Author Topic: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 2:0  (Read 1325 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #16 on: 12/20/15, 13:18 »
La Compagnia di Babbo Natale allo Stadio per i bimbi bisognosi di Firenze

L’iniziativa benefica a sostegno dei bambini bisognosi di Firenze

Domenica di solidarietà allo stadio Artemio Franchi il 20.12.2015, in occasione della partita Fiorentina – Chievo. Grazie al sostegno della ACF Fiorentina la Compagnia di Babbo Natale Onlus organizzerà una raccolta fondi per le famiglie bisognose del Comune di Firenze. Nell’intervallo della partita la Compagnia farà un ingresso sul terreno di gioco per presentarsi e portare il suo saluto alla città. Il ricavato della giornata sarà devoluto interamente alle famiglie che vivono in condizioni di disagio e con bambini sofferenti e malati, individuate dai Servizi Sociali del Comune e dalla Curia di Firenze.

Nata nel 2007 per volere del prof. Roberto Giacinti, Presidente Fondatore e anima della Compagnia, nel 2014 i Babbi Natale sono diventati 123 amici che si uniscono per la beneficienza!!! Centotrentaquattro professionisti che promuovono un’azione comune a sostegno dei bambini. I primi Donatori sono proprio i Babbi Natale che, grazie alla loro disinteressata generosità, alle loro donazioni liberali ed al pagamento dei libri stampati dalla Compagnia, contribuiscono alla maggior parte della beneficienza.
In questi otto anni, grazie ai risultati ottenuti e alla serietà dimostrata, i Babbi natali invitati a fare parte della Compagnia partecipando e sostenendo le iniziative sono diventati 134, tra famosi e stimati professionisti provenienti da mondi diversi: avvocati, imprenditori, medici, notai, liberi professionisti conosciuti in città per la serietà con cui svolgono la loro professione hanno deciso di mettersi in gioco per aiutare le persone in difficoltà, soprattutto i bambini. Sono entrati a far parte della ‘squadra’ anche il sindaco Dario Nardella, in qualità di Babbo Onorario, e gli Assessori del Comune Andrea Vannucci e Sara Funaro, sostenitori convinti delle attività della Compagnia.
Per questo Natale, con Polistampa, è stato realizzato un libro sul “Pranzo di Natale”, con ricette che provengono dalla Tradizione delle Famiglie dei babbi Natale Fiorentini e non solo…. .

Tutte le iniziative della Compagnia di Babbo Natale possono essere consultate sul sito www.compagniadibabbonatale.it.

Per le donazioni: conto Bancario intestato alla Associazione Compagnia di Babbo Natale Onlus presso la Banca Federico Del Vecchio agenzia P.zza Pier Vettori, 6r-11, Firenze. IBAN: IT 92T032 5302 8060 0000 0092 506

Roberto Giacinti – Andrea Ungar
Presidente – Vice Presidente
Compagnia di Babbo NataleCompagnia di Babbo Natale

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #17 on: 12/20/15, 13:19 »
TOTO FORMAZIONE – Il turno di Mati dal 1’? Dubbio in difesa

Le previsioni dei principali quotidiani fiorentini

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Chievo

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu     Tatarusanu
Tomovic    Tomovic    Tomovic    Tomovic     Roncaglia
Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo     Gonzalo
Astori    Astori    Astori    Astori    Astori
 Bernardeschi    Bernardeschi    Bernardeschi     Bernardeschi     Bernardeschi
Badelj    Badelj    Badelj     Badelj     Badelj
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino     Vecino
Alonso    Alonso    Alonso    Alonso    Alonso
 Ilicic     Ilicic    Ilicic     Ilicic     Ilicic
 Borja Valero    Mati Fernandez    Borja Valero     Borja Valero     Borja Valero
 Kalinic    Kalinic    Kalinic     Kalinic     Kalinic

La classifica dopo la 16a giornata
Corriere Fiorentino 144
Gazzetta dello Sport e La Repubblica 143
La Nazione e Corriere dello Sport  138

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #18 on: 12/20/15, 13:24 »
Cor Fio: finale record contro il Chievo

Al Franchi la Fiorentina chiude un anno da protagonista: solo la Juventus ha aftto più punti

Non sciupiamo un 2015 che ha numeri straordinari. La Fiorentina nell’anno solare ha il migliore attacco (71 gol) insieme al Napoli ed è seconda solo alla Juventus per numero di punti: 78 contro 72. L’Inter, terza, ne ha messi insieme 70. Il segno che, prima con Montella e poi con Paulo Sousa, si è lavorato bene. La Viola è una realtà: andare fuori giri proprio adesso sarebbe imperdonabile. Contro il Chievo – scrive Alessandro Bocci sul Corriere Fiorentino – serve una vittoria per blindare in un colpo solo due secondi posti, ma soprattutto per scacciare le prime tensioni che si sono affacciate dopo un dicembre in ribasso, acuito dall’eliminazione in coppa Italia. Il presidente Cognigni alla cena di Natale ha mandato di traverso il panettone a Sousa e ai giocatori ribadendo la delusione per l’ultimo, doloroso, scivolone. Non ci sta di perdere contro il Carpi e sprecare l’occasione di arrivare senza troppo penare in finale di coppa Italia, la strada più agevole per mettere in bacheca il primo trofeo dell’era Della Valle.

Ma non è il caso di fare drammi, come ha spiegato Adv. Contro il Chievo la Viola ha l’opportunità di ripartire e augurare buone feste a tutta la sua gente. L’orizzonte si è un po’ accorciato, così come Paulo ha ristretto la rosa limitando il turnover. Un mese fa la Fiorentina era la squadra rivelazione: corsa, pressing, verticalizzazioni. Ora sembra stanca, sfiduciata, priva di energia. Così anche il Chievo fa paura. Maran è un allenatore preparato e la sua squadra gioca un calcio totale, condito con ritmo, corsa, transizioni che hanno il potere di allungare gli avversari e infilarli alla minima disattenzione. La Fiorentina andata fuori giri contro il Carpi, di sicuro soffrirebbe con i veronesi. La speranza è il mercoledì nero di coppa Italia sia solo un fatto episodico e che abbia ragione Sousa: non c’è stanchezza fisica. È un dato di fatto che con il portoghese le coppe non siano andate granché bene: fuori subito dalla coppa Italia e qualificati come secondi in Europa League dopo molti patimenti e una lunga rincorsa nel gironcino. C’è il rischio, o forse la speranza, che il gruppo sia concentrato sul campionato, dove la Viola è stata a lungo primo e adesso è seconda.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #19 on: 12/20/15, 13:25 »
Intensità e identità: l’imperativo è ritrovare se stessi

Per battere il Chievo servirà una prestazione di grande livello. Sotto tutti i punti di vista

Fosse un manifesto elettorale potremmo immaginarlo col faccione di Paulo Sousa e con una scritta a caratteri cubitali – scrive La Repubblica -. “Le due “i”, per una Fiorentina migliore”. Intensità e identità. Su questi due aspetti, il tecnico portoghese, non transige. Non a caso dopo la sconfitta col Carpi ha preso di petto la situazione. «Per la prima volta non siamo stati squadra, cercando di risolvere la gara con le individualità».

Chiaro, no? L’imperativo categorico assoluto, quindi, è ritrovare se stessi. Anche perché per battere il Chievo servirà una prestazione di grande livello. Sotto tutti i punti di vista. Primo aspetto. Fondamentale. Sarà importantissimo ritrovare l’intensità perduta. È vero, contro la Juventus la Fiorentina ha a lungo controllato il gioco, ma senza quella capacità di correre in avanti che, in questo inizio di stagione, l’ha resa spesso irresistibile.

Tanto possesso palla, ultimamente, ma più orizzontale che verticale. Anche per questo Borja e compagni, di colpo, son diventati più “leggibili” per gli avversari. Questione di ritmi e, appunto, di intensità. Poi c’è il discorso dell’identità. Muoversi da collettivo e non come individui pur sapendo che, a volte, può bastare anche la giocata di un singolo.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #20 on: 12/20/15, 13:27 »
Arriva il Chievo, una delle squadre più scorbutiche in trasferta

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Chievo

Fiorentina-Chievo chiuderà il 2015 della Fiorentina.  Il bilancio dei 24 incontri ufficiali fra le due squadre vede in netto vantaggio la squadra viola con 17 successi e 5 sconfitte. Anche il bilancio delle 13 gare interne è positivo per i gigliati (grazie ai 10 successi), anche se vanno evidenziate le 3 vittorie dei clivensi e la mancanza totale di pareggi a Campo di Marte.
La terza, ed ultima, vittoria del Chievo a Firenze risale al primo d’aprile del 2012 (Fiorentina-Chievo 1-2). Dopo quella gara la Fiorentina ha inanellato una serie, ancora aperta, di 4 successi consecutivi in gare ufficiali di fronte al proprio pubblico.
Sempre da quella sconfitta casalinga dell’aprile del 2012, nelle successive gare col Chievo (considerando sia quelle casalinghe che quelle esterne) la Fiorentina ha ottenuto un pareggio e 6 vittorie consecutive (striscia di successi, anche’essa, attualmente aperta).

Valutando i risultati delle ultime 5 gare in campionato dobbiamo evidenziare il fatto che il Chievo abbia conquistato un punto in più della Fiorentina (9 contro 8 viola) e, lontano dal Bentegodi, i clivensi sono reduce da due vittorie consecutive (con Carpi e Frosinone). Un dato da non sottovalutare è rappresentato dal fatto che il Chievo abbia conquistato più punti fuori casa (11) che in casa (8.), tanto che, in trasferta, la squadra di Maran ha il sesto miglior rendimento esterno del torneo.
Sotto questo aspetto la squadra di Sousa dovrà confermare contro il Chievo l’ottimo rendimento interno di questo campionato, con 19 punti conquistati e secondo solo a quello Napoli (primo con 20 punti).

Chiudiamo con una valutazione sulle ultime prestazioni della Fiorentina nelle ultime gare ufficiali disputate nel corso di un anno solare. La statistica recente è abbastanza positiva.
Lo scorso anno la Fiorentina chiuse il 2014 con un pareggio casalingo contro l’Empoli, l’anno precedente i viola di Montella conclusero il 2013 con un successo esterno sul Sassuolo, come del resto era successo al termine del 2012 a Palermo.
L’epilogo del 2011 fu un pareggio a reti bianche a Siena, mentre il 2010 terminò con una doppia sconfitta: in campionato ad Udine seguita da quella in Coppa Italia a Parma.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #21 on: 12/20/15, 13:28 »
Col Chievo serve pazienza. Aspettando i regali di gennaio…

E l’eliminazione dalla Coppa Italia è un graffio che ancora brucia…

C’è di tutto nella vigilia di questa partita – scrive La Repubblica -. Il futuro di Rossi, il rinnovo di Alonso, l’attesa di mercato, le ambizioni della società. Oltre al fatto che la Fiorentina contro il Chievo (ore 15) deve vincere. E non è un dettaglio da poco. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, la squadra viola ha bisogno di tre punti per cancellare quel po’ di malumore che serpeggia in città ma, soprattutto, per consolidare la sua classifica. Poi toccherà alla società fare le sue mosse, ben sapendo che l’occasione Champions è ghiotta e va sfruttata. Sousa aspetta. Ma nel frattempo si trova davanti ad altri novanta minuti complicati. Per quello che significa questa partita, e per le implicazioni che può avere. Sia sull’umore che sul campionato. L’eliminazione dalla Coppa Italia è un graffio che ancora brucia.

Oggi la Fiorentina deve ritrovare soprattutto se stessa. Rimettere a posto la testa più che le gambe, ritrovare l’equilibrio del gruppo, l’idea collettiva di gioco. Quella velocità di pensiero che l’ha fatta correre così veloce. Oltre ai gol, è chiaro. Anche se oggi la squadra viola è molto più prevedibile rispetto a qualche settimana fa. Con il Chievo ci vorrà soprattutto pazienza. Squadra chiusa, molto compatta, senza spazio per chi attacca. Tutti o quasi giocano dietro la linea del pallone, non ci si può far prendere dalla frenesia.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #22 on: 12/20/15, 13:33 »
Come seguire Fiorentina-Chievo su Violanews

La partita della Fiorentina ancora una volta non sarà trasmessa in chiaro

Alle 15 va in scena l’ultimo appuntamento dell’anno per la Fiorentina. Violanews vi proporrà come sempre la diretta testuale commentabile della partita a partire dalle 14.50. A seguire ricco dopo partita con pagelle e interviste dalla sala stampa. VI ASPETTIAMO

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA Domenica ore 15.00
« Reply #23 on: 12/20/15, 13:40 »
Qui Chievo: un solo dubbio di formazione per Maran

Ballottaggio a centrocampo

Dubbi di formazione anche per il Chievo Verona in vista della partita di oggi in programma al Franchi. Per Tuttosport l’incertezza per mister Maran è a centrocampo, dove Rigoni e Radovanovic si contendono una maglia da titolare.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO