Tutti i numeri “nove” dell’era Della valle da Riganò a Kalinic in due schede separate
Da Riganò al primo Babacar

Analizzando la storia recente della Fiorentina, ovvero l’era Della Valle, abbiamo guardato agli attaccanti che hanno indossato la maglia numero 9 dalla stagione 2003/04 a quella corrente 2015/16. Non è stata presa in considerazione la stagione di Serie C2 2002/03 poiché in quella categoria ad ogni partita il numero di maglia poteva cambiare. Comunque sia il primo bomber con la ‘9’ dei Della Valle fu Christian Riganò, colui che a suon di reti portò la Florentia Viola in vetta al proprio girone di Serie C2, ma il siciliano non si fermò e nella stagione 2003/04 segnò 23 gol in 44 presenze nel campionato cadetto di Serie B. L’anno successivo, dopo lo spareggio col Perugia, l’attaccante di Lipari confezionò 4 gol in 18 presenze in Serie A nella stagione 2004/05 nonché la prima stagione nella massima serie dei nuovi proprietari. L’anno calcistico 2005/06 vide la numero 9 viola senza alcun proprietario e, se non per l’Agosto 2006, anche l’annata successiva. Christian Riganò nella stagione 2006/07 disputò due sole partite in Coppa Italia senza segnare alcun gol prima di trasferirsi in prestito al Messina il 24 Agosto.
Dal 2007/08 la maglia dell’indiscusso Re Leone Gabriel Omar Batistuta venne adottata dal suo connazionale Pablo Daniel Osvaldo, il quale segnò 5 gol in 13 partite di Serie A, mentre in Coppa Uefa timbrò il cartellino una sola volta nelle sue 8 presenze. In Coppa Italia invece continuò il digiuno per la maglia numero 9 nonostante le 4 presenze dell’argentino in quella stagione. Nella stagione successiva, 2008/09, Osvaldo non terminò il campionato con la Fiorentina, ma nella sessione di mercato invernale, esattamente il 20 Gennaio, superò gli appennini per andare a giocare col Bologna; fino a quel punto non segnò neppure un gol in 13 presenze fra Serie A (8.) e Champions League (5).
Certamente non fu migliore la breve parentesi del ‘Nacho’ Castillo nella prima parte di stagione 2009/10 in cui calcò il campo solo 7 volte, una delle quali in Champions League, segnando una sola volta. Quel gol fu amaro per il calciatore perchè gonfiò la rete al Bari, la stessa squadra in cui si sarebbe trasferito pochi giorni dopo nella sessione invernale di calciomercato.
Per vedere segnare il numero 9 in Coppa Italia, i fratelli Della Valle dovettero aspettare la stagione 2010/11, quando il prodotto del vivaio gigliato Babacar segnò 2 gol in 3 presenze in questa competizione. Sfortunatamente non tenne la stessa ottima media anche in campionato dove rimase a secco nonostante le 18 presenze. Il 2011/12 per il giovane senegalese non fu da ricordare, infatti scese in campo solo una volta fino a Gennaio, mese in cui fu ceduto in prestito per maturare in Spagna, al Racing Santander.
Alessandro Barbati
@Barbatino95