Author Topic: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3  (Read 1246 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #48 on: 01/07/16, 17:21 »
E dopo la vittoria tutti sotto la curva ad applaudire 250 tifosi-eroi

Festa della Fiorentina al Barbera dopo la vittoria sul Palermo

Non ci poteva certo essere miglior inizio del 2016 per i tifosi viola, soprattutto pensando al passato e quante volte la ripresa del campionato dopo la sosta natalizia ha riservato più delusioni che soddisfazioni. La vittoria sul Palermo – scrive Gianni Ceccarelli su La Nazione – ha fatto felice tutto il popolo viola, ancora di più i circa 250 che ieri erano sugli spalti del «Renzo Barbera» a incitare Ilicic e compagni. Per molti il viaggio a Palermo non è stato semplice, molti voli aerei, c’è chi è partito anche da Pisa, Roma pur di esserci.

Chi addirittura ha deciso di sfruttare il periodo e rimanere qualche giorno in Sicilia. Tutti sacrifici ben ripagati dai giocatori viola che hanno collezionato una grande prestazione, soprattutto nel primo tempo, con una vittoria molto importante, significativa. Che permette a Kalinic e compagni di continuare quel cammino verso quella magnifica parola che si chiama scudetto.

A fine gara sono stati i giocatori stessi a ringraziare i tifosi viola presenti al «Barbera» andando sotto il settore ospiti e applaudendoli per il sostegno e la passione che mettono per questa squadra, per la maglia viola. Tanti applausi per tutti, tanti cori per ogni giocatore. Per un connubio sempre più vincente, ricordando che da sempre l’unione fa la forza. E sabato al «Franchi» arriva la Lazio (ore 18).

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #49 on: 01/07/16, 17:24 »
La MoViola: regolare il gol di Blaszczykowski

Partita facile da dirigere per l’arbitro Damato

A seguire la moviola di Palermo-Fiorentina in edicola stamattina sui due principali quotidiani sportivi nazionali:

IL CORRIERE DELLO SPORT
Damato, ok il gol di Blaszcykowski – Gara abbastanza semplice per Damato, da rilevare solo che il gol di Blaszczykowski è regolare, tenuto in gioco da Struna sull’assist di Borja Valero.
 
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Gara corretta e diretta in modo tranquillo dall’arbitro. Solo una sbavatura: manca un giallo per Borja Valero.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #50 on: 01/07/16, 17:37 »
Ilicic, la (ri)prova del nove. E il rinnovo è già sul tavolo

Lo sloveno sempre più protagonista della Fiorentina di Paulo Sousa

Ormai vedere il suo nome nel tabellino marcatori è una piacevole abitudine. È successo cinque volte nelle ultime quattro partite. Gli ultimi due gol ieri a Palermo, proprio dove Josip Ilicic – scrive Duccio Zoccolini sul Corriere Fiorentino – iniziò a farsi conoscere al pubblico italiano nel 2010. Un mancino straordinario, un talento che mai come in questa stagione sta aiutando la Fiorentina a sognare e a segnare. Già, perché è proprio questo il valore aggiunto. Con la doppietta di ieri lo sloveno è arrivato a quota undici in stagione, 9 in campionato e 2 in Europa League, eguagliando il record personale di gol complessivi segnati con una squadra italiana. Era la stagione 2013-2013 e Ilicic indossava proprio quei colori che anche ieri, non esultando e mettendosi la mano sul cuore, ha trattato con rispetto e riconoscenza. Poi si è preso gli applausi e pure qualche isolato fischi. Lo stesso mix di emozioni che negli ultimi anni ha ricevuto anche dal pubblico fiorentino. Sempre per merito e per colpa sua. Sembrava destinato a non scendere mai da quelle montagne russe che un anno fa lo stavano portando lontano da Firenze e invece qualcosa è cambiato. Grazie prima a Montella e poi anche a Sousa, che in estate ha scritto il suo nome nella lista degli incedibili. Questione di talento e di buone sensazioni. Ilicic gioca sempre, segna e corre per aiutare i compagni. Realizza assist (già cinque in stagione) e non sbaglia i calci di rigore (6 su 6). Il giocatore perfetto nel momento giusto.

(…)

Un altro merito del portoghese è quello di avergli cucito addosso un vestito ideale. Un ruolo che per caratteristiche lo rende quasi unico in serie A.

(…)

Una crescita certificata pure dai numeri. Lo sloveno segna infatti con una media di un gol ogni 110 minuti. Nelle ultime diciassette partite giocate da titolare in serie A (considerando anche la parte finale dello scorso anno) Ilicic ha segnato ben quindici volte, con sette rigori realizzati. Statistiche difficili da ignorare, anche per eventuali squadre interessate in futuro al 72 viola. Per questo la Fiorentina ha già iniziato a parlare con il suo entourage del prolungamento di contratto (scadenza attuale 2018), per mettere al sicuro il prima possibile il suo talento ed evitare altre montagne russe.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #51 on: 01/07/16, 17:43 »
Gol, leadership, applausi. Che giornata per Iliciclone

Josip oggi è l’uomo in più di Sousa: Zamparini lo portò in Sicilia nel 2010 dopo una sfida col Maribor, il Barbera non l’ha dimenticato

E’ uscito tra gli applausi di chi non lo ha dimenticato. Il Barbera – scrive Fabrizio Vitale su La Gazzetta dello Sport – gli ha reso il giusto tributo, nonostante due gol e una pesante sconfitta inflitta al suo recente passato. Josip Ilicic, con un pizzico di commozione, ha ringraziato e a fine gara si è fermato a salutare quella gente che lo ha cresciuto. Il Palermo, d’altronde, nel 2010 gli ha aperto le porte del calcio che conta dopo la sfida di Europa League col Maribor. Zamparini lo vide e se ne innamorò. Lo portò in Sicilia formando un pacchetto unico con l’altro connazionale Bacinovic. Dalla Slovenia all’Italia l’evoluzione è stata anche tattica, perché da esterno Delio Rossi lo trasformò in trequartista. Erano i tempi in cui duettava con Javier Pastore, né più e né meno come fa adesso con Borja Valero alle spalle di Kalinic. Da Palermo a Firenze è un cerchio che si chiude perché è questa la collocazione nella quale esprime il meglio delle sue qualità. Nel mezzo tanti cambi di ruolo sia in Sicilia sia in Toscana, un po’ esterno, un po’ centrocampista, un po’ attaccante. Col suo piede sinistro, però, Ilicic è sempre in grado di creare incantesimi.

L’avvio esplosivo alla prima stagione in rosanero gli valse il soprannome di Iliciclone . Introverso, taciturno, decisivo, ma anche discontinuo, questo era Josip. La sua carriera è stata contraddistinta, finora, da pochi alti e molti bassi, a Palermo come a Firenze dove, negli ultimi due anni, spesso si sono chiesti se Ilicic valeva i 9 milioni spesi dai Della Valle. E lo sloveno sembra avere risposto proprio all’ultima occasione utile, quella che gli ha concesso Paulo Sousa al suo arrivo sulla panchina viola quando si pensava potesse essere ceduto. Già un anno fa di questi tempi il rischio di andare via da Firenze era stato molto concreto. Montella, invece, nell’ultima parte della stagione lo aveva rivitalizzato riportandolo nel ruolo che più gli si addice. Il tecnico portoghese è ripartito da qui, attribuendogli spessore e fiducia fin dai primi giorni di ritiro.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #52 on: 01/07/16, 17:44 »
TOTO FORMAZIONE: il Corriere Fiorentino perde la testa per Tomovic

Le scelte dei quotidiani in edicola

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Palermo-Fiorentina. L’unico errore è del capolista Corriere Fiorentino che adesso viene raggiunto da Gazzetta e Repubblica

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu
Roncaglia    Roncaglia    Roncaglia    Tomovic    Roncaglia
Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo
Astori    Astori    Astori    Astori    Astori
Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi
Badelj    Badelj    Badelj     Badelj    Badelj
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino    Vecino
Alonso    Alonso    Alonso    Alonso    Alonso
Ilicic    Ilicic    Ilicic    Ilicic    Ilicic
Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero    Borja Valero
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica dopo la 18a giornata
Corriere Fiorentino, Gazzetta dello Sport e La Repubblica 164
La Nazione e Corriere dello Sport 158

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #53 on: 01/07/16, 17:45 »
Repubblica: tre punti per soddisfare la voglia di sentirsi protagonisti

Dentro questa vittoria con il Palermo non ci sono solo tre punti, ma la voglia di una città di sentirsi finalmente grande nel calcio

Quell’idea che affascina tutti è durata poco, però è stata una scarica di adrenalina – scrive La Repubblica -. La Fiorentina ieri pomeriggio per qualche ora si è ritrovata prima in classifica e da sola. Bello. Bellissimo. E tagliare corto dicendo che c’è ancora tanta strada da fare sarebbe un errore. Di strategia e di cuore. Prima di tutto perché se la Fiorentina è lì vuol dire che ha qualità, e quella qualità sarebbe meglio aumentarla. E poi perché sognare fa bene e in un calcio arido di sentimenti l’orgoglio è una di quelle cose di cui andare fieri.

Insomma, dentro questa vittoria con il Palermo non ci sono solo tre punti, ma la voglia di una città di sentirsi protagonista. Finalmente grande. Importante. E chi se ne frega se gli altri, quelli più potenti hanno maggiore risalto, la squadra di Sousa è una realtà con cui tutti devono fare i conti. Anche i Della Valle, arrivati al mercato di gennaio un po’ in ritardo. La Fiorentina c’è, è lì, non molla.

I tre gol al Palermo sono un segnale chiaro e inequivocabile di quello che la squadra viola è, ma anche di quello che può essere. Serviva una prova così per rimettersi a correre. Sabato a Firenze arriva la Lazio, la Fiorentina dovrà fare a meno di Bernardeschi squalificato. Possibile un piccolo turn over, magari per far rifiatare chi è più stanco. Valutazioni che saranno fatte tra oggi e domani.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #54 on: 01/07/16, 17:51 »
Viola da record come col Trap. L’ex Ilicic vola

Fiorentina bella e spietata, ma il Palermo spiana la strada alla banda Sousa

C’è quasi tutto, in quel pugno che Josip Ilicic si batte sul petto dopo il 2-0. L’orgoglio – scrive Andrea Elefante su La Gazzetta dello Sport – per il secondo dipinto personale di giornata, la tristezza dell’ex che non ce la fa a esultare e anzi quasi chiede scusa, e soprattutto l’inizio di un film molto zampariniano: via Ballardini e riecco Iachini, anzi no perché quando manca solo il comunicato a certificare il ritorno, naufraga l’intesa con l’ex tecnico. E dunque nulla cambia, chissà per quanto.

Far volare ancora la Fiorentina con il 5° gol consecutivo (in 4 partite di A: prima doppietta) per lo sloveno significa dare uno spintone alla squadra che lo ha lanciato in Italia, ma la gente lo saluta applaudendolo con nostalgia, quasi rassegnata: “quel” suo Palermo oggi non c’è più, come non c’è più il Barbera famoso per portare a volte punti quasi da solo. Oggi è uno stadio semideserto, e chi resta fino a dopo il 90’ fischia, alza cori contro Zamparini, manda i giocatori «a lavorare»: la squadra è a 3 punti dalla serie B e la trasferta di Verona, da preparare in ritiro, ora mette ancora più angoscia. Anche il primo tempo del Palermo era stato angosciante, così tanto da mettere ancor più in discesa una Fiorentina che non ne avrebbe avuto bisogno, bella e spietata come nei suoi giorni migliori. Giorni che non ricorrevano da una vita: da quando la vittoria vale tre punti, la Viola era stata a quota 38 dopo le prime 18 giornate solo nella stagione 1998-99, e parliamo dell’era del Trap. Sousa ha sottolineato di nuovo con chiarezza la grande chance-necessità di migliorare una squadra che continua a segnare tanto (miglior attacco del campionato) e sempre (25 partite senza soluzione di continuità). Che ha un centrocampo dove tutti fanno a gara di applicazione nelle due fasi e una coppia di giocatori, Vecino e Badelj, perfettamente intercambiabili. Che manda in tilt chi prova a pressarla perché finge di fare solo le fusa con il suo possesso palla e poi tira unghiate improvvise: tanto qualcuno da liberare c’è sempre. Se poi c’è chi decide di suicidarsi lasciando metri di libertà al genio sempre più lucido e concreto di Ilicic, il gioco è ancora più semplice. L’intesa dello sloveno con Kalinic, che ieri gli ha dato l’ultima spinta per entrambi i gol dopo aver sbagliato in proprio l’1-0 dopo 10’, continua a crescere: il gol spaccapartita – mezzo Palermo mandato in confusione con tre passaggi – è la foto nitidissima di un feeling sempre più naturale.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 1:3
« Reply #55 on: 01/07/16, 19:10 »
Tifosi viola stoici: a Palermo in pullman

Tanto bene si è parlato dei 250 tifosi che, dimostrando grande attaccamento alla maglia, hanno affrontato la lunghissima trasferta di Palermo

Tanto bene si è parlato dei 250 tifosi che, dimostrando grande attaccamento alla maglia, hanno affrontato la lunghissima trasferta di Palermo, arrivando fino in Sicilia pur di far sentire la loro voce ed incitare la squadra. Anche i giocatori a fine gara, rendendosi conto dell’amore incondizionato dimostratogli da quei tifosi, sono andati a rendere grazie sotto il settore ospiti. Tanti i plausi dunque, ma i tifosi viola ne meritano uno in più: alcuni gruppi della Fiesole infatti, pur di seguire la squadra, sono partiti con 24 ore di anticipo in pullman, è questo il caso degli UnoNoveDueSei e di alcuni membri del 7bello. Stoici anche i tifosi del gruppo Marasma, viaggio di andata in treno per loro, ritorno invece più comodo in aereo. Dettagli importanti, segnali, Firenze c’è e fa di tutto pur di sostenere la sua Fiorentina.

Andrea Consales
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO