Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)  (Read 406 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #8 on: 12/30/15, 17:09 »
FOCUS VN – Dalla Primavera ai Giovanissimi, il vivaio chiude l’anno ai vertici

Buoni risultati sul campo, certificati anche dalle numerose convocazioni in nazionale, ma manca il collegamento con la prima squadra

Fine dell’anno, tempo di bilanci per il settore giovanile della Fiorentina. Le formazioni del vivaio viola sono giunte al giro di boa dei rispettivi campionati. Prendendo in considerazione le tre categorie nazionali, dunque Primavera, Allievi ’99 e Giovanissimi ’01, spiccano le alte posizioni in classifica: seconda (a pari merito) per la squadra di Guidi, terza (ancora a pari merito) per quella di Cioffi, terza per quella di Gabbanini. Un andamento costante ai vertici, con la Primavera a lungo capolista e i Giovanissimi in serie positiva da nove turni, mentre gli Allievi hanno sprecato nel finale di girone la possibilità di avvicinarsi alla vetta.

Alcune statistiche, individuali e di squadra. Giovanissimi e Primavera hanno vinto 9 gare (rispettivamente in 11 e 13 giornate; 7 vittorie per gli Allievi), con quest’ultima che ha perso solo una volta. Il gruppo dei 2001 ha inanellato anche la striscia positiva più lunga (9 risultati utili; 7 per Primavera, 5 Allievi) e tenuto inviolata la porta in ben sei occasioni (contro le quattro di Allievi e Primavera). Passando ai singoli, ogni formazione ha almeno un elemento sempre presente: Bangu e Makarov per la Primavera, Lischi per gli Allievi, addirittura sette giocatori per i Giovanissimi. I bomber viola, invece, sono tre: Gori (12 gol), Mlakar (11) e Di Caterino (7).

Buoni risultati sul campo, certificati anche dalle numerose convocazioni in nazionale. Dalla Under 20 (Bangu) all’Under 19 (Bitunjac, Chiesa, Minelli, Mlakar), fino alle Under 18 (Degl’Innocenti, Valencic), 17 (Gori, Militari, Ranieri, Satalino), 16 (Ghidotti) e 15 (Botturi, D’Agostino, Di Caterino, Fiorini, Soldani, Sordini). Tanti elementi che vedono premiati i propri sforzi vestendo la maglia del proprio paese. Al momento, però, manca il collegamento tra vivaio e prima squadra. O almeno, c’è ma solo dall’alto verso il basso, con più giocatori “prestati” alla Primavera per fare minutaggio, mentre finora nessun giovane è stato schierato, o almeno convocato, da Sousa in partite ufficiali.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #9 on: 12/30/15, 18:58 »
Ag. Matos: “Ritorno alla Fiorentina? Tutti gli scenari sono possibili”

Così Emiliano Salvarezza, procuratore di Ryder Matos, a Tuttomercatoweb.com sul futuro del proprio assistito: “Tutti gli scenari sono possibili. Può restare a Carpi, tornare alla Fiorentina o andare, magari, da un’altra parte. Non ho sentito nessuno, né l’Atalanta né altri club. Da un interesse potenziale a uno reale ce ne passa. Oggi è a Carpi e sta bene, poi da qui a fine gennaio può accadere di tutto”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #10 on: 12/30/15, 18:59 »
Mercato, Bacci verso l’addio al Pisa: spunta l’opzione Robur Siena

Sembra essere giunta ai titoli di coda l’esperienza di Alessandro Bacci al Pisa. Il portiere classe ’95, arrivato la scorsa estate dopo due anni in prestito al Tuttocuoio, è stato titolare fino a inizio novembre collezionando 12 presenze, poi alcune prestazioni negative gli hanno fatto perdere il posto in favore di Brunelli. Dopo il recente acquisto di Bindi, per Bacci non sembra esserci più spazio in nerazzurro e, come riporta Violanews.com, l’opzione più concreta porta alla Robur Siena, altro club toscano di Lega Pro. La società bianconera, che ha ‘liberato’ proprio Bindi, secondo SienaSport.it sta valutando anche una soluzione più esperta, ovvero Benassi del Lecce. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #11 on: 12/31/15, 15:45 »
SPECIALE CV – Giovanissimi B nel segno di Bertolucci: nel 2016 assalto alla vetta

Ai limiti della perfezione. I Giovanissimi B arrivano alla sosta invernale imbattuti e da secondi in classifica, staccati di quattro punti dallo Spezia capolista. Un divario frutto dei due pareggi, contro Livorno e Empoli, che hanno in minima parte rovinato la splendida serie di vittorie. Per i ragazzi di Alessandro Signorini i primi avversari del nuovo anno saranno proprio i liguri, in un big match che vale già tanto. La partita più bella della prima metà di stagione è sicuramente quella contro il Prato, superato con un rocambolesco 4-3 in trasferta. Alla ripresa la gara contro lo Spezia, poi Tuttocuoio e quindi tutto il girone di ritorno, sognando la vittoria finale.

Come si può intuire dal titolo, uno dei punti di forza dei Giovanissimi B è senza ombra di dubbio il proprio bomber, Bertolucci. Autore di ben 21 gol in otto presenze, l’ex Capezzano Pianore ha segnato quasi la metà delle reti viola in campionato. Oltre a lui, il tecnico Signorini ha fissato altri cardini nella formazione. Come il portiere Morandi, titolare scelto tra i pali e con Falsettini vice affidabile. O come la linea difensiva, ormai quasi una filastrocca: Carnieri a destra, Innocenti e Checcucci al centro, Angori a sinistra. Qui le cosiddette seconde linee, tutte oltre la sufficienza, sono Grazzini, Del Lungo e Vietina. A centrocampo il tandem Marafioti-Ghilardi è sinonimo di ordine tattico, dinamismo e fantasia. Infine, nella batteria di esterni e trequartisti, tutti dal gol molto facile, si sono messi in mostra l’estroso David (5), il duttile Giannini (6), il guizzante Masini (3) e il tecnico Magliocca (3).

I GIOVANISSIMI B IN NUMERI
Posizione in classifica: 2 (dietro a Spezia)
Punti: 26 (media 2,6 a partita / 8 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte)
Gol segnati: 50 (media 5 a partita / secondo miglior attacco dopo Spezia)
Gol subiti: 9 (media 0,9 a partita / terza miglior difesa dopo Spezia e Empoli)
Miglior serie positiva: 10 (8 vittorie e 2 pareggi | dalla 1ª giornata, in corso)
Vittoria più ampia: 10-0 al Pontedera (sq. B)
Partite senza subire reti: 4 (con Pisa, Pistoiese, Pontedera B, Pontedera)
Miglior marcatore: Bertolucci (21 reti)
Giocatori sempre presenti: Morandi, Falsettini, Carnieri, Angori, Checcucci, Innocenti, Marafioti, Ghilardi, David, Magliocca, Imparato (10 presenze)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #12 on: 12/31/15, 15:46 »
SPECIALE CV – Giovanissimi Prof, bilancio positivo per il 2015: alla ripresa il big match

Meno uno al giro di boa. Ancora una giornata al termine del girone di andata. I Giovanissimi Professionisti, guidati dal tecnico Mirko Mazzantini, giungono alla sosta invernale al terzo posto in classifica dietro Empoli e Prato. Una prima parte di campionato positiva, nella quale la squadra non ha conosciuto sconfitta (cinque vittorie e tre pareggi), dimostrando anche buone capacità di sviluppo della manovra. La squadra gioca un calcio efficace, a tratti divertente, e si basa su una difesa di ferro (appena sette reti subite), sebbene spesso si smarrisca in fase di finalizzazione (solo 17 gol realizzati, quinto attacco del campionato). Uniche vere stonature, i pareggi sul campo del Tuttocuoio (con il vento protagonista) e di Carrara (arbitraggio avverso e un pizzico di sfortuna) che hanno rallentato la corsa della squadra di Mazzantini. Per il resto andamento positivo, sebbene il derby con l’Empoli, in programma il 24 gennaio nell’ultima giornata del girone di andata, rappresenti il vero crocevia del campionato viola.

Passando ai singoli, in porta la garanzia è il portiere Cannas, titolare indiscusso. Le altre certezze della difesa sono l’esterno destro Riccioni e il capitano Masi, centrale di sicuro affidamento. Ancora alla ricerca di un vero titolare invece i ruoli di esterno sinistro, dove si sono alternati Ussia (tre presenze da titolare) e Bianchi (quattro presenze da titolare) e di centrale difensivo al fianco di Masi. In questo ruolo si sono alternati Gelli (quattro presenze), Poggesi (quattro presenze) e Dalle Mura (una presenza). A centrocampo l’asse portante è formato da Neri (capocannoniere della squadra con 5 reti), Poggesi, quando non è impiegato in difesa, e Sacchini. In attacco si ben integrato l’ ex Grosseto Sabatini, che con Moscardi e Milito forma spesso il tridente della squadra viola. Mancando un vero punto di riferimento centrale in attacco, la società viola nel mercato autunnale ha prelevato dalla Carrarese il centravanti Petriccioli (10 gol al proprio attivo), che dovrebbe diventare il terminale offensivo del gigliati. Potenzialmente la squadra di Mazzantini potrebbe anche disporre in organico di altri due giocatori del 2002, aggregati attualmente al gruppo Giovanissimi Nazionali, vale a dire il difensore Maglio, prelevato dal Prato. e del centrocampista Munno, prelevato in estate dal Capua ancora in attesa di tesseramento.

I GIOVANISSIMI PROF IN NUMERI:
Posizione in classifica: 3 (dietro a Empoli e Prato)
Punti: 18 (media 2,25 a partita / 5 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte)
Gol segnati: 17 (media 2,125 a parita / quinto miglior attacco dopo Empoli, Prato, Prato B e Livorno)
Gol subiti: 7 (media 0.875 a partita / seconda miglior difesa dopo Empoli)
Miglior serie positiva: 3 (tre vittorie consecutive dalla quarta alla settima giornata)
Vittoria più ampia: 3-0 al Livorno
Partite senza subire reti: 4 (con Livorno, Pisa, lucchese e Pistoiese)
Miglior marcatore: Neri 5 reti
Giocatori sempre presenti: Riccioni, Bianchi, Poggesi, Moscardi, Sabatini, Neri (8 presenze)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #13 on: 12/31/15, 15:47 »
UN ANNO DI CANTERA VIOLA – Da gennaio a giugno: gli eventi salienti del 2015 gigliato

Prima di due parti dello speciale di fine anno di CanteraViola.com, in cui ripercorreremo gli eventi salienti che hanno contraddistinto il 2015 del settore giovanile della Fiorentina. Si comincia con i primi sei mesi, quindi da gennaio a giugno: grandi imprese in campionato, amare delusioni tricolori, gioie e dolori nei tornei estivi, i primi rumors di mercato.

GENNAIO
6 – Giovanissimi B terzi alla Young Cup
9 – È ufficiale l’acquisto di Mlakar dal Domzale
20 – I Giovanissimi Nazionali vincono il derby contro il Prato per 6-0
31 – Capezzi show e il Varese torna a vincere

FEBBRAIO
2 – Viareggio Cup, una prodezza di Bangu piega il Nordsjaelland
8 – Esordienti B travolgenti, Empoli al tappeto
11 – Venuti torna in campo al Viareggio
14 – Finisce il sogno viola al Viareggio
28 – Grande cuore viola, la Primavera rimonta il Torino e allunga in vetta

MARZO
1 – Caso trascina gli Allievi Nazionali, poker al Parma
8 – Giovanissimi Nazionali: vittoria pirotecnica, 6-4 al Grosseto
14 – Allievi Nazionali sconfitti e eliminati dal Beppe Viola-Arco
15 – Primavera eroica, altra vittoria in rimonta contro la Juventus
23 – Gli Allievi Lega Pro ingranano la quarta, sconfitto anche il Grosseto
26 – Dalla Romania: la Fiorentina brucia la concorrenza per Hagi jr
29 – Giovanissimi Nazionali, Fiorentina-Empoli 1-0: Ferrarini decide il derby e il campionato

APRILE
4 – Giovanissimi Prof, game over al “Pecci”
s – Esordienti A in trionfo a Taranto
6 – “Città di Montecatini Terme”, poche soddisfazioni per gli Esordienti A
7 – Giovanissimi B decimi al “Brizzi”, Masi nella top 11 del torneo
7 – Universal Cup, la Fiorentina chiude undicesima
8 – Gli Esordienti B vincono il Memorial “Rastelli”
11 – Colpo in prospettiva: ecco Valencic
16 – Bernardeschi torna in campo e… in Nazionale
19 – I Giovanissimi Nazionali chiudono imbattuti, adesso i sedicesimi
22 – Allievi Nazionali, Fiorentina-Juventus 2-0
26 – Giovanissimi B Prof, Empoli-Fiorentina 3-1: sorpasso al fotofinish
27 – Allievi Nazionali: pari col Vicenza, adesso i playoff

MAGGIO
1 – Esordienti A in trionfo al Città di Sarzana
1 – Primavera pigliatutto: è alle final eight!
2 – Il Mattolini è viola, vincono i Giovanissimi B
2 – Il torneo dell’Amicizia è viola, vincono gli Esordienti di Signorini
3 – Esordienti B in trionfo al Trofeo Mediceo!
12 – Esordienti A, epilogo amaro al Torrini
12 – Vincenzo Vergine vince il Premio Maestrelli
17 – I Giovanissimi Nazionali espugnano Lecce
17 – Coppa Italia Open U11, la Fiorentina chiude seconda
17 – Esordienti A decimi alla Dommo Cup
17 – Medaglia di legno per i Giovanissimi B al “Protti”
18 – Gli Esordienti B vincono la Next Star Cup!
18 – Granamica Cup, i Giovanissimi Prof chiudono terzi
23 – Allievi Lega Pro sconfitti in finale, la Lazio Cup va all’Inter
24 – Memorial “Niccolò Galli”, Giovanissimi B ad un passo dal sogno
24 – Allievi Nazionali, Fiorentina-Cesena 4-0
25 – Gli Esordienti B vincono il Memorial “Ragoni”!
26 – Allievi Lega Pro, Masitto saluta la squadra
31 – Allievi Nazionali corsari a Roma: final eight!

GIUGNO
2 – Memorial “Menchi”, i Giovanissimi B chiudono quinti
2 – Lazio Cup Summer amara per i Giovanissimi Prof
3 – Gli Esordienti A sul podio al “Fondazione Borgonovo”
3 – Gli Esordienti di Signorini vincono il “Balun e Matetti”
5 – Giovanissimi B sfortunati, il “Noccioli” va al Prato
6 – Memorial “Mariani-Pavone”, Allievi Lega Pro fuori ai gironi
7 – Giovanissimi Nazionali, Fiorentina-Milan 2-2: viola eliminati, rossoneri alle finali
7 – I Pulcini 2006 vincono il Memorial “Genovese”
8 – Memorial “Toni”, vincono gli Esordienti di Ruglioni
10 – Coppa Ifigest, Giovanissimi Prof sconfitti in finale
12 – Allievi Nazionali, game over: l’Inter vince ed elimina i viola
14 – Primavera, il sogno tricolore svanisce ai supplementari
17 – Gli Esordienti A vincono il torneo “Rotella”
18 – Pulcini 2006, vinti i tornei a Seano e Sesto Fiorentino
19 – I Giovanissimi Prof trionfano al “Romoli”
24 – INDISCREZIONE CV – Bloccato un talento classe 2001, ecco chi è
25 – Bernardeschi, un Europeo da comparsa
27 – Giovanissimi Prof, finisce l’avventura alla Cotif YC Gandia
29 – Scuola calcio, due volti nuovi tra gli allenatori
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #14 on: 12/31/15, 18:54 »
UN ANNO DI CANTERA VIOLA – Da luglio a dicembre: gli eventi salienti del 2015 gigliato

Seconda di due parti dello speciale di fine anno di CanteraViola.com, in cui ripercorreremo gli eventi salienti che hanno contraddistinto il 2015 del settore giovanile della Fiorentina. Si termina con i secondi sei mesi, quindi da luglio a dicembre: il mercato entra nel vivo, le prime giornate di campionato e la stagione che entra nel vivo.

LUGLIO
2 – UFFICIALE – Acquistato il russo Makarov
4 – SONDAGGIO CV: ecco il Dream Team della stagione
6 – Tanti giovani in ritiro a Moena, ecco chi sono
8 – UFFICIALE – Giovanissimi Nazionali: arriva Sordini dal Tor Tre Teste
10 – UFFICIALE – Primavera, Mancini passa al Perugia
14 – Babacar annuncia il rinnovo: “Ho sempre voluto solo la Fiorentina”
15 – UFFICIALE – Giovanissimi Nazionali, dal Parma arriva Botturi
15 – UFFICIALE – Primavera, Bardini ceduto al Prato
16 – ESCLUSIVA CV – Giovanissimi Nazionali, preso D’Agostino dalla Reggina
17 – UFFICIALE – Altro arrivo dal Parma: ecco il difensore Minari
19 – Sousa convoca sette giovani per la tournée americana
20 – UFFICIALE – Akammadu lascia Firenze: “Inizia una nuova avventura”
22 – UFFICIALE – Primavera, Gigli in prestito al Lecce
23 – UFFICIALE – Primavera, Peralta approda al Pisa
25 – Lezzerini eroe per una notte: “Ringrazio compagni e mister”
30 – Bernardeschi: “Porterò la 10 viola con grande orgoglio”

AGOSTO
1 – La Primavera cambia volto: i convocati per il ritiro
3 – VIDEO – La doppietta di Bernardeschi contro il Barcellona
3 – Allievi Lega Pro, al via la nuova stagione
4 – Primo giorno di ritiro per i nuovi Giovanissimi Nazionali
12 – Allievi Nazionali, prosegue il ritiro a Barberino
13 – UFFICIALE – Berardi e Gulin in prestito al Pordenone
14 – Settore giovanile Fiorentina, lo staff tecnico per la stagione 2015/16
18 – UFFICIALE – Capezzi va al Crotone: “Darò il massimo per questa maglia”
19 – Giovanissimi Prof, si riparte: le foto del primo giorno di preparazione
20 – Primavera sconfitta in finale: il “Vignola” va all’Inter
22 – Memorial “Vitulano”, Allievi Nazionali fuori ai gironi
24 – UFFICIALE – Gondo alla Ternana
25 – Primo giorno di allenamenti per i Giovanissimi B
26 – UFFICIALE – Fazzi e Zanon alla Virtus Entella: la formula delle cessioni
26 – UFFICIALE – Petriccione alla Pistoiese
27 – Esordienti 2004, rosa extralarge per i nuovi tecnici Biagi e Dini
29 – Allievi Nazionali, finisce l’avventura al “Nereo Rocco”

SETTEMBRE
4 – Primi allenamenti per gli Esordienti B dei tecnici Badii e Ruglioni
4 – La Lucchese vince il Memorial Vannacci, Fiorentina seconda
4 – Allievi Lega Pro secondi al torneo di Montelupo
5 – “Allodi”, medaglia di bronzo per i Giovanissimi Nazionali
6 – I Pulcini 2006 vincono il Memorial “Liprandi”
8 – Bernardeschi di rigore, gli Azzurrini battono la Slovenia
13 – Giovanissimi B, si infrange ai calci di rigori il sogno al “Ravenna Top Cup”
13 – Esordienti A in trionfo a Reggello al “Memorial Fringuelli”
13 – Esordienti B, che spettacolo: trionfo al “Rognoni-Frustalupi”
23 – Giovanissimi Prof: che spettacolo, trionfo in piena regola al “Cordischi”
25 – Esordienti B in festa. Vinto il “Settembre Rosanero”

OTTOBRE
3 – Babacar a carte scoperte: “Aprirò una scuola calcio, sogno un film con Pieraccioni”
4 – I Giovanissimi Nazionali calano il poker nel derby con il Prato
11 – Giovanissimi B, esordio con il botto: poker al Pisa
17 – Gori mattatore nel test tra Italia Under 17 e Allievi Nazionali
19 – Viola in prestito: Capezzi e Peralta, primi gol con le nuove maglie
24 – Mlakar trafigge lo Spezia, la Primavera aggancia la vetta
31 – Primavera, espugnata Carpi: una magia di Minelli consegna la vetta solitaria

NOVEMBRE
2 – La “prima”, tutt’altro che banale, di Lezzerini in Serie A
8 – Giovanissimi Nazionali, difensori goleador: espugnata Pistoia
11 – I ragazzi del settore giovanile della Fiorentina al Franchi per Papa Francesco
18 – Pazza Primavera: 4-3 al Chievo e avanti in Coppa Italia
22 – Allievi Lega Pro, sconfitti di misura ad Empoli con la rete dell’ex
22 – Giovanissimi Prof, basta il guizzo di Milito per superare la Lucchese
23 – Torneo dei Gironi U17: Gori va in gol, bene Satalino e Militari
27 – Bernardeschi show in Europa League: doppietta in Basilea-Fiorentina
29 – Giovanissimi B, il big match con l’Empoli finisce in parità

DICEMBRE
4 – Viola in prestito, Matos a segno in Carpi-Vicenza di Coppa Italia
6 – Allievi Nazionali, sconfitta di misura: il derby è dell’Empoli
9 – Esordienti B, il “Giovani Promesse” si tinge di viola
13 – FINALE – Allievi Nazionali, Fiorentina-Juventus 1-2
13 – Giovanissimi B, vittoria mozzafiato sul campo del Prato
14 – Viola in prestito: prima gioia per Gondo, ottimo Capezzi, bene Pagnini
19 – Le immagini più belle della festa di Natale del settore giovanile viola
20 – ESCLUSIVA CV – Poker di arrivi per i Giovanissimi: ecco Bric, Maglio, Petriccioli e Servillo
22 – La Primavera viola protagonista al Ballo delle Debuttanti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO