Author Topic: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1  (Read 1195 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #48 on: 12/17/15, 16:12 »
Fiorentina, che hai fatto? Sprecata una chance unica. Ma il calo viene da lontano

L’eliminazione dalla Coppa Italia brucia tantissimo. Deve servire alla società e anche a qualche giocatore…

E’ un’eliminazione che brucia. Parecchio. Per tanti motivi, in primis perchè sfuma uno degli obiettivi stagionali della Fiorentina, quello più breve da portare a termine. E ancor di più perchè dopo i clamorosi risultati di ieri a Genova e di oggi a Roma, si era spalancata una chance ghiottissima. In pratica sarebbe bastato battere il Carpi, una tra le modeste Milan e Samp e poi una tra Alessandria e Spezia (!) per arrivare in finale: e quando ti ricapita…

Brucia perchè Sousa aveva pure schierato tutti i titolari, tra formazione iniziale e sostituzioni, ad eccezione del solo Borja Valero rimasto a riposo. L’ennesimo segnale di come il tecnico abbia ormai perso la fiducia in una bella fetta della rosa a sua disposizione. Con la conseguenza di aver puntato sempre sui soliti nell’ultimo periodo, dove lo smalto e la brillantezza sono venute meno. Il dato è eloquente: appena 2 vittorie (di cui 1 col Belenenses) nelle ultime 7 partite ufficiali.

Insomma è una serata amarissima che – ci auguriamo – deve indurre la società a fare riflessioni sempre più accurate sul valore di questa rosa e sulla necessità di rinforzarla adeguatamente a gennaio. Certo la speranza di arrivare fino in fondo in Coppa Italia non si potrà ricomprare, ma almeno quella di vedere una Fiorentina competitiva sugli altri due fronti sì. Una scoppola che forse può servire da lezione a qualche giocatore per tornare con i piedi per terra e ritrovare la “fame” di qualche settimana fa. A partire già da domenica.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #49 on: 12/17/15, 16:13 »
Firenze si sente tradita: adesso servono risposte concrete sul mercato

Sousa lo ha fatto capire chiaramente: la coperta non è corta soltanto in difesa, ma anche a centrocampo e sugli esterni

Su Stadio si analizza lo stato emotivo della tifoseria viola dopo le sconfitte contro Juventus e Carpi. A Firenze ci si sente traditi. Della squadra, dai giocatori, forse anche dall’allenatore, nell’umido pomeriggio in cui nulla è andato per il verso giusto. Firenze, si è come risvegliata di colpo. Due sconfitte consecutive, a Torino contro la Juventus e al Franchi col Carpi, ma più di ogni altra cosa l’eliminazione dal tabellone della Coppa Italia: bocconi troppo grossi per essere digeriti.

Adesso, dicono tutti, non ci sono vie di fuga: la società ha l’obbligo di portare a termine un mercato importante. Servono tre giocatori, di alto livello, non scommesse in via di convalescenza o in cerca di riscatto. Sousa lo ha fatto capire chiaramente: la coperta non è corta soltanto in difesa, ma anche a centrocampo e sugli esterni. L’infortunio di Blaszczykowski, ha evidenziato un altro nervo scoperto, così come il caso Rossi, fuori dal primo minuto pure ieri. Adesso servono le risposte concrete.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #50 on: 12/17/15, 16:15 »
FOCUS VN: Rebic vicino al gol ma chance nuovamente sprecata

La gara del croato dura 45 minuti, nei quali viene schierato in due ruoli

Dopo la mancata convocazione per la partita di Europa League contro il Belenenses, Ante Rebic torna dal primo minuto in occasione della gara di Coppa Italia contro il Carpi, squadra che lo avrebbe messo nel mirino per il mercato di gennaio come affermato pochi giorni fa dal direttore sportivo del club emiliano Giancarlo Romairone e dal proprietario Stefano Bonacini. Il croato viene schierato sulla fascia destra, con Tomovic in sua protezione e Di Gaudio e Gabriel Silva come diretti concorrenti. Il classe 1993 si rende pericoloso al quinto minuto con un tiro dalla distanza, ma Brkic è attento e respinge. Al quindicesimo, su contropiede degli ospiti, non segue Di Gaudio, la cui conclusione da dentro l’area di rigore esce alla sinistra della porta difesa da Sepe. Al diciottesimo tenta il dribbling, appoggia corto a Babacar, ma il destro del senegalese termina abbondantemente fuori. Al venticinquesimo cerca gli attaccanti con un cross in mezzo all’area, ma mira il portiere biancorosso che blocca tranquillamente. In generale nella prima mezz’ora tocca pochi palloni, tanto da sembrare un po’ fuori dal gioco. Al trentatreesimo riceve il pallone da Tomovic, ma manca clamorosamente lo stop irritando così i pochi tifosi viola presenti all’Artemio Franchi. Pochi secondi dopo Sousa lo schiera dietro a Kalinic e a Babacar come rifinitore, con Bernardeschi spostato sull’out di destra. Al trentottesimo lancia in profondità Kalinic, ma il bomber croato è in fuorigioco. Trascorrono due giri di orologio e Rebic va ad un passo dall’1-0: imbeccato in verticale da Babacar, l’ex Lipsia si presenta a tu per tu con Brkic, calcia, la sfera “cammina” lentamente verso la porta, ma Zaccardo salva sulla linea. Sul finire del primo tempo salta in maniera netta Gabriel Silva, l’arbitro Gervasoni però lascia correre. La sua partita finisce al quarantacinquesimo quando viene sostituito da Josip Ilicic. In definitiva: una gara deludente come testimoniano le insufficienze in pagella di Violanews.com e degli altri quotidiani. Rebic non ha mai dato sulla fascia quella profondità che sarebbe servita per spiazzare le due linee compatte del Carpi. L’addio a gennaio sembra ancora più vicino.

Questi i numeri della sua gara:

Palloni toccati: 20
Passaggi giusti: 8
Passaggi sbagliati: 4
palle perse: 2
cross: 2
cross sbagliati: 2
tiri nello specchio: 2
minuti: 45

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO