Author Topic: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1  (Read 1195 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #40 on: 12/17/15, 15:24 »
Repubblica: Fiorentina shock, subito eliminata. La testa non funziona più

E forse nemmeno le gambe…

Che botta – scrive La Repubblica -. Fuori dalla coppa Italia. E con i giocatori migliori. Fiorentina irriconoscibile. Brutta da non credere. Sì, ok, le occasioni ci sono state. E c’è stata anche una traversa (il Carpi ha colpito un palo). Ma i conti non tornano lo stesso. Squadra troppo lunga, scollegata. Una Fiorentina lontana dai suoi standard. O forse no. Sta di fatto che contro il Carpi, penultimo in campionato con dieci punti, ha buttato via un’occasione enorme. Nel tabellone, dalla parte dei viola, l’unico ostacolo per la finale sarebbe stata la sfida con Milan o Samp (giocano oggi) visto che in semifinale arriverà una tra Spezia e Alessandria. Un torneo che, oltretutto, poteva portare in Europa League. Invece la Fiorentina si è fatta fuori da sola prima ancora di iniziare.

E dire che Sousa aveva scelto la squadra migliore, tra le riserve in campo solo Rebic (disastroso). Gli altri sono tanta roba. A cominciare da Kalinic, piazzato al centro dell’attacco. Ma la squadra non gira. Fa correre il pallone, questo sì, ma la sua inconcludenza è imbarazzante. Che figuraccia, oltretutto contro un Carpi modesto che ha giocato la sua partitina e ha trovato un gol clamoroso con Di Gaudio, bravo a bruciare tutti in velocità e fregare Sepe con un tiro potente e preciso. Una rete che ha capovolto il pomeriggio della Fiorentina, che per la prima volta si trova a fare i conti con se stessa e con le sue delusioni.

Comunque è già da un po’ di tempo che le cose non girano. Soprattutto sul piano dei risultati. E Sousa non riesce a correggere il tiro. Ieri ha fatto la scelta che nessuno si aspettava, ha puntato sulla qualità dei suoi giocatori, ma evidentemente la testa della Fiorentina non funziona più. E forse nemmeno le gambe. Neppure far giocare insieme per la prima volta Kalinic e Babacar è servito a dare un senso all’attacco. Men che meno le sostituzioni, che non hanno fatto cambiare passo alla Fiorentina. Soprattutto Rossi, salutato da un lungo applauso ma rimasto impigliato nel niente del suo calcio. Brutta serata. Adesso però bisogna ripartire. Domenica c’è il Chievo e alla Fiorentina servono tre punti. Assolutamente.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #41 on: 12/17/15, 15:28 »
La terza maglia blu non ha portato bene

Alcuni precedenti, purtroppo negativi, di quando la Fiorentina ha giocato con la terza maglia

E’ evidente – scrive Giansandro Mosti su La Nazione – che alla Fiorentina le maglie particolari celebrative o le terze maglie non portano fortuna. Contro il Carpi la squadra di Sousa è scesa in campo per la prima volta con la terza maglia di quest’anno del nuovo sponsor «Le Coq Sportif«, di colore blu. E il risultato è stato l’immediata eliminazione dalla coppa Italia. Ma questo non è il primo caso. Nella giornata inaugurale del campionato 2001/02, alla fine concluso con la retrocessione in B e il fallimento, la Fiorentina giocò contro il Chievo, al «Franchi», con una maglia metà bianca e metà rossa, per celebrare i 75 anni dalla nascita della società, che allora indossava una divisa analoga. E perse per 0-2.

Andando indietro nel tempo, nel campionato 2013/14, la Fiorentina indossò per la prima volta la terza maglia, quell’anno di colore grigio, nella gara sul campo della Sampdoria. E il risultato fu uno 0-0, grigio come il colore di quelle maglie. Ma non basta perché nello scorso torneo la squadra, allora di Montella, si presentò a Marassi, sempre contro la Sampdoria, con una terza maglia nera, proprio nella ricorrenza dei defunti, era il 2 novembre, e fu sonoramente sconfitta per 3-1.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #42 on: 12/17/15, 15:33 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’


In apertura, taglio medio, “Furia Sousa”, con sommario “Puoi anche perdere una partita ma mai l’identità della squadra. Sono deluso e amareggiato. Rossi in panchina? E’ stata una scelta”. A pagina 6 “La Fiorentina è stanca e il Carpi ne approfitta”, con sommario “I vedono sfumare uno degli obiettivi stagionali. Di Gaudio regala i quarti a Castori. Pepito Rossi impiegato soltanto nel finale”.

In spalla destra “Bernardeschi lotta sempre, Brkic solido”, con sommario “Sepe si oppone a Zaccarbo. Borriello, grande generosità”. A pagina 7 “Furia Sousa: Non è questa la mia squadra”, con sommario “Persa l’identità: ognuno per conto proprio”. A pagina 8 “Coppa amara, Firenze di colpo si sente tradita”, con sommario “Dall’euforia alla delusione: e il clima è cambiato”. Chiude a pagina 9 “Badelj: Non ci sono alibi. E’ colpa nostra”, con sommario “E rincara: Di sicuro stanotte non dormirà nessuno”.


In copertina: “Disastro Rosa, fuori anche la viola“. A pagina 9: “Di Gaudio gela Firenze. Pure il Carpi fa l’impresa”. Taglio basso: “Rabbia Sousa: Grande occasione sprecata”.


In apertura sul QS: “Blu notte“. A pagina 2: “Fiorentina, che figura”. A pagina 3: “La rabbia di Sousa”. Taglio basso: “Rossi è sempre più ai margini. Il rilancio passa dal mercato”. A pagina 4: “Torna di moda Iturbe”. Taglio basso: “La terza maglia blu non ha portato bene”.


In prima pagina “Fiorentina subito fuori: Abbiamo perso identità”. A pagina 13 “Fiorentina shock, subito eliminata: Abbiamo perso la nostra identità”, con sommario “Al Franchi passa meritatamente il Carpi: 0-1. Per i viola una traversa e poco altro”. Chiude in taglio basso “Rebic e Baba, Alonso e Tomovic: difficile scegliere il peggiore”.


A pagina 11 leggiamo: “Viola spompati, che figuraccia”. Taglio basso: “E Sousa: deluso, in tanti hanno sbagliato”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #43 on: 12/17/15, 15:35 »
Cor Fio: viola spompati, che figuraccia

E due. Diversi, soprattutto per il valore dell’avversario, ma tremendamente pesanti. Sono gli schiaffi da ko raccolti in tre giorni da questa Fiorentina, la stessa di Torino peraltro visto che Sousa ha scelto a sorpresa di non operare alcun cambio sostanziale alla formazione titolare. Già, perché altro che turn over o squadra B, il portoghese – scrive Ernesto Poesio sul Corriere Fiorentino – ci teneva davvero e per dimostrarlo aveva pure messo i «migliori» in campo, i fedelissimi, quelli del «livello superiore» prendendo per buona quella netta demarcazione che lo stesso allenatore da un mese a questa parte non fa altro che sottolineare a ogni occasione e che, anche solo per scaramanzia, sarebbe bene abbandonasse almeno per un po’.

Colpo durissimo insomma, la sensazione è un po’ questa. Per le ambizioni della società che deve dire addio a una possibile porta per l’Europa League (oltre al solito «primo trofeo da vincere» che sembra allontanarsi anche stavolta) e per quelle dello stesso Sousa che pare aver perso un po’ il polso di una squadra svuotata mentalmente prima che fisicamente. Così la Fiorentina esce da una coppa Italia che (con la sconfitta della Roma contro lo Spezia) stava diventando molto appetibile.

Lo fa nel modo peggiore, senza aver segnato nemmeno un gol, dovendo lasciare strada a un modesto (ma orgoglioso) Carpi e finendo pure con il capitano Gonzalo espulso per un mezza scaramuccia con Mbakogu anche lui cacciato dall’arbitro e sommerso da inaccettabili ululati razzisti con gli ottomila presenti a mettere la ciliegina (marcia) sulla torta di un pomeriggio iniziato male e finito con una profonda sensazione di vergogna (o almeno dovrebbe essere così), dentro e fuori dal campo. Una coppa in meno da affrontare, dunque. E meno male che alla fine, seppur con grande fatica, in Europa le cose si sono sistemate visto che le partite infrasettimanali da terreno di conquista nelle scorse stagioni appaiono un peso quasi insormontabile per questa Fiorentina

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #44 on: 12/17/15, 15:40 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le valutazioni secondo i quotidiani, scopri tutti i voti

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Carpi:

   Violanews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Sepe     6     5,5     6     6     6     6    
Tomovic     4,5     5     5     5     5     5    
Gonzalo     5     5.5     5,5     5,5     5     5    
Astori     5     6     5     5     5,5     5    
Pasqual     6     5.5     5,5     5,5     5,5     6    
Vecino     5,5     5     5,5     5     5     5    
Badelj     6     6     5,5     5,5     5,5     6,5    
Rebic     5     4,5     4,5     4,5     4     4,5    
Bernardeschi     5     5,5     6     5,5     5,5     6    
Babacar     5     5     4     5     4,5     6    
Kalinic     5     5,5     5,5     5     5     5,5    
Ilicic             5    5    5    5    5    5,5    
Rossi    5,5    sv    sv    sv    sv    sv    
Alonso    5    5    5    5    4,5    5    
   
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #45 on: 12/17/15, 15:47 »
La moViola: Brkic di testa fuori dall’area. Le due espulsioni…

La moviola de’ La Gazzetta dello Sport e Il Corriere dello Sport

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Al 31′ pf Gervasoni ferma Babacar davanti a Brkic: sul servizio di Kalinic, il senegalese è in fuorigioco. Al 30′ st Brkic fuori dall’area anticipa di testa Kalinic che chiede il tocco di mano. Due espulsi nel recupero, entrambi per somma di ammonizioni: Rodriguez per una reazione su Mbakogu, a sua volta allontanato per reiterata perdita di tempo

IL CORRIERE DELLO SPORT

In una partita che ha avuto poco da dire, gli episodi da moviola si sono concentrati tutti nel finale. E l’arbitro Gervasoni è riuscito comunque a commettere un errore, anche se il prodotto finale non è cambiato. Parliamo delle due espulsioni arrivate nel recupero, quella di Mbakogu e di Gonzalo Rodriguez.

Giusta quella del primo che, dopo essere stato ammonito un minuto prima per aver allontanato il pallone dopo essere stato fermato per off side, al 4’ di recupero ci ricasca. E’ un errore, invece, il doppio giallo a Gonzalo Rodriguez: già ammonito anche lui, dà un calcio volontario e cattivo a Mbakogu, Gervasoni si perde il gesto, chiede all’assistente Fiorito, arriva una insensata doppia ammonizione. Era rosso diretto.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #46 on: 12/17/15, 15:49 »
Stadio: Fiorentina come Forrest Gump. E il Carpi ne approfitta

L’impressione è che la squadra di Sousa sia più o meno nelle condizioni del protagonista del film omonimo dopo aver attraversato mezza America…

In un colpo solo la Fiorentina butta via il 33 per cento della propria stagione – scrive Alessandro Rialti su Stadio -. Gettato in un “cassonetto” uno dei tre traguardi della squadra, la Coppa Italia. Ora le restano l’Europa League con lo scontro diretto con il Totthenam e la zona Champions. L’impressione è che la squadra di Paulo Sousa sia più o meno nelle condizioni di Forrest Gump quando dopo aver attraversato mezza America si fermò dicendo: «Sono un po’ stanchino».

Fa una piccola impresa il Carpi di Castori che tiene bene il campo, che aspetta la Fiorentina, le lascia poco o quasi niente e poi la colpisce ponendo fine alla sua… stanchezza. Un gol, una rasoiata di Di Gaudio, su azione iniziata da Gagliolo, che taglia l’arteria dei viola e la Coppa resta un bel sogno.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Carpi 0:1
« Reply #47 on: 12/17/15, 16:00 »
Pres. Carpi entusiasta: “Impresa straordinaria. Matos resta con noi a gennaio”

Tuttomercatoweb ha interpellato il patron del Carpi, Stefano Bonacini, all’indomani dell’impresa della squadra emiliana in Coppa Italia contro la Fiorentina: “E’ stata un’impresa straordinaria. L’unico rammarico è il secondo tempo di Empoli perché con quei 45 minuti abbiamo interrotto una striscia positiva importante. Confido, comunque, in questi ragazzi. E’ la strada giusta. Il futuro di Matos? Non abbiamo intenzione di privarcene a gennaio”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO