Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)  (Read 535 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Bernardeschi: “Spero che il 2016 sia l’anno mio e della Fiorentina”

È di ferro il 10 del futuro. Questo il titolo dell’intervista di Alessandro Bocci a Federico Bernardeschi per Il Corriere della Sera, in edicola quest’oggi. Ecco un estratto con i passaggi più significativi:

Il primo giorno alla Fiorentina? Un ragazzo come tanti, emozionato e pieno di speranze. Ma già allora sostenuto da una grande convinzione: volevo farcela. Elogi? Sono appena arrivato in serie A e la strada è ancora lunghissima. Consigli a chi comincia a giocare? Dico a loro quello che Sousa dice a me: lavorare, lavorare e ancora lavorare. Drago? Con lui a Crotone c’è stato feeling dal primo giorno. Turbato dalla popolarità? No, penso solo a fare bene a Firenze. Pensato di mollare? Neppure un istante. Sono riuscito a trasformare i periodi neri in occasioni di crescita. L’infortunio? Pensavo potesse essere il mio anno e invece l’ho buttato via, ma sono ripartito con più forza. Anche per questo ho preso la maglia numero 10: non un gesto di presunzione, ma una sfida a me stesso.

Sorpresa Fiorentina? In parte, perché conosciamo le nostre potenzialità e sappiamo il lavoro che stiamo facendo. Per lo scudetto potrebbe anche non mancare niente. Il difficile viene adesso, siamo ripartiti con più determinazione di prima. Il girone di ritorno sarà più complicato, ma non abbiamo paura di nessuno e ragioniamo partita dopo partita. Sousa farà tanta strada, è uno psicologo oltre che un grande tecnico, la sua carica è di grande aiuto. Europei? Una speranza da vivere con serenità. Spero che il 2016 sia il mio e l’anno della Fiorentina; anzi il contrario, perché la squadra viene prima. Privilegiato? Lo sono, inutile nasconderlo. Ma non è stato facile, perché a 9 anni facevo avanti indietro da Carrara, a 15 mi sono trasferito a Firenze senza certezza. La mia famiglia mi ha aiutato”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #1 on: 01/04/16, 00:18 »
Ex viola, Zohore: “Fiorentina? Forse sono arrivato troppo giovane”

Ricordate Kenneth Zohore? L’attaccante danese, che vestì la maglia della Fiorentina Primavera nel biennio 2012/13 segnando 15 gol in una quarantina di presenze, dallo scorso febbraio gioca tra le fila dell’Odense, dopo aver trascorso due stagioni in prestito con Brøndby e IFK Göteborg in Svezia. Un’esperienza, quella a Firenze, che Zohore ha ricordato durante l’intervista rilasciata a SoFoot.com:

“Forse sono arrivato troppo giovane. Avevo giocato un paio di stagioni in Danimarca e volevo scoprire un nuovo campionato. In prima squadra c’era una concorrenza enorme: Gomez, Cuadrado, Toni. Ho imparato a lavorare sodo e a dare il meglio di me stesso ogni giorno. Dopo il mio prestito al Göteborg la Fiorentina voleva farmi firmare un nuovo contratto, ma se volevo giocare con continuità era meglio svincolarsi. L’esperienza in Italia mi ha forgiato a livello mentale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #2 on: 01/04/16, 00:19 »
Torneo di Capodanno, gli Esordienti A chiudono conquistando la piazza d’onore

Un secondo posto per cominciare il 2016. Gli Esordienti A guidati dai tecnici Dini e Biagi, hanno chiuso al secondo posto nel ” Torneo di Capodanno” organizzato dallo Scandicci. Al campo sportivo “B. Bartolozzi”, i viola hanno superato nella prima partita di semifinale il Prato per 8-0.  I gigliati hanno disposto in scioltezza della compagine biancazzurra realizzando a ripetizione. A segno , Giulianelli autore di una tripletta, Cellai B. e Costantini autori di una doppietta. A portare ad otto il bottino dei viola anche una segnatura di Gori. Nella seconda semifinale di giornata l’Imolese ha battuto i padroni di casa dello Scandicci per 2-0.

Nella fase finale della manifestazione, sono andate in scena le finali. In quella per il terzo e quarto posto lo Scandicci al termine di una partita molto combattuta ha superato  il Prato per 3-2. Nell’atto conclusivo del torneo, la finalissima per il primo e secondo posto la compagine viola ha “steccato” ed è stata superata dall’Imolese per 2-0.  Sono stati, quindi, gli emiliani ad alzare la coppa al cielo per i viola, invece, la piazza d’onore.

Ecco i giocatori viola che si sono alternati in campo nelle due partite: Bertini, Targioni, B. Cellai, Fiaschi, Saccinto, Nizzoli, Amatucci, Nardi, Aprili, Romei, Donati, Lascialfari, Giulianelli, Gori, Ungheria, Corti, Costantini, Bartolozzi.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #3 on: 01/04/16, 13:57 »
Ricordate Joshua Perez? È stato convocato in Under 20 (da giocatore viola)

Una conferma dell’ormai imminente approdo ufficiale alla Fiorentina

Ricordate Joshua Perez, il talento statunitense bloccato dalla Fiorentina e in attesa di tesseramento? È stato convocato da Tab Ramos, ct dell’Under 20 degli Stati Uniti, per uno stage federale che si terrà nei prossimi giorni a Miami. La novità è che l’attaccante classe ’98, finora indicato nei vari elenchi dei convocati come ‘svincolato’, questa volta figura come giocatore della Fiorentina. Una conferma dell’ormai imminente approdo ufficiale in maglia viola, che, come anticipato da Violanews.com nell’aprile 2015 (LEGGI), si dovrebbe concretizzare nelle prossime settimane, ovvero quando che Perez avrà raggiunto la maggiore età.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #4 on: 01/04/16, 23:38 »
Babacar: “Sogno di segnare il gol dello scudetto viola”

Dopo Bernardeschi, anche Khouma Babacar si è concesso per una interessante intervista ai microfoni di Tuttosport. Ecco i passaggi più significativi:

“Sono soddisfatto del mio 2015. Ma so che posso e devo fare di più, soprattutto devo avere più continuità. Cosa chiedo al nuovo anno? Di giocare di più, fare bene per me e per la squadra. Sarà l’allenatore a fare le scelte e vanno rispettate, io farò il possibile per farmi trovare pronto. Ogni calciatore vorrebbe giocare sempre, per quanto mi riguarda la cosa mi manca di più è la continuità e spero di rifarmi. Il mio futuro? Voglio restare a Firenze e tagliare il traguardo dei dieci anni alla Fiorentina, poi si vedrà. Sono qui da quando ho 15 anni e vorrei restare almeno fino al 2018, sempre che la società non decida diversamente. Ho tutto il tempo per trovare spazio e provare a vincere in quella che è la mia unica città da quando ho lasciato il Senegal. Vincere a Firenze sarebbe la cosa più bella. Lo scudetto quest’anno è possibile, dobbiamo continuare così. Nessun avversario ci ha mai messo sotto, neanche quando abbiamo perso. Bernardeschi? Insieme a Dybala è una delle sorprese del campionato. È finito nel mirino dei top club, è difficile dire di noi quando ti chiama uno come Ancelotti, ma spero resti ancora qui. Il gol che sogno? Quello che regalerebbe lo scudetto alla Fiorentina, mentre sono molto affezionato a quello che ho segnato contro il Chievo l’anno scorso. Novellino è stato come un padre, Prandelli ha creduto in me, Montella mi ha fatto capire meglio cos’è la Serie A. Il numero 30? A Modena avevo il 15 e segnai 20 gol, così ho pensato: a Firenze prendo il 30 e magari ne segno il doppio”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #5 on: 01/04/16, 23:39 »
SPECIALE CV – Il pagellino dei viola in prestito: Capezzi e Madrigali promossi, Gondo in crescita

Tempo di bilanci, anzi, di pagellino per i viola in prestito. La prima parte di stagione è andata in archivio e, dopo aver messo sotto la lente d’ingrandimento le squadre del settore giovanile, questa volta è il turno dei giovani che si stanno mettendo alla prova lontano da Firenze e della Fiorentina. Tra promossi, rimandati, giocatori in crescita e altri in fase calante, ecco il punto di metà stagione sui viola in prestito:

PROMOSSI
Leonardo CAPEZZI (Crotone | 20 presenze, 2 gol, 1638 minuti giocati): punto di forza dei calabresi secondi in classifica, culla il sogno promozione insieme ai compagni collezionando ottime prestazioni, i gol a Livorno e Entella le ciliegine del suo girone di andata.
Saverio MADRIGALI (Arezzo | 13 presenze, 1 gol, 1044 minuti giocati): ci ha messo quasi due mesi per convincere Eziolino Capuano, poi è entrato nell’undici titolare e non è più uscito, diventando un punto di forza della squadra amaranto.
Ryder MATOS (Carpi | 18 presenze, 5 gol, 1495 minuti giocati): è una pedina fondamentale nello scacchiere emiliano, come dimostrano il dato sui minuti giocati (terzo della rosa) e, soprattutto, quello dei gol segnati (bomber della squadra). Lieve flessione nel rendimento nelle ultime gare, che però non compromette l’ottimo lavoro svolto sin qui.
Jacopo PAGNINI (Poggibonsi | 17 presenze, 13 gol subiti, 1530 minuti giocati): approdato un po’ sorpresa al club giallorosso, è uno dei pochissimi ad aver giocato tutte le gare da titolare, mantenendo inviolata la propria porta in ben sette occasioni.
Elia PAPINI (Montecatini | 11 presenze): dopo aver smaltito alcuni problemini fisici è diventato un titolarissimo della formazione valdinievolina, distinguendosi su entrambe le fasce e servendo anche un paio di assist vincenti.
Cristiano PICCINI (Real Betis/Liga | 14 presenze, 1247 minuti giocati): è una delle poche note positive degli spagnoli, ormai risucchiati in zona retrocessione; viste le carenze viola sulla fascia destra, chissà che non arrivi la famosa recompra in estate.
Alberto TRONCO (Verona Primavera | 14 presenze, 1 gol, 1075 minuti giocati): sempre presente nella stagione scaligera, esaltante nel derby col Vicenza (gol e assist), per lui anche la soddisfazione della panchina in prima squadra (in Coppa Italia, contro il Pavia).

IN CRESCITA
Steve Leo BELECK (Cluj/Liga I | 24 presenze, 4 gol, 1586 minuti giocati): non è un titolarissimo, ma in Romania sta trovando continuità di impiego e qualche gol, equamente distribuiti tra campionato e coppa nazionale.
Marco BERARDI (Pordenone | 11 presenze, 635 minuti giocati): dopo due mesi tra panchine e spiccioli di partita, è entrato in pianta stabile nella formazione titolare neroverde incamerando buone prestazioni.
Cedric GONDO (Ternana | 13 presenze, 1 gol, 571 minuti giocati): dopo alcuni problemi fisici, piano piano sta conquistando la fiducia dell’allenatore, ripagata dal primo gol nei professionisti contro il Como; interessante la crescita dal punto di vista tattico.
Ianis HAGI (Viitorul Costanza/Liga I | 20 presenze, 1 gol, 1059 minuti giocati): è uno pochi ’98 a giocare con continuità in una massima divisione; spesso titolare, regala buone giocate e lascia intravedere un potenziale notevole. Il 2016 può essere il suo anno.
Diego PERALTA (Pisa | 15 presenze, 2 gol, 560 minuti giocati): è un po’ il Robbiati nerazzurro, ovvero un giocatore d’attacco capace di entrare a gara in corso e incidere subito. Ci è riuscito sia segnando che facendo segnare; la punizione contro la Pistoiese in coppa è fin qui la sua perla della stagione.
Jacopo PETRICCIONE (Pistoiese | 14 presenze, 1 gol, 683 minuti giocati): ha impiegato quasi tre mesi per convincere Alvini, poi si è preso la maglia da titolare e non l’ha più lasciata, timbrando il cartellino nell’ultima di andata su calcio di punizione.

BUON INIZIO, POI…
Alessandro BACCI (Pisa | 12 presenze, 11 gol subiti, 1080 minuti giocati): precampionato e primo bimestre da titolare indiscusso, poi qualche passaggio a vuoto (con conseguenti punti persi in classifica) gli ha fatto perdere il posto in favore di Brunelli. I nerazzurri hanno acquistato un altro portiere e potrebbe proseguire la stagione lontano dalla città della torre pendente.
Pasquale COLATO (Carpi Primavera | 2 presenze, 2 gol, 118 minuti giocati): partenza a razzo con doppietta all’esordio in campionato, poi un pesante infortunio lo ha costretto ai box da metà settembre in poi.
Nicolò FAZZI (Virtus Entella | 12 presenze, 875 minuti giocati): avvio positivo, con tante presenze da titolare in più ruoli, poi una lenta discesa fino a scivolare in panchina, a causa anche del cambio di modulo.
Nicolò GIGLI (Lecce | 9 presenze, 659 minuti giocati): stagione altalenante sotto il profilo dell’impiego, poiché ha giocato con continuità da agosto a settembre e a cavallo tra ottobre e novembre, raramente con voti inferiori alla sufficienza.
Lorenzo VENUTI (Brescia | 15 presenze, 1331 minuti giocati): titolare inamovibile fino al 21 novembre, giorno in cui viene espulso contro il Perugia; la giornata successiva arriva la grande vittoria contro il Cagliari e da lì in poi non ha più messo piede in campo.

RIMANDATI
Franklyn AKAMMADU (Cesena Primavera | 12 presenze, 662 minuti giocati): la continuità di impiego c’è, mancano i gol, e per un attaccante non sono una cosa da poco.
Filippo BANDINELLI (Latina | 2 presenze, 63 minuti giocati): due fugaci apparizioni verso la fine di ottobre e niente più, anche per colpa di un infortunio occorso il mese scorso.
Lorenzo BARDINI (Prato | 2 presenze, 3 gol subiti, 180 minuti giocati): titolare nel precampionato e in coppa, poi è arrivato Rossi a prendersi la titolarità tra i pali, lasciandogli solo la maglia numero dodici.
Paolo BELLEMO (Livorno Primavera | 0 presenze): fin qui mai utilizzato e/o convocato.
Luca BITTANTE (Empoli | 3 presenze, 42 minuti giocati): semplice comparsa nella squadra di Giampaolo che sta stupendo tutti; salvo una ripresa nella seconda parte di stagione, sembra improbabile la recompra viola in estate.
Joshua BRILLANTE (Como | 10 presenze, 379 minuti giocati): era in cerca di rilancio dopo un’annata da dimenticare, ma la manciata di presenze raccolte in riva al lago non sembrano sufficienti.
Axel GULIN (Pordenone | 1 presenza, 14 minuti giocati): un quarto d’ora in maglia neroverde, perlopiù a causa di una concorrenza elevata e di alcuni problemini fisici.
Gianluca MANCINI (Perugia | 3 presenze, 180 minuti giocati): qualche chance a inizio stagione, poi Bisoli ha trovato la difesa ideale e non c’è più stato spazio per lui.
Amidu SALIFU (Perugia | 6 presenze, 473 minuti giocati): discreto inizio, poi un infortunio al bicipite femorale, con successiva infiammazione, lo hanno tolto di mezzo a fine settembre. Nel 2016 si aspetta il ritorno in campo.
Rafal WOLSKI (Mechelen/Jupiler League | 13 presenze, 594 minuti giocati): nella formazione giallorossa è come una seconda linea, dunque non impiegato con regolarità e, di conseguenza, non riesce ad esprimersi al massimo delle potenzialità.
Luca ZANON (Virtus Entella | 4 presenze, 235 minuti giocati): tra problemi fisici e la concorrenza del lanciatissimo Keita, finora ha avuto pochissimi spazi per mettersi in mostra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #6 on: 01/04/16, 23:54 »
Giovanissimi Nazionali, in prova il capocannoniere del girone D del campionato regionale

Rosa extralarge per i Giovanissimi Nazionali. Alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia, il tecnico Leonardo Gabbanini ha ritrovato un gruppo di trentuno giocatori da gestire per la ripresa dell’attività. Alla rosa iniziale formata da ventisette elementi, infatti nel mercato autunnale, sono stati aggiunti tre giocatori: l’attaccante Michele Servillo e il difensore Antonio Maglio (2002) dal Prato oltre all’attaccante Davide Petriccioli (2002) dalla Carrarese. A questi tre giocatori, già ufficialmente tesserati dalla Fiorentina, in questa settimana è stato aggregato al gruppo per un periodo di prova un altro attaccante. Si tratta del centravanti della Zenith Audax Matteo Del Bianco (classe 2001), capocannoniere indiscusso del girone D del campionato Giovanissimi Regionali. L’attaccante pratese, ha realizzato ventinove reti in quindici partite di campionato. Il giocatore della Zenith Audax, che ha già sostenuto un periodo di prova anche con il Carpi, verrà valutato nei prossimi giorni dai responsabili del settore giovanile viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (02-03.01)
« Reply #7 on: 01/05/16, 15:22 »
Coppa Italia Primavera, la terna arbitrale di Fiorentina-Milan

Dentro o fuori per i viola di Guidi, che di fronte avranno i rossoneri di Cristian Brocchi

Domenica 10 dicembre si giocherà Fiorentina-Milan, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia Primavera. Dentro o fuori per i viola di Guidi, che di fronte avranno i rossoneri di Cristian Brocchi. L’arbitro dell’incontro sarà Francesco Forneau di Roma 1, il quale sarà coadiuvato da Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale e Michele Grossi di Frosinone.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO