Tomovic: “Risultato bugiardo, sfortunati sul secondo gol, testa alla Coppa Italia”
Ha parlato anche il difensore della Fiorentina Nenad Tomovic dopo la sconftta contro la Juventus: “In occasione del secondo gol siamo stati un po’ sfortunati, ma il risultato è bugiardo perchè abbiamo giocato alla pari per quasi tutta la partita, mettendo anche sotto la Juventus a tratti. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela a viso aperto anche qua, in uno stadio difficile come lo Juventus Stadium. Alla fine anche un punto ci sarebbe andato bene, è andata male, ma per me adesso questo è già il passato: pensiamo a vincere mercoledì in Coppa Italia e domenica contro il Chievo.
Bernardeschi? Fenomenale, già quando era un bambino. È bravo e si merita di arrivare ad essere un grande. Cosa ci portiamo a Firenze? Da questa partita possiamo imparare tanto, abbiamo visto come giocano le grandi squadre”.
Pradè: “Cuadrado, gol fortunoso. Imporsi allo Stadium non è da tutti”
Queste le parole del direttore sportivo Daniele Pradè al termine della partita di Torino: “Juventus-Fiorentina? Complimenti ai nostri ragazzi e al mister. Questo che stiamo passando è un periodo di crescita e di prova, ovviamente c’è la delusione per aver perso ma c’è anche la convinzione che la squadra c’è. La partita l’abbiamo dominata sotto il possesso palla, non c’era nemmeno l’impressione di poter prendere gol. Cuadrado? Il suo gol è stato fortunoso, noi siamo sfortunati: ci fanno gol tutti gli ex. Le abbiamo perse quasi tutte contro le grandi? Le vinceremo tutte al ritorno. Dopo la partita di oggi le aspettative sono alte. Venire ad imporsi su questo campo per 80’ è significativo. Fare questo tipo di gara non è tipico di tutte le squadre. La Juventus? È una squadra indubbiamente forte. Fare sei vittorie consecutive in un campionato come quello di Serie A non è da tutte le squadre”.
Sousa: “Gara di personalità contro un avversario forte, non abbiamo concretizzato in avanti”
Le parole di Paulo Sousa a Sky Sport: “È difficile trovare velocità con gli spazi. Come prevedibile abbiamo trovato una Juventus forte difensivamente, ha provato a pressarci alto senza riuscirci. Quando non hai profondità offensiva e un centrocampo forte contro hai delle difficoltà. I nostri sogni devono essere sempre uguali. Venire allo Stadium con questa personalità non è facile. Dobbiamo giocare a calcio ed essere consapevoli di chi abbiamo davanti e di chi siamo noi. Sono contento e fiero, mi sono divertito a veder giocare la mia squadra. Coperta corta? Cerchiamo di utilizzare il gruppo al massimo per conquistare più punti possibili. Abbiamo trovato pochi momenti per facilitare l’uno-due in profondità, per merito della difesa juventina. Tra le big la più matura è la Juventus, la più forte il Napoli, la Roma quella con le individualità più importanti. Accoglienza tifosi bianconeri? Questo mestiere è pieno di emozioni, rivedere luoghi e persone con cui si è vissuto momenti importanti è bello”.
Gonzalo Rodriguez: “Amareggiati dalla sconfitta, loro hanno giocato una grande gara”
Queste le parole dell’argentino Gonzalo Rodriguez in mixed zone dopo la gara di Torino: “La sconfitta? Siamo amareggiati per il risultato, non lo meritavamo. Loro hanno giocato una grande gara, ma noi ce la siamo giocata fino all’ultimo, poi il 3-1 ci ha stesi. Sono comunque contento del fatto che non abbiamo rinunciato al nostro gioco anche in un campo difficile come questo. Rimpianti? Non troppi, siamo consapevoli della nostra forza, non siamo tra le “fortissime” di questo campionato, ma siamo consapevoli della nostra forza e del nostro gioco. Come sto fisicamente? Benissimo, così come tutti gli altri titolarissimi. Abbiamo anche grandi giocatori che ci danno una grande mano quando chi gioca di più è un po’ in difficoltà. Comunque, ripeto, fisicamente sto benissimo. Europa League? Domani il sorteggio, ma non abbiamo paura di nessuno. L’anno scorso ai sedicesimi di finale abbiamo trovato il Tottenham e lo abbiamo battuto, per cui qualsiasi avversaria ci va bene: ce la giochiamo con tutte”.
Sousa in sala stampa: “Errori collettivi, stavamo dominando fino al 2-1″
Queste le parole del tecnico viola Paulo Sousa in sala stampa nel post Juve-Fiorentina: “La Juve in questo momento è una squadra veramente importante, forte fisicamente e veloce nel gioco in attacco. Lo hanno dimostrato in occasione del loro secondo gol, quando stavamo controllando la partita. Complimenti alla Juve, in difesa hanno chiuso bene, specialmente negli uno contro uno. Dovevamo aggredire meglio la profondità, gli spazi erano molto corti.
La nostra era una squadra stanca? Non credo. Nessun cambio fino al 81’? Non ce n’era bisogno perchè la squadra stava controllando la partita. Il secondo gol della Juventus? Eravamo in posizione d’attacco e il nostro posizionamento in difesa non era dei migliori; infatti ci hanno puniti. Tatarusanu? Non credo che gli vadano imputate le colpe della sconfitta, penso che gli errori siano più collettivi che individuali. Mati Fernandez? Ha avuto problemi fisici negli ultimi giorni. Oggi non ho sentito il bisogno di farlo giocare perchè la squadra stava giocando bene. Il gol del pareggio? È arrivato su un cross alto, loro sono molto abili nel gioco aerei; noi non siamo riusciti a chiudere sul cross e purtroppo abbiamo preso gol”.