in difficoltà sul ritmo, anche se il risultato giusto sarebbe stato il pari”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #2 on: 01/24/16, 13:24 »
Esordienti B, basta una rete di Cecchi per superare il Pontassieve

Basta una rete di Cecchi, nel corso del primo tempo, agli Esordienti B per espugnare il terreno del Pontassieve. La squadra del tecnico Andrea Ruglioni, nel girone M del campionato Provinciale, si è imposta in terra valdarnese per 1-0. La partita è stata nel corso della prima frazione, l’unica nella quale sono state realizzate delle segnature. Molto equilibrio in campo, con il Pontassieve che è riuscito ad imbrigliare i viola, rispondendo colpo su colpo agli attacchi della squadra gigliata. Secondo e terzo tempo sono terminati 0-0. Alla fine di una partita senza troppe emozioni, è risultata decisiva la rete di Cecchi.

Ecco la squadra schierata dal tecnico viola: Limentra, Saltalamacchia, Baroncelli, Casella, Cecchi, Ievoli, Petrucci, Diodato, Cesari. Entrati: Frosini, Maggini, Boldrini, Harder, Gabrielli, Bamba, Panori, Bindi, Tosi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #3 on: 01/24/16, 13:25 »
Ufficializzate le date delle Final Eight Allievi e Giovanissimi

Definite le date, ma non la sede. La Federazione Italiana Gioco Calcio ha comunicato le date delle Final Eight dei Campionato Under 17 Serie A e B e Lega Pro, e per quanto riguarda il Campionato Under 15. Per il campionato Under 17 (Allievi Nazionali e Allievi Lega Pro) la fase finale si svolgerà dal 10 al 21 giugno 2016, mentre per gli Under 15 (Giovanissimi Nazionali) dal 19 al 28 giugno 2016. Non sono state ancora definite le località dove si svolgeranno gli atti conclusivi di queste manifestazioni. Infatti, con il mese giugno 2015 è terminata infatti la convenzione tra FIGC e Amministrazione Provinciale di Siena che prevedeva lo svolgimento della Final Eight in diverse località della provincia senese. Nelle prossime settimane la comunicazione della nuova location.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #4 on: 01/24/16, 21:12 »
I Giovanissimi B salgono sull’ottovolante… con il Pisa

I Giovanissimi B salgono sull’ottovolante. La squadra del tecnico Alessandro Signorini, riescono a superare al campo sportivo “S. Facchini” di Calenzano il Pisa 8-0. Partita già in archivio nel corso del primo tempo con i viola che hanno segnato cinque reti. Le segnature portano la firma di Innocenti, Angori, Bertolucci e la doppietta di David. Nel secondo tempo i gigliati hanno segnato altre due reti con Giannini e Bertolucci. Nel terzo tempo il ritmo è scemato e i contenuti tecnici della partita ha perso di interesse. Da registrare l’ottava rete dei viola con Giannini. Pisa ko per 8-0.

Ecco la formazione messa in campo dal tecnico viola: Morandi, Carnieri, Angori, Vietina, Marafioti, Innocenti, Ghilardi, Bertolucci, Magliocca, David. Entrati: Vannucchi, Grazzini, Lanotte, Luzzetti, Imparato, Masini, Giannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #5 on: 01/24/16, 21:21 »
Lipari firma la rimonta azzurra, Giovanissimi Prof ko

Prima sconfitta stagionale. I Giovanissimi Professionisti sono superati in rimonta dall’Empoli per 1-2, nel big match dell’ultima giornata del girone di andata. Gli azzurri del tecnico Simone Bombardieri si sono laureati campioni d’inverno e si sono portati a +7 in classifica sui viola. Derby vero e appassionante al campo sportivo “Guidi” del Galluzzo. La Fiorentina approccia bene la partita e gioca un primo tempo di alto spessore tecnico. La squadra di Mazzantini riesce a passare in vantaggio al 12′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con il colpo di testa di Neri. La reazione dell’Empoli è abbastanza sterile e la difesa viola riesce a contenere le ripartenze degli azzurri.

Nel secondo tempo l’Empoli si getta subito in avanti, e la Fiorentina deve arretrare il proprio baricentro. In avvio è Lipari a rendersi pericoloso (39′) con una conclusione salvata sulla linea di porta da Dalle Mura. Al 48′ l’episodio che cambia volto al confronto. L’arbitro espelle il viola Sabatini per un presunto fallo di reazione su Lombardi. L’inferiorità numerica complica la partita della squadra di Mazzantini. L’Empoli accentua il proprio forcing. Al 51′ da registrare un palo colpito dall’Empoli direttamente su calcio di punizione con Lipari. I viola stringono i denti, accusando anche un evidente calo sul piano della tenuta atletica e al 53′ l’Empoli riesce a pervenire al pareggio con Lipari. Sul risultato di parità, la partita ritorna ad essere equilibrata, sebbene i viola sembrano non avere la forza di ripartire con la dovuta concretezza in avanti. Nel finale di partita (70′) è ancora lo scatenato Lipari con un ficcante azione di rimessa riesce a superare il portiere Cannas a regalare la vittoria alla squadra di Bombardieri, che si conferma capolista. Per la Fiorentina prima sconfitta stagionale.

Ecco il tabellino della partita:
Fiorentina: Cannas - Riccioni, Dalle Mura, Neri (62’Bianchi), Maglio - Masi, Moscardi (47′ Orlandi), Munno (65′ Lakti) - Petriccioli, Sacchini (51′ Poggesi), Sabatini. A disp.: Marziano, Ussia, Rexhepaj. All.: Mirko Mazzantini

Empoli: Lupi - Falleni, Seatzu (68′ Cesaretti), Asllani, Umalini - Viti, Lombardi (69′ Vannucci), Marinai - Lipari Bachini (44′ Ciravegna), Caricchio (56′ Gijni). A disp.: Nannelli, Arapi, De Vincenzo. All.: Simone Bombardieri

Arbitro: Jacopo Pacini di Prato

Reti: 12′ Neri - 53′, 70′ Lipari

Espulso: 48′ Sabatini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #6 on: 01/24/16, 21:24 »
Esordienti B, superato in scioltezza il Valdarno

Esordienti B, forza otto. La squadra allenata dal tecnico Matteo Badii ha superato per 8-0 il Valdarno. Sul campo di San Marcellino i viola, nel campionato Provinciale fase primaverile hanno disposto in scioltezza degli avversari. Nel primo tempo parziale di 3-0 per i gigliati: reti di Baroncelli, Cesari e Cecchi. Nella seconda frazione i viola sono rimasti in controllo del confronto e hanno segnato due reti con Cristofani e Gashi. Nella terzo tempo stesso ritornello della frazione precedente. Altre due reti per i viola con le firme di  Saltalamacchia e Zhupa. Il confronto termina 8-0. Vittoria in scioltezza.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.01)
« Reply #7 on: 01/24/16, 21:25 »
Esordienti A, scatenati: ventiquattro reti in due partite

Ventiquattro reti in due partite. Esordienti A scatenati. Davvero un fine settimana con i fiocchi per  il gruppo guidato dal tecnici Claudio Dini e Pier Paolo Biagi. Nel girone F della fase primaverile del campionato Provinciale hanno superato il fanalino Scarperia per 14-0. Una partita che ha offerto punti spunti di natura tecnica: troppa la differenza di valori tecnici in campo. Nel giorne G, la squadra gigliata ha superato il Ponte a Greve per 10-0. Anche in questo caso, partita a senso unico. I viola proseguono la propria marcia a punteggio pieno in classifica. Una curiosità: il Ponte a Greve è allenato dall’ex giocatore della Fiorentina Alberto Malusci.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO