Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)  (Read 406 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Petriccioli si presenta: “La Fiorentina è un sogno, ammiro Higuain e Ronaldo”

Al portale marmifero CalcioMassaCarrara.it ha parlato Davide Petriccioli, uno degli ultimi arrivati in casa Fiorentina. Ecco un estratto delle sue parole:

“La festa del settore giovanile viola mi ha fatto un’ottima impressione, si respirava un’aria importante, come importante è la Fiorentina. La Fiorentina School si è rilevata importante per la mia scelta. Fino a giugno farò il pendolare tra Carrara e Firenze, ma spero, se mi confermeranno in viola il prossimo anno, di trasferirmi nel convitto con gli altri ragazzi. Batistuta era un grande giocatore, il mio idolo è Cristiano Ronaldo, ma prendo spunto da Higuain. Il mio sogno è arrivare in Serie A e magari esordire con la maglia di una big. Adesso, che parte del sogno si è avversato perché vestirò la maglia viola, viene il bello: dovrò impegnarmi, metterci tanta voglia e tenere la testa sulle spalle”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #1 on: 12/28/15, 15:16 »
Viola in prestito, sirene di mercato per Bacci e Gigli

Sirene di mercato per due giovani viola in prestito. Si tratta di Nicolò Gigli e Alessandro Bacci, che potrebbero cambiare maglia durante il mercato di gennaio. Il difensore classe ’96, attualmente in forza al Lecce, secondo Cosenza Channel è finito nel mirino del Cosenza, che ha individuato in lui il profilo perfetto per rinforzare il reparto arretrato. Il portiere classe ’95, come riporta tuttopisa.it, dopo un buon inizio di stagione, a causa di alcune prestazioni sotto gli standard è finito in panchina e il Pisa sta pensando di sostituirlo. Per entrambi l’ultima parola spetta alla Fiorentina, che sarà la tappa intermedia verso nuove destinazioni.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #2 on: 12/28/15, 15:17 »
Esordienti B, l’Empoli rimane “indigesto” nei tornei natalizi

Sarà stata colpa del panettone, ma l’Empoli rimane “indigesto” agli Esordienti B. I ragazzi guidati da Andrea Ruglioni e Matteo Badii sono stati protagonisti in due tornei natalizi, senza riuscire a piazzare l’acuto vicente dovendosi accontentare delle piazze d’onore. Ecco il dettaglio.

Torneo “Natale a Limite sull’ Arno”. La squadra viola guidata dal tecnico Andrea Ruglioni, dopo aver superato brillatemente la fase eliminatoria, è stata impegnata nella fase finale della manifestazione. Nella partita di semifinale i gigliati hanno superato il Malmantile per 2-0 con le reti realizzate da Cristofani e Panori. Nella finalissima per il primo e secondo posto, la squadra di Ruglioni è stata superata per 2-0 dall’Empoli Giovani. Una sconfitta che ha relegato la squadra viola al secondo posto del torneo.

Ecco i giocatori impiegati dal tecnico: Limentra, Gashi, Bindi, Tosi F., Tosi S., Gabrielli, Batistini, Bamba, Panori, Cristofani, Sichi, Boldrini.

Torneo “Città del Palio”. Sul campo “Acquacalda” di Siena, nel torneo organizzato dalla Polisportiva “V. Mazzola”, la squadra guidata da Matteo Badii ha affrontato il girone elimatorio. Nella prima partita i viola hanno superato il Prato per 1-0. Decisiva la rete di Bargiacchi. Nella seconda partita della manifestazione, l’Empoli ha superato il Prato per 2-1. Decisiva per l’accesso al girone finale dal 1 a 3 posto, in programma domani, la partita Empoli–Fiorentina. Il derby è terminato 1-1. I viola hanno realizzato grazie ad un autogol. In virtù di questo risultato (stessi punti e stessa differenza reti) l’Empoli ha superato il turno grazie al maggior numero di reti realizzate. Una vera beffa per la squadra di Badii, estromessa dalla kermesse per l’assegnazione del trofeo.

Ecco la formazione messa in campo dal tecnico: Giunti, Baroncelli, Saltalamacchia, Casella, Ievoli, Cecchi, Diodato, Petrucci, Cesari. Entrati: Bargiacchi, Maggini, Bartolini, Zupha. Domani i viola saranno impegnati nel gironcino finale per l’assegnazioni delle posizioni dal 4 al 7 posto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #3 on: 12/28/15, 15:17 »
SPECIALE CV – Allievi Lega Pro, in archivio un 2015 da incubo per la squadra di Grandoni

Quattro mesi in apnea, e un 2016 per provare a risalire la china. Prima parte di stagione decisamente in ombra per gli Allievi Lega Pro. La squadra di Alessandro Grandoni, promosso dai Giovanissimi Nazionali insieme al gruppo dei classe 2000, è riuscita a conquistare appena 11 punti nel girone di andata. Un ruolino di marcia tutt’altro che esaltante, per una rosa privata degli elementi portanti della scorsa stagione (Cavallini, Ferrarini, Lakti, Longo, Meli). Mesi difficili dal punto di vista dei risultati, ma anche la consapevolezza di aver forgiato il carattere e di essere pronti a ripartire con fiducia rinnovata. La seconda parte di stagione potrebbe sarà importante per tutti, sia giocatori, che ambiscono al salto negli Allievi Nazionali, sia allenatore, chiamato a confermare le buone impressioni degli anni passati.

In questi mesi pochi elementi sono riusciti a mettersi in mostra. Tra questi, c’è sicuramente il portiere Ghidotti, costantemente convocato in nazionale. La difesa è stata più volte rivoluzionata, soprattutto in virtù di infortuni, squalifiche e ‘prestiti’ (in entrata o uscita) con gli Allievi Nazionali. Sulla destra si sono alternati Ferrarini (di fatto vice di Giuseppini con i Nazionali), Marini (’99), Cecconi e Betti; quest’ultimi due hanno più volte giocato anche al centro, dove Grandoni ha dato spazio anche a Lovato e ai tre acquisti estivi, ovvero Minari, Peressutti e Zavan. Sulla sinistra, invece, è Gargano il titolare scelto, con Simonti (schierato anche sulla linea dei centrocampisti) primo cambio. In cabina di regia Martiniello e Zitelli si sono dati più volte il cambio, di gara in gara o a partita in corso, entrambi mantenendo uno standard discreto di prestazioni. Al loro fianco chi ha avuto più spazio è Nannelli, schierato anche dietro le punte ed elemento di fantasia nell’undici viola, al pari di Corigliano. Sulle corsie laterali offensive buon contributo da parte di Sarli, Laugaa, Caniggia e Torricelli. Quest’ultimo, bomber della squadra con quattro gol, ha agito anche da punta centrale, dando vita al ballottaggio con Guazzini (tre reti).

GLI ALLIEVI LEGA PRO IN NUMERI
Posizione in classifica: 11 (davanti a Modena, Perugia e Pistoiese)
Punti: 11 (media 0,84 a partita | 3 vittorie, 2 pareggi, 8 sconfitte)
Gol segnati: 13 (media 1 a partita | quinto peggior attacco dopo Tuttocuoio, Lucchese, Pistoiese e Perugia)
Gol subiti: 21 (media 1,61 partita | settima peggior difesa)
Miglior serie positiva: 3 (2 vittorie, 1 pareggio | dalla 3ª alla 5ª giornata)
Peggior serie negativa: 4 (dalla 10ª giornata, in corso)
Vittoria più ampia: 3-0 contro Pistoiese
Sconfitta più pesante: 4-0 contro Prato
Partite senza subire gol: 4 (contro Pistoiese, Tuttocuoio, Sassuolo e Lucchese)
Miglior marcatore: Torricelli (4 gol)
Giocatore più presente: Nannelli e Torricelli (13 presenze)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #4 on: 12/28/15, 15:19 »
Viola in prestito… in Serie B: è la domenica di Capezzi (VIDEO)

Filippo BANDINELLI (Latina): indisponibile, salta il match contro il Pescara.
Joshua BRILLANTE (Como): in campo 60′, con profitto più che sufficiente, nella vittoria lariana (2-1) contro la Salernitana.
Leonardo CAPEZZI (Crotone): gara totale nella vittoria (1-2) sul campo della Virtus Entella; la rete del momentaneo 0-2 porta la sua firma, con un piattone preciso dall’interno dell’area di rigore.
Nicolò FAZZI (Virtus Entella): indisponibile, salta il match contro il Crotone.
Cedric GONDO (Ternana): rileva Ceravolo al 90′, troppo poco per incidere nella sfida contro il Brescia (0-0).
Gianluca MANCINI (Perugia): rinviata per nebbia la gara contro il Vicenza.
Amidu SALIFU (Perugia): rinviata per nebbia la gara contro il Vicenza.
Lorenzo VENUTI (Brescia): assiste dalla panchina al match contro la Ternana.
Luca ZANON (Virtus Entella): assiste dalla panchina alla sconfitta contro il Crotone.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #5 on: 12/30/15, 00:37 »
Torneo delle Feste, avanzano i Pulcini viola

I Pulcini 2007 avanzano nel Torneo delle Feste, in corso di svolgimento presso il centro sportivo dello Sporting Arno. Nella prima fase si sono giocati i due gironi eliminatori. La Fiorentina ha stravinto il proprio raggruppamento con questi risultati: 5-0 all’Olimpia Firenze (tripletta di Arrighi, reti di Atzeni e Angiolini), 7-0 al Firenze Ovest (doppio Angiolini, gol di Spinelli, Atzeni, Tabarrani, Morandi e autogol) e 11-0 allo Sporting Arno rosa (poker di Spinelli, doppiette di Morandi, Lemmetti e Arrighi, gol di Angiolini). Nell’altro girone si sono affrontate Empoli, Firenze Sud, Progresso Montelupo e Sporting Arno nero. Con questi risultati i baby viola si sono qualificati per il girone finale, che si svolgerà il 6 gennaio tra le prime due qualificate di ogni girone.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #6 on: 12/30/15, 00:37 »
Ag. Lezzerini: “Valuteremo con la Fiorentina se muoversi adesso o a giugno”

A Tuttomercatoweb ha parlato Michelangelo Minieri, procuratore di Luca Lezzerini. Le sue parole: “Ha fatto piacere che abbia avuto la possibilità di esordire in A. È stimato dal tecnico e questo è molto importante. È ovvio che per la sua maturazione occorre mettere insieme il maggior minutaggio possibile ma anche in questo caso valuteremo con la Fiorentina se muoversi adesso o a giugno”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (26-27.12)
« Reply #7 on: 12/30/15, 00:38 »
SPECIALE CV – Giovanissimi Nazionali, inizio di stagione in crescendo: nel 2016 obiettivo finali

Inizio di stagione in crescendo per i Giovanissimi Nazionali. La squadra di Leonardo Gabbanini archivia i primi mesi di stagione con un terzo posto in classifica, frutto di ben nove vittorie consecutive. Un piazzamento momentaneo figlio anche delle due sconfitte iniziali, contro Carrarese e soprattutto Empoli, che hanno scavato un piccolo solco proprio con azzurri (-2) e Prato (-1). Proprio contro i lanieri è arrivata una delle vittorie più esaltanti, un 4-2 davanti al pubblico amico che ha consentito di proseguire la striscia di risultati utili e accorciare le distanze in classifica. Dalla terza giornata in poi, ovvero dal successo esterno sul Pisa, la Fiorentina ha assunto sicurezza in campo e inanellato vittorie in serie, acquisendo fiducia gara dopo gara e rimanendo a ridosso del primo posto. Nel 2016 l’obiettivo sarà conquistare le finali nazionali, così da confermarsi tra le migliori trentadue squadre d’Italia.

Passando ai singoli, il tecnico Gabbanini ha alternato più moduli in base alle esigenze: dal 3-5-2 (con variante 3-4-1-2) al 4-4-2, fino al 4-2-3-1. Tra i pali c’è stata alternanza tra Chiorra e Sordini, con l’ex Tor Tre Teste che ha giocato di più e subito meno gol. La seconda miglior difesa del campionato si basa su un terzetto di spessore, composto da Botturi, Siniega e Dutu, con quest’ultimo che più volte è “scivolato” sulla destra. Sulle corsie laterali, una staffetta costante e una certezza. Sulla destra è Zampina il titolare scelto, con Costaglione validissimo vice; sulla sinistra, invece, Niccolò Pierozzi e Ponsi si sono intercambiati regolarmente senza cali di rendimento. A centrocampo altro terzetto, che si è distinto per solidità, fantasia e tecnica: il volante Soldani, il motorino Fiorini e l’estroso D’Agostino. Minocci e Bonini sono i primi cambi, con il nuovo acquisto Bric pronto a dar nuova linfa al reparto. Infine, l’attacco. La garanzia si chiama Di Caterino, bomber della squadra con 7 gol. Al suo fianco si sono alternati Buffa (2 reti), Bartolini e Terramoto (4), ma presto potrebbe esserci Servillo, appena arrivato dal Prato.

I GIOVANISSIMI NAZIONALI IN NUMERI
Posizione in classifica: 3 (dietro a Empoli e Prato)
Punti: 27 (media 2,45 a partita | 9 vittorie, 2 sconfitte)
Gol segnati: 24 (media 2,18 a partita | secondo miglior attacco dietro a Empoli e Prato)
Gol subiti: 8 (media 0,72 partita | seconda miglior difesa dietro a Empoli)
Miglior serie positiva: 9 (9 vittorie | dalla 3ª giornata, in corso)
Peggior serie negativa: 2 (dalla 1ª alla 2ª giornata)
Vittoria più ampia: 5-0 contro Pontedera
Sconfitta più pesante: 2-0 contro Carrarese
Partite senza subire gol: 6 (contro Pisa, Pontedera, Robur Siena, Pistoiese, Livorno e Arezzo)
Miglior marcatore: Di Caterino (7 gol)
Giocatore più presente: D’Agostino, Di Caterino, Fiorini, Ponsi, Siniega, Soldani, Zampina (11 presenze)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO