Riviviamo il 2015 della Fiorentina: trimestre gennaio-febbraio-marzo
Dalle vittorie con la Roma in Coppa Italia e in Europa League ai successi contro le due milanesi in campionato. Sfogliate le tre pagine dedicate a ciascun mese
E’ finito con la vittoria sul Chievo per 2-0 il 2015 della Fiorentina. E’ stato un anno positivo, con la squadra viola capace di conquistare ben 75 punti, tre in meno della Juventus. In quattro puntate, Violanews.com vi farà rivivere le emozioni del 2015 della Fiorentina. Partiamo dal trimestre gennaio-febbraio-marzo.
3 gennaio: al centro sportivo va in scena l’incontro tra Pradè, Macia, Norberto Neto e Stefano Castagna, agente del portiere. Argomento: il rinnovo del contratto del brasiliano, in scadenza a giugno. Dopo una lunga giornata di colloqui, l’estremo difensore brasiliano comunica di non voler prolungare il rapporto con la Fiorentina. Da quel momento, Neto, da tempo in orbita Juve, diventa “nemico” di Firenze.
6 gennaio: torna il campionato dopo la sosta natalizia. La Fiorentina è impegnata al Tardini contro il Parma. Dopo il mancato rinnovo di Neto, in casa viola si apre ufficialmente il rebus portiere. L’attesa su chi giocherà tra i pali è tanta. Alla fine, Montella sceglie Tatarusanu. I gialloblù navigano in cattive acque, i tre punti sembrano alla portata della Fiorentina, ma Costa porta in vantaggio i ducali all’11’. I gigliati hanno la possibilità di pareggiare, Gomez, però, sbaglia il rigore. Nella ripresa la Fiorentina resta addirittura in nove per via delle espulsioni di Gonzalo Rodriguez e Savic. La vittoria va, inaspettatamente, al Parma.
18 gennaio: diciannovesima giornata di campionato. Fiorentina ospite del Chievo al Bentegodi. La sfida di Verona mette a dura prova le coronarie di Montella e dei tifosi e palesa quanto nel calcio sia sottile il confine tra disfatta e trionfo. Il primo tempo scorre via senza troppe emozioni, poi ci pensa Gonzalo Rodriguez a portare in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa, però, i clivensi pareggiano con Pellissier e sfiorano più volte il colpo da tre punti. L’incontro pare destinato a scivolare via sull’1-1, ma al 94’ Babacar, entrato al posto di uno spento Gomez, trasforma in oro un cross di Joaquin. Tre punti pesantissimi per la Fiorentina in ottica terzo posto.

29 gennaio: le trattative per cedere Cuadrado vanno avanti. In questo video abbiamo immortalato il suo ultimo allenamento in viola.
Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3